Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Modena aut. 20/2017
10 Ottobre 2024
Testata Giornalistica reg Trib. MO aut. 20/2017

Terre d’Argine, una rete di Punti di Facilitazione dove ricevere assistenza per l’utilizzo delle tecnologie digitali

 

L'Unione delle Terre d’Argine prosegue nella realizzazione del terzo indirizzo strategico “Equità e vicinanza” che pone al centro il cittadino. Negli ultimi 10 anni la relazione cittadino/impresa con la Pubblica Amministrazione è sensibilmente cambiata in virtù dell’utilizzo delle nuove tecnologie digitali che permettono di semplificare le comunicazioni e i servizi spesso sempre fruibili online.

In quest’ottica da luglio sono operativi nei Comuni dell’Unione otto “Punti Digitale Facile”, centri di facilitazione digitale in cui cittadine e cittadini possono ricevere gratuitamente supporto nel percorso di superamento del divario digitale. A questi punti fisici fissi si è aggiunto lo “sportello itinerante” che da agosto si trova nella galleria del centro commerciale Borgogioioso di Carpi ma che troverà nei prossimi mesi nuove sedi per avvicinarsi sempre più ai cittadini dell’Unione.

Nei Punti Digitale Facile si possono ricevere servizi di facilitazione digitale, come la formazione e l’assistenza personalizzata individuale, per accompagnare i cittadini e le cittadine nell’utilizzo di Internet, delle tecnologie e dei servizi digitali pubblici e privati, secondo le esigenze specifiche e le competenze di partenza. Il personale dei Punti Digitale Facile fornisce supporto, ad esempio, per iscriversi e utilizzare lo SPID, per creare e accedere al proprio Fascicolo sanitario elettronico o per accedere Biblioteca digitale BiblioMO per la consultazione gratuita di quotidiani, libri e riviste, per usare il computer o lo smartphone, per utilizzare la posta elettronica, per cercare lavoro su internet, per redigere il Curriculum Vitae, per orientarsi sui servizi online offerti dagli Enti dell’Unione.
L’obiettivo dei servizi di facilitazione digitale è quello di concorrere all’accrescimento delle competenze digitali diffuse per favorire l’uso autonomo, consapevole e responsabile delle nuove tecnologie, promuovere il diritto di cittadinanza digitale attiva da parte di tutti ed incentivare l’uso dei servizi online dei privati e delle Amministrazioni Pubbliche, semplificando il rapporto tra cittadini e Pubblica Amministrazione. 

Tanti anche i corsi in partenza a settembre a Carpi: “A cosa serve lo SPID” (19/09), l’utilizzo dei Social Media per raccontare di sé e condividere le proprie passioni e competenze (26/09), cos'è il Fascicolo Sanitario Elettronico, perché utilizzarlo e come richiederlo (07/10), accedere a libri e riviste digitali (26/10) e tanti altri.

L’obiettivo, sfidante, è quello di raggiungere, formare e aiutare 3.564 cittadini unici entro la fine del 2025.

“Realizzare la transizione digitale significa cogliere la dimensione della relazione tra cittadino/impresa e la Pubblica Amministrazione.” - afferma Enrico Diacci, Sindaco di Novi di Modena e Assessore alla Transizione digitale dell’Unione - “La tecnologia rimane uno strumento che agevola i contatti ma non può annullare la presenza fisica: in questa direzione i nostri obiettivi strategici saranno caratterizzati dalla massima attenzione alla relazione con i cittadini.” 


“A Soliera, oltre alla realizzazione dello sportello polifunzionale, c’è l’intenzione di attivare anche dei punti di facilitazione digitale nelle frazioni” - Roberta Lanza, Assessore all’Innovazione e comunicazione del Comune di Soliera - ” per cercare di fornire lo stesso tipo di servizio a tutti i cittadini del comune. L’obiettivo è promuovere politiche di cittadinanza digitale per attuare un processo condiviso di transizione e sviluppo digitale in tutto il territorio.”

“Come Vice Sindaco di Campogalliano, desidero sottolineare l'importanza del servizio di facilitatore digitale, che rappresenta un supporto prezioso per aiutare i cittadini a orientarsi nel complesso mondo delle tecnologie digitali. Questo servizio non solo agevola l'accesso alle tecnologie, “ - spiega Damiano Pietri, Vicesindaco e Assessore alla Transizione energetica e digitale del Comune di Campogalliano - ”ma offre anche assistenza concreta alle famiglie con figli in età preadolescenziale e adolescenziale, ad esempio nell'uso di applicazioni per il controllo parentale. Il facilitatore digitale, quindi, è una risorsa essenziale per accompagnare i cittadini verso un uso consapevole e corretto delle tecnologie disponibili.

I Punti Digitale Facile dell'Unione delle Terre d'Argine sono a:

  • CAMPOGALLIANO - Sportello Facile Piazza Vittorio Emanuele II, 1

  • CARPI 

    • URP - Ufficio Relazioni con il Pubblico - Via J. Berengario, 4

    • CSV Terre Estensi - via B. Peruzzi, 22 - Casa del Volontariato

    • ANS Anziani e Non Solo - via Lenin, 55

    • Circolo “La Fontana” Fossoli - Via I. Martinelli, 1

    • Sportello temporaneo presso il Centro Commerciale Borgogioioso

  • NOVI DI MODENA

    • PAC - Viale G. di Vittorio, 30

    • ROVERETO S/Secchia - Delegazione Municipale - Via IV Novembre, 38

  • SOLIERA - Sportello Polifunzionale - Piazza della Repubblica, 1

I servizi di consulenza, assistenza e formazione sono completamente gratuiti e vengono gestiti da operatori qualificati che garantiscono un’esperienza facilmente accessibile presso sedi note e frequentate della città anche in lingua inglese, spagnola e araba. 

Si può accedere al servizio solo su appuntamento telefonando al numero 338 4312304 dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13 oppure chiamando il Call Center Regionale al numero  800 141147.

I Punti Digitale Facile sono gestiti in co-progettazione dall’Unione delle Terre d’Argine e da quattro Enti del Terzo Settore (ETS), individuati con un avviso pubblico: CSV Terre Estensi (ente capofila), ANS Anziani e Non Solo, Cooperativa Il Mantello e Circolo la Fontana di Fossoli.

 

SulPanaro Expo

Rubriche

Glocal
Un viaggio nei servizi di Asp Comuni Modenesi Area Nord, che cura le persone
Glocal - Venerdì mattina 4 ottobre presso l’Auditorium Rita Levi Montalcini di Mirandola, l’ASP ha presentato i servizi che eroga sul territorio dei nove Comuni modenesi dell’Area Nord.
L’arte in strada | Berceto: l’arte diffusa in un piccolo borgo di confine e le sue frazioni
Rubrica - Nuova uscita della Rubrica a cura di Francesca Monari che mette in evidenza una nuova forma di arte moderna, quella di strada
Glocal
Oggi sono stato a trovare un amico
Glocal - Oggi sono andato a fare visita ad un amico. La sensazione era proprio quella. Quando sono entrato all’interno dello spazio espositivo dei Musei Civici di Bologna, dove è stata allestita la mostra su uno dei più grandi statisti italiani - sto parlando di Enrico Berlinguer - ho provato una piacevole sensazione di appartenenza.
Glocal
Problem solving: quando gli Angeli ci danno una mano
Glocal - Gli Angeli esistono. Nel momento del bisogno arrivano e ti risolvono i problemi. Senza chiedere nulla in cambio, se non un semplice grazie. In una società dove tutto ha un prezzo, anche l’assistenza in situazioni d’emergenza, non è cosa da poco.
Glocal
Global Wealth Report 2024: lo 0,7% della popolazione detiene il 40,4% della ricchezza mondiale
Glocal - Secondo il Rapporto sulla Ricchezza Globale 2024 (Global Wealth Report) realizzato da UBS, lo 0,7% della popolazione del pianeta, appartenente alla categoria dei “ricconi”, detiene il 40,4% della ricchezza mondiale.

Sul Panaro on air

    • WatchIntervista a Ornella Muti a #cinevalley
    • WatchAlvaro Vitali ospite per #Cinevalley a San Felice sul Panaro
    • WatchCinevalley al via, cronaca del primo giorno di kermesse del cinema con Ornella Muti e Naike Rivelli
  • La buona notizia

    Curiosità
    Non solo cinema a Cinevalley: i dipinti sono opere degli artisti locali di Torre Borgo - L'INTERVISTA
    Si tratta degli artisti dell'associazione Torre Borgo, il cui presidente, Antonio Cantiello, ci racconta cosa si sta mettendo in campo per la grande kermesse del 4,5 e 6 ottobre
    L'anniversario
    Mirandola, la 5a del Galilei 1974-1975 si ritrova a cena dopo cinquant'anni
    “Il magico effetto di ringiovanire di cinquant’anni in poche ore”, si sono detti gli ex studenti, alla cena trascorsa tra risate, ricordi e un po’ di nostalgia
    Ultime notizie
    Violenza di genere, la Regione devolve un altro milione di euro alle strutture d'accoglienza
    Case rifugio, dalla Regione 1 milione di euro per aumentare i posti letto destinati alle donne vittime di violenza

    Curiosità

    Passione tartufi, i funghi più pregiati che fanno bene alla salute
    In cucina
    Passione tartufi, i funghi più pregiati che fanno bene alla salute
    Grazie alla presenza di polifenoli e altre sostanze i tartufi possono contribuire a combattere i radicali liberi, riducendo lo stress ossidativo e l'invecchiamento cellulare.
    Claudio Porcarelli, una mostra in sospensione area a San Felice per i suoi Personaggi famosi
    Il punto
    Claudio Porcarelli, una mostra in sospensione area a San Felice per i suoi Personaggi famosi
    L'omaggio al "fotografo delle star," è il 4, 5 e 6 ottobre per l'evento "Cinevalley", kermesse omaggio al cinema italiano
    Mirandola, chiedi chi era Norina Galavotti
    La storia
    Mirandola, chiedi chi era Norina Galavotti
    Collaboratrice di don Zeno a Nomadelfia, fece da madre a 74 bambini. Una di questi, Angela, era a Mirandola per l'intitolazione della Casa della Salute a Norina Galavotti e ci ha parlato di lei
    Al Liceo "Morandi" di Finale Emilia conclusa la fase eliminatoria della gara di lettura d’istituto
    Scuola e università
    Al Liceo "Morandi" di Finale Emilia conclusa la fase eliminatoria della gara di lettura d’istituto
    Gli studenti si sono sfidati in tre gironi, uno delle classi terze, uno delle quarte e uno delle quinte, da cui usciranno quattro finalisti, che saranno i vincitori di girone
    "Cinevalley", cosa indicano quei cartelli che sono spuntati alle porte di San Felice?
    Fatto in casa
    "Cinevalley", cosa indicano quei cartelli che sono spuntati alle porte di San Felice?
    Dal 4 al 6 ottobre, oltre 400 attori e figuranti animeranno il paese per rendere omaggio al cinema
    Bike to work Mirandola, vincono Susanna Pozzetti e Sara Budri
    Salute
    Bike to work Mirandola, vincono Susanna Pozzetti e Sara Budri
    Sul podio con le due farmaciste si sono posizionati Don Francesco Cavazzuti e Suor Teresa Locatelli, e il barista Mauro Ganzerla
    Le scarpe coi tacchi sono scomode? Si. Ma una invenzione di Carpi può cambiare le cose
    La storia
    Le scarpe coi tacchi sono scomode? Si. Ma una invenzione di Carpi può cambiare le cose
    La startup innovativa GAIT-TECH®  promette di rendere comoda qualsiasi tipologia di scarpa con tacchi grazie ad uno speciale device made in Italy. Partita la campagna di finanziamento
    Cultura, la Regione finanzia 20 progetti cinematografici e audiovisivi per oltre 200 mila euro
    La novità
    Cultura, la Regione finanzia 20 progetti cinematografici e audiovisivi per oltre 200 mila euro
    La Giunta ha assegnato i contributi a 7 opere cinematografiche, 3 televisive e 10 documentari da realizzare entro giugno 2025
    La sorpresa di alunni e alunne della scuola di San Felice per la pensione della preside Maini
    Curiosità
    La sorpresa di alunni e alunne della scuola di San Felice per la pensione della preside Maini
    La storica dirigente scolastica delle scuole di San Felice e Camposanto il 31 agosto ha cessato l'attività di dirigente scolastica ed è andata in pensione.
    Alle Tattoo tatua i Modena City Ramblers
    Curiosità
    Alle Tattoo tatua i Modena City Ramblers
    In occasione del concerto della band alla Festa dell’unità provinciale di Modena

    chiudi