Medolla, ordinanza contro il vandalismo. Il sindaco: “Più strumenti alle forze dell’ordine”
MEDOLLA - È entrata in vigore, segnalata da appositi cartelli nelle aree oggetto del provvedimento, l’ordinanza adottata dal Comune di Medolla in risposta a diversi episodi di danneggiamenti, atti vandalici e in generale maleducazione, verificatisi in alcuni parchi e aree pubbliche e segnalati da numerosi cittadini. Il provvedimento, valido fino a fine anno, vieta di transitare al di fuori dei vialetti di attraversamento, di soffermarsi, trattenersi, consumare alimenti e bevande nelle aree verdi e pubbliche, individuate dall’ordinanza stessa, negli orari serali e notturni (22:00 – 06:00) fino a maggio compreso e dal 13 settembre al 31 dicembre, mentre nel periodo da giugno al 12 settembre l’orario viene ridotto alle sole ore notturne (24:00 – 06:00).
Lo stesso divieto è esteso, negli orari di chiusura del plesso scolastico e per esigenze diverse da quelle legate alle attività scolastiche o della biblioteca, a marciapiedi, rampe di accesso e portici degli edifici scolastici, dell’Auditorium e della biblioteca. Eccezioni sono previste per tutte le iniziative ricreative o culturali autorizzate dal Comune, fatte salve eventuali ulteriori limitazioni anti-Covid19 introdotte da Stato o Regione. Le aree verdi e pubbliche interessate sono quelle delimitate da via Genova, il parco pubblico centrale, le aree verdi circostanti fino a via Matteotti, via Impastato e la ciclabile che arriva fino al cimitero, via Rimembranze, i parcheggi del cimitero e del Municipio, piazza Fellini e l’area verde accanto al Teatro Facchini, le aree verdi antistanti la scuola primaria e la secondaria di primo grado, piazza Donatori di Sangue, i parchi di quartiere (Melograni, Gelsomino, Mon Jardin, Gelso, Salice, Quercia), l’Arena Vallechiara. Per i trasgressori è prevista la sanzione amministrativa di 100 euro.
“Tutela del patrimonio pubblico e diritto alla quiete sono già previste nel Regolamento di Polizia Urbana – commenta il sindaco Alberto Calciolari – con questo provvedimento dotiamo le forze dell’ordine di ulteriori strumenti per prevenire e contrastare gli episodi di maleducazione, che purtroppo continuano a verificarsi anche in questo periodo di grandi difficoltà per tutti, e nel quale al contrario dovremmo essere particolarmente attenti alle esigenze altrui, rispettandoci e aiutandoci l’un l’altro”.
- Calcio, vittorie per Rivara e Concordia nei playoff di Seconda e Terza Categoria
- Hockey in line, Scomed Bomporto: la squadra femminile di Serie A vola in finale scudetto
- Volley, Stadium Mirandola: niente da fare in Toscana, i Lupi vincono Gara 1
- La cagnetta Stella resta incastrata in un pozzetto, salvata dai Vigili del fuoco a Nonantola
- Carcinoma prostatico, le novità delle cure modenesi presentate al prestigioso convegno di Medicina nucleare
- Adesso c'è anche l'autobus (a 2,30 euro) per andare da Bologna all'aeroporto Marconi
- Intensificati i controlli dei Carabinieri in tutta la provincia: un arresto e due denunce
RESTO D'ITALIA E MONDO
SALUTE
Sul Panaro on air
An error occurred:
The request cannot be completed because you have exceeded your quota.
ATTUALITÀ
I più letti
Most Read Posts
- Lamborghini, la storia a tutto gas del collaudatore Valentino Balboni dalla Bassa
- 1° Maggio, le iniziative in programma a Modena, Carpi e Mirandola
- Finale Emilia, studente cade da una finestra del secondo piano al liceo "Morandi"
- Finale Emilia, fuori pericolo di vita lo studente caduto da una finestra del liceo "Morandi"