Tracciamento scolastico, Forte e Platis: “Farmacie partecipate dai comuni siano apripista”
MODENA – Giuseppe Forte, ex assessore alle partecipate, e Antonio Platis, consigliere provinciale di Forza Italia, intervengono, attraverso una npta stampa, sul tema del tracciamento scolastico:
“Stiamo ricevendo numerose sollecitazioni da genitori e studenti – spiegano Forte e Platis – perché il sistema dei tracciamenti con il ‘drive through’ dell’Ausl ha tempi di refertazione troppo lunghi (oltre 3 giorni per i molecolari e comunque 24ore per gli antigenici) e, di fatto, questo costringe bambini e ragazzi a numerosi giorni di didattica a distanza.
Sebbene la norma parli di due casi per far scattare la DAD, moltissime scuole obbligano al tampone tutti gli alunni già al primo contagio. La volontà del presidente Draghi è chiara: bisogna permettere ai giovani di stare con i coetanei a scuola il più possibile.
Proprio per questo, da inizio anno, le farmacie ed i centri privati possono effettuare gratuitamente il tampone rapido ai ragazzi che si presentano con la lettera di sospensione della didattica, ma a Modena e provincia è difficilissimo trovare un appuntamento libero, bisogna pazientare alcuni giorni prima di poterlo effettuare.
Per questa ragione – precisano Forte e Platis – ci sentiamo in dovere di proporre una soluzione: visto che numerose amministrazioni comunali sono proprietarie di farmacie potrebbero fare pressioni alle proprie società affinché prevedano slot ad hoc per studenti. Questo spingerà il senso di responsabilità di tutti i farmacisti ed il mercato ad analoghe iniziative in quelle private.
In questo modo si potrebbero avere i riscontri sui contagi nelle classi in meno di 24 ore e ridurre la DAD ai soli casi di effettiva necessità”.