Ravarino, a rischio i tigli in piazza Martiri della Libertà
RAVARINO- Secondo quanto comunicato dal Comune di Ravarino, è stata predisposta una perizia, affidata a un agronomo professionista, che ha certificato il pessimo stato vegetativo dei tigli piantumati in prossimità dell’ingresso del municipio e del teatro Comunale.
Tutte le piante presentano danni interni causati da funghi della carie di legno, resa evidente anche dalla presenza dei carpofori. I tigli, di età stimata attorno ai cinquant’anni, hanno subito inevitabili potature resesi necessarie per la vicinanza all’edificio comunale. Anche la collocazione in piccole aiuole rettangolari, hanno nel tempo ammalorato questi tigli che, a causa delle capitozzature, hanno completamente perso quella che dovrebbe essere la tipica forma a piramide della chioma di questi alberi.
La relazione tecnica ha messo in evidenza come lo sviluppo verticale di pochi rami, grossi e pesanti, unita alla fragilità del tronco, renda estrema la propensione al cedimento degli alberi; la situazione è resa ancora più delicata dall’affaccio sulla piazza principale, in cui si svolge il mercato settimanale, che porta a classificare l’area come altamente vulnerabile. Alla luce della perizia è stato quindi previsto un abbattimento programmato da attuare già nelle prossime settimane.
La messa a dimora di nuove piante avverrà nel contesto della riqualificazione complessiva della piazza, una riqualificazione che potrà essere realizzata con i finanziamenti del Piano Organico della Regione Emilia-Romagna per la riqualificazione dei centri storici dei comuni colpiti dal terremoto del 2012.
I più letti
Most Read Posts
- Su una Vespa 50 truccata andava a 100 all'ora: inseguimento da film in città
- “Stiamo andando a fare la spesa in due perché uno porta il carrello e l’altro lo riempie”. Sanzionati due coniugi di Concordia.
- Cade con l'auto nel canale e muore, tragedia a San Felice
- Rombano le moto, spunta lei e... le chiede di sposarla. La storia di Beppe e Letizia di Mirandola