Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Modena aut. 20/2017
09 Settembre 2024
Testata Giornalistica reg Trib. MO aut. 20/2017

Nella Bassa una comunità attiva contro le zanzare grazie al Ceas Tutti per la Terra

CONCORDIA, SAN POSSIDONIO- I comuni di Cavezzo, Concordia sulla Secchia, San Possidonio e San Prospero, attraverso il loro Centro di Educazione alla Sostenibilità “Tutti per la Terra” di UCMAN, hanno organizzato numerose iniziative pubbliche per continuare ad accrescere nei cittadini una corretta cultura di contrasto alla diffusione delle zanzare. Anche se parliamo di piccoli insetti, sono da sempre capaci di condizionare la nostra vita all’aperto, e negli ultimi anni possono essere una vera e propria minaccia persino per la nostra salute, come nei recenti episodi di West Nile avvenuti nella provincia di Modena.

Dallo scorso maggio ad oggi il Centro ha gestito oltre trenta incontri per insegnare alla cittadinanza la responsabilità dell'abitare insieme e del condividere lo stesso territorio. Ognuno infatti può fare la differenza. Come?. Prendendosi cura del proprio giardino e del proprio orto, eliminando i ristagni di acqua che la zanzare femmine usano per riprodursi e trattando mensilmente i tombini con prodotti larvicida a basso impatto ambientale.

Le iniziative sono partite a maggio nelle scuole primarie dove 400 bimbi hanno assistito alla lettura animata “Martina zanzara birichina”. La lettura è stata presentata dal CEAS “Tutti per la Terra” e da Maura Oddolini del gruppo “Volontari lettori Nati per leggere del sistema bibliotecario Area Nord”.

A giugno, nei quattro comuni si sono tenuti incontri di formazione che hanno coinvolto cittadini che a loro volta si sono attivati per sensibilizzare altre persone, dando vita ad una comunità educante capace di contaminare sempre di più gli altri e di dare origine ad un passaparola corretto su come allontanare le zanzare dai nostri giardini. L'Amministrazione comunale di san Possidonio ringrazia per questa preziosa collaborazione Auser Cavezzo, i cittadini attivi volontari di San Prospero, la Proloco di Concordia sulla Secchia e il Centro Arcobaleno di San Possidonio con Andrea, Tommaso e Massimo. In occasione di fiere e mercati sono stati organizzati punti informativi con distribuzione gratuita di larvicida e con la presenza di un entomologo il dott. Rodolfo Veronesi del Centro Agricoltura e Ambiente di Crevalcore, che ha potuto offrire tutte le sue conoscenze scientifiche su questo fastidioso insetto. Sono stati coinvolti anche alcuni centri estivi come quello di San Prospero e di Concordia sulla Secchia, che hanno poi realizzato momenti di gioco e di intrattenimento in occasione dei mercati settimanali.

Nei quattro comuni sono state individuate zone in cui si è provveduto a svolgere gratuitamente un porta a porta presso 400 abitazioni. Anche in questo caso si è offerto alla cittadinanza la possibilità di capire come gestire correttamente il proprio giardino. “Questi interventi porta a porta ci permettono di entrare a casa delle persone. Cosa notiamo durante i sopralluoghi?. Diversi cittadini hanno molta cura e attenzione del proprio giardino, hanno eliminato sottovasi e trattano regolarmente i loro tombini con il larvicida – commenta Sonja Marchesi, responsabile del progetto – ma ci sono ancora persone che faticano ad avere queste attenzioni. Purtroppo avere vicini di casa poco attenti, fa senz’altro la differenza. Ecco perché tutti dobbiamo avere cura degli spazi esterni, ricordando che condividiamo lo stesso quartiere, la stessa via, e che la disattenzione ai nostri ristagni d’acqua può mettere in difficoltà gli altri. E l’ultima iniziativa? Pur essendo quello delle zanzare un tema delicato che deve essere affrontato con molta serietà, si è ritenuto utile chiedere aiuto alla Zaira di Fossa di Concordia, gemella di Zoraide (Graziella Meschieri). Non la conoscete?. Con la sua simpatia che contamina tutti, la Zaira ha registrato un discorso, in dialetto emiliano, in cui si raccomanda, specialmente con le persone anziane, di non tenere i sottovasi e i ristagni di acqua. Da vedere assolutamente. Commenta Veronica Morselli, assessora con delega alle Politiche ambientali per l’Area Nord: “Tante iniziative e di varia tipologia che hanno permesso di educare molti cittadini, di tutte le fasce di età, a contrastare correttamente le zanzare. Un progetto durato mesi, molto articolato e completo, portato avanti con entusiasmo e competenza dal nostro CEAS. Grazie a tutti coloro che a vario titolo si sono impegnati per il bene della comunità. Ognuno può fare un pezzo importante per tanti altri”.

Tutti gli interventi sono stati realizzati grazie al contributo economico della Regione Emilia-Romagna in occasione del progetto INFEAS “Contrasto alla zanzara tigre Format 3 - Cittadinanza attiva contro le zanzare”.

https://youtu.be/IX980XCkV2Y

SulPanaro Expo

RESTO D'ITALIA E MONDO

Rubriche

Glocal
Oggi sono stato a trovare un amico
Glocal - Oggi sono andato a fare visita ad un amico. La sensazione era proprio quella. Quando sono entrato all’interno dello spazio espositivo dei Musei Civici di Bologna, dove è stata allestita la mostra su uno dei più grandi statisti italiani - sto parlando di Enrico Berlinguer - ho provato una piacevole sensazione di appartenenza.
Glocal
Problem solving: quando gli Angeli ci danno una mano
Glocal - Gli Angeli esistono. Nel momento del bisogno arrivano e ti risolvono i problemi. Senza chiedere nulla in cambio, se non un semplice grazie. In una società dove tutto ha un prezzo, anche l’assistenza in situazioni d’emergenza, non è cosa da poco.
Glocal
Global Wealth Report 2024: lo 0,7% della popolazione detiene il 40,4% della ricchezza mondiale
Glocal - Secondo il Rapporto sulla Ricchezza Globale 2024 (Global Wealth Report) realizzato da UBS, lo 0,7% della popolazione del pianeta, appartenente alla categoria dei “ricconi”, detiene il 40,4% della ricchezza mondiale.
Glocal
Politici nel pallone
Glocal - Martedì 16 luglio all’Aquila, si è disputata la partita del cuore tra cantanti e politici. Un evento sportivo di beneficenza organizzato per raccogliere fondi da destinare all’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù di Roma e all’Ospedale San Salvatore dell’Aquila.
Glocal
Gli indignati
Glocal - La nazionale azzurra di calcio ci ha deluso. Un sentimento di delusione che si è trasformato velocemente in un sentimento di indignazione sociale.
APPUNTI DI GUSTO | Tutto quello che c’è da sapere delle noci brasiliane
Rubrica - Sono semi oleosi provenienti dalle piante di Bertholletia excelsa -in onore dello scienziato francese Claude-Louis Berthollet- e sono conosciute anche come noci dell’Amazzonia perché è nella foresta amazzonica che crescono.
Glocal
Ricchezza e povertà degli italiani
Rubrica - Italia al 18° posto nella classifica europea del PIL pro capite stilata dal Fondo Monetario Internazionale.
Un raggio di sole tra la cronaca, per te le poesie di Luigi Golinelli - 6
Arte - E' la rubrica per un momento di tregua dalla frenesia della cronaca, con le poesie che il poeta Luigi Golinelli di San Felice Sul Panaro ha gentilmente messo a disposizione per voi lettori.

Sul Panaro on air

  • An error occurred:

    The request cannot be completed because you have exceeded your quota.

  • La buona notizia

    Da sapere
    Campanella per 7 mln studenti, Iss 'dormire bene e non saltare prima colazione'
    Per merenda va bene un frutto fresco di stagione mentre andrebbero evitati cibi ultra-processati ricchi di sale, zuccheri e grassi saturi (snack, merendine, patatine in sacchetto).
    In cucina
    Modena, la solidarietà passa per i piccoli chef. Al via le iscrizioni per "cuochi per un giorno".
    "Cuochi per un giorno": la solidarietà dei bimbi passa attraverso i fornelli.
    L'anniversario
    Sarà Ornella Muti la madrina dell'evento Cinevalley a San Felice sul Panaro
    Icona del cinema italiano, è celebre per i suoi ruoli in commedie e drammi che le hanno valso numerosi riconoscimenti in carriera, e ancora oggi.

    Curiosità

    Truffe online, colpa delle banche come dice Riondino? Poche regole per difendersi
    Da sapere
    Truffe online, colpa delle banche come dice Riondino? Poche regole per difendersi
    Le truffe vanno combattute da tutti, a partire dalle banche. Ma un po' di educazione finanziaria di base può aiutare a evitare problemi
    Sinner in finale US Open 2024, come cambia ranking e quanto guadagna
    Sport
    Sinner in finale US Open 2024, come cambia ranking e quanto guadagna
    Sinner, primo tennista italiano a giocare la finale dell'Open degli Stati Uniti, si assicura anche un assegno decisamente cospicuo nell'ambito del montepremi record del torneo
    Alle Tattoo tatua i Modena City Ramblers
    Curiosità
    Alle Tattoo tatua i Modena City Ramblers
    In occasione del concerto della band alla Festa dell’unità provinciale di Modena
    Abbonamenti gratuiti per bus e treni, occhio alla fake news
    Da sapere
    Abbonamenti gratuiti per bus e treni, occhio alla fake news
    Il falso messaggio, che può trarre in inganno perché riporta l’immagine della tessera regionale ‘Mi Muovo’, promette sei mesi di abbonamento gratuito con un’offerta speciale da attivare subito.
    Mitragliatori e bombe a mano ritrovati in Appennino
    Ultime notizie
    Mitragliatori e bombe a mano ritrovati in Appennino
    Si tratta di armamenti risalenti al secondo conflitto mondiale. Ora sono stati fatti brillare
    Per la mobilità su strada gli emiliano-romagnoli puntano sul mercato delle auto usate
    Curiosità
    Per la mobilità su strada gli emiliano-romagnoli puntano sul mercato delle auto usate
    Nel I semestre 2024, secondo l’elaborazione di AutoScout24 su base dati ACI a Modena il numero dei passaggi di proprietà è salito del 9.4%.
    I Vigili del fuoco si preparano per il World Rescue Challenge, sull'estricazione incidenti stradali
    Ambiente
    I Vigili del fuoco si preparano per il World Rescue Challenge, sull'estricazione incidenti stradali
    Si tratta di un evento mondiale che si terrà alle Azzorre in autunno
    Viaggi, cos'è il nuovo fenomeno dei “solo traveler”
    Curiosità
    Viaggi, cos'è il nuovo fenomeno dei “solo traveler”
    Cresce il desiderio di libertà e di indipendenza degli italiani: il 69% vorrebbe andare in vacanze da solo. 
    Mollo tutto e cambio vita: in Emilia 1 su 10 è pronto a farlo. E lo ha già pianificato
    Previsioni
    Mollo tutto e cambio vita: in Emilia 1 su 10 è pronto a farlo. E lo ha già pianificato
    Le mete preferite? tra le 5 isole principali ci sono Sardegna e Sicilia, mentre tra le località italiane optano per Dolomiti e Lago di Garda.
    I tortellini si piazzano diciannovesimi in Italia tra i piatti più amati
    Curiosità
    I tortellini si piazzano diciannovesimi in Italia tra i piatti più amati
    Per gli italiani sono tra i meno ‘social’.

    chiudi