Modena, domenica 3 novembre al festival “Grandezze & Meraviglie” concerto per i bambini
MODENA - Domenica 3 novembre dalle 10.30 alle 11.10, Grandezze & Meraviglie tiene il concerto per i bambini “Il grillo è un buon cantore. Frottole e madrigali a quattro e cinque voci”, presso Scuola Cittadella di Modena, uno degli eventi pensati per immergere i più piccoli nell’esperienza della musica antica in modo divertente e coinvolgente.
Il gruppo Fonte Armonica Ensemble accompagnerà i bambini in un viaggio musicale di 40 minuti attraverso il Rinascimento, dove gli elementi naturali diventano protagonisti sonori. Tra canti di grilli, uccelli e allegorie naturali, ogni pezzo rivela un’immagine vibrante del passato, trasformando l’ascolto in un gioco in cui le voci e i ritmi sanno evocare con maestria la vivacità e la magia della natura.
Come gli altri concerti della rassegna 0-12 Musica Familiare anche questo è un percorso di scoperta dedicato a bambini e genitori, dove la musica diventa uno strumento per esplorare e conoscere, andando oltre l’ascolto passivo e avvicinando il pubblico giovane alla tradizione rinascimentale.
Le composizioni scelte – come la celebre “El grillo è bon cantore” di Josquin Desprez o la brillante “Canzon del Cucco e Rossignolo con Sentenza del Pappagallo” di Giovanni Croce – sanno stimolare l’immaginazione, guidando grandi e piccoli in una passeggiata sonora tra figure che prendono vita attraverso le note. La musica si trasforma così in una finestra su un’epoca lontana e affascinante, dove ogni suono, perfino il verso di un animale, racconta storie che continuano a incantare per freschezza e intensità.
Protagonista dell’evento sarà Fonte Armonica Ensemble, gruppo vocale specializzato nella polifonia rinascimentale, la cui esperienza in ambito musicale si è consolidata in festival e rassegne, anche del modenese come Grandezze & Meraviglie, festivalfilosofia, Modena Organ Festival, ArmoniosaMente. L’ensemble, composto da otto cantori, propone esecuzioni “a cappella” che celebrano il repertorio sacro e profano con una sensibilità interpretativa che unisce rigore stilistico e coinvolgimento emotivo.
Il Festival gode del sostegno e del patrocinio di: FUS (Fondo Unico dello Spettacolo del Ministero della Cultura), Regione Emilia-Romagna, Comuni di Modena, Sassuolo e Vignola, Università degli Studi Modena e Reggio Emilia, Università degli Studi di Bologna, Diocesi di Modena e Nonantola, Fondazione di Modena, Fondazione di Vignola.
INFORMAZIONI - sito internet: www.grandezzemeraviglie.it
e-mail: [email protected]; Tel. (+39) 059 214333 – (+39) 345 8450413
- Il coro "Voci di pace" in tour per Natale: ecco le date di Medolla e San Felice
- Maltempo, alcune strade allagate a Soliera, Nonantola e Bomporto: ecco le chiusure
- Famiglia intossicata dal monossido di carbonio a San Felice
- Mirandola, dal 14 dicembre alla Sala Trionfini torna la tradizionale Mostra dei Presepi
- Fino al 23 dicembre ci si può candidare per svolgere un tirocinio curricolare presso il Comune di San Felice
- Emilia-Romagna, il 13 dicembre prima seduta della nuova Assemblea legislativa
- San Felice, dal 16 dicembre modifiche alla viabilità per lavori in corso
RESTO D'ITALIA E MONDO
SALUTE
ATTUALITÀ
I più letti
Most Read Posts
- Mirandola, il 53enne Vanni Vasile Oprisan trovato morto all'interno del proprio camion
- San Prospero è la capitale dell'uncinetto: realizzato un albero di Natale di circa otto metri
- Mirandola in festa sabato 16 e domenica 17 novembre con la Fiera Mercato di Francia Corta
- Gettano polpette avvelenate in giardino, labrador in fin di vita a Carpi