Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Modena aut. 20/2017
12 Ottobre 2026
Testata Giornalistica reg Trib. MO aut. 20/2017

Il MasterSport di Unimore tra i migliori programmi di formazione sportiva: secondo posto in Europa

Il MasterSport, organizzato dalle Università di Modena e Reggio Emilia e dall'Università di San Marino, si conferma tra i migliori percorsi formativi internazionali nel management sportivo. Nell'edizione 2024 della classifica dei migliori programmi di formazione post-laurea stilata da SportBusiness, infatti, il Master si è posizionato al secondo posto in Europa e al settimo nel mondo. Questa classifica è uno dei riferimenti più importanti per valutare i migliori programmi post-laurea nel settore dello sport management. I criteri di valutazione si basano su vari fattori, tra cui l’inserimento professionale dei diplomati, il supporto al loro avanzamento di carriera, la qualità della didattica, il networking con professionisti e la soddisfazione espressa dagli studenti.

Nella classifica mondiale, il MasterSport si è posizionato al settimo posto, dietro a istituzioni di primo piano come la University of Massachusetts Amherst, North Carolina University e Ohio University, tutte realtà statunitensi che tradizionalmente dominano le prime posizioni. Nonostante questa predominanza americana, il MasterSport ha consolidato la sua posizione come il miglior corso italiano nel settore del management sportivo. A livello europeo, il MasterSport ha ottenuto il secondo posto, superato solo dal Master FIFA del CIES; un piazzamento che è un traguardo importante e per nulla scontato, considerando la competitività crescente dei programmi formativi nel campo dello sport business. La classifica SportBusiness, infatti, ha sottolineato l’efficacia del programma nel preparare gli studenti a ruoli di leadership, sia in ambito gestionale che organizzativo.

Il MasterSport, attivo dal 1996, ha formato negli anni centinaia di professionisti che oggi ricoprono posizioni di rilievo in importanti organizzazioni sportive, sia a livello nazionale che internazionale. Il programma prevede la partecipazione di un numero ristretto di studenti, circa 25 per ogni edizione, selezionati attraverso un processo rigoroso che mira a garantire un’elevata qualità del gruppo di partecipanti. Questa formula, insieme alla collaborazione con docenti universitari e professionisti del settore, permette agli studenti di usufruire di un’esperienza formativa altamente personalizzata e di confrontarsi direttamente con le sfide reali del mondo sportivo. La classifica di SportBusiness ha messo in luce anche la qualità del corpo docente e l’attenzione rivolta alle esigenze del mercato del lavoro. Gli studenti del MasterSport beneficiano di una rete di contatti costruita negli anni, che include aziende, club sportivi e federazioni nazionali e internazionali. Un network che è un vero e proprio ponte verso il mondo del lavoro, in grado di offrire agli studenti opportunità di stage e collaborazioni con realtà di primo piano nel settore. Il master si caratterizza anche per il costante aggiornamento dei contenuti didattici, con l’introduzione di nuovi moduli che rispondono alle problematiche più attuali del mondo dello sport. Tra le novità più recenti, il modulo di Diritto del Lavoro Sportivo, sviluppato in collaborazione con esperti giuristi del settore, e il corso su Sport, Etica e Integrazione.

“Sono molto soddisfatto di questo piazzamento – afferma il prof. Tommaso Fabbri, direttore del Master e del Dipartimento di Economia Marco Biagi - sia perché aumenta la visibilità di Unimore nel panorama internazionale dell’alta formazione, sia perché attesta la qualità dello sforzo e la crescente attenzione che Unimore sta indirizzando verso lo sport, inteso come fondamentale veicolo di sviluppo umano e professionale per i propri studenti, e come fondamentale vettore di sviluppo economico e di coesione sociale per l’ecosistema territoriale”.

Nel quadro di un impegno continuo volto a formare figure professionali altamente qualificate nel settore sportivo, il Dipartimento di Economia “Marco Biagi” ha contribuito alla realizzazione del corso IFTS "Tecnico per il management di organizzazioni sportive e impianti”. Promosso dall'ente di formazione Zenit di Formigine come capofila, il percorso teorico-pratico di 800 ore, finanziato dalla Regione Emilia-Romagna, partirà questo autunno e mira a potenziare ulteriormente l'offerta formativa a beneficio del settore sportivo territoriale.

“Abbiamo avuto un grande riconoscimento – sottolinea la prof.ssa Isabella Morlini, delegata allo Sport di Unimore – per l’impegno profuso a strutturare un master che ogni anno sia in grado di rispondere prontamente alle esigenze di formazione in un ambito, quello sportivo, caratterizzato da grande dinamismo e dall’apertura di scenari innovativi e prospettive inedite. Anche il corso di formazione IFTS, unico in regione, ha come obiettivo quello di creare le nuove figure e i nuovi profili professionali fortemente richiesti in ambito sportivo e, in particolare, nella nostra regione”. 

unimore ucraina

LEGGI ANCHE:

Ultime 24h

Calcio, Eccellenza e Promozione: Medolla San Felice e Solierese ko, vince La Pieve, pari Camposanto
I risultati
Calcio, Eccellenza e Promozione: Medolla San Felice e Solierese ko, vince La Pieve, pari Camposanto
I risultati delle gare del weekend delle formazioni della Bassa modenese
Calcio, Serie B: il Modena batte il Verona in rimonta (3-2), decide Belotti allo scadere
I risultati
Calcio, Serie B: il Modena batte il Verona in rimonta (3-2), decide Belotti allo scadere
I canarini conquistano altri tre punti al "Braglia" e salgono al terzo posto in classifica
Da Parma due nuovi studi per curare le leucemie acute: terapie a misura di paziente grazie a una ‘carta d’identità’ della malattia
Salute
Da Parma due nuovi studi per curare le leucemie acute: terapie a misura di paziente grazie a una ‘carta d’identità’ della malattia
A curarli il Laboratorio di Ematologia traslazionale e chemogenomica dell’Università, diretto dal professor Giovanni Roti.
Modena, dal 13 al 15 ottobre strada San Martino di Mugnano chiusa per lavori
Traffico e viabilità
Modena, dal 13 al 15 ottobre strada San Martino di Mugnano chiusa per lavori
Sarà interrotto il traffico veicolare e pedonale in prossimità della chiesa per consentire il ripristino del parapetto pedonale sul canale. Previsto percorso alternativo.
Sanità modenese, Ferrari (Pd): "Gli ospedali non sono isole e la sanità non è una somma di recinti"
Politica
Sanità modenese, Ferrari (Pd): "Gli ospedali non sono isole e la sanità non è una somma di recinti"
Bene il percorso di collaborazione tra Sassuolo e Scandiano a vantaggio dei pazienti e insieme al personale, si legge nella nota.
Il caffè delle opportunità: il lato bello della carriera | di Francesca Monari
Rubrica
Il caffè delle opportunità: il lato bello della carriera | di Francesca Monari
La rubrica che racconta il lavoro come motore di crescita e cambiamento
SulPanaro Expo

Rubriche

Francesca Monari
Il caffè delle opportunità: il lato bello della carriera | di Francesca Monari
Rubrica - La rubrica che racconta il lavoro come motore di crescita e cambiamento
Francesca Monari
PERSONE | Cinzia Morselli, da responsabile logistica ad artigiana di storie
La storia - Ripartire dall'arte, dalla famiglia e dalle proprie radici
Chi sono davvero i maranza? Dalla "Mia moto" ai ritmi della drill - di Pietro D'Ottavio
L'analisi - Tra tute del Barça, codici di strada ed espropri che ricordano gli anni Settanta, evoluzione e polemiche attorno a una sottocultura giovanile in continua trasformazione
Questione di Vista
Si può rallentare la miopia nei bambini? Le strategie oggi disponibili
Salute - La miopia dei bambini oggi si può rallentare, e da quest'anno in Italia esiste anche un farmaco registrato per farlo. Occhiali costruiti apposta, lenti a contatto, ortocheratologia e collirio: cosa dicono davvero le prove disponibili, e quanto sono solide.
Francesca Monari
L’UTILE E IL DILETTEVOLE | L’armonia negli spazi: il Feng Shui come alleato del benessere quotidiano
Rubrica - Una disciplina millenaria che riorganizza la casa per ritrovare equilibrio, energia e serenità
Francesca Monari
ITINERARI CURIOSI | Dalla fibra alla moda: la memoria del truciolo e l'intreccio della pianura
Rubrica - C'è un luogo dove l'artigianato si fa arte e conquista il mondo
Francesca Monari
PERSONE | Leonardo Gavioli: la memoria non ha età
La storia - Ha 25 anni, una laurea in storia e una passione viscerale per la Resistenza mirandolese, oggi è uno dei volti più giovani e attivi della divulgazione storica della Bassa
Questione di Vista
Schermi, studio e vita all’aperto: cosa sappiamo davvero sul rischio di miopia?
Salute - Quando la vista di un bambino peggiora, il primo imputato è sempre lo schermo. Le ricerche più recenti raccontano qualcosa di più preciso e di più utile: il lavoro da vicino pesa, ma poco; lo smartphone non risulta associato alla miopia; e il tempo passato all'aperto resta la carta migliore che abbiamo, almeno per prevenirla.
Clamoroso al Cibali - Lo sport è fondamentale per i ragazzi, insegna a cresce e a rispettare gli altri. La riflessione di mister Daniele Denti
Rubrica - L'appello di mister Denti ai genitori: "Se dovete punire i vostri ragazzi, non toglietegli mai lo sport".

RESTO D'ITALIA E MONDO

La buona notizia

Sport
Bomporto è campione del mondo: Emanuele Corazzari conquista l’oro con la Nazionale italiana di hockey inline
A 17 anni il portiere degli Scomed Bomporto sale sul tetto del mondo in Paraguay, dopo aver già conquistato il titolo europeo. L’Italia Junior batte la Francia 7-5 in una finale da cardiopalma
Amici animali
Mirandola, nell’incendio del condominio c’era anche il cane Ice: salvato dalla Polizia mentre era privo di sensi
Gli agenti hanno capito che era rimasto nello stabile, sono entrati a cercarlo e lo hanno portato fuori. Ora sta bene
L'appuntamento
San Prospero, la Croce Blu inaugura una nuova ambulanza: più tecnologia al servizio delle emergenze
Il nuovo mezzo, dotato di strumenti e dispositivi all’avanguardia, è stato presentato domenica a Villa Tusini davanti a cittadini, volontari e autorità
Il caso
Carpi recupera dieci case comunali sfitte: saranno affittate a canone calmierato
on saranno le tradizionali case popolari: sono destinati soprattutto alle famiglie che guadagnano troppo per l’ERP ma troppo poco per sostenere gli affitti del mercato privato

Curiosità

Ferretti e Zamboni, due dischi nello stesso giorno: a Gualtieri si ritrovano le anime dei CCCP e dei CSI
Il caso
Ferretti e Zamboni, due dischi nello stesso giorno: a Gualtieri si ritrovano le anime dei CCCP e dei CSI
Escono il 9 ottobre «Percuotendo, in cadenza» e la nuova edizione de «La macchia mongolica». Dopo il ritorno insieme sul palco, i due protagonisti della musica italiana presentano i rispettivi lavori a Palazzo Bentivoglio
Oliver Stone fuori dal palco: sette minuti nella saletta con Rai, Sky e SulPanaro
Il caso
Oliver Stone fuori dal palco: sette minuti nella saletta con Rai, Sky e SulPanaro
Dopo la conferenza stampa ufficiale, il regista si è fermato con pochi giornalisti per un confronto più diretto. Niente palco e niente cerimoniale: domande, risposte e un telefonino acceso per non perdere nemmeno una parola del Maestro
Thunder Town, nove mesi di lavoro per 45 minuti di spettacolo: il paese costruito dietro Mad Max
Il caso
Thunder Town, nove mesi di lavoro per 45 minuti di spettacolo: il paese costruito dietro Mad Max
Thunder Town usa cinema, fotografia e spettacolo per parlare di scarsità delle risorse, aumento delle temperature e conseguenze sociali dei cambiamenti climatici. Il messaggio agli spettatori: “Fai la scelta giusta”
Da Modena e Carpi il pianoforte che fa rivivere Mahler e Debussy a più di cent’anni di distanza
Arte
Da Modena e Carpi il pianoforte che fa rivivere Mahler e Debussy a più di cent’anni di distanza
Il Conservatorio “Luciano Pavarotti” di Modena e Carpi presenta a Cremona Musica 2026 il progetto sviluppato con Gallarate: l’intelligenza artificiale legge gli antichi rulli musicali e fa suonare da solo un pianoforte, anche a migliaia di chilometri di distanza
San Felice si prepara ai suoi 1.100 anni: nel 2027 un anno di iniziative per raccontare “come eravamo”
La storia
San Felice si prepara ai suoi 1.100 anni: nel 2027 un anno di iniziative per raccontare “come eravamo”
Il primo documento che attesta l’identità politico-amministrativa del paese risale al 927. Annunciato il progetto per l’anniversario: uno sguardo sulla storia del territorio fino alla San Felice di oggi
Lo chiamavano “Garri” perché somigliava a Gary Cooper: quel soprannome è diventato un negozio da 80 anni a Ravarino
La storia
Lo chiamavano “Garri” perché somigliava a Gary Cooper: quel soprannome è diventato un negozio da 80 anni a Ravarino
Da Annello Piccinini, che nel dopoguerra vendeva abiti in bicicletta, fino alla 26enne Erika: a Rami di Ravarino una storia arrivata alla quarta generazione
Tre vitelli fuggono da un allevamento a Bomporto: abbattuti vicino alla Panaria per motivi di sicurezza
Cronaca
Tre vitelli fuggono da un allevamento a Bomporto: abbattuti vicino alla Panaria per motivi di sicurezza
La sindaca Tania Meschiari ricostruisce le ore dell’emergenza: «Il pericolo era concreto». Gli animali si muovevano separatamente, era ormai sera e poco distante, a Sorbara, era in corso una festa molto partecipata
«Papà faceva il bagno nel Secchia»: Veronica Pivetti racconta le sue radici... a Mirandola
Il caso
«Papà faceva il bagno nel Secchia»: Veronica Pivetti racconta le sue radici... a Mirandola
Paolo Pivetti, padre di Veronica e dell’ex presidente della Camera Irene Pivetti, è nato a Mirandola e lasciò la città giovanissimo per Milano. L’attrice: «Questa per me è una terra amica»
“Un de’ al mer”, gli anziani delle Cra tornano al mare: quattro giorni a Pinarella
L'appuntamento
“Un de’ al mer”, gli anziani delle Cra tornano al mare: quattro giorni a Pinarella
Dal 14 al 17 settembre il progetto “Un de’ al mer” porta sulla riviera 184 ospiti delle strutture modenesi, tra spiaggia, pranzo insieme e momenti di socialità
Cinquant’anni dopo il diploma, la 5B Meccanica del Galilei di Mirandola si ritrova: l’appello agli ex compagni
Il caso
Cinquant’anni dopo il diploma, la 5B Meccanica del Galilei di Mirandola si ritrova: l’appello agli ex compagni
Il 25 settembre la cena del cinquantennale per gli ex studenti dell’ITIS G. Galilei di Mirandola. Maglia e targa commemorativa per ricordare gli anni di scuola, ma all’appello manca ancora qualche compagno

chiudi