Giornata europea della Cultura Ebraica: Finale Emilia ricorda la famiglia Castelfranchi
FINALE EMILIA- Domenica 15 settembre si celebra anche a Finale Emilia la Giornata europea della Cultura Ebraica. La tematica scelta quest’anno dall'UCEI, l’Unione delle Comunità Ebraiche Italiane, è quello della “Famiglia”, tema che permette diverse possibilità di sviluppo e trattazione.
Seguendo il filo conduttore proposto, Alma Finalis ha deciso di rendere omaggio a una delle famiglie più conosciute e care ai finalesi, allestendo nei locali espositivi del palazzo dell’Ex Guardia nazionale in via Cavour 1, la mostra “I Castelfranchi: storia di una famiglia finalese”.
Attraverso oggetti, documenti e fotografie viene raccontata e ricordata la storia di questa famiglia della quale faceva parte Elvira, amata e indimenticata maestra delle scuole elementari, allontanata forzatamente dalle leggi razziali.
La mostra verrà inaugurata venerdì 13 settembre e sarà visitabile fino al 29 settembre, con i seguenti orari: giorni feriali: 17.30-19.30; giorni festivi: 10.30-12.30 / 17.30-19.30
Come ogni anno, domenica 15 settembre ci sarà la possibilità di assistere alle visite guidate al cimitero ebraico e al ghetto e gustare un ottimo pranzo della tradizione ebraica all’Osteria La Fefa.
Nel pomeriggio di domenica 15 settembre sarà ospite di Alma Finalis, Anna Loi, collaboratrice del Memoriale della Shoah, che nel parco adiacente al cimitero ebraico in vicolo Gozzi 1 (ex orto del custode) terrà la conferenza "La famiglia ebraica in Italia dopo la Shoah, tra il desiderio di tornare alla vita e il ricordo dell'orrore", un interessante dissertazione sulla famiglia ebraica attraverso tradizioni e riti e su come, dopo un evento tragico come la deportazione, è stato possibile pensare a unioni e matrimoni.
Al termine della conferenza è previsto piccolo aperitivo sempre nel parco. In caso di maltempo, la conferenza si terrà nell’aula magna della scuola secondaria di primo grado “C. Frassoni” in Viale della Rinascita 4.
- Mirandola, la cooperativa sociale "La Zerla" aderisce alle iniziative per la Settimana Europea della Mobilità Sostenibile
- Orari scolastici e costi per mensa e doposcuola: la lettera di una mamma lavoratrice di Medolla
- Peste suina, controlli per contrastarne la diffusione
- Carta solidale “Dedicata a Te”, contributo di 500 euro per le famiglie dell'Unione delle Terre d'Argine in difficoltà economica
- Riaperto al traffico il ponte di Concordia
- Cavalcavia di via Lama, rotatoria tra la tangenziale e via Peruzzi, Traversa San Giorgio: il punto sui lavori a Carpi
- Volley, Stadium Mirandola ko nel primo test stagionale. Bicego: "L'approccio è quello giusto"
RESTO D'ITALIA E MONDO
ATTUALITÀ
Sul Panaro on air
An error occurred:
The request cannot be completed because you have exceeded your quota.