Appunti di gusto | Tutto quello che c’è da sapere del Mandorlato di Modigliana
di Francesca Monari
Inventato a Modigliana, terra di confine tra Romagna e Toscana, è un succulento dolce al cioccolato con mandorle intere e dall'inconfondibile aroma di scorze di arancia e cedro canditi.
Un prodotto che racconta la storia di un territorio e che si fa solo qui, in questo caratteristico comune composto da un intreccio di viuzze e piazzette pittoresche racchiuse da antiche mura.
Un dolce dal sapore unico e dalla lunga tradizione che ha meritato ben due medaglie all'Esposizione Internazionale di Milano del 1906 e quella d'oro all'Esposizione Internazionale di Parigi nel 1909.
Nel 2010 ha ottenuto il riconoscimento di Prodotto Agroalimentare Tradizionale rilasciato dal Ministero delle Politiche Agricole diventando così un prodotto tipico.
Nato inizialmente come dolce legato alla tradizione natalizia, quindi preparato esclusivamente nei mesi di novembre e dicembre, in realtà funziona tutto l’anno perchè non si scioglie.
Il Mandorlato, conosciuto anche con il nome di “panforte” o “pampapato” o, più semplicemente, Dolce al Cioccolato di Modigliana ha sempre fatto parte della tradizione gastronomica di questo borgo dove ogni famiglia ha la sua ricetta tramandata. Ricetta che contiene: polvere di cacao, mandorle rigorosamente di origine italiana, scorzetta candita di arancia e cedro, zucchero di canna grezzo, farina di grano di tipo “2” e una miscela di spezie perfettamente bilanciate fra loro. Il primo ad essere citato come vero e proprio produttore, in alcuni documenti di fine Ottocento, è il pasticcere Giuseppe Assirelli. Oggi l’unico detentore della ricetta segreta di questo dolce speciale è Maurizio Mortani, titolare del piccolo laboratorio artigianale locale “Modigliantica”.
La storia del mandorlato al cioccolato di Modigliana è scolpita anche sui muri. Su quello del palazzo che precede di pochi metri il piccolo portico è ben visibile ancor oggi un bassorilievo che ricorda l’antico caffè dell’Assirelli, così come la carta che tutt’oggi avvolge il dolce. Animato da circa 5 mila abitanti, Modigliana è tra i borghi più colpiti dall’alluvione del 13 e 14 maggio 2023 ed è rimasto a lungo isolato; visitiamolo!
Crediti_Modigliantica
- Vandali tagliano il telo della vasca delle piscine di Poggio Rusco, apertura rinviata
- Domenica 21 giugno allerta gialla per temperature estreme anche nel Modenese
- Rinnovata la convenzione fra Comune di Concordia e la Pro Loco cittadina
- Mafie, Franchini (Ruote Libere): "Escludere il nord dalle aree ad alta densità mafiosa è un errore"
- Dalla Siria a Bologna per curare una cardiopatia congenita complessa, storia a lieto fine per il piccolo Suleman
- Approvato il bilancio 2025 di Apo Conerpo, il fatturato sale a 563 milioni di euro
- Ruba la cassa in un panificio e durante la fuga colpisce a calci e pugni chi cerca di fermarlo: arrestato













































































