Cavalcavia di via Lama, rotatoria tra la tangenziale e via Peruzzi, Traversa San Giorgio: il punto sui lavori a Carpi
CARPI - L’Amministrazione del Comune di Carpi fa il punto sulla situazione dei principali cantieri in corso, in vista della riapertura delle scuole e del consequenziale aumento del traffico e degli spostamenti alla ripresa di tutte le attività.
"Il 2024 è un anno di importanti investimenti per la città di Carpi, nel quale hanno visto l’avvio i tanti progetti finanziati dal PNRR oltre a quanto già programmato dall’amministrazione nell’ottica di riqualificare ambiti urbani e risolvere nodi stradali” commenta il sindaco Riccardo Righi, che prosegue: “Come prima cosa, desidero ringraziare le cittadine e i cittadini che hanno vissuto con pazienza questi mesi, segnalandoci ciò che non andava e convivendo con queste modifiche, insieme ai disagi che si sono creati.
La programmazione e i tempi per la gestione di questi cantieri ha seguito essenzialmente due logiche: la prima riguarda le scadenze dettate dall’Europa, per cui gli interventi finanziati dal PNRR dovranno necessariamente terminare nel 2026; la seconda, la volontà di sfruttare al massimo il periodo estivo, nel quale generalmente c’è meno traffico, e quindi generare meno congestione possibile dovuta agli accantieramenti o alle interruzioni di viabilità. A ciò, si sono aggiunte temperature molto elevate nel mese di agosto, per cui la Regione Emilia-Romagna ha giustamente predisposto un’ordinanza di divieto di lavoro su cantieri nelle ore più calde per tutelare la salute dei lavoratori, il che ha inevitabilmente prolungato alcuni interventi. Accanto a tutti questi fattori, le imprevedibili ma pur sempre normali complicazioni che ci possono insorgere quando si lavora su una strada e con i suoi sottoservizi.
Comprendendo dunque i disagi e le difficoltà legate agli spostamenti che tante e tanti cittadini hanno vissuto in questo periodo, che ringrazio nuovamente, credo che alla fine di questi lavori avremo una città non solo più bella, ma anche più sicura, in cui sia più facile spostarsi con l’auto, in bici e a piedi. Un sacrificio di alcuni mesi, ma che porta a un importante risultato per il futuro" conclude il sindaco.
In merito agli interventi in corso, a parlare è l’assessore ai Lavori Pubblici Paolo Malvezzi che fa il punto sulle diverse situazioni:
“Inizio da quello che è l'intervento infrastrutturale più significativo, relativo al miglioramento strutturale e antisismico del Cavalcavia di Via Lama. I lavori sono in corso da tempo, molti si sono svolti al di sotto dell’infrastruttura e di notte, quando è stata interrotta la circolazione del treno. C’è stato un ritardo di circa due settimane, dovuto ad alcune necessarie modifiche agli appoggi dei pilastri che sono stati ovviamente collaudati. Si è proceduto poi al sollevamento progressivamente delle singole campate e per ultima quella centrale avvenuta di notte, che sarà ri-abbassata entro questa settimana, recuperando qualche giorno di lavoro. Dopodiché si procederà nel riposizionamento delle barriere e nella riasfaltatura. Il tutto dovrebbe concludersi, salvo maltempo, entro l’ultima settimana di settembre.
Un altro intervento molto importante, sia per la sua posizione strategica vicino ai principali poli scolastici della città, sia per la sua rilevanza dal punto di vista viario, è quello della rotatoria tra la tangenziale Bruno Losi e via Peruzzi, dove sono stati realizzati anche attraversamenti semaforici per garantire maggior sicurezza a chi transita a piedi o in bici. I lavori, che hanno subito rallentamenti per alcuni interventi che Aimag ha dovuto eseguire alle condotte idriche e per le temperature elevate, oggi procedono con aree di cantiere ridotte al minimo e che permettono già una viabilità regolare. Per le tante persone che transiteranno su questo tratto di strada, soprattutto in concomitanza dell’entrata e uscita dalla scuola, ci sarà inevitabilmente un periodo abituarsi alla nuova viabilità, e per questo voglio ringraziare i cittadini. Sempre nella stessa zona, insistono poi i lavori per gli attraversamenti pedonali lungo la tangenziale Bruno Losi che si dovrebbero concludere entro ottobre.
Per quanto concerne il cantiere di Traversa San Giorgio, Fondazione Cassa di Risparmio di Carpi - che ha in capo la gestione dell’intervento - comunica che il cantiere procede in maniera regolare, fatta salva la gestione di alcuni sottoservizi che dovranno subire alcuni interventi di modifica ma senza generare significativi ritardi nella consegna dei lavori e nella riapertura della viabilità.Altre zone di significativo interesse in cui si trovano attualmente cantieri sono legate agli interventi di costruzione di isole ambientali, ovvero aree vicine ad assi di viabilità principale interessate da limitazioni di velocità e con zone ampie pedonali per favorire la sicurezza stradale e la socialità. Si fa riferimento quindi all’isola Colombo, nella quale sono in conclusione gli interventi su via Leopardi e sono iniziati in questi giorni quelli previsti relativi all’intervento su Via Bollitora; e al Parco Berlinguer, dove per l’inizio delle scuole, sarà riaperto regolarmente il tratto di Via Remesina tra via Magazzeno e via Longhena attualmente chiuso per consentire i lavori".
Sta poi proseguendo regolarmente il cantiere che interessa un tratto di via Carducci, nel suo secondo stralcio di lavori di rifacimento della pista ciclabile.
“Sempre in ottica di agevolare quanto più possibile il transito presso i plessi scolastici, sarà creato un apposito passaggio pedonale nel cantiere relativo al desealing di Via Carducci, all’altezza dell’ingresso della scuola primaria M. Fanti per garantire l’accesso in sicurezza, grazie anche alla collaborazione con la Polizia Locale” specifica l’assessore Malvezzi, che conclude: “Nelle vicinanze poi, si sta ultimando il cantiere relativo al piazzale della Stazione dei treni, in consegna indicativamente a fine ottobre".
- Finale Emilia, da un compito a scuola nasce una riflessione sulla guerra israelo-palestinese
- Cavezzo, il Gruppo Educativo Territoriale riparte lunedì 14 ottobre
- Patente a crediti nel settore edilizio, Cgil: "Non risolve il problema della sicurezza nei cantieri"
- "Sciuscià", l’11 ottobre a Carpi la presentazione del libro di Bruno Maida
- Inaugurazione LAB-C a Finale Emilia, Confapi: "Un segnale positivo per l’Area Nord della provincia"
- Corso base di fotografia al via a San Felice
- Giornate Fai, alla scoperta del Bosco di Camposanto, del castello di Massa Finalese e di Palazzo Brusati Bonasi a Carpi
RESTO D'ITALIA E MONDO
ATTUALITÀ
Sul Panaro on air
An error occurred:
The request cannot be completed because you have exceeded your quota.
I più letti
Most Read Posts
- Cavezzo, scontro in via Dosso: due auto fuori strada, tre feriti. Uno è grave
- Recruiting Day a Mirandola il 18 settembre: si cerca personale per aziende della provincia di Modena
- Seft cresce, apre il nuovo stabilimento a San Felice e assume
- La preside è sotto processo, a Camposanto e San Felice è arrivata una reggente da Carpi