Medolla, una mostra e un libro per celebrare Costituzione e Festa della Repubblica
MEDOLLA - Il 2 giugno 1946 nasceva la Repubblica e si eleggeva l’Assemblea Costituente, che scriverà la Costituzione italiana. Un libro e una mostra ricordano i padri costituenti che furono inviati in carcere e al confino dalla dittatura fascista. Alla vigilia della Festa della Repubblica, fa tappa a Medolla “Ribelli al confino”, la mostra itinerante ideata e organizzata dall’Anppia Nazionale (Associazione nazionale perseguitati politici italiani antifascisti).
La mostra verrà inaugurata giovedì 1 giugno alle 18 nel Centro per le famiglie dell’Unione Comuni Modenesi Area Nord, e contestualmente verrà presentato il libro “Le nostre prigioni. Storie di dissidenti nelle carceri fasciste” dello storico Giovanni Taurasi. La mostra si sviluppa su 16 roll-up che attraverso una descrizione tematica intendono presentare i caratteri essenziali della storia del confino politico in Italia che ha colpito oltre 12 mila italiani dissidenti, inviati sulle isole dal fascismo, mentre il libro racconta cento storie selezionate tra quelle dei 5000 dissidenti italiani finiti in carcere durante il Ventennio. Collegata alla mostra è la graphic novel “Ribelli al confino” appositamente realizzata e corredata di un’appendice storica che intende stimolare la curiosità dei più giovani.
- Controlli nei parchi a Modena, mini daspo per due minorenni
- Ravarino, Conserve Italia pronta ad assumere 110 lavoratori stagionali
- Mirandola, la deputata Pd Maria Cecilia Guerra ospite alla Festa de l'Unità
- Cna Modena, il mirandolese Cesare Galavotti eletto nuovo presidente
- Mirandola, inaugurato il nuovo stabilimento di LivaNova
- Dal 20 al 22 giugno torna Finalestense: il programma completo e le modifiche alla viabilità
- "Pallaio Maracanà", a Finale Emilia rinasce il campo da bocce di via Frassoni
RESTO D'ITALIA E MONDO
SALUTE
ATTUALITÀ
I più letti
Most Read Posts
- Finale Emilia, fuori pericolo di vita lo studente caduto da una finestra del liceo "Morandi"
- Radio Stella Live, Francesco Renga, Le Cotiche e Gianmarco Bagutti, dal 31 maggio al 29 giugno torna il "Giugno Ravarinese"
- Mirandola, è scomparso a 73 anni Sergio Silvestri. Con Vasco Rossi scrisse "La strega"
- Finale Emilia in lutto per la morte del musicista Lucio Bergamini