Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Modena aut. 20/2017
12 Ottobre 2026
Testata Giornalistica reg Trib. MO aut. 20/2017

Elezioni regionali: lunedì 28 e martedì 29 ottobre Paola De Micheli visita le aziende delle Terre d’Argine con la candidata Stefania Gasparini

CARPI - Porsi in ascolto, incontrare le realtà produttive del territorio modenese, dialogare con imprenditori e lavoratori, comprendere meglio esigenze, aspettative e punti di forza: questi gli obiettivi della giornata della deputata del Pd Paola De Micheli, già ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti nel Governo Conte e vicesegretario del Partito Democratico, che sarà a Carpi e nelle Terre d’Argine lunedì 28  e martedì 29 ottobre, in un tour per sostenere la campagna elettorale della candidata capolista all’Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna Stefania Gasparini.

Insieme, De Micheli e Gasparini si recheranno presso le sedi di alcune imprese manifatturiere sia del tessile-abbigliamento che del packaging: nella serata di lunedì, alle ore 20.00, presso il ristorante Sporting Da Michele di Carpi, si terrà una cena insieme agli imprenditori, alla quale parteciperà anche Vincenzo Colla l’assessore regionale a Sviluppo economico, Lavoro e Green economy, e responsabile del programma del candidato alla presidenza Michele de Pascale.

“Quando si propone di supportare le imprese e incentivare lo sviluppo, la prima cosa che la politica deve fare è mettersi all’ascolto, perché nessuno meglio di chi è tutti i giorni sul campo, di chi le imprese le guida, e di chi esse opera, può fornire punti di vista utili a progettare norme e progetti che possano realmente incidere e contribuire a migliorare la situazione.  

Come assessore all’Economia ho passato moltissime ore in riunione con imprenditori e tecnici, e ho imparato quanto utili e preziosi siano i loro stimoli.

L’Emilia-Romagna si caratterizza per uno sviluppo e una capacità di innovazione che ne fanno la locomotiva del Paese, e a testimoniarlo ci sono gli ottimi dati sulle esportazioni, che non a caso la collocano come prima tra le Regioni italiane per saldo commerciale più alto, con un valore addirittura doppio rispetto al Veneto, che è la seconda.

Tuttavia non dobbiamo nascondere o sottovalutare anche i segnali di difficoltà che provengono da alcuni settori, come quello della moda e non solo.

La sfida globale si fa sempre più accanita, e per continuare a restare competitivi occorre saper cambiare, migliorare e innovarsi costantemente: tutte cose che i nostri imprenditori sono allenati a fare. Quel che la politica deve e può fare è essere di supporto al talento e alla creatività di chi lavora, intervenendo con i giusti provvedimenti nei giusti tempi. Un’alleata, mai un ostacolo”.

Leggi anche: Regionali, le assemblee del Pd di Soliera, Campogalliano e Novi esprimono i nomi di Stefania Gasparini e Luca Sabattini

Ultime 24h

Calcio, Eccellenza e Promozione: Medolla San Felice e Solierese ko, vince La Pieve, pari Camposanto
I risultati
Calcio, Eccellenza e Promozione: Medolla San Felice e Solierese ko, vince La Pieve, pari Camposanto
I risultati delle gare del weekend delle formazioni della Bassa modenese
Calcio, Serie B: il Modena batte il Verona in rimonta (3-2), decide Belotti allo scadere
I risultati
Calcio, Serie B: il Modena batte il Verona in rimonta (3-2), decide Belotti allo scadere
I canarini conquistano altri tre punti al "Braglia" e salgono al terzo posto in classifica
Da Parma due nuovi studi per curare le leucemie acute: terapie a misura di paziente grazie a una ‘carta d’identità’ della malattia
Salute
Da Parma due nuovi studi per curare le leucemie acute: terapie a misura di paziente grazie a una ‘carta d’identità’ della malattia
A curarli il Laboratorio di Ematologia traslazionale e chemogenomica dell’Università, diretto dal professor Giovanni Roti.
Modena, dal 13 al 15 ottobre strada San Martino di Mugnano chiusa per lavori
Traffico e viabilità
Modena, dal 13 al 15 ottobre strada San Martino di Mugnano chiusa per lavori
Sarà interrotto il traffico veicolare e pedonale in prossimità della chiesa per consentire il ripristino del parapetto pedonale sul canale. Previsto percorso alternativo.
Sanità modenese, Ferrari (Pd): "Gli ospedali non sono isole e la sanità non è una somma di recinti"
Politica
Sanità modenese, Ferrari (Pd): "Gli ospedali non sono isole e la sanità non è una somma di recinti"
Bene il percorso di collaborazione tra Sassuolo e Scandiano a vantaggio dei pazienti e insieme al personale, si legge nella nota.
Il caffè delle opportunità: il lato bello della carriera | di Francesca Monari
Rubrica
Il caffè delle opportunità: il lato bello della carriera | di Francesca Monari
La rubrica che racconta il lavoro come motore di crescita e cambiamento
SulPanaro Expo

Rubriche

Francesca Monari
Il caffè delle opportunità: il lato bello della carriera | di Francesca Monari
Rubrica - La rubrica che racconta il lavoro come motore di crescita e cambiamento
Francesca Monari
PERSONE | Cinzia Morselli, da responsabile logistica ad artigiana di storie
La storia - Ripartire dall'arte, dalla famiglia e dalle proprie radici
Chi sono davvero i maranza? Dalla "Mia moto" ai ritmi della drill - di Pietro D'Ottavio
L'analisi - Tra tute del Barça, codici di strada ed espropri che ricordano gli anni Settanta, evoluzione e polemiche attorno a una sottocultura giovanile in continua trasformazione
Questione di Vista
Si può rallentare la miopia nei bambini? Le strategie oggi disponibili
Salute - La miopia dei bambini oggi si può rallentare, e da quest'anno in Italia esiste anche un farmaco registrato per farlo. Occhiali costruiti apposta, lenti a contatto, ortocheratologia e collirio: cosa dicono davvero le prove disponibili, e quanto sono solide.
Francesca Monari
L’UTILE E IL DILETTEVOLE | L’armonia negli spazi: il Feng Shui come alleato del benessere quotidiano
Rubrica - Una disciplina millenaria che riorganizza la casa per ritrovare equilibrio, energia e serenità
Francesca Monari
ITINERARI CURIOSI | Dalla fibra alla moda: la memoria del truciolo e l'intreccio della pianura
Rubrica - C'è un luogo dove l'artigianato si fa arte e conquista il mondo
Francesca Monari
PERSONE | Leonardo Gavioli: la memoria non ha età
La storia - Ha 25 anni, una laurea in storia e una passione viscerale per la Resistenza mirandolese, oggi è uno dei volti più giovani e attivi della divulgazione storica della Bassa
Questione di Vista
Schermi, studio e vita all’aperto: cosa sappiamo davvero sul rischio di miopia?
Salute - Quando la vista di un bambino peggiora, il primo imputato è sempre lo schermo. Le ricerche più recenti raccontano qualcosa di più preciso e di più utile: il lavoro da vicino pesa, ma poco; lo smartphone non risulta associato alla miopia; e il tempo passato all'aperto resta la carta migliore che abbiamo, almeno per prevenirla.
Clamoroso al Cibali - Lo sport è fondamentale per i ragazzi, insegna a cresce e a rispettare gli altri. La riflessione di mister Daniele Denti
Rubrica - L'appello di mister Denti ai genitori: "Se dovete punire i vostri ragazzi, non toglietegli mai lo sport".

RESTO D'ITALIA E MONDO

La buona notizia

Sport
Bomporto è campione del mondo: Emanuele Corazzari conquista l’oro con la Nazionale italiana di hockey inline
A 17 anni il portiere degli Scomed Bomporto sale sul tetto del mondo in Paraguay, dopo aver già conquistato il titolo europeo. L’Italia Junior batte la Francia 7-5 in una finale da cardiopalma
Amici animali
Mirandola, nell’incendio del condominio c’era anche il cane Ice: salvato dalla Polizia mentre era privo di sensi
Gli agenti hanno capito che era rimasto nello stabile, sono entrati a cercarlo e lo hanno portato fuori. Ora sta bene
L'appuntamento
San Prospero, la Croce Blu inaugura una nuova ambulanza: più tecnologia al servizio delle emergenze
Il nuovo mezzo, dotato di strumenti e dispositivi all’avanguardia, è stato presentato domenica a Villa Tusini davanti a cittadini, volontari e autorità
Il caso
Carpi recupera dieci case comunali sfitte: saranno affittate a canone calmierato
on saranno le tradizionali case popolari: sono destinati soprattutto alle famiglie che guadagnano troppo per l’ERP ma troppo poco per sostenere gli affitti del mercato privato

Curiosità

Ferretti e Zamboni, due dischi nello stesso giorno: a Gualtieri si ritrovano le anime dei CCCP e dei CSI
Il caso
Ferretti e Zamboni, due dischi nello stesso giorno: a Gualtieri si ritrovano le anime dei CCCP e dei CSI
Escono il 9 ottobre «Percuotendo, in cadenza» e la nuova edizione de «La macchia mongolica». Dopo il ritorno insieme sul palco, i due protagonisti della musica italiana presentano i rispettivi lavori a Palazzo Bentivoglio
Oliver Stone fuori dal palco: sette minuti nella saletta con Rai, Sky e SulPanaro
Il caso
Oliver Stone fuori dal palco: sette minuti nella saletta con Rai, Sky e SulPanaro
Dopo la conferenza stampa ufficiale, il regista si è fermato con pochi giornalisti per un confronto più diretto. Niente palco e niente cerimoniale: domande, risposte e un telefonino acceso per non perdere nemmeno una parola del Maestro
Thunder Town, nove mesi di lavoro per 45 minuti di spettacolo: il paese costruito dietro Mad Max
Il caso
Thunder Town, nove mesi di lavoro per 45 minuti di spettacolo: il paese costruito dietro Mad Max
Thunder Town usa cinema, fotografia e spettacolo per parlare di scarsità delle risorse, aumento delle temperature e conseguenze sociali dei cambiamenti climatici. Il messaggio agli spettatori: “Fai la scelta giusta”
Da Modena e Carpi il pianoforte che fa rivivere Mahler e Debussy a più di cent’anni di distanza
Arte
Da Modena e Carpi il pianoforte che fa rivivere Mahler e Debussy a più di cent’anni di distanza
Il Conservatorio “Luciano Pavarotti” di Modena e Carpi presenta a Cremona Musica 2026 il progetto sviluppato con Gallarate: l’intelligenza artificiale legge gli antichi rulli musicali e fa suonare da solo un pianoforte, anche a migliaia di chilometri di distanza
San Felice si prepara ai suoi 1.100 anni: nel 2027 un anno di iniziative per raccontare “come eravamo”
La storia
San Felice si prepara ai suoi 1.100 anni: nel 2027 un anno di iniziative per raccontare “come eravamo”
Il primo documento che attesta l’identità politico-amministrativa del paese risale al 927. Annunciato il progetto per l’anniversario: uno sguardo sulla storia del territorio fino alla San Felice di oggi
Lo chiamavano “Garri” perché somigliava a Gary Cooper: quel soprannome è diventato un negozio da 80 anni a Ravarino
La storia
Lo chiamavano “Garri” perché somigliava a Gary Cooper: quel soprannome è diventato un negozio da 80 anni a Ravarino
Da Annello Piccinini, che nel dopoguerra vendeva abiti in bicicletta, fino alla 26enne Erika: a Rami di Ravarino una storia arrivata alla quarta generazione
Tre vitelli fuggono da un allevamento a Bomporto: abbattuti vicino alla Panaria per motivi di sicurezza
Cronaca
Tre vitelli fuggono da un allevamento a Bomporto: abbattuti vicino alla Panaria per motivi di sicurezza
La sindaca Tania Meschiari ricostruisce le ore dell’emergenza: «Il pericolo era concreto». Gli animali si muovevano separatamente, era ormai sera e poco distante, a Sorbara, era in corso una festa molto partecipata
«Papà faceva il bagno nel Secchia»: Veronica Pivetti racconta le sue radici... a Mirandola
Il caso
«Papà faceva il bagno nel Secchia»: Veronica Pivetti racconta le sue radici... a Mirandola
Paolo Pivetti, padre di Veronica e dell’ex presidente della Camera Irene Pivetti, è nato a Mirandola e lasciò la città giovanissimo per Milano. L’attrice: «Questa per me è una terra amica»
“Un de’ al mer”, gli anziani delle Cra tornano al mare: quattro giorni a Pinarella
L'appuntamento
“Un de’ al mer”, gli anziani delle Cra tornano al mare: quattro giorni a Pinarella
Dal 14 al 17 settembre il progetto “Un de’ al mer” porta sulla riviera 184 ospiti delle strutture modenesi, tra spiaggia, pranzo insieme e momenti di socialità
Cinquant’anni dopo il diploma, la 5B Meccanica del Galilei di Mirandola si ritrova: l’appello agli ex compagni
Il caso
Cinquant’anni dopo il diploma, la 5B Meccanica del Galilei di Mirandola si ritrova: l’appello agli ex compagni
Il 25 settembre la cena del cinquantennale per gli ex studenti dell’ITIS G. Galilei di Mirandola. Maglia e targa commemorativa per ricordare gli anni di scuola, ma all’appello manca ancora qualche compagno

chiudi