Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Modena aut. 20/2017
09 Ottobre 2024
Testata Giornalistica reg Trib. MO aut. 20/2017

Cavalcavia di via Lama, rotatoria tra la tangenziale e via Peruzzi, Traversa San Giorgio: il punto sui lavori a Carpi

CARPI - L’Amministrazione del Comune di Carpi fa il punto sulla situazione dei principali cantieri in corso, in vista della riapertura delle scuole e del consequenziale aumento del traffico e degli spostamenti alla ripresa di tutte le attività.

"Il 2024 è un anno di importanti investimenti per la città di Carpi, nel quale hanno visto l’avvio i tanti progetti finanziati dal PNRR oltre a quanto già programmato dall’amministrazione nell’ottica di riqualificare ambiti urbani e risolvere nodi stradali” commenta il sindaco Riccardo Righi, che prosegue: “Come prima cosa, desidero ringraziare le cittadine e i cittadini che hanno vissuto con pazienza questi mesi, segnalandoci ciò che non andava e convivendo con queste modifiche, insieme ai disagi che si sono creati.

La programmazione e i tempi per la gestione di questi cantieri ha seguito essenzialmente due logiche: la prima riguarda le scadenze dettate dall’Europa, per cui gli interventi finanziati dal PNRR dovranno necessariamente terminare nel 2026; la seconda, la volontà di sfruttare al massimo il periodo estivo, nel quale generalmente c’è meno traffico, e quindi generare meno congestione possibile dovuta agli accantieramenti o alle interruzioni di viabilità. A ciò, si sono aggiunte temperature molto elevate nel mese di agosto, per cui la Regione Emilia-Romagna ha giustamente predisposto un’ordinanza di divieto di lavoro su cantieri nelle ore più calde per tutelare la salute dei lavoratori, il che ha inevitabilmente prolungato alcuni interventi. Accanto a tutti questi fattori, le imprevedibili ma pur sempre normali complicazioni che ci possono insorgere quando si lavora su una strada e con i suoi sottoservizi.

Comprendendo dunque i disagi e le difficoltà legate agli spostamenti che tante e tanti cittadini hanno vissuto in questo periodo, che ringrazio nuovamente, credo che alla fine di questi lavori avremo una città non solo più bella, ma anche più sicura, in cui sia più facile spostarsi con l’auto, in bici e a piedi. Un sacrificio di alcuni mesi, ma che porta a un importante risultato per il futuro" conclude il sindaco.

In merito agli interventi in corso, a parlare è l’assessore ai Lavori Pubblici Paolo Malvezzi che fa il punto sulle diverse situazioni:

“Inizio da quello che è l'intervento infrastrutturale più significativo, relativo al miglioramento strutturale e antisismico del Cavalcavia di Via Lama. I lavori sono in corso da tempo, molti si sono svolti al di sotto dell’infrastruttura e di notte, quando è stata interrotta la circolazione del treno. C’è stato un ritardo di circa due settimane, dovuto ad alcune necessarie modifiche agli appoggi dei pilastri che sono stati ovviamente collaudati. Si è proceduto poi al sollevamento progressivamente delle singole campate e per ultima quella centrale avvenuta di notte, che sarà ri-abbassata entro questa settimana, recuperando qualche giorno di lavoro. Dopodiché si procederà nel riposizionamento delle barriere e nella riasfaltatura. Il tutto dovrebbe concludersi, salvo maltempo, entro l’ultima settimana di settembre.

Un altro intervento molto importante, sia per la sua posizione strategica vicino ai principali poli scolastici della città, sia per la sua rilevanza dal punto di vista viario, è quello della rotatoria tra la tangenziale Bruno Losi e via Peruzzi, dove sono stati realizzati anche attraversamenti semaforici per garantire maggior sicurezza a chi transita a piedi o in bici. I lavori, che hanno subito rallentamenti per alcuni interventi che Aimag ha dovuto eseguire alle condotte idriche e per le temperature elevate, oggi procedono con aree di cantiere ridotte al minimo e che permettono già una viabilità regolare. Per le tante persone che transiteranno su questo tratto di strada, soprattutto in concomitanza dell’entrata e uscita dalla scuola, ci sarà inevitabilmente un periodo abituarsi alla nuova viabilità, e per questo voglio ringraziare i cittadini. Sempre nella stessa zona, insistono poi i lavori per gli attraversamenti pedonali lungo la tangenziale Bruno Losi che si dovrebbero concludere entro ottobre.

Per quanto concerne il cantiere di Traversa San Giorgio, Fondazione Cassa di Risparmio di Carpi - che ha in capo la gestione dell’intervento - comunica che il cantiere procede in maniera regolare, fatta salva la gestione di alcuni sottoservizi che dovranno subire alcuni interventi di modifica ma senza generare significativi ritardi nella consegna dei lavori e nella riapertura della viabilità.Altre zone di significativo interesse in cui si trovano attualmente cantieri sono legate agli interventi di costruzione di isole ambientali, ovvero aree vicine ad assi di viabilità principale interessate da limitazioni di velocità e con zone ampie pedonali per favorire la sicurezza stradale e la socialità. Si fa riferimento quindi all’isola Colombo, nella quale sono in conclusione gli interventi su via Leopardi e sono iniziati in questi giorni quelli previsti relativi all’intervento su Via Bollitora; e al Parco Berlinguer, dove per l’inizio delle scuole, sarà riaperto regolarmente il tratto di Via Remesina tra via Magazzeno e via Longhena attualmente chiuso per consentire i lavori".

Sta poi proseguendo regolarmente il cantiere che interessa un tratto di via Carducci, nel suo secondo stralcio di lavori di rifacimento della pista ciclabile.

“Sempre in ottica di agevolare quanto più possibile il transito presso i plessi scolastici, sarà creato un apposito passaggio pedonale nel cantiere relativo al desealing di Via Carducci, all’altezza dell’ingresso della scuola primaria M. Fanti per garantire l’accesso in sicurezza, grazie anche alla collaborazione con la Polizia Locale” specifica l’assessore Malvezzi, che conclude: “Nelle vicinanze poi, si sta ultimando il cantiere relativo al piazzale della Stazione dei treni, in consegna indicativamente a fine ottobre".

LEGGI ANCHE:
SulPanaro Expo

RESTO D'ITALIA E MONDO

Rubriche

Glocal
Un viaggio nei servizi di Asp Comuni Modenesi Area Nord, che cura le persone
Glocal - Venerdì mattina 4 ottobre presso l’Auditorium Rita Levi Montalcini di Mirandola, l’ASP ha presentato i servizi che eroga sul territorio dei nove Comuni modenesi dell’Area Nord.
L’arte in strada | Berceto: l’arte diffusa in un piccolo borgo di confine e le sue frazioni
Rubrica - Nuova uscita della Rubrica a cura di Francesca Monari che mette in evidenza una nuova forma di arte moderna, quella di strada
Glocal
Oggi sono stato a trovare un amico
Glocal - Oggi sono andato a fare visita ad un amico. La sensazione era proprio quella. Quando sono entrato all’interno dello spazio espositivo dei Musei Civici di Bologna, dove è stata allestita la mostra su uno dei più grandi statisti italiani - sto parlando di Enrico Berlinguer - ho provato una piacevole sensazione di appartenenza.
Glocal
Problem solving: quando gli Angeli ci danno una mano
Glocal - Gli Angeli esistono. Nel momento del bisogno arrivano e ti risolvono i problemi. Senza chiedere nulla in cambio, se non un semplice grazie. In una società dove tutto ha un prezzo, anche l’assistenza in situazioni d’emergenza, non è cosa da poco.
Glocal
Global Wealth Report 2024: lo 0,7% della popolazione detiene il 40,4% della ricchezza mondiale
Glocal - Secondo il Rapporto sulla Ricchezza Globale 2024 (Global Wealth Report) realizzato da UBS, lo 0,7% della popolazione del pianeta, appartenente alla categoria dei “ricconi”, detiene il 40,4% della ricchezza mondiale.

Sul Panaro on air

  • An error occurred:

    The request cannot be completed because you have exceeded your quota.

  • La buona notizia

    Curiosità
    Non solo cinema a Cinevalley: i dipinti sono opere degli artisti locali di Torre Borgo - L'INTERVISTA
    Si tratta degli artisti dell'associazione Torre Borgo, il cui presidente, Antonio Cantiello, ci racconta cosa si sta mettendo in campo per la grande kermesse del 4,5 e 6 ottobre
    L'anniversario
    Mirandola, la 5a del Galilei 1974-1975 si ritrova a cena dopo cinquant'anni
    “Il magico effetto di ringiovanire di cinquant’anni in poche ore”, si sono detti gli ex studenti, alla cena trascorsa tra risate, ricordi e un po’ di nostalgia
    Ultime notizie
    Violenza di genere, la Regione devolve un altro milione di euro alle strutture d'accoglienza
    Case rifugio, dalla Regione 1 milione di euro per aumentare i posti letto destinati alle donne vittime di violenza

    Curiosità

    Passione tartufi, i funghi più pregiati che fanno bene alla salute
    In cucina
    Passione tartufi, i funghi più pregiati che fanno bene alla salute
    Grazie alla presenza di polifenoli e altre sostanze i tartufi possono contribuire a combattere i radicali liberi, riducendo lo stress ossidativo e l'invecchiamento cellulare.
    Claudio Porcarelli, una mostra in sospensione area a San Felice per i suoi Personaggi famosi
    Il punto
    Claudio Porcarelli, una mostra in sospensione area a San Felice per i suoi Personaggi famosi
    L'omaggio al "fotografo delle star," è il 4, 5 e 6 ottobre per l'evento "Cinevalley", kermesse omaggio al cinema italiano
    Mirandola, chiedi chi era Norina Galavotti
    La storia
    Mirandola, chiedi chi era Norina Galavotti
    Collaboratrice di don Zeno a Nomadelfia, fece da madre a 74 bambini. Una di questi, Angela, era a Mirandola per l'intitolazione della Casa della Salute a Norina Galavotti e ci ha parlato di lei
    Al Liceo "Morandi" di Finale Emilia conclusa la fase eliminatoria della gara di lettura d’istituto
    Scuola e università
    Al Liceo "Morandi" di Finale Emilia conclusa la fase eliminatoria della gara di lettura d’istituto
    Gli studenti si sono sfidati in tre gironi, uno delle classi terze, uno delle quarte e uno delle quinte, da cui usciranno quattro finalisti, che saranno i vincitori di girone
    "Cinevalley", cosa indicano quei cartelli che sono spuntati alle porte di San Felice?
    Fatto in casa
    "Cinevalley", cosa indicano quei cartelli che sono spuntati alle porte di San Felice?
    Dal 4 al 6 ottobre, oltre 400 attori e figuranti animeranno il paese per rendere omaggio al cinema
    Bike to work Mirandola, vincono Susanna Pozzetti e Sara Budri
    Salute
    Bike to work Mirandola, vincono Susanna Pozzetti e Sara Budri
    Sul podio con le due farmaciste si sono posizionati Don Francesco Cavazzuti e Suor Teresa Locatelli, e il barista Mauro Ganzerla
    Le scarpe coi tacchi sono scomode? Si. Ma una invenzione di Carpi può cambiare le cose
    La storia
    Le scarpe coi tacchi sono scomode? Si. Ma una invenzione di Carpi può cambiare le cose
    La startup innovativa GAIT-TECH®  promette di rendere comoda qualsiasi tipologia di scarpa con tacchi grazie ad uno speciale device made in Italy. Partita la campagna di finanziamento
    Cultura, la Regione finanzia 20 progetti cinematografici e audiovisivi per oltre 200 mila euro
    La novità
    Cultura, la Regione finanzia 20 progetti cinematografici e audiovisivi per oltre 200 mila euro
    La Giunta ha assegnato i contributi a 7 opere cinematografiche, 3 televisive e 10 documentari da realizzare entro giugno 2025
    La sorpresa di alunni e alunne della scuola di San Felice per la pensione della preside Maini
    Curiosità
    La sorpresa di alunni e alunne della scuola di San Felice per la pensione della preside Maini
    La storica dirigente scolastica delle scuole di San Felice e Camposanto il 31 agosto ha cessato l'attività di dirigente scolastica ed è andata in pensione.
    Alle Tattoo tatua i Modena City Ramblers
    Curiosità
    Alle Tattoo tatua i Modena City Ramblers
    In occasione del concerto della band alla Festa dell’unità provinciale di Modena

    chiudi