Precipitazioni in attenuazione nel pomeriggio, ma in serata e lunedì possibili nuove piogge
Precipitazioni in diminuzione nel pomeriggio di oggi, 19 settembre, ma che potrebbero riprendere nella giornata di lunedì. E' quanto fa sapere il meteorologo Luca Lombroso con un post su Facebook, in cui sottolinea come i fiumi Secchia e Panaro siano in piena, ma attualmente "sotto controllo". Di seguito, il post di Lombroso:
"Perturbazione in esaurimento ma altre piogge lunedi, per fortuna pare non intense Sono profondamente sconcertato dalle immagini e dalle notizie che provengono dalla Romagna, nuovamente colpita da una grave alluvione dopo quella terribile del maggio 2023. Questa ennesima catastrofe ci costringe a riflettere, ancora una volta, sui cambiamenti climatici e sull'insufficienza delle azioni concrete, sia a livello globale che locale, per contrastare e prevenire eventi di tale portata. Sia sul fronte della mitigazione che su quello dell'adattamento e della difesa dobbiamo fare molto di più. Tuttavia, ora non è il momento delle polemiche. Oggi è il momento della solidarietà e dell’aiuto alla popolazione colpita, e ai tanti amici che vivono in questa splendida parte della nostra regione.Posso dare qualche buona notizia dal punto di vista meteo: è vero, ci attendono ancora alcune ore di pioggia, ma i fenomeni dovrebbero attenuarsi dal pomeriggio e cessare entro sera. Tuttavia, verso la fine del giorno, dopo una breve pausa, potrebbero verificarsi nuovi forti rovesci temporaleschi.Anche a Modena la situazione è critica, ma non siamo in emergenza. I fiumi, come il Secchia e il Panaro, sono in piena ma "sotto controllo", ma ogni volta ci troviamo a chiudere ponti di fronte a piene sempre più frequenti. È fondamentale riflettere sui lavori fatti (e non fatti) fino ad oggi: oltre al controverso taglio di alberi alle Casse di espansione del Secchia, le cataste di tronchi continuano a essere accumulate nella golene. Siamo certi che i ben pagati dirigenti degli enti preposti ne siano a conoscenza. Tornando alle previsioni, nel fine settimana avremo una breve pausa dalle precipitazioni, ma da lunedì potrebbero ripresentarsi nuove piogge, che però sembrano essere meno intense e prolungate rispetto a queste ultime.
Situazione prevista per Modena, Reggio Emilia e Bologna:Giovedì 19 settembre: temperature comprese tra 14°C e 18°C con circa 30 mm di pioggia.Venerdì 20 e sabato 21 settembre: cieli più sereni, con temperature minime attorno ai 14-15°C e massime sui 22-23°C, senza piogge.Lunedì 23 settembre: ripresa delle piogge, con circa 15-20 mm previsti e temperature tra 16°C e 19°C.Situazione prevista per la Romagna:Giovedì 19 settembre: ancora piogge intense con circa 40 mm di precipitazioni, e temperature tra 14°C e 19°C.Da venerdì 20 a domenica 22 settembre: cieli sereni, con temperature in lieve aumento fino a 23°C nelle ore più calde.Lunedì 23 settembre: possibili piogge leggere con accumuli molto ridotti, attorno a 4 mm.Concludo esprimendo tutta la mia solidarietà alle persone colpite da questa ennesima emergenza. È importante, ora più che mai, che le forze politiche mettano da parte le polemiche e lavorino insieme. Non devono continuare a negare i cambiamenti climatici, né usarli come scusa per i danni ormai "nuova normalità". Serve un fronte comune, con decisioni rapide e interventi concreti per difendere i nostri territori e le nostre comunità".
- Seta, si va verso lo sciopero
- Aggredisce un uomo e scappa con il suo cellulare, arrestato dalla Polizia di Stato
- Persone diversamente abili e mondo del lavoro al centro di una conferenza alla Stazione Rulli Frulli di Finale Emilia
- "Muoviti Muoviti" in festa il 12 ottobre a Carpi
- Carpi, dopo i lavori riapre alla circolazione il cavalcaferrovia di via Lama
- Meteo, nel modenese allerta per criticità idraulica anche per venerdì 11 ottobre
- Disagi trasporto pubblico a Carpi, Gioventù Nazionale: "Problemi all'ordine del giorno, servono più corse"
RESTO D'ITALIA E MONDO
ATTUALITÀ
I più letti
Most Read Posts
- Cavezzo, scontro in via Dosso: due auto fuori strada, tre feriti. Uno è grave
- Recruiting Day a Mirandola il 18 settembre: si cerca personale per aziende della provincia di Modena
- Seft cresce, apre il nuovo stabilimento a San Felice e assume
- La preside è sotto processo, a Camposanto e San Felice è arrivata una reggente da Carpi