Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Modena aut. 20/2017
17 Settembre 2026
Testata Giornalistica reg Trib. MO aut. 20/2017

Donne e lavoro, storie della Bassa da raccontare- Il mondo della scuola

"Donne e lavoro, storie della Bassa da raccontare". La rassegna curata dall'esperta di risorse umane Francesca Monari  si propone di illustrare il mondo del lavoro di ieri attraverso  la presenza delle donne della Bassa modenese.
Ogni mese verrà data evidenza ad un mestiere diverso.
Inaugura la rubrica ‘Il mondo della scuola’.
 All’inizio del Novecento in Emilia-Romagna le maestre erano più dell’80% del personale insegnante delle scuole pubbliche a Piacenza e raggiungevano il 70% a Bologna, Forlì, Modena, Ravenna, Reggio Emilia.
Allora come oggi chi lavorava nelle scuole era soggetto a continui spostamenti della sede di lavoro, a conferme del contratto in essere all’ultimo minuto, a lavorare con classi sovraffollate e ad orari lunghi, spesso anche serali. Solo con il tempo le donne, impiegate nelle scuole in netta maggioranza, riuscirono ad ottenere l’obbligo dei concorsi, la parità salariale e la possibilità di fare carriera fino a ricoprire il ruolo di direttrice didattica.
Di seguito, con l’aiuto del “Dizionario biografico delle donne modenesi” e dell’autrice, le loro preziose storie. Leggerle ci aiuta a comprendere il nostro passato e a non disperdere quella ricchezza di vite vissute.
RAZZABONI ELICE,  Mirandola 1908 – Mortizzuolo di Mirandola 1995
Maestra per quarant’anni nella scuola elementare “Dante Alighieri” di Mirandola, al termine del ciclo era solita donare ad ogni alunno un piccolo quadro da lei dipinto come ricordo dei cinque anni trascorsi. I soggetti ritratti erano sempre scorci di Mirandola, che traeva da vecchie foto. Scrissero di lei: “A scuola e nella pittura la sua virtù era la pazienza”.
LUPPI MARIA LUISA,  Mirandola 3 settembre 1924 - Mirandola novembre 2017
Laureatasi in Storia e Filosofia nel 1949, iniziò la carriera come insegnante di Lettere presso la scuola media “Montanari” di Mirandola, di cui fu preside incaricata dal 1971 al 1974 e nuovamente dal 1977 fino alla pensione. Superato il Concorso , fu anche preside della scuola media di Medolla. E’ ricordata per il suo notevole impegno a favore dei bambini più disagiati.
MALAVASI BARALDI IVANA, ? 1932 – Mirandola 5 gennaio 2017
Dopo la laurea in Farmacia, aveva optato per l’insegnamento nelle scuole medie. Superato il concorso per Dirigenti, per vent’anni e fino alla pensione è stata preside della scuola media “Zanoni” di Concordia.
GOLINELLI BENASSI SILVIA, 1°  novembre 1959 – Mirandola 20 maggio 2015
Maestra della scuola dell’infanzia, pedagogista e collaboratrice della biblioteca di Mirandola. Fu volontaria dell’associazione “Nati per leggere” e dell’associazione “Sergio Neri” grande promotrice dell’inclusione scolastica.
A scuola la ricordano così: “Umile e generosa, sapeva vedere il lato bello di tutte le persone che aveva intorno. Attiva e impegnata nel sociale era una paladina della scuola pubblica, una combattente”. Nel maggio 2018 le è stata intitolata la scuola dell’infanzia di Viale Gramsci a Mirandola.
PALTRINIERI MARIA, San Felice sul Panaro 1898 – San Felice sul Panaro 1970
Dopo la laurea in Lettere collaborò con il professor Gino Ruffini per l’istituzione del Liceo a San Felice, in modo da consentire ai ragazzi del paese di poter studiare senza i disagi e i costi dello spostamento in città. In quello stesso Liceo insegnò italiano, latino e storia fino alla pensione, forgiando intere generazioni di studenti. La ricrodano come giusta, severa ed esigente.
VERONESI MARCHETTI MARIA,  ? – Finale E. febbraio 2007
Docente di Matematica, fu preside della scuola media di Prignano, poi fu trasferita alla scuola media di Massa Finalese e infine alla scuola media “Cesare Frassoni” di Finale Emilia, dove fu in servizio dal 10 settembre 1982 al 31 agosto 1992.
È ricordata in particolare per l’attenzione ai ragazzi più in difficoltà.
ZINI LINDA ,? – novembre 1972
Fu per 47 anni la Direttrice della scuola materna “Principe di Napoli” di Finale Emilia. In quei tempi di miseria l’asilo fu un aiuto indispensabile per tante famiglie; si pensi che nel periodo della monda, quando molte madri dovevano lasciare la famiglia per recarsi in Piemonte, i bambini delle mondine che non avevano nessuno a cui lasciarli venivano ospitati per la notte presso la caserma dei pompieri ed era Linda Zini a restare con loro.
Addestrò generazioni di bambine alla tecnica dei ferri e dell’uncinetto e a tutti, maschi e femmine, le principali tecniche del disegno, apprese dal padre noto ritrattista.
DALLOLIO IMELDE,? – Finale Emilia 1976
Storica bidella delle scuole elementari di Finale Emilia, dove lavorò dal gennaio 1949 all’aprile 1971, abitando al piano terra dell’edificio scolastico. La mattina prima dell’inizio delle lezioni accoglieva in casa e controllava i bambini provenienti dalla campagna, che altrimenti avrebbero dovuto, con qualunque clima, aspettare in strada. Burbera, ma dal cuore d’oro, svolse il suo lavoro con passione ed è ancora ricordata dai vecchi alunni.
BOZZOLI MALERBA GIOVANNA , ?  – San Felice sul Panaro 29 settembre 2015
Per quarant’anni maestra elementare a San Felice sul Panaro, fu anche consigliera comunale, assessora ai Servizi sociali e in seguito consigliera provinciale.
Chi l’ha conosciuta dice di lei che “C’era sempre, attenta e partecipe, capace di dare il suo contributo, una di quelle su cui sai di potere contare”. Scomparve prematuramente, colpita da un male incurabile.
CASTELFRANCHI ELVIRA , Finale Emilia. 25 marzo 1874 – Finale Emilia 29 agosto 1945
Penultima dei 15 figli di Israele e Anna Levi, ebrea. Nubile. Dopo essersi diplomata maestra elementare nel 1895 a Verona, iniziò ad insegnare già nel 1896. Nel 1908 divenne maestra titolare nella scuola elementare di Finale Emilia, dove insegnò fino al giugno 1938. Capace di far divenire diligenti e volenterose anche le fanciulle più indisciplinate.
Il 14 luglio, il governo fascista pubblicò il Manifesto per la Difesa della Razza al quale fece seguito il Regio Decreto Legge del 5 settembre 1938 che spazzò via tutti gli insegnanti e gli studenti di origine ebraica dalla scuola italiana.
Terminò così una carriera iniziata oltre quarant’anni prima.
Continuò comunque ad insegnare privatamente e gratuitamente ai ragazzi più bisognosi. Molto amata e rispettata dai finalesi, nel 1988 le è stata dedicata la scuola elementare del paese. Oggi è intitolato a lei l’Istituto Comprensivo di Finale Emilia.
Chi fosse a conoscenza delle informazioni mancanti (date di nascita) e volesse contribuire all'integrazione dell'articolo ci può scrivere a [email protected]

Ultime 24h

Carpi, mostra al Museo diocesano in occasione del festivalfilosofia
Da sapere
Carpi, mostra al Museo diocesano in occasione del festivalfilosofia
Allestita l'esposizione "San Francesco ‘da Carpi’, 800 anni, 1000 volti, un legame"
Carpi, il parco Santacroce prende vita: natura, cibo sano e socialità con il progetto agricolo e comunitario della CSA La Giuggiola
L'iniziativa
Carpi, il parco Santacroce prende vita: natura, cibo sano e socialità con il progetto agricolo e comunitario della CSA La Giuggiola
Il progetto nasce dalla necessità di rispondere alla disconnessione dalla natura e all'indebolimento dei legami sociali, offrendo alla cittadinanza un'animazione strutturata che oltre la fruizione passiva
Alberi, a Modena messa in sicurezza in via Arezzo e sul pedonale dalla scuola "Lanfranco"
Lavori in corso
Alberi, a Modena messa in sicurezza in via Arezzo e sul pedonale dalla scuola "Lanfranco"
Gli interventi saranno effettuati nei prossimi giorni a seguito di verifiche sulla stabilità sulle alberature
Giornata contro gli sprechi alimentari, La Trappe dona 3.000 pasti a Refettorio Modena
L'iniziativa
Giornata contro gli sprechi alimentari, La Trappe dona 3.000 pasti a Refettorio Modena
In Emilia-Romagna si stimano ogni anno 34.360 tonnellate di spreco alimentare evitabile
Ospedale "Fogliani" di Modena, al via la chirurgia robotica per le protesi del ginocchio
Le novità per la salute
Ospedale "Fogliani" di Modena, al via la chirurgia robotica per le protesi del ginocchio
La tecnologia consente una pianificazione personalizzata dell’intervento e supporta il chirurgo fornendo dati e misurazioni
Truffatori si spacciano per Carabinieri o poliziotti, attenzione ai raggiri
Da sapere
Truffatori si spacciano per Carabinieri o poliziotti, attenzione ai raggiri
Negli ultimi giorni - rende noto il Comune di Finale Emilia - sono giunte diverse segnalazioni di tentativi di truffa telefonica e domiciliare
"Il vuoto e la scelta", al Campo di Fossoli Antonio Scurati racconta l’8 settembre e i venti mesi che rifondarono il Paese
L'iniziativa
"Il vuoto e la scelta", al Campo di Fossoli Antonio Scurati racconta l’8 settembre e i venti mesi che rifondarono il Paese
Il 19 settembre, a Carpi, per il Festivalfilosofia, lo scrittore ripercorre il periodo che ha attraversato l’Italia dall’armistizio alla Liberazione
SulPanaro Expo

Rubriche

Francesca Monari
ITINERARI CURIOSI | Speziali e maioliche: l'alchimia segreta sul Po
Rubrica - A pochi minuti dalla Bassa, le antiche cure di un tempo diventano bellezza da ammirare
Francesca Monari
PERSONE | Samuele Maselli: “Porto la memoria modenese nell’alta cucina”
La storia - Il giovane talento emiliano tra i 10 più promettenti chef del futuro
Francesca Monari
ITINERARI CURIOSI | Salire, guardare, fermarsi: il "non luogo" del San Carlo che non ti aspetti
Rubrica - Qui l’arte contemporanea arrampica sulle pareti creando una prospettiva inedita
Francesca Monari
PERSONE | Andrea Papotti: tra codice e musica, la voce dei Tepura
La storia - L'informatico mirandolese unisce la passione per la tecnologia a un percorso musicale riccodi sensibilità
Francesca Monari
PERSONE | Aldo Meschiari: la coscienza climatica della Bassa
Rubrica - Una voce rigorosa ma appassionata che invita a non guardare altrove di fronte al "macello climatico".
Francesca Monari
ITINERARI CURIOSI | La casa che vive: l’enigma d'arte a due passi dal mare
Rubrica - Architettura senza tempo, la casa che non sembra una casa
Francesca Monari
Il caffè delle opportunità: il lato bello della carriera | di Francesca Monari
Rubrica - La rubrica che racconta il lavoro come motore di crescita e cambiamento
Francesca Monari
ITINERARI CURIOSI | Il mercato d’autore sospeso sull’acqua che non ti aspetti
Rubrica - Oggi vi parlo di una meraviglia d’ingegneria e bellezza incastonata sopra il canale del Rio
Francesca Monari
PERSONE | Rebecca Menotti: la forza emiliana alla scoperta del mondo
Rubrica - Ha 25 anni, è ingegnere e coordinatrice di viaggi nella community di viaggiatori più famosa d'Italia.

RESTO D'ITALIA E MONDO

La buona notizia

Amici animali
A Carpi arriva l’ambulanza veterinaria: dal 16 settembre il nuovo servizio per gli animali in difficoltà
Un mezzo attrezzato per il trasporto e il primo soccorso degli animali domestici
La storia
Gandolfi Group celebra 50 anni, Colla: «La forza dell’Italia è nell’impresa familiare»
A Mirandola i festeggiamenti per il mezzo secolo dell’azienda specializzata in macchinari industriali. Presenti la sindaca Letizia Budri e il vicepresidente della Regione Emilia-Romagna Vincenzo Colla. Dal 1976 la società ha allargato l’attività dalla maglieria alle lavanderie professionali e alle cucine
Cronaca
Protezione civile, quasi 2mila volontari e 38 associazioni: il Coordinamento compie 30 anni
Tre decenni di attività per una rete che conta 1.800 persone operative sul campo. Rontini: «Un patrimonio fondamentale per il sistema regionale»

Curiosità

«Papà faceva il bagno nel Secchia»: Veronica Pivetti racconta le sue radici... a Mirandola
Il caso
«Papà faceva il bagno nel Secchia»: Veronica Pivetti racconta le sue radici... a Mirandola
Paolo Pivetti, padre di Veronica e dell’ex presidente della Camera Irene Pivetti, è nato a Mirandola e lasciò la città giovanissimo per Milano. L’attrice: «Questa per me è una terra amica»
“Un de’ al mer”, gli anziani delle Cra tornano al mare: quattro giorni a Pinarella
L'appuntamento
“Un de’ al mer”, gli anziani delle Cra tornano al mare: quattro giorni a Pinarella
Dal 14 al 17 settembre il progetto “Un de’ al mer” porta sulla riviera 184 ospiti delle strutture modenesi, tra spiaggia, pranzo insieme e momenti di socialità
Cinquant’anni dopo il diploma, la 5B Meccanica del Galilei di Mirandola si ritrova: l’appello agli ex compagni
Il caso
Cinquant’anni dopo il diploma, la 5B Meccanica del Galilei di Mirandola si ritrova: l’appello agli ex compagni
Il 25 settembre la cena del cinquantennale per gli ex studenti dell’ITIS G. Galilei di Mirandola. Maglia e targa commemorativa per ricordare gli anni di scuola, ma all’appello manca ancora qualche compagno
Nasce PoliticaMente il primo sito di fact-checking dedicato alla politica ideato da una ventenne
Politica
Nasce PoliticaMente il primo sito di fact-checking dedicato alla politica ideato da una ventenne
Politicamente.ai è uno spazio dedicato alle nuove generazioni per orientarsi tra istituzioni, partiti, protagonisti e temi dell’attualità politica con un linguaggio semplice, approfondito e neutrale
​Sette anni per un giardino perfetto: il maestro giunto da Tokio per la sfida di Finale Emilia
Il personaggio
​Sette anni per un giardino perfetto: il maestro giunto da Tokio per la sfida di Finale Emilia
Prende forma con Luca Benassi una nuova porzione del giardino ispirato al celebre Museo Adachi, un suggestivo dipinto vivente
Eclisse parziale di Sole,  ecco dove vederla a Cavezzo
Il caso
Eclisse parziale di Sole, ecco dove vederla a Cavezzo
Apertura straordinaria dell'Osservatorio Astronomico tra Sole, pianeti e stelle cadenti
​In vacanza in Europa con cani e gatti: il Passaporto per animali è obbligatorio
Amici animali
​In vacanza in Europa con cani e gatti: il Passaporto per animali è obbligatorio
​L’Ausl di Modena ricorda l'importanza del Pet Passport per i viaggi all'estero: come richiederlo, i costi e le sanzioni per chi non si adegua
Paesaggio e tutela del territorio, la Regione aggiorna le mappe del Piano regionale
Ambiente
Paesaggio e tutela del territorio, la Regione aggiorna le mappe del Piano regionale
La proposta resterà depositata per 120 giorni. Cittadini, enti e soggetti interessati potranno presentare osservazioni entro il 12 novembre 2026
Due figli nascono negli stessi giorni dei genitori: l'incredibile incastro di date
La storia
Due figli nascono negli stessi giorni dei genitori: l'incredibile incastro di date
Una probabilità su un milione confermata dai dati e dalle ostetriche: la piccola Olivia regala un bis da record dopo il fratello Edoardo
Pagaie e rinascita: le Mutina Pink Dragons in partenza per il Mondiale in Francia
Sport
Pagaie e rinascita: le Mutina Pink Dragons in partenza per il Mondiale in Francia
​Le atlete della Canottieri Mutina 1930 si preparano al Festival Mondiale IBCPC ad Aix-les-Bains, unite alla squadra fiorentina in un messaggio di forza e speranza

chiudi