Camposanto, la velostazione comunale sarà affidata in concessione per cinque anni
CAMPOSANTO - Il Comune di Camposanto ha pubblicato un avviso per la concessione della gestione della Velostazione comunale sita in via Marconi, nei pressi del parcheggio di interscambio bus e treni sulla linea ferroviaria Bologna-Verona e della Ciclovia del Sole. La Velostazione comunale, dotata di 48 posti bici e di uno spazio attrezzato per attività di autoriparazione, sarà affidata in concessione per cinque anni a fronte di un canone annuo a base di gara fissato in € 1.454,40 oltre iva.
“La Velostazione comunale è un progetto di lungo respiro per uno sviluppo sostenibile sia dal punto di vista economico che dal punto di vista ambientale – spiega il vicesindaco di Campsoanto, Giacomo Vincenzi – poiché apre alle possibilità di sviluppo di nuove iniziative imprenditoriali legate al cicloturismo e al pendolarismo di tante cittadine e cittadini che usano quotidianamente la bicicletta.La Velostazione risponde innanzitutto all'esigenza di fornire un deposito sicuro a chi usa il trasporto pubblico locale, e costituisce un elemento di innovazione nel panorama dei servizi a supporto della mobilità ciclabile di Camposanto e di tutta l'Area Nord modenese, che nei prossimi anni vedrà un grande sviluppo grazie all'apertura della Ciclovia del Sole.La Velostazione sarà gestita in modo automatizzato mediante un accesso elettronico attivabile via smartphone e ha al suo interno una stazione di autoriparazione delle biciclette. L'importanza di avere un soggetto gestore che abbia competenze specifiche in questo ambito sta nelle ricadute positive che un'attività imprenditoriale legata alla mobilità ciclabile può avere su tutta la cittadinanza e sul territorio, in termini di promozione turistica e attrattività economica indotta.Con questo progetto – del costo di circa 160mila euro, cofinanziati al 50% da Comune e Regione Emilia-Romagna – è stato anche ampliato il parcheggio a servizio della fermata dei treni, incentivando ulteriormente in questo modo l'uso del mezzo di trasporto pubblico per le esigenze di studio o di lavoro.Ci tengo a sottolineare come la Velostazione sia un progetto di sistema: insieme a questa struttura la nostra Amministrazione ha anche provveduto all'individuazione di un'area adiacente alla piazzola di sosta lungo la Ciclovia da assegnare come posteggio per la somministrazione di alimenti e bevande; inoltre, stiamo cercando di dare impulso a un progetto di arte contemporanea lungo il viadotto ferroviario, per rafforzare ulteriormente l'identità culturale di Camposanto agli occhi di chi usa la Ciclovia".
Tutti i documenti relativi all'avviso e i moduli per la partecipazione alla gara sono disponibili alla pagina: https://www.comune.camposanto.mo.it/.../possibili...
LEGGI ANCHE:
- Il caffè delle opportunità: il lato bello della carriera | di Francesca Monari
- Dodicenne si sente male in piscina a Castelfranco, salvata da un bagnino di Bomporto
- Real Car Cup, a San Felice due giorni di calcio a 7 allo stadio Bergamini
- Dal 25 al 27 giugno la maxi-esercitazione nazionale della protezione civile che simulerà una piena lungo tutto il bacino del Po
- Da venerdì 3 luglio a Medolla torna la 'Fiera di Bruino'
- Giro di vite a Cavezzo: 350 multe e patenti ritirate. La Polizia Locale stoppa anche un matrimonio fantasma
- Tenta di ingoiare 20 dosi di crack durante un controllo: arrestato a Modena
























































