Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Modena aut. 20/2017
21 Giugno 2026
Testata Giornalistica reg Trib. MO aut. 20/2017

Medicina centrata sulla comunità: l’Aou di Modena partecipa a Smart Life Festival

L'Azienda Ospedaliero - Universitaria di Modena partecipa all'edizione 2022 di Smart Life Festival con un incontro dal titolo "La medicina centrata sulla comunità" che si svolge sabato 1° ottobre, dalle 9 alle 11, al Teatro Fondazione Collegio San Carlo di Modena. Il programma è disponibile sul sito: https://smartlifefestival.it/events/la-medicina-centrata-sulla-comunita-2/. L’iniziativa declina in ambito sanitario il tema scelto per quest’anno dal Festival: "Umanesimo 5.0".

“Abbiamo accettato con piacere di condividere la nostra esperienza allo Smart Life Festival – ha spiegato il direttore generale, dott. Claudio Vagnini – perché per noi è importante raccontare l’impegno dell’Azienda in questo campo innovativo, reso ancora più significativo da questi anni di pandemia. Declinare l’Umanesimo 5.0 in ambito sanitario significa condividere processi che integrino in modo inclusivo le nuove tecnologie nella vita concreta delle comunità riportando l'essere umano come fulcro dell'attenzione. La persona rimane, quindi, al centro dei processi di evoluzione digitale e di innovazione tecnologica. Per spiegare questo fenomeno nel mondo sanitario viene utilizzato il termine "umanizzazione delle cure", il quale assume un significato molteplice che può essere tradotto con i concetti di "accoglienza", "ospitalità", "comprensione", "informazione".

 Oltre al direttore generale, parteciperanno all’evento dott. Andrea Montis, Direttore Medicina Riabilitativa, dott.ssa Gilda Sandri, Dirigente Medico Reumatologia, dott.ssa Nicoletta Posa, Direttore Servizio Attività Amministrative Ospedaliere, ing. Alessandro Sala, Collaboratore Servizio Attività Amministrative Ospedaliere, dott. Giuseppe Longo, Direttore Dipartimento Oncologia ed Ematologia, dott.ssa Barbara Trevisani, Responsabile Servizio Assicurazione Qualità., Ing. Mario Lugli, Direttore Servizio Tecnologie dell'Informazione. L'umanizzazione va intesa come l'insieme dei comportamenti acquisiti e fatti propri dal Sistema Sanitario per fornire un servizio rispettoso delle esigenze relazionali delle persone che vi accedono, senza trascurare gli aspetti organizzativi, burocratici e strutturali. L’evento di dividerà in tre macro-aree.

Le indagini di customer satisfaction e l’umanizzazione delle cure per una sanità più vicina al paziente ed al cittadino. Le best practice in oncologia.

 Giuseppe Longo e Barbara Trevisani racconteranno il progetto portato avanti dalla Medicina Oncologica, durante la pandemia Covid-19, per mantenere una comunicazione con i famigliari e i caregiver in un contesto in cui, soprattutto nelle prime fasi della pandemia, non era possibile visitar ei pazienti ricoverati. Per garantire la continuità di informazione ai familiari/caregiver, nell’unità operativa di Medicina Oncologica sono stati introdotti, come parte integrante del piano di cura, momenti predefiniti quotidiani di colloqui telefonici strutturati condotti dal medico che aveva in cura il paziente e rivolti ai familiari/caregiver, per un costante aggiornamento sullo stato di salute del paziente. Successivamente il vissuto delle famiglie è stato raccolto attraverso la somministrazione telefonica di interviste che avevano l’obiettivo di conoscere il parere dei familiari rispetto alla comunicazione e alla relazione con i medici di reparto e d’identificare gli ambiti di miglioramento necessari.

L’informatica a supporto dell’accoglienza e della centralità del paziente

Nicoletta Posa e Alessandro Sala mostreranno come la tecnologia applicata all’organizzazione ha consentito di adattare i percorsi di accoglienza alle nuove esigenze DEL CITTADINO che la pandemia ha reso ancora più stringenti. La centralizzazione in un’unica area integrata di tutti gli uffici e sportelli polifunzionali iniziata già dal 2016 ha consentito l’implementazione di diversi servizi informatici volti a semplificare l’accesso e ridurre la presenza nelle sale di attesa, grazie alla self accettazione che consente al paziente o il suo accompagnatore di effettuare l’accettazione autonomamente, accomodatosi nella sala d’attesa indicata e attendere la chiamata tramite monitor. Già da qualche anno il paziente può chiedere di prenotare e disdire le prestazioni a CIP non solo tramite un numero verde, ma anche tramite un form on-line, in questo modo le richieste vengono lavorate in backoffice dagli operatori del CIP. In parallelo è stata sviluppata una piattaforma di prenotazione online per la libera professione. Queste novità messe in campo sono state implementate durante la pandemia, quando gli sportelli per evitare assembramenti, sono diventati completamente “virtuali”.

Mario Lugli, invece, proporrà alcuni interventi dell’Azienda nel campo delle infrastrutture informatiche, negli ultimi tre anni, analizzandole a 360gradi. Le tecnologie informatiche hanno sempre promesso di ‘migliorare’ la vita delle persone, ma raramente è stato detto cosa le persone devono fare per avere questo miglioramento, che non è mai gratuito. Le tecnologie informatiche quando sono entrate in ospedale, inizialmente a servizio dell’ospedale stesso, hanno chiesto molto agli utilizzatori, in termini di formazione e adattamento. Ai nostri pazienti e visitatori non possiamo chiedere altrettanto, ma qualunque innovazione che li riguarda deve basarsi sul principio del “win-win”, cioè deve esistere un beneficio concreto sia per il paziente sia per tutte le persone che lavorano in questo ambiente.

La tecnologia al servizio dell'autonomia quotidiana delle persone

Introduzione: Come la tecnologia aumenta il funzionamento delle persone (Andrea MontisGilda Sandri). Uso della realtà virtuale come esercizio terapeutico riabilitativo (terapista occupazionale Francesco Caselgrandi). Uso della stampante 3D per semplificare le attività quotidiane con dimostrazione real life pratica dell'utilizzo della stampante 3D (creazione di gettoni per il carrello della spesa) (terapista occupazionale Valentina Bettelli). Diretta video real time dalla cucina adattata, realizzata negli ambulatori di Medicina Riabilitativa dell'Ospedale di Baggiovara, di training in attività occupazionali (terapista occupazionale Elena Merighi).

Smart Life Festival

Oltre 150 protagonisti, tra relatori e performer, per più di 80 appuntamenti in quattro giorni a Modena, da giovedì 29 settembre a domenica 2 ottobre, dedicati a “Umanesimo 5.0”. È questo, infatti, il tema di Smart Life festival che si apre con un dialogo con l’artista Quayola, tra arte e tecnologia, e prosegue indagando il rapporto tra uomo e macchina, tra reale e artificiale, con esperti di nuove tecnologie, imprenditori e rappresentanti del mondo economico, operatori della sanità, insegnanti e pedagogisti. L’obiettivo della manifestazione è quello di promuovere una riflessione diffusa su come affrontare una delle più significative trasformazioni che caratterizzano il tempo presente: la costruzione di “super smart society”, come spiegano i promotori, una società che non si affida alla sola tecnologia per disegnare il proprio futuro ma continua ad avere al centro la dimensione umana e le sfide della sostenibilità sociale ed ambientale.

Ultime 24h

Modena, la conoscenza si fa spettacolo con "Curioso. Domande, persone, scoperte"
Vestiti, usciamo
Modena, la conoscenza si fa spettacolo con "Curioso. Domande, persone, scoperte"
Dal 28 giugno, in Piazza Sant’Agostino, la rassegna promossa da Fondazione di Modena e Unimore
Modena, al via un percorso partecipato sulla riqualificazione di piazza Sant’Agostino
L'iniziativa
Modena, al via un percorso partecipato sulla riqualificazione di piazza Sant’Agostino
Mercoledì 24 giugno, alle 21.30, in piazza evento pubblico di apertura dell’iniziativa volta a ripensare insieme lo spazio
A Carpi il confronto tra giovani, istituzioni e associazioni sulla comunità locale
L'iniziativa
A Carpi il confronto tra giovani, istituzioni e associazioni sulla comunità locale
L’evento ha visto la presentazione dei risultati dello studio realizzato dai ricercatori.
Contrasto alla zanzara tigre, interventi mirati attorno alla scuola San Remo a Modena
Salute
Contrasto alla zanzara tigre, interventi mirati attorno alla scuola San Remo a Modena
Coinvolte tutte le proprietà entro 200 metri dalla scuola dell'infanzia.
Martedì 23 giugno si riunisce il consiglio comunale di Finale Emilia
Politica
Martedì 23 giugno si riunisce il consiglio comunale di Finale Emilia
Tra le materie dell'ordine del giorno anche la riapertura della discarica.
"CarpInMusica", il debutto è dedicato a San Francesco
Vestiti, usciamo
"CarpInMusica", il debutto è dedicato a San Francesco
Lunedì 22 giugno, alle 21.30, nel Cortile d’onore di Palazzo dei Pio, l’appuntamento che unisce gli anniversari del Santo di Assisi e di Umberto Eco
Modena, nuovo intervento a tutela dei conigli del parco XXII Aprile
L'appello
Modena, nuovo intervento a tutela dei conigli del parco XXII Aprile
L’appello del Comune ai cittadini: “Non manomettete le barriere e non dategli da mangiare, ne va della loro salute”.
Lungomari, piazze, parchi e spazi pubblici: dalla Regione 10 milioni di euro per la riqualificazione della costa
La novità
Lungomari, piazze, parchi e spazi pubblici: dalla Regione 10 milioni di euro per la riqualificazione della costa
Le risorse in assestamento di bilancio per dare continuità agli interventi che stanno trasformando il volto della Riviera
SulPanaro Expo

Rubriche

Francesca Monari
ITINERARI CURIOSI | Custodi di sogni sospesi: il luogo dove ogni lettera trova casa
Rubrica - Oggi vi parlo de Il Juliet Club, un vero e proprio ufficio postale dei sentimenti…
Francesca Monari
PERSONE | Chiara Sgarbi ai microfoni di Mondadori porta le storie a tutti
La storia - Da Medolla a Berlino, far viaggiare la propria voce per parlare al cuore d’Italia
Francesca Monari
ITINERARI CURIOSI | Tra colline e collezioni rare: l'incanto di un giardino segreto
Rubrica - Appena varcato l’ingresso, si ha la sensazione di entrare in un giardino “abitato”: non solo dalle piante, ma dalle storie che le accompagnano
Francesca Monari
PERSONE | Cristina Barbieri: l’artista che legge il bosco
La storia - La storia di un’artista che porta il sottobosco nella vita di tutti i giorni…
Francesca Monari
ITINERARI CURIOSI | L'isola che c'è solo se il Po vuole
Rubrica - Chi pensa che le isole appartengano solo alle rotte marine e alle vacanze tropicali non è ancora stato qui…
Francesca Monari
Il caffè delle opportunità: il lato bello della carriera | di Francesca Monari
Rubrica - “Il caffè delle opportunità”: la rubrica che racconta il lavoro come motore di crescita e cambiamento
Francesca Monari
ITINERARI CURIOSI | Il mistero del "porto" d'Appennino: dove la montagna guarda il mare che non c'è
Rubrica - Chi pensa che i fari appartengano solo alle coste marine e alle tempeste oceaniche non è ancora stato qui.
Francesca Monari
PERSONE | Matteo Galavotti e il portale che sta riscrivendo il modo di studiare
Rubrica - Ventun anni, una passione viscerale per il passato e una determinazione che lo ha portato a trasformare un semplice file di appunti in un’impresa digitale di successo.
Francesca Monari
ITINERARI CURIOSI | Il condominio della natura: dove i Grillai tornano a casa
Rubrica - Nelle campagne di Quarantoli, esiste un luogo che rappresenta un’ambasciata della biodiversità
Francesca Monari
PERSONE | Il lavoro di Letizia Marchetti contro la leucemia dei più piccoli
La storia - Originaria di Finale Emilia, oggi vive nel nord dell'Inghilterra, dove combatte in prima linea la battaglia contro i tumori del sangue infantili

RESTO D'ITALIA E MONDO

La buona notizia

L'incontro
Il bambino rimane da solo sul treno, la mamma resta a terra: lieto fine grazie a due studenti modenesi
Il treno era partito senza che la donna facesse in tempo a salire. Momenti di paura sul Verona-Bologna
Per i più piccoli
Finale Emilia e Massa Finalese, tanti bimbi alla scoperta del paese: conclusa la mostra fotografica diffusa
Il progetto “Piccoli passi nel paese” ha coinvolto i nidi Il Grillo Parlante, L’Aquilone e oltre quaranta attività commerciali del territorio
Il servizio
Nel carpigiano arrivano 25 nuovi posti in Casa Residenza Anziani
​L'Unione pubblica un avviso per potenziare l'offerta residenziale accreditata. L'assessora Calzolari: «Una risposta vicina e sostenibile per le famiglie». Domande entro il 1° lugli
Cronaca
​Rubano il monopattino in centro, la geolocalizzazione lo ritrova in periferia
​Un minore lancia l’allarme alla Polizia locale di Modena: grazie al tracciamento dell'app e al rapido intervento degli agenti, il mezzo da 350 euro è tornato al proprietario

Curiosità

​Dal ghiaccio dell'Antartide alla Pianura Padana: il viaggio straordinario di Marco Buttu conquista San Felice
La storia
​Dal ghiaccio dell'Antartide alla Pianura Padana: il viaggio straordinario di Marco Buttu conquista San Felice
​L'ingegnere e ricercatore ha presentato il suo libro "Marte bianco", catturando il pubblico con il racconto scientifico e umano della vita nella stazione Concordia. Tra paesaggi sconfinati e inaspettate analogie con la nostra terra
Aimag e il clima degli ultimi anni: “Ci siamo sentiti ghostbuster” - IL RETROSCENA
Il caso
Aimag e il clima degli ultimi anni: “Ci siamo sentiti ghostbuster” - IL RETROSCENA
Nel botta e risposta con la stampa, Ruggiero racconta il clima trovato in azienda: “Dovevamo rimettere a posto le cose”. E rivendica tre anni “difficilissimi” passati a ricostruire controlli, fiducia e credibilità
Vacanze, il last minute perde terreno: crescono le prenotazioni con mesi di anticipo, si risparmia di più
I dati
Vacanze, il last minute perde terreno: crescono le prenotazioni con mesi di anticipo, si risparmia di più
Sempre più viaggiatori preferiscono bloccare per tempo prezzo, disponibilità e condizioni di viaggio, invece di attendere eventuali occasioni last minute
“Lavoro di ottimo livello”: gli studenti del Luosi Pico di Mirandola conquistano l’Istituto Storico di Modena
L'iniziativa
“Lavoro di ottimo livello”: gli studenti del Luosi Pico di Mirandola conquistano l’Istituto Storico di Modena
Mario Merighi “torna” a Mirandola grazie all’Intelligenza Artificiale: emozione alla celebrazione della Costituzione organizzata da Auser
Il Conservatorio di Modena ad Hanoi per il concerto finale del progetto internazionale “The Four Turandot”
Ultime notizie
Il Conservatorio di Modena ad Hanoi per il concerto finale del progetto internazionale “The Four Turandot”
Alla National Academy of Music l’evento conclusivo dell’impegno del Vecchi Tonelli nel progetto finanziato dal Pnrr. Sul palco gli allievi vietnamiti con l’Orchestra nazionale del Vietnam
​Scivola nel canalone: i Vigili del Fuoco salvano una pecora ferita
Il caso
​Scivola nel canalone: i Vigili del Fuoco salvano una pecora ferita
​Ad attendere l'ovino in superficie era presente un medico veterinario, che ha prestato le prime cure necessarie a stabilizzare l'arto ferito
Kate riceverà il Primo Tricolore: a Reggio Emilia l’omaggio alla principessa del Galles
La storia
Kate riceverà il Primo Tricolore: a Reggio Emilia l’omaggio alla principessa del Galles
La principessa sarà premiata nella storica Sala del Tricolore per il suo impegno internazionale sui temi della prima infanzia e del benessere dei bambini
Tutti pazzi per Kate: la "Royal-mania" contagia anche Modena
Il caso
Tutti pazzi per Kate: la "Royal-mania" contagia anche Modena
I fan dallo loro base allo showroom di via Emilia Ovest partono in direzione Reggio Emilia: per omaggiare la Principessa del Galles
Una Harley “da pirata” per Johnny Depp: da Mirandola a Milano arriva anche il Jack Sparrow ufficiale italiano
Curiosità
Una Harley “da pirata” per Johnny Depp: da Mirandola a Milano arriva anche il Jack Sparrow ufficiale italiano
La consegna della moto speciale realizzata dall’artista mirandolese Mauro Merlino avverrà durante il concerto degli Hollywood Vampires: al viaggio verso Milano si unirà anche Diego Fanni, conosciuto come il “Jack Sparrow ufficiale italiano”
Mirandola, arriva “Bastianick”: il refuso sui cartelloni della Fiera fa sorridere la città
Curiosità
Mirandola, arriva “Bastianick”: il refuso sui cartelloni della Fiera fa sorridere la città
Qualcuno ha scherzato su una possibile versione internazionale del personaggio, altri hanno ipotizzato un improbabile cugino americano low cost

chiudi