Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Modena aut. 20/2017
09 Ottobre 2024
Testata Giornalistica reg Trib. MO aut. 20/2017

Più di 1200 bambini, 180 insegnanti, due comuni… e un Professionale: ecco come la preside reggente gestirà le scuole di Carpi, Camposanto e San Felice

Di Antonella Cardone

SAN FELICE SUL PANARO E CAMPOSANTO - Più di 1200 bambini, 180 insegnanti, due comuni: ecco come la preside reggente gestirà le scuole di Camposanto e San Felice, assieme al suo professionale di Carpi, mentre la preside titolare è impossibilitata a prendere servizio per la maxi inchiesta giudiziaria in cui è coinvolta in Lombardia. 

La preside reggente è Silvia De Vitis, carismatica professoressa con la passione dell'archeologia che ha accettato senza indugio di farsi carico della situazione esplosiva che si è creata tra San Felice e Camposanto, dove l'Istituto Comprensivo rischiava di restare senza vertici dopo la bufera giudiziaria che ha coinvolto a Sondrio la neopreside sanfeliciana Maria Rita Carmenini. In questi casi scatta la sospensione dal servizio in attesa dell'esito del procedimento giudiziario, che può riconoscere la sussistenza dei reati fino all'interdizione dai pubblici uffici oppure no, prosciogliere totalmente gli imputati.

Intanto in Emilia a De Vitis è arrivata una richiesta "accorata" dall'Ufficio Scolastico Regionale. Lei  è già impegnata da due anni all'Istituto professionale Vallauri di Carpi, scuola di frontiera che sta gestendo con lucidità e cuore. Non è un caso che i dirigenti del Carpi, arrivati con i calciatori a scuola per una visita, siano rimasti stupiti da vedere come anche i ragazzini più "difficili" abbracciassero la loro preside con affetto. 

Un aneddoto, questo, che spiega bene lo stile educativo e manageriale della preside De Vitis, pugliese colta e affabile di Taranto con ascendenze bolognesi (e che ascendenze: tra i suoi avi anche Antonio Zanolini, senatore tra i padri della patria).
A San Felice e Camposanto trova pane per i suoi denti: il nostro Istituto comprensivo è tra i più grandi d'Italia, ha un numero di dipendenti che sfiora le 200 unità, è dislocato su due Comuni con due sindaci, due assessori e due amministrazioni diverse (tra l'altro, una di centro destra e una di centrosinistra). Per non parlare dello stato delle strade e delle vie di comunicazione: fare la spola tutti  giorni, con ogni clima, tra Modena, dove abita, Carpi, dove è dirigente, e San Felice dove è reggente, è una fatica erculea. Che però non la spaventa. 

Preside De Vitis, il suo incarico di reggenza quando durerà?

Un anno, fino al 31 agosto 2025. Io poi chiederò il trasferimento in Puglia, come era da programmi e dove si trova la mia famiglia. Sono nel posto dove il sistema scolastico è tra i migliori al mondo, volevo fortemente venire qui e mi trovo bene, ma la famiglia è lontana.
Se il trasferimento non mi verrà concesso, e se si renderà ancora vacante il ruolo, sono a disposizione. 

Il suo incarico di reggente le dà piani poteri o è come il Commissario straordinario al posto del sindaco, con poteri molto limitati?

Prevede pieni poteri. Sono qui e questo incarico voglio condurlo bene. 

Ha preso un impegno notevole, tra la dirigenza del professionale di Carpi e quella del Comprensivo di San Felice e Camposanto, dovrà fare i salti mortali.

Non mi spaventa, a Carpi ho lavorato tanto per costruire un ottimo staff, sono tutti molto in gamba. E la digitalizzazione della scuola aiuta, si può davvero lavorare anche da lontano.

Ma la vedremo a San Felice o no?

Certo, specie i primi tempi c'è bisogno di essere presente. E lo farò. 

Molto carico di lavoro andrà alla sua vicaria e alle coordinatrici di plesso?

Si collabora bene. Quando sono arrivata il 2 settembre qui io ho trovato tutto organizzato perfettamente, mi ha accolto la dirigente Maini per il passaggio di consegne. Insomma, tutto regolare.

Cosa ci dobbiamo attendere tra un anno? Tornerà la dirigente titolare? Si andrà avanti di reggenza in reggenza nell'incertezza e nella precarietà?

Non è noto. La titolare è stata sospesa dal servizio e questo preoccupa la società civile, il problema lo capisco.  Ma tra staff e management siete in buone mani. State tranquilli.
E voglio aggiungere una cosa.

Prego.

Voglio ringraziare i genitori e le maestre che ho incontrato finora e che mi hanno accolto davvero bene.

 

 

SulPanaro Expo

RESTO D'ITALIA E MONDO

Rubriche

Glocal
Un viaggio nei servizi di Asp Comuni Modenesi Area Nord, che cura le persone
Glocal - Venerdì mattina 4 ottobre presso l’Auditorium Rita Levi Montalcini di Mirandola, l’ASP ha presentato i servizi che eroga sul territorio dei nove Comuni modenesi dell’Area Nord.
L’arte in strada | Berceto: l’arte diffusa in un piccolo borgo di confine e le sue frazioni
Rubrica - Nuova uscita della Rubrica a cura di Francesca Monari che mette in evidenza una nuova forma di arte moderna, quella di strada
Glocal
Oggi sono stato a trovare un amico
Glocal - Oggi sono andato a fare visita ad un amico. La sensazione era proprio quella. Quando sono entrato all’interno dello spazio espositivo dei Musei Civici di Bologna, dove è stata allestita la mostra su uno dei più grandi statisti italiani - sto parlando di Enrico Berlinguer - ho provato una piacevole sensazione di appartenenza.
Glocal
Problem solving: quando gli Angeli ci danno una mano
Glocal - Gli Angeli esistono. Nel momento del bisogno arrivano e ti risolvono i problemi. Senza chiedere nulla in cambio, se non un semplice grazie. In una società dove tutto ha un prezzo, anche l’assistenza in situazioni d’emergenza, non è cosa da poco.
Glocal
Global Wealth Report 2024: lo 0,7% della popolazione detiene il 40,4% della ricchezza mondiale
Glocal - Secondo il Rapporto sulla Ricchezza Globale 2024 (Global Wealth Report) realizzato da UBS, lo 0,7% della popolazione del pianeta, appartenente alla categoria dei “ricconi”, detiene il 40,4% della ricchezza mondiale.

Sul Panaro on air

  • An error occurred:

    The request cannot be completed because you have exceeded your quota.

  • La buona notizia

    Curiosità
    Non solo cinema a Cinevalley: i dipinti sono opere degli artisti locali di Torre Borgo - L'INTERVISTA
    Si tratta degli artisti dell'associazione Torre Borgo, il cui presidente, Antonio Cantiello, ci racconta cosa si sta mettendo in campo per la grande kermesse del 4,5 e 6 ottobre
    L'anniversario
    Mirandola, la 5a del Galilei 1974-1975 si ritrova a cena dopo cinquant'anni
    “Il magico effetto di ringiovanire di cinquant’anni in poche ore”, si sono detti gli ex studenti, alla cena trascorsa tra risate, ricordi e un po’ di nostalgia
    Ultime notizie
    Violenza di genere, la Regione devolve un altro milione di euro alle strutture d'accoglienza
    Case rifugio, dalla Regione 1 milione di euro per aumentare i posti letto destinati alle donne vittime di violenza

    Curiosità

    Passione tartufi, i funghi più pregiati che fanno bene alla salute
    In cucina
    Passione tartufi, i funghi più pregiati che fanno bene alla salute
    Grazie alla presenza di polifenoli e altre sostanze i tartufi possono contribuire a combattere i radicali liberi, riducendo lo stress ossidativo e l'invecchiamento cellulare.
    Claudio Porcarelli, una mostra in sospensione area a San Felice per i suoi Personaggi famosi
    Il punto
    Claudio Porcarelli, una mostra in sospensione area a San Felice per i suoi Personaggi famosi
    L'omaggio al "fotografo delle star," è il 4, 5 e 6 ottobre per l'evento "Cinevalley", kermesse omaggio al cinema italiano
    Mirandola, chiedi chi era Norina Galavotti
    La storia
    Mirandola, chiedi chi era Norina Galavotti
    Collaboratrice di don Zeno a Nomadelfia, fece da madre a 74 bambini. Una di questi, Angela, era a Mirandola per l'intitolazione della Casa della Salute a Norina Galavotti e ci ha parlato di lei
    Al Liceo "Morandi" di Finale Emilia conclusa la fase eliminatoria della gara di lettura d’istituto
    Scuola e università
    Al Liceo "Morandi" di Finale Emilia conclusa la fase eliminatoria della gara di lettura d’istituto
    Gli studenti si sono sfidati in tre gironi, uno delle classi terze, uno delle quarte e uno delle quinte, da cui usciranno quattro finalisti, che saranno i vincitori di girone
    "Cinevalley", cosa indicano quei cartelli che sono spuntati alle porte di San Felice?
    Fatto in casa
    "Cinevalley", cosa indicano quei cartelli che sono spuntati alle porte di San Felice?
    Dal 4 al 6 ottobre, oltre 400 attori e figuranti animeranno il paese per rendere omaggio al cinema
    Bike to work Mirandola, vincono Susanna Pozzetti e Sara Budri
    Salute
    Bike to work Mirandola, vincono Susanna Pozzetti e Sara Budri
    Sul podio con le due farmaciste si sono posizionati Don Francesco Cavazzuti e Suor Teresa Locatelli, e il barista Mauro Ganzerla
    Le scarpe coi tacchi sono scomode? Si. Ma una invenzione di Carpi può cambiare le cose
    La storia
    Le scarpe coi tacchi sono scomode? Si. Ma una invenzione di Carpi può cambiare le cose
    La startup innovativa GAIT-TECH®  promette di rendere comoda qualsiasi tipologia di scarpa con tacchi grazie ad uno speciale device made in Italy. Partita la campagna di finanziamento
    Cultura, la Regione finanzia 20 progetti cinematografici e audiovisivi per oltre 200 mila euro
    La novità
    Cultura, la Regione finanzia 20 progetti cinematografici e audiovisivi per oltre 200 mila euro
    La Giunta ha assegnato i contributi a 7 opere cinematografiche, 3 televisive e 10 documentari da realizzare entro giugno 2025
    La sorpresa di alunni e alunne della scuola di San Felice per la pensione della preside Maini
    Curiosità
    La sorpresa di alunni e alunne della scuola di San Felice per la pensione della preside Maini
    La storica dirigente scolastica delle scuole di San Felice e Camposanto il 31 agosto ha cessato l'attività di dirigente scolastica ed è andata in pensione.
    Alle Tattoo tatua i Modena City Ramblers
    Curiosità
    Alle Tattoo tatua i Modena City Ramblers
    In occasione del concerto della band alla Festa dell’unità provinciale di Modena

    chiudi