Cavezzo, venerdì 22 settembre tutti al lavoro in bicicletta
CAVEZZO - "L'unica catena che ci rende liberi è quella della bicicletta". Torna ‘Bike to Work’, giunta alla decima edizione e promossa da Fiab, federazione italiana ambiente e bicicletta. Il Comune di Cavezzo già dal 2019 ha ottenuto il riconoscimento di ‘Comune Ciclabile’ e ogni anno è soggetto ad una valutazione, da parte di FIAB, per verificare i progressi in merito alla ‘ciclabilità’ del territorio. Anche quest’anno il Comune aderisce alla settimana Europea della mobilità a fianco di Fiab, in prima linea da sempre per portare nelle città centinaia di iniziative nella Settimana Europea dellaMobilità, al fine di coinvolgere un numero sempre maggiore di persone, Enti, Aziende e Associazioni a porre attenzione al tema della Mobilità Sostenibile!
"Da sempre il nostro territorio si contraddistingue per la partecipazione al sport e quale migliore attività della bicicletta? - afferma l’assessore all’ambiente del Comune di Cavezzo, Michele Soffritti. - Non inquina e permette una sana attività fisica. Mai come in questi ultimi tempi dobbiamo imparare a rispettare l' ambiente e lasciare per qualche volta la macchina ferma è un segnale, anche se piccolo, ma di grande responsabilità".
Già lo scorso marzo l’Amministrazione comunale cavezzese aveva sostenuto un'importante iniziativa: gli alunni/e di tutte le classi erano stati invitati/e a raggiungere la scuola a piedi, in bici o con lo scuolabus. FIAB promuove la bicicletta come linguaggio universale per guidare il cambiamento e come risposta alle attuali sfide energetiche, ambientali e di mobilità. Lo slogan è: ‘CAMBIA stile, VAI IN BICI’. Infatti scegliere la bicicletta come mezzo di trasporto significa scegliere di cambiare in meglio il nostro modo di muoverci e di vivere lo spazio in cui viviamo.
In occasione della settimana europea della mobilità Fiab, in ogni città organizza eventi ed iniziative. Il primo è previsto per venerdì 22 settembre con l’invito alla cittadinanza di recarsi al lavoro in bici. Come ogni anno, infatti, il 22 settembre, data che si definisce a livello europeo come Bike to work day, rappresenta un’occasione per promuovere l’uso della bicicletta per gli spostamenti in ambito urbano dando impulso alla mobilità sostenibile. Anche il Comune si Cavezzo aderirà all’iniziativa, invitando i cittadini a partecipare.
- Smog, Pm 10 sotto i limiti: torna la manovra ordinaria
- Concordia, l'oasi Val di Sole al Forum plenario della Carta Europea per il Turismo Sostenibile
- Soliera, visite guidate all’acetaia comunale e alla mostra in Castello Campori
- Bomporto in lutto per la morte del meccanico Franco Tralli
- Carpi, investito da un'auto: ferito ciclista 60enne
- Hockey in line, Serie C e Under 16: un weekend di sfide per gli Scomed Bomporto
- Coppa Casoni, martedì 10 dicembre finalissima alla Stazione Rulli Frulli di Finale Emilia
RESTO D'ITALIA E MONDO
SALUTE
ATTUALITÀ
I più letti
Most Read Posts
- Mirandola, il 53enne Vanni Vasile Oprisan trovato morto all'interno del proprio camion
- San Prospero è la capitale dell'uncinetto: realizzato un albero di Natale di circa otto metri
- Mirandola in festa sabato 16 e domenica 17 novembre con la Fiera Mercato di Francia Corta
- Gettano polpette avvelenate in giardino, labrador in fin di vita a Carpi