Comunità energetiche, in Regione si parla del progetto partecipato del Comune di Novi
Il sindaco Enrico Diacci illustrerà il percorso partecipato intrapreso attraverso il progetto “Accendiamo le idee. Energie per la comunità” che ha come obiettivo quello di far nascere una o più comunità energetiche all’interno del comune modenese. Quello di Novi, infatti, è uno dei 12 progetti finanziati con il bando della Regione Emilia-Romagna sulla Partecipazione 2022 e si è articolato attraverso il coinvolgimento diretto dei cittadini attraverso una serie di incontri sul territorio che si sono conclusi lo scorso 10 maggio.
Il convegno in programma per venerdì 26 maggio è un momento di confronto tra amministratori, enti ed associazioni ad un anno dall’approvazione della legge regionale, oltre che un’occasione per conoscere da vicino prorprio i progetti che stanno prendendo vita sui territori.
“Ho voluto organizzare questo convegno proprio per creare un momento di scambio e di confronto tra attori diversi tra loro che si stanno approcciando in maniera pratica a questo nuovo strumento di sostenibilità e di inclusione, e che possono essere da esempio per tante altre realtà e soggetti che vorrebbero avvicinarsi a questo nuovo modo di produrre e condividere l’energia da fonti rinnovabili – spiega la consigliera regionale Silvia Piccinini – Il successo ottenuto dai bandi regionali che riguardano le Comunità energetiche è la dimostrazione del grande interesse che c'è sui territori verso questo tema. Un interesse che va sostenuto, diffuso e conosciuto sempre di più. E' l’occasione anche per fare il punto su quanto è stato fatto e su quanto c’è ancora da fare per attuare quella piccola grande rivoluzione energetica in grado di rendere le nostre comunità più sostenibili e resilienti”.
- Sabato 5 ottobre visite guidate al palazzo vescovile di Carpi
- Sciopero e presidio dei lavoratori alla Energica Motor Company di Soliera
- Non confermato il sospetto caso di Dengue a Medolla: sospesi i trattamenti
- Soliera, la sindaca Bagni nominata rappresentante della Provincia di Modena nel consiglio d’ambito regionale di Atesir
- Medolla, atti persecutori e lettere di minacce indirizzate a quattro donne: arrestato stalker 36enne
- Bastiglia, lavori alla sede municipale: gli uffici comunali si spostano in container
- Aggredisce i Carabinieri intervenuti per sedare una lite in strada: arrestato 59enne
RESTO D'ITALIA E MONDO
ATTUALITÀ
Sul Panaro on air
An error occurred:
The request cannot be completed because you have exceeded your quota.
I più letti
Most Read Posts
- Schianto in moto in via San Martino Carano, 17enne gravissimo a Mirandola
- Cavezzo, scontro in via Dosso: due auto fuori strada, tre feriti. Uno è grave
- Presentata Cine Valley 2024, San Felice torna capitale del cinema italiano
- Recruiting Day a Mirandola il 18 settembre: si cerca personale per aziende della provincia di Modena