Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Modena aut. 20/2017
21 Settembre 2026
Testata Giornalistica reg Trib. MO aut. 20/2017

Mirandola, domenica 23 aprile inaugura la mostra su Fatima Miris

MIRANDOLA - Domenica 23 aprile, alle ore 10, presso la Sala Edmondo Trionfini in piazza Celso Ceretti, a Mirandola, è in programma l'inaugurazione, con intervento di Livio Marazzi, della mostra: FATIMA MIRIS attrice, cantante e regina del trasformismo. L’esposizione raccoglie documenti, fotografie  ricordi della regina del trasformismo ed è curata dal Maestro del Lavoro e appassionato collezionista Dino Cassanelli.
La mostra è allestita dal 23 aprile al 7 maggio e sarà visibile domenica e festivi dalle 10 alle 12 e in occasione degli eventi organizzati presso la sala. Info: e-mail: prenotazionesalatrionfini@gmail.com - cell. 3534368402. A conclusione della mostra, domenica 7 maggio 2023 dalle 15.00 alle 19.00, apertura straordinaria di Villa Frassinesi a San Giacomo Roncole di Mirandola. L’esposizione è organizzata dall’Ass. Amici della Consulta e dal Comitato Sala Trionfini in collaborazione con la Consulta del Volontariato e Villa Frassinesi, con il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Mirandola.
 
FATIMA MIRIS - Maria Frassinesi, questo è il suo vero nome, nasce a Chiusa di Pesio (Cuneo) il 27 novembre 1882, quando il padre, militare di carriera, è temporaneamente impegnato in servizio in quella zona. La nonna acquistò la villa “La Personala” detta poi Villa Frassinesi a San Giacomo Roncole. Donna esempio di volontà, tenacia e genialità artistica, possiede un temperamento forte e mascolino, motivo per cui il padre si diverte a chiamarla “Il Carabiniere”. I documenti di riconoscimento riportano tra i connotati fisici, capelli e occhi neri, statura metri 1,60 e, tra i segni particolari, neo nero sulla guancia sinistra.
Debuttò il 7 settembre 1903 al Teatro Brunetti di Bologna. Accompagnata dalla sorella Emilia Frassinesi e dal padre, che le scriveva le riduzioni di operette per adattarle al suo tipo di spettacolo o le scriveva testi ex novo. Fece rappresentazioni in tutto il mondo dall’America del Nord e del Sud all’Australia e la Nuova Zelanda, all’Egitto e si esibì anche al cospetto della regina Elena di Savoia, nel teatro della tenuta di San Rossore.
Parlava cinque lingue. Con lo pseudonimo di Fatima Miris vuole ricreare sulle scene del varietà l’equivalente al femminile del trasformista Fregoli: ne possedeva l’abilità e la prontezza.
A Bologna conosce Luigi D’Arco, col quale l’11 giugno 1921 contrae matrimonio con cerimonia officiata nell’oratorio privato della residenza di Mirandola. L’anno successivo dà alla luce una figlia alla quale viene dato il nome di Giovanna. Il 5 gennaio 1926 entra in possesso della patente di guida per automobili. Tra le pochissime donne che si possono permettere di portare una autovettura, crea uno spettacolo inconsueto che desta stupore quando transita in auto nella bassa modenese per recarsi nella propria villa di campagna. Dal 1903 al 1932 gira i teatri di mezzo mondo, alla soglia dei 50 anni, decide a malincuore, di ritirarsi a vita privata. A partire dai primi anni del ‘900 la famiglia pur continuando ad abitare a Bologna, dove nel corso degli anni cambia spesso abitazione, frequenta volentieri la sua residenza mirandolese, dove Maria non manca di trascorrere numerosi periodi di tempo per rilassarsi nelle pause di lavoro, con lunghe passeggiate nei campi.
Prima e unica donna trasformista del diciannovesimo secolo, canta da baritono, tenore, contralto e soprano. La facoltà di emettere voci come un ventriloquo le permette di intrecciare dialoghi e duetti di più personaggi contemporaneamente. Pare fosse dotata di una resistenza fisica incredibile e che all’ospedale di Torino avessero conservato una radiografia che metteva in luce l’incredibile capacità dei suoi polmoni.
È anche danzatrice, musicista – suona vari strumenti come il violino, il corno, il sistro e il mandolino con la mano sinistra – disegnatrice, abilissima nei giochi di prestigio ed illusionismo, nel tiro alla pistola e alla carabina, nel lancio dei coltelli e del lazo; ognuno di questi virtuosismi sono alla base dei suoi numerosi ed eccellenti numeri di varietà.
È in virtù di questo eccezionale eclettismo che essa riesce da sola a reggere uno spettacolo di 3 ore, tenendo sempre testa all’interesse del pubblico che applaude e lancia ovazioni ad ogni apparizione. A differenza di altre artiste, sue coetanee, con le quali stringe amicizia, si cita ad esempio la bella Otero e Lina Cavalieri, Maria non può certo considerarsi una “femme fatale”: non è particolarmente alta e tanto meno snella, ha necessità di essere forte e muscolosa per riuscire a sostenere lo sforzo letteralmente sovrumano di 3 spettacoli al giorno. Cessa di vivere nella sua casa di Bologna il 4 novembre 1954 all’età di 72 anni, causa di un tumore allo stomaco, pare diagnosticato tardivamente. Riposa nella tomba di famiglia nel cimitero monumentale della Certosa a Bologna. Anticonformista fino all’ultimo, nelle sue volontà aveva espresso il desiderio che il suo funerale non venisse considerato come momento di lutto, per cui avrebbe gradito l’accompagnamento della banda musicale e che la propria figlia Giovanna vi avesse partecipato in abito rosso.

Ultime 24h

Modena capitale del giornalismo d’inchiesta: torna DIG Festival con oltre cento eventi
Il punto
Modena capitale del giornalismo d’inchiesta: torna DIG Festival con oltre cento eventi
Dal 23 al 27 settembre la dodicesima edizione del festival internazionale dedicato a inchieste, reportage e documentari. Il titolo scelto è “Bella Ciao”: tra gli ospiti Francesca Albanese, Vinicio Capossela, Marco Travaglio, Anna Foa e Paola Caridi
In sei sull’auto, uno nascosto nel bagagliaio: droga e lame durante il controllo della Polizia
Cronaca nera
In sei sull’auto, uno nascosto nel bagagliaio: droga e lame durante il controllo della Polizia
Fermata una vettura con cinque giovani a bordo, ma nel vano bagagli spunta un sesto passeggero. Due segnalati per stupefacenti, un 23enne denunciato per un utensile multifunzione con lame
Sanità, prenotazioni e pratiche sempre più online: Ausl Modena spinge sui servizi digitali
Le novità per la salute
Sanità, prenotazioni e pratiche sempre più online: Ausl Modena spinge sui servizi digitali
Portale del Cittadino, OpenCup e call center per ridurre spostamenti e attese. Al via una campagna con video tutorial per spiegare come utilizzare i nuovi strumenti
Federconsumatori: "Diesel, a Modena qualcosa non torna: uno su cinque è già a 2,40 euro"
Il caso
Federconsumatori: "Diesel, a Modena qualcosa non torna: uno su cinque è già a 2,40 euro"
Il 21% dei distributori modenesi ha raggiunto o superato i 2,399 euro al litro per il gasolio self: nel resto dell’Emilia-Romagna la media è del 10%. A Soliera e Sassuolo 2,469 euro, mentre a Formigine risulta comunicato anche un prezzo di 2,8 euro. E viene da chiedersi perché qui la corsa sembri partire prima e andare più veloce
Hai vestiti da uomo che non usi più? Sabato a Modena puoi donarli a chi vive in strada
Il caso
Hai vestiti da uomo che non usi più? Sabato a Modena puoi donarli a chi vive in strada
Porta Aperta e Croce Rossa raccolgono pantaloni, felpe, giacche, coperte, scarpe e zaini per oltre cento persone senza dimora
Attentato terroristico del 16 maggio, il Comune di Modena si costituirà parte civile
Cronaca
Attentato terroristico del 16 maggio, il Comune di Modena si costituirà parte civile
Il sindaco conferma la decisione in Consiglio comunale: «Il Comune si schiera accanto alle vittime e chiede giustizia». Dopo la morte di Monica Esposito si è aggravata la posizione di Salim El Koudri. La raccolta fondi ha superato i 70mila euro
Il coraggio del "No": Concordia onora Benedino Ferrari e Angelo Pongiluppi
La storia
Il coraggio del "No": Concordia onora Benedino Ferrari e Angelo Pongiluppi
​Consegnate agli eredi a Modena le Medaglie d’Onore alla memoria dei due cittadini deportati nei lager nazisti per aver rifiutato di servire il nazifascismo
Anche a Carpi visite gratuite per la prevenzione dei tumori testa-collo
Salute
Anche a Carpi visite gratuite per la prevenzione dei tumori testa-collo
Tra i segnali a cui prestare attenzione figurano mal di gola o raucedine persistenti, difficoltà o dolore nella deglutizione, ulcere della bocca che non guariscono, macchie rosse o bianche nel cavo orale, dolore ricorrente alla lingua, gonfiore del collo che non scompare, ostruzione nasale persistente da un solo lato e frequenti perdite di sangue dal naso
Piccoli vendemmiatori al Parco della Resistenza: in 200 tra grappoli e piedi nudi
Per i più piccoli
Piccoli vendemmiatori al Parco della Resistenza: in 200 tra grappoli e piedi nudi
I bambini di quattro scuole dell’infanzia di Modena raccolgono e pigiano l’uva nella storica vigna comunale, riscoprendo una tradizione tornata dopo gli anni del Covid
SulPanaro Expo

Rubriche

Francesca Monari
ITINERARI CURIOSI | Il fiume che accoglie: storie e navigazione sulla Nena
Rubrica - Storie che galleggiano: la Nena porta il Po dentro un viaggio senza tempo
Francesca Monari
PERSONE | Elisa Golinelli: l'officina della scrittura che trasforma la didattica
La storia - Consulente didattica e formatrice WRW: trasforma le classi in laboratori vivi
Francesca Monari
ITINERARI CURIOSI | Speziali e maioliche: l'alchimia segreta sul Po
Rubrica - A pochi minuti dalla Bassa, le antiche cure di un tempo diventano bellezza da ammirare
Francesca Monari
PERSONE | Samuele Maselli: “Porto la memoria modenese nell’alta cucina”
La storia - Il giovane talento emiliano tra i 10 più promettenti chef del futuro
Francesca Monari
ITINERARI CURIOSI | Salire, guardare, fermarsi: il "non luogo" del San Carlo che non ti aspetti
Rubrica - Qui l’arte contemporanea arrampica sulle pareti creando una prospettiva inedita
Francesca Monari
PERSONE | Andrea Papotti: tra codice e musica, la voce dei Tepura
La storia - L'informatico mirandolese unisce la passione per la tecnologia a un percorso musicale riccodi sensibilità
Francesca Monari
PERSONE | Aldo Meschiari: la coscienza climatica della Bassa
Rubrica - Una voce rigorosa ma appassionata che invita a non guardare altrove di fronte al "macello climatico".
Francesca Monari
ITINERARI CURIOSI | La casa che vive: l’enigma d'arte a due passi dal mare
Rubrica - Architettura senza tempo, la casa che non sembra una casa
Francesca Monari
Il caffè delle opportunità: il lato bello della carriera | di Francesca Monari
Rubrica - La rubrica che racconta il lavoro come motore di crescita e cambiamento

RESTO D'ITALIA E MONDO

La buona notizia

Amici animali
A Carpi arriva l’ambulanza veterinaria: dal 16 settembre il nuovo servizio per gli animali in difficoltà
Un mezzo attrezzato per il trasporto e il primo soccorso degli animali domestici
La storia
Gandolfi Group celebra 50 anni, Colla: «La forza dell’Italia è nell’impresa familiare»
A Mirandola i festeggiamenti per il mezzo secolo dell’azienda specializzata in macchinari industriali. Presenti la sindaca Letizia Budri e il vicepresidente della Regione Emilia-Romagna Vincenzo Colla. Dal 1976 la società ha allargato l’attività dalla maglieria alle lavanderie professionali e alle cucine
Cronaca
Protezione civile, quasi 2mila volontari e 38 associazioni: il Coordinamento compie 30 anni
Tre decenni di attività per una rete che conta 1.800 persone operative sul campo. Rontini: «Un patrimonio fondamentale per il sistema regionale»

Curiosità

Lo chiamavano “Garri” perché somigliava a Gary Cooper: quel soprannome è diventato un negozio da 80 anni a Ravarino
La storia
Lo chiamavano “Garri” perché somigliava a Gary Cooper: quel soprannome è diventato un negozio da 80 anni a Ravarino
Da Annello Piccinini, che nel dopoguerra vendeva abiti in bicicletta, fino alla 26enne Erika: a Rami di Ravarino una storia arrivata alla quarta generazione
Tre vitelli fuggono da un allevamento a Bomporto: abbattuti vicino alla Panaria per motivi di sicurezza
Cronaca
Tre vitelli fuggono da un allevamento a Bomporto: abbattuti vicino alla Panaria per motivi di sicurezza
La sindaca Tania Meschiari ricostruisce le ore dell’emergenza: «Il pericolo era concreto». Gli animali si muovevano separatamente, era ormai sera e poco distante, a Sorbara, era in corso una festa molto partecipata
«Papà faceva il bagno nel Secchia»: Veronica Pivetti racconta le sue radici... a Mirandola
Il caso
«Papà faceva il bagno nel Secchia»: Veronica Pivetti racconta le sue radici... a Mirandola
Paolo Pivetti, padre di Veronica e dell’ex presidente della Camera Irene Pivetti, è nato a Mirandola e lasciò la città giovanissimo per Milano. L’attrice: «Questa per me è una terra amica»
“Un de’ al mer”, gli anziani delle Cra tornano al mare: quattro giorni a Pinarella
L'appuntamento
“Un de’ al mer”, gli anziani delle Cra tornano al mare: quattro giorni a Pinarella
Dal 14 al 17 settembre il progetto “Un de’ al mer” porta sulla riviera 184 ospiti delle strutture modenesi, tra spiaggia, pranzo insieme e momenti di socialità
Cinquant’anni dopo il diploma, la 5B Meccanica del Galilei di Mirandola si ritrova: l’appello agli ex compagni
Il caso
Cinquant’anni dopo il diploma, la 5B Meccanica del Galilei di Mirandola si ritrova: l’appello agli ex compagni
Il 25 settembre la cena del cinquantennale per gli ex studenti dell’ITIS G. Galilei di Mirandola. Maglia e targa commemorativa per ricordare gli anni di scuola, ma all’appello manca ancora qualche compagno
Nasce PoliticaMente il primo sito di fact-checking dedicato alla politica ideato da una ventenne
Politica
Nasce PoliticaMente il primo sito di fact-checking dedicato alla politica ideato da una ventenne
Politicamente.ai è uno spazio dedicato alle nuove generazioni per orientarsi tra istituzioni, partiti, protagonisti e temi dell’attualità politica con un linguaggio semplice, approfondito e neutrale
​Sette anni per un giardino perfetto: il maestro giunto da Tokio per la sfida di Finale Emilia
Il personaggio
​Sette anni per un giardino perfetto: il maestro giunto da Tokio per la sfida di Finale Emilia
Prende forma con Luca Benassi una nuova porzione del giardino ispirato al celebre Museo Adachi, un suggestivo dipinto vivente
Eclisse parziale di Sole,  ecco dove vederla a Cavezzo
Il caso
Eclisse parziale di Sole, ecco dove vederla a Cavezzo
Apertura straordinaria dell'Osservatorio Astronomico tra Sole, pianeti e stelle cadenti
​In vacanza in Europa con cani e gatti: il Passaporto per animali è obbligatorio
Amici animali
​In vacanza in Europa con cani e gatti: il Passaporto per animali è obbligatorio
​L’Ausl di Modena ricorda l'importanza del Pet Passport per i viaggi all'estero: come richiederlo, i costi e le sanzioni per chi non si adegua
Paesaggio e tutela del territorio, la Regione aggiorna le mappe del Piano regionale
Ambiente
Paesaggio e tutela del territorio, la Regione aggiorna le mappe del Piano regionale
La proposta resterà depositata per 120 giorni. Cittadini, enti e soggetti interessati potranno presentare osservazioni entro il 12 novembre 2026

chiudi