Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Modena aut. 20/2017
05 Agosto 2026
Testata Giornalistica reg Trib. MO aut. 20/2017

Secchia e Panaro, i Comitati: “A 2 anni dalla denuncia-querela la preoccupazione aumenta”

Attraverso una nota stampa congiunta, i Comitati "Salute ambientale di Campogalliano", "Arginiamo", "Secchia" e "Respiriamo aria pulita di Modena" intervengono a proposito del nodo idraulico modenese:

"Nella denuncia presentata alla Procura da un gruppo di cittadini di Modena, Campogalliano, Bastiglia e Soliera dopo l’alluvione 2020, la preoccupazione per ciò che appare agli occhi dei comitati come una situazione di immobilismo nell’avanzare delle opere idrauliche che perdura da anni. Nonostante le relazioni tecniche le indichino come prioritarie.

Dopo l'alluvione del Secchia nel 2014, provocata da una rotta arginale con una piena piccola, sono state pubblicate varie relazioni tecniche da parte degli enti preposti alla sicurezza idraulica che descrivono lo stato dei fiumi modenesi Secchia e Panaro e gli interventi necessari per la loro messa in sicurezza. Il risultato di questi studi si può riassumere con: la cassa di espansione del Secchia è adeguata solo alle piene piccole e con gravi errori di progetto e la cassa di espansione del Panaro è adeguata alle piene medie ma con dubbi per la tenuta del sistema arginale a valle.

Ci siamo quindi attivati per capire quali fossero le intenzioni della Regione per la messa in sicurezza del nodo idraulico modenese. Come pool di comitati della pianura modenese (comitati Salute ambientale di Campogalliano, Arginiamo, Secchia, Respiriamo aria pulita) abbiamo ottenuto un incontro in Regione dal governatore Bonacini e dall'assessore Priolo nell'ottobre 2020, in cui ci è stata spiegata la mancanza dei progetti per la messa in sicurezza sia di Secchia che del Panaro e quindi l'impossibilità di ottenere i fondi Pnrr.

La linea di condotta espressa dell'assessore Priolo è stata: il Panaro è in sicurezza per una piena media e va bene così, per il Secchia abbiamo un progetto migliorativo per adeguarlo ad una piena media ma non ci sono i tempi per richiedere i fondi europei e la Regione non può metterli di tasca propria. Era quindi evidente l'intenzione di lasciare tutto come era con i fiumi lontanissimi da un livello di sicurezza minimo (la piena centenaria). Usciti sbalorditi dall'incontro, perché consapevoli della mancanza di volontà della Regione, dopo due mesi (nel dicembre 2020) abbiamo assistito all'alluvione del Panaro a Nonantola, causata sempre da una rotta arginale con una piena medio-piccola.

Di fronte a questa situazione intollerabile di pericolo costante per la popolazione modenese e all'atteggiamento della regione che non ha ascoltato i tecnici, abbiamo reagito. Un gruppo di una decina di cittadini di Modena, Campogalliano, Bastiglia e Soliera ha deciso di fare una denuncia-querela contro ignoti alla Procura della Repubblica per individuare le responsabilità di questa inerzia pluriennale da cui non si riesce ad uscire. Vista la catastrofe successa quest'anno in Romagna con tutti i fiumi della Regione esondati con piene medio-piccole come documentato nell'analisi dell'evento fatta dall'università di Modena e Reggio, siamo ancora più convinti della necessità di un'indagine della magistratura per individuare le responsabilità di questa colpevole inerzia.

Oggi il Panaro è nelle stesse condizioni dell'alluvione del 2020, in teoria sicuro per le piene medie. Il Secchia è in sicurezza per le piene piccole. Per entrambi non ci sono i progetti per la messa in sicurezza minima e cioè la piena centenaria".

Ultime 24h

Trasmissione d’impresa, i Giovani Imprenditori CNA: “Bene la raccomandazione UE, ora gli strumenti operativi”
Aziende e territorio
Trasmissione d’impresa, i Giovani Imprenditori CNA: “Bene la raccomandazione UE, ora gli strumenti operativi”
Dall'indagine, oltre l'80% degli imprenditori si è posto il tema della continuità aziendale, ma fatica a trasformarlo in un percorso concreto.
Sisma, FdI: "Chiarire se i rilievi della Corte dei conti abbiano causato ritardi nella ricostruzione"
Politica
Sisma, FdI: "Chiarire se i rilievi della Corte dei conti abbiano causato ritardi nella ricostruzione"
L’ordinanza del 31 marzo si poneva in continuità con quelle precedenti, ma la Corte dei conti ha rilevato che l'impostazione non fosse coerente con le nuove norme e che occorresse adottare provvedimenti autonomi.
Comune di Modena e organizzazioni sindacali insieme per i servizi di cura
Anziani
Comune di Modena e organizzazioni sindacali insieme per i servizi di cura
Firmato il Protocollo d’Intesa per il passaggio di gestione della Cra Vignolese all’Asp Ghirlandina.
Cultura, Gian Luca Farinelli è il nuovo direttore artistico dell’Accademia del Cinema Italiano
Il riconoscimento
Cultura, Gian Luca Farinelli è il nuovo direttore artistico dell’Accademia del Cinema Italiano
Farinelli, direttore della Cineteca di Bologna, da parte del nuovo Cda della Fondazione che ogni anno assegna i David di Donatello.
Modena, conclusa alla scuola "Don Milani" l’edizione 2026 del “Village”: un mese di gioco e amicizia tra bimbi di dieci Paesi del mondo
L'iniziativa
Modena, conclusa alla scuola "Don Milani" l’edizione 2026 del “Village”: un mese di gioco e amicizia tra bimbi di dieci Paesi del mondo
Il programma ha trasformato gli spazi scolastici in un luogo di incontro tra culture, lingue ed esperienze diverse.
La proposta: i bar nella rete dei rifugi climatici
L'appello
La proposta: i bar nella rete dei rifugi climatici
Ballestrazzi chiede che ai bar sia riconosciuto il ruolo di rifugi climatici e prevedendo in cambio agevolazioni mirate.
Modena, per l'accesso alle rette agevolate, l'Isee si aggiorna in automatico: basta un'unica autorizzazione
Da sapere
Modena, per l'accesso alle rette agevolate, l'Isee si aggiorna in automatico: basta un'unica autorizzazione
In vigore dall’anno scolastico 2026-27, la novità riguarda tutti i servizi educativi e scolastici comunali.
ETRA Festival inaugura a Vignola con il viaggio di Ulisse
Vestiti, usciamo
ETRA Festival inaugura a Vignola con il viaggio di Ulisse
Ingresso libero e gratuito.
SulPanaro Expo

Rubriche

Francesca Monari
ITINERARI CURIOSI | Bosco della Panfilia: la silenziosa gemma golenale del Reno
Rubrica - Un recondito scrigno vegetale che cela i millenari arcani della pianura padana
Francesca Monari
PERSONE | Giulio Corazzari: l'ingegno del 3D per creare pezzi unici e utili
La storia - Nel tempo libero traduce un'esigenza pratica in un pezzo reale, portando l'ingegneria fuori dai soliti schemi.
Francesca Monari
PERSONE | Lucia Gambuzzi: Mirandola, Manhattan, Mondo
La storia - Quando risponde al telefono è in Senegal, ma il suo lavoro parla a quattro continenti
Francesca Monari
ITINERARI CURIOSI | Dove la nebbia della bassa profuma di mediterraneo
Rubrica - Se vi dicessero che nel cuore della Food Valley parmense — la terra del prosciutto e del Parmigiano Reggiano — esiste un vero e proprio "tempio" dedicato all'Ulivo, ci credereste?
Francesca Monari
PERSONE | Sara Paganini: una mamma in kimono
La storia - Da Finale Emilia ai vertici del Ju-Jitsu mondiale, la forza di unire sport, maternità e valori educativi
Francesca Monari
PERSONE | Letizia Budri oltre l’immagine pubblica
La storia - Con Francesca Monari, Budri sveste i panni della prima cittadina di Mirandola e si racconta
Francesca Monari
ITINERARI CURIOSI | Il laghetto a forma di cuore che non ti aspetti
Rubrica - La natura, quando vuole, sa essere più romantica di qualsiasi architetto
Francesca Monari
Il caffè delle opportunità: il lato bello della carriera | di Francesca Monari
Rubrica - Esploriamo l’obbligo di trasparenza salariale nei contratti, un portale editoriale dedicato agli esordienti e le opportunità di carriera internazionali all'ONU. In più, un percorso d'eccellenza per valorizzare il territorio e storie di precariato per riflettere sul lavoro che cambia
Francesca Monari
ITINERARI CURIOSI | Dentro la Casa dell’Upupa, il laboratorio poetico di un maestro romagnolo
La storia - Sulle alture romagnole, lontano dal clamore delle piazze, le mani dell'uomo foggiano da decenni un’umanità di creta. Oggi Francesca Monari ci porta a Sorrivoli di Roncofreddo, un piccolo borgo medievale appollaiato sulle alture di Cesena
Francesca Monari
ITINERARI CURIOSI | Custodi di sogni sospesi: il luogo dove ogni lettera trova casa
Rubrica - Oggi vi parlo de Il Juliet Club, un vero e proprio ufficio postale dei sentimenti…

RESTO D'ITALIA E MONDO

La buona notizia

La storia
Mirandola, sotto il Palazzo Comunale riaffiora la città medievale
Gli scavi legati al restauro post sisma hanno restituito nuove tracce della storia cittadina: dal granaio trecentesco incendiato alla loggia quattrocentesca, fino ai reperti che raccontano tavola, commerci e vita quotidiana nel Basso Medioevo
Curiosità
​Mirandola in festa: Laura Baraldi compie 100 anni
​La neo-centenaria ha celebrato lo straordinario traguardo in via Curiel circondata dall'affetto del figlio Stefano, degli amici e della comunità
Aziende e territorio
Vela, imbarcazioni e baseball: studio di elettronica di Cavezzo deposita tre domande di brevetto in pochi mesi
Le tre "invenzioni" riguardano ambiti tra loro molto diversi ma con una radice comune: la sensoristica embedded e il firmware
Il caso
Giustizia per Alessandra Matteuzzi: condannati gli "haters" della rete. Risarcimenti fino a 20mila euro
​Questo verdetto non è solo un atto di giustizia privata per la famiglia Matteuzzi, ma rappresenta un precedente giuridico e culturale di enorme importanza per l'intera comunità digitale

Curiosità

​In vacanza in Europa con cani e gatti: il Passaporto per animali è obbligatorio
Amici animali
​In vacanza in Europa con cani e gatti: il Passaporto per animali è obbligatorio
​L’Ausl di Modena ricorda l'importanza del Pet Passport per i viaggi all'estero: come richiederlo, i costi e le sanzioni per chi non si adegua
Paesaggio e tutela del territorio, la Regione aggiorna le mappe del Piano regionale
Ambiente
Paesaggio e tutela del territorio, la Regione aggiorna le mappe del Piano regionale
La proposta resterà depositata per 120 giorni. Cittadini, enti e soggetti interessati potranno presentare osservazioni entro il 12 novembre 2026
Due figli nascono negli stessi giorni dei genitori: l'incredibile incastro di date
La storia
Due figli nascono negli stessi giorni dei genitori: l'incredibile incastro di date
Una probabilità su un milione confermata dai dati e dalle ostetriche: la piccola Olivia regala un bis da record dopo il fratello Edoardo
Pagaie e rinascita: le Mutina Pink Dragons in partenza per il Mondiale in Francia
Sport
Pagaie e rinascita: le Mutina Pink Dragons in partenza per il Mondiale in Francia
​Le atlete della Canottieri Mutina 1930 si preparano al Festival Mondiale IBCPC ad Aix-les-Bains, unite alla squadra fiorentina in un messaggio di forza e speranza
​«Spacchiamo tutto con la vodka a 25 euro»: bufera sul bar del parco a Soliera, scoppia la protesta
Il caso
​«Spacchiamo tutto con la vodka a 25 euro»: bufera sul bar del parco a Soliera, scoppia la protesta
Dal bar si spiega che non vi era alcuna intenzione di istigare all'abuso di alcol e definendo l'iniziativa come una semplice trovata goliardica realizzata tramite l'intelligenza artificiale
​Cento e Ravarino insieme per la Pera IGP: in arrivo la proposta per un francobollo dedicato
Agricoltura
​Cento e Ravarino insieme per la Pera IGP: in arrivo la proposta per un francobollo dedicato
​I due Comuni rilanciano dal palco di Renazzo un’iniziativa filatelica e territoriale per valorizzare l'eccellenza emiliano-romagnola e sostenere la pericoltura in difficoltà
AVIS Cavezzo celebra le 100 donazioni di Cinzia Sgarbi:  "Ogni goccia è un gesto di speranza"
La storia
AVIS Cavezzo celebra le 100 donazioni di Cinzia Sgarbi: "Ogni goccia è un gesto di speranza"
Un percorso di generosità e impegno che rappresenta un esempio concreto del valore della donazione e della solidarietà
Governance Poll, Modena sopra Bologna: Mezzetti al 56,5%, Lepore scende al 51%
Curiosità
Governance Poll, Modena sopra Bologna: Mezzetti al 56,5%, Lepore scende al 51%
Nel sondaggio del Sole 24 Ore sui sindaci, il primo cittadino modenese è 19esimo in Italia e tra i più apprezzati in Emilia-Romagna. In testa nella regione Michele Guerra di Parma
Lions Club Mirandola, chiusura d’anno con borse di studio per gli studenti del Greggiati e del Galilei
Il riconoscimento
Lions Club Mirandola, chiusura d’anno con borse di studio per gli studenti del Greggiati e del Galilei
Durante la serata del 19 giugno premiati i ragazzi coinvolti nei progetti “Giovani talenti in cucina” e “Progetto Web”
​Memoria e mattoni: quando le case popolari di San Felice erano un capolavoro di dignità
Il caso
​Memoria e mattoni: quando le case popolari di San Felice erano un capolavoro di dignità
Un esempio straordinario di questa stagione d’oro è racchiuso nella storia delle case di Via Galeazza, un’epopea cooperativa d’inizio Novecento che oggi sopravvive solo in rari scatti d’archivio

chiudi