Comunità energetiche, in Regione si parla del progetto partecipato del Comune di Novi
Il sindaco Enrico Diacci illustrerà il percorso partecipato intrapreso attraverso il progetto “Accendiamo le idee. Energie per la comunità” che ha come obiettivo quello di far nascere una o più comunità energetiche all’interno del comune modenese. Quello di Novi, infatti, è uno dei 12 progetti finanziati con il bando della Regione Emilia-Romagna sulla Partecipazione 2022 e si è articolato attraverso il coinvolgimento diretto dei cittadini attraverso una serie di incontri sul territorio che si sono conclusi lo scorso 10 maggio.
Il convegno in programma per venerdì 26 maggio è un momento di confronto tra amministratori, enti ed associazioni ad un anno dall’approvazione della legge regionale, oltre che un’occasione per conoscere da vicino prorprio i progetti che stanno prendendo vita sui territori.
“Ho voluto organizzare questo convegno proprio per creare un momento di scambio e di confronto tra attori diversi tra loro che si stanno approcciando in maniera pratica a questo nuovo strumento di sostenibilità e di inclusione, e che possono essere da esempio per tante altre realtà e soggetti che vorrebbero avvicinarsi a questo nuovo modo di produrre e condividere l’energia da fonti rinnovabili – spiega la consigliera regionale Silvia Piccinini – Il successo ottenuto dai bandi regionali che riguardano le Comunità energetiche è la dimostrazione del grande interesse che c'è sui territori verso questo tema. Un interesse che va sostenuto, diffuso e conosciuto sempre di più. E' l’occasione anche per fare il punto su quanto è stato fatto e su quanto c’è ancora da fare per attuare quella piccola grande rivoluzione energetica in grado di rendere le nostre comunità più sostenibili e resilienti”.
- Scout, il Branco Seeonee di San Felice riprende "l'avventura nella giungla"
- Ciclistica Novese & Pedale Cavezzo: tutto per la gara di Mtb domenica 1 ottobre
- La parrocchia di Cavezzo in festa per i 40 anni di sacerdozio di don Dallari
- Fantozzi e Filini, ecco chi li interpreta domenica in Villaggio Fantozzi
- Ravarino riabbraccia la Pro Patria San Felice. Il consigliere Rossi: "Nel nostro palazzetto è di casa"
- A Soliera appuntamento con “Puliamo il Mondo”
- Si ferma per una sosta e riparte senza accorgersi che il figlio 11enne era sceso dall'auto
I più letti
Most Read Posts
- Schianto con l'auto, 25enne deceduto a Massa Finalese
- Quando ha perso il lavoro, non si è persa d’animo e ha abbracciato la libera professione: è la medollese Nicole Panzani
- Concordia, sbatte la testa dopo una caduta: in Terapia intensiva una donna di 43 anni
- Sono previsti mercoledì i funerali di Mirco Maccaferri