Premio PACE35, 20 giovani artisti in lizza per la fase finale
CASTELFRANCO EMILIA - Si sono concluse le fasi di selezione dei 20 finalisti del Premio PACE35, il Premio d’Arte di Castelfranco Emilia riservato ad artisti under 35 che risiedono o lavorano in Emilia-Romagna; il contest, indetto dal Comune di Castelfranco Emilia e curato dalla critica d’arte Simona Gavioli, rientra nell’ambito di Festival Europa, finanziato da Regione Emilia-Romagna tramite il Bando per promozione della cittadinanza europea 2021. L’obiettivo del Premio è quello di indagare il tema della parità di genere e delle donne che hanno fatto la storia d’Europa attraverso diverse forme di espressività artistica.
“Aprirsi ai giovani, credere nella creatività, toccare temi sensibili è ciò che abbiamo desiderato nel lanciare questo contest – ha dichiarato l’assessora alle Politiche per l’Inclusione e la Pace Rita Barbieri aggiungendo che - il linguaggio che desideriamo esplorare è quello di una comunità aperta, moderna, sempre fattivamente in ascolto. Desideriamo rappresentare una comunità di PACE che trova nelle pari opportunità, nelle diversità quello che è l'essenza di un sentimento vero e imprescindibile per costruire la nostra “identità” di città. La risposta al contest è stata grande e siamo orgogliosi di aver avuto conferma nei tanti giovani che hanno accolto la nostra proposta, condividendone il senso e mettendo in gioco sé stessi e la propria arte. Nella vita – ha concluso - è importante mettersi in gioco, “parlare” di sé stessi e dei propri pensieri anche attraverso un'opera artistica che può raccontare tanto a beneficio di tutti”. "In un momento così delicato per la storia dell'umanità, che ha visto millenni di cultura quasi annullati dalla pandemia, è importante investire sui giovani under 35 e sull'arte che con il suo messaggio può aiutarci a comprendere meglio il tema della parità di genere e trasmetterci l'esperienza di alcune donne che hanno fatto la storia d’Europa – ha dichiarato Simona Gavioli, curatrice dell’iniziativa - il nome del Premio "PACE35" non è solo l'acronimo di Premio d'Arte Castelfranco Emilia Under35, ma anche l’obiettivo che il lungimirante comune emiliano si pone sui temi della Pace e della Parità di genere. La finalità del Premio è quella di far emergere nuove modalità, pratiche, linguaggi, dialettiche del panorama artistico, per allargare lo sguardo sulle questioni legate alla parità di genere e incidere, in maniera positiva, al suo raggiungimento".Il contest ha visto la candidatura di 36 progetti artistici, tra cui si distinguono opere di pittura, fotografia, mosaico, installazione e new media. Gli artisti partecipanti, provenienti dalle province emiliane o da altri Paesi (Polonia, Francia, Iran, Etiopia) e che in Emilia-Romagna studiano o lavorano, si sono presentati come singoli, duo o collettivi e, in due casi, come gruppo classe. Il termine ultimo per inviare i propri progetti è stato il 1° dicembre alle ore 13; è seguita una fase di selezione delle opere, svolta da prestigiosi operatori del panorama dell’Arte Contemporanea, individuati in:
- Lavinia Bottini, Storica dell’arte, Curatrice per Teatro Sant’Ercolano e Condirettrice del progetto Rinascimento Urban o
- Alessandra Carini, Curatrice e Direttrice Artistica della galleria Magazzeno di Ravenna.
- Andrea Chiesi, Artista e Professore presso l’Accademia di Belle Arti di Ravenna.
- Giovanni Gargano, Sindaco di Castelfranco Emilia
- Nadia Stefanel, Direttrice della Fondazione Dino Zoli
- Melody Ansaloni
- Sahar Bahranisirjani
- Ginevra Bandini
- Marco Barbieri
- James Beghelli
- Shashe Capra
- Silvia Cordani
- Ewelina Czaja
- Luca Degli Esposti
- Miriam Fabietti
- Asia Galeati e Simone Zaccarini
- Gruppo Classe VB (Federico Allegri, Sara De Vitis, Asia Ferraia, Serena Lappone, Samuel Lauricella, Giorgia Ubaldi)
- Gruppo Classe VB (Kyra Galapon, Angelica Merli, Andrea Scuotto)
- Léa Hetz
- Michelle Muratori
- Francesca Pazzagli
- Kiki Skipi
- Melissa Torelli
- Livia Ugolini
- Serena Zurlo
- Premio Istituzionale “PACE35”, pari a € 1.500,00 e assegnato dalla giuria selezionata;
- Premio “Speciale giuria popolare”, pari a € 1.500,00 e assegnato sulla base dell’indice di gradimento del pubblico, ovvero il numero di like sui canali social, Instagram e Facebook, del Premio PACE35; la votazione terminerà il 31 dicembre alle ore 12.
- La consigliera di Modena Ludovica Carla Ferrari del Partito Democratico si racconta nel videopodcast dell’Assemblea legislativa
- "CarpInClassica", concerto per piano solo con Massimo Taddei
- Grande partecipazione all’evento dei giovani di Forza Italia
- Servizio civile regionale, in Emilia-Romagna aumentano posti disponibili e risorse
- Olimpiadi dei centri estivi, 800 bambini salutati dal difensore del Modena Cauz e dal Volley Modena
- Modena, sospesa nella notte di lunedì 14 luglio la circolazione stradale in strada Contrada
- Trasporto scolastico, oltre 2 milioni di euro dall'Emilia-Romagna ai Comuni
RESTO D'ITALIA E MONDO
SALUTE
Sul Panaro on air
An error occurred:
The request cannot be completed because you have exceeded your quota.
ATTUALITÀ
I più letti
Most Read Posts
- Collasso insegna alla Torre Hadid di Milano, grattacielo realizzato da un'impresa di Carpi
- La Commissione Europea assegna all’Emilia-Romagna 61,5 milioni di euro per il Programma Fse+
- Mirandola, stava aiutando un amico in negozio: muore dopo la caduta dalla scala
- Modena, il nuovo comandante dell’Accademia militare in visita in Municipio