Sassuolo, calcio paralimpico dal 20 al 22 settembre: 120 atleti provenienti da 8 paesi per la prima Champions League Europea per amputati
L’evento, organizzato dal Sassuolo Calcio e dal Vicenza Calcio Amputati, con la collaborazione di Master Group Sport, con il supporto della Regione Emilia-Romagna e il patrocinio di UEFA Respect, vedrà la partecipazione di 120 atleti provenienti da 8 Paesi, di età compresa tra i 18 e i 40 anni, oltre a 20 tecnici.
Le squadre in campo sono le seguenti: il Vicenza Calcio Amputati, squadra campione d’Italia nel 2023, e gli inglesi dell’Everton FC, gli irlandesi del Cork City, i francesi del Paris FC, i polacchi del Wisła Kraków, i turchi del Şahinbey SK, i georgiani dell’Odishi Zugdidi e gli spagnoli del Flamencos Amputados. Si sfideranno in partite di calcio a 7 in 2 tempi da 25 minuti. Le squadre potranno avere fino a 16 giocatori. L’edizione 2023 si era svolta in Spagna a Estepona e fu vinta dai turchi del Şahinbey.
"La Regione continua ad attrarre tornei sportivi internazionali di rilievo- commenta Giammaria Manghi, capo della segreteria politica della Presidenza della Regione- e siamo lieti di accogliere a Sassuolo la EAFF Champions League Amputee 2024. Manifestazioni come queste, che nobilitano la competizione sportiva, occupano un posto di rilievo nel calendario regionale di oltre 100 eventi di respiro nazionale e internazionale. Lo arricchiscono e lo connotano, poiché promuovono valori fondamentali come l’accoglienza e l'inclusione, che sono pilastri per la crescita della nostra comunità regionale. Il movimento paralimpico – chiude - continua a catturare l'attenzione di un numero crescente di persone, complice anche l'entusiasmo generato dalle recenti Paralimpiadi di Parigi. Ci auguriamo quindi che questo torneo possa trovare in Emilia-Romagna un pubblico caloroso e una terra accogliente anche per il futuro”.
Domenica 22 settembre è prevista la premiazione, con anche il Premio MVP Emilia-Romagna.
L’ingresso per tutte le partite al MFC e allo stadio Ricci è gratuito.
I match
Il sorteggio, effettuato lo scorso 30 agosto, ha definito i due gruppi: nel gruppo A giocheranno il Vicenza calcio Amputati, CD Flamencos Amputados, Paris FC e Odishi Zugdidi. Nel gruppo B invece Şahinbey SK, Everton FC, Cork City e il Wisła Kraków.
Venerdì e sabato le 8 formazioni scenderanno in campo sul sintetico “Adriana Spazzoli” del Mapei Football Center e sul verde dello stadio “Enzo Ricci” di Sassuolo, domenica invece sarà il turno delle finali che si giocheranno esclusivamente allo stadio Ricci.
- Seta, si va verso lo sciopero
- Aggredisce un uomo e scappa con il suo cellulare, arrestato dalla Polizia di Stato
- Persone diversamente abili e mondo del lavoro al centro di una conferenza alla Stazione Rulli Frulli di Finale Emilia
- "Muoviti Muoviti" in festa il 12 ottobre a Carpi
- Carpi, dopo i lavori riapre alla circolazione il cavalcaferrovia di via Lama
- Meteo, nel modenese allerta per criticità idraulica anche per venerdì 11 ottobre
- Disagi trasporto pubblico a Carpi, Gioventù Nazionale: "Problemi all'ordine del giorno, servono più corse"
RESTO D'ITALIA E MONDO
ATTUALITÀ
I più letti
Most Read Posts
- Cavezzo, scontro in via Dosso: due auto fuori strada, tre feriti. Uno è grave
- Recruiting Day a Mirandola il 18 settembre: si cerca personale per aziende della provincia di Modena
- Seft cresce, apre il nuovo stabilimento a San Felice e assume
- La preside è sotto processo, a Camposanto e San Felice è arrivata una reggente da Carpi