Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Modena aut. 20/2017
16 Gennaio 2025
Testata Giornalistica reg Trib. MO aut. 20/2017

Presentato il libro “Modena. Tra arte, cultura, sapori e motori” di Michael Grass

MODENA - Si è svolta venerdì 29 novembre, presso la Sala di Rappresentanza del Comune di Modena in Piazza Grande, la presentazione di “Modena. Tra arte, cultura, sapori e motori” a cura di Michael Grass. Un libro che racconta l'anima profonda di Modena, un’opera che nasce dall’amore dell’autore per la nostra straordinaria città, per le sue radici antiche e il suo spirito unico.

L’evento ha visto l’intervento dell’autore Michael Grass e dell’editore Carlo Bonacini oltre all’introduzione del sindaco di Modena Massimo Mezzetti e alla moderazione del giornalista Eugenio Tangerini. 

“Modena – Tra arte, cultura, sapori e motori” ci svela una Modena per certi versi inedita con la sua provincia ricca di angoli e sapori ancora poco conosciuti. Attraverso racconti e immagini spettacolari si è guidati da nord a sud alla riscoperta delle origini e della storia di questa terra operosa e unica. Il volume si compone di tre sezioni: la prima esplora il cuore della città, con i suoi simboli più iconici come il complesso del Duomo, la Ghirlandina, Piazza Grande, patrimonio dell’Unesco, il Palazzo Ducale e le Gallerie Estensi, senza tralasciare le eccellenze gastronomiche come l’Aceto Balsamico, il Parmigiano Reggiano o il Lambrusco, dedicando anche uno spazio ai motori e al bel canto. La seconda parte vede come protagonisti i comuni nascosti tra colline e montagne, con frammenti che raccontano vita e tradizioni di queste storiche comunità locali. Infine, nella terza e ultima parte ci si avventura nella Bassa Modenese, una terra speciale, sospesa tra nebbia e calore umano, attraversata dai fiumi Secchia e Panaro che ne hanno condizionato e al tempo stesso favorito lo sviluppo nei secoli. Un omaggio alla modenesità con immagini mozzafiato che suscitano forti suggestioni.

Queste le parole del Sindaco Massimo Mezzetti: "Conoscere Modena attraverso gli occhi di chi non è nato qui ma vive da tanti anni nella nostra città è un'avventura affascinante. Nel libro di Grass è testimoniata non solo la bellezza di questa terra, di Modena e della sua provincia, ma l'affetto che coltiva chi si è sentito adottato a pieno dalla terra nella quale si è trasferito"

“Per anni – spiega Michael Grass - ho cercato un libro su Modena e dintorni da regalare ai visitatori di WAMGROUP interessati. Durante i miei viaggi, mi è capitato più volte di ricevere regali simili, ma non riuscivo mai a trovare ciò che cercavo sulla mia città. L'anno scorso, un amico giornalista mi ha suggerito di contattare l'editore ArteStampa, dove, se un libro del genere esisteva, probabilmente l'avrei trovato. Così ho conosciuto Carlo Bonacini, titolare della casa editrice, che mi ha però rivelato che un libro del genere non era ancora stato scritto. Mi ha quindi chiesto se non fossi io a voler scrivere un libro su Modena. Questa domanda è stato il punto di partenza per il nostro progetto comune, che ha preso vita nella primavera del 2024”.

Spiega l'editore Carlo Bonacini di Artestampa: "Quella di oggi è una presentazione importante, che abbiamo deciso di realizzare il 29 novembre perché proprio in questo stesso giorno, nel 1938 a Modena, l'editore ebreo modenese Angelo Formiggini si tolse la vita gettandosi dalla Ghirlandina. Il suo gesto disperato fu una denuncia contro le leggi razziali, emanate dalla dittatura fascista poche settimane prima, che sancirono un'epoca di persecuzione e vergogna per l'Italia. Non nascondo l'emozione per la presentazione di un volume che ha comportato sei mesi di intenso lavoro, un libro in cui Michael Grass, io e tutti i collaboratori di Artestampa hanno creduto e credono tantissimo"




Chi è l’autore, Michael Grass

Michael Grass nasce nel 1954 a Berlino Est. In seguito alla fuga verso l'Occidente nel 1961, cresce a Karlsruhe, nella Germania Federale. Nel 1976 si trasferisce a Modena con l'intenzione di intraprendere gli studi in medicina. Dall'autunno dello stesso anno fino al termine dell'anno scolastico, nel giugno 1977 insegna tedesco presso la Benedict School di Vicolo Forni. In quella sede conosce l'imprenditore Vainer Marchesini, all'epoca studente di un corso di francese. L’azienda dello stesso Marchesini stava iniziando ad espandersi nei mercati internazionali, con particolare interesse verso quello tedesco. Le competenze linguistiche di Grass (padroneggiava fluentemente inglese, francese e, naturalmente, tedesco) unite alla sua nazionalità tedesca, furono elementi determinanti che valsero un'offerta di lavoro presso l’azienda di Marchesini. Dopo un'attenta riflessione, Grass decise di accettare l'opportunità, abbandonando il progetto degli studi in medicina. Ebbe così inizio un percorso professionale da autodidatta che, guardandosi indietro, si è rivelato un'avventura ricca di soddisfazioni e successi in ambito dirigenziale prima delle vendite e poi del marketing. Ne è testimonianza il fatto che, anche dopo aver raggiunto l'età pensionabile, continui a collaborare come consulente per Wamgroup, realtà che ha visto trasformarsi nel tempo da piccola impresa artigianale a multinazionale globale.

Leggi anche: Il 29 novembre si presenta il libro “Modena. Tra arte, cultura, sapori e motori” a cura di Michael Grass

SulPanaro Expo

RESTO D'ITALIA E MONDO

Rubriche

Glocal
Tavares e il tentativo di demolire l'automobile italiana
Glocal - Ciò che risulta evidente dall’operazione di fusione tra FCA e PSA, ed alla costituzione di Stellantis, è il perpetuarsi di un fenomeno ormai tipico dell’attuale modello capitalistico, quello del capitalismo a due velocità.
Glocal
In Italia pressione fiscale al 42,8% - L'analisi di Andrea Lodi
Glocal - Secondo un rapporto pubblicato dall’Osservatorio dell’OCSE, dal nome “Revenue statistics 2024”, l’Italia ha conquistato la medaglia di bronzo nella classifica dei Paesi con la maggiore pressione fiscale.
ITINERARI CURIOSI | L’arte degli altri al Museo degli Sguardi
Rubrica - Rubrica a cura di Francesca Monari
Glocal
Elezioni americane: ha vinto veramente il buon senso?
Glocal - Dopo un estenuante ed alquanto aggressiva campagna elettorale Donald Trump si aggiudica la 47esima presidenza di una delle più grandi democrazie del pianeta.
ITINERARI CURIOSI | L’Arte in prestito all’Artoteca
Rubrica - Rubrica a cura di Francesca Monari
ITINERARI CURIOSI | A Modena tra incredulità, meraviglia e stupore è visitabile Casa Mescoli-Goich
Rubrica - Oltrepassando la coltre di rampicanti da cui è seminascosta ci si immerge di colpo in un mondo strabiliante

Sul Panaro on air

  • An error occurred:

    The request cannot be completed because you have exceeded your quota.

  • La buona notizia

    La solidarietà
    Cigaimpianti dona derrate alimentari al Comitato di Finale Emilia della Croce Rossa
    Portati in dono circa 1300 bottiglie di passata di pomodoro, 6,5 quintali di farina e 2 quintali di zucchero
    La storia
    "Master your mind. Master your life". Apre la palestra di mindfulness a Mirandola
    Si chiama MindfulNest ed è stata fondata da Paola Busuoli, già a.d. di una storica azienda del distretto biomedicale mirandolese e imprenditrice rinomata nel polo
    La storia
    La solidarietà fa solidarietà: da Medolla alla Sierra Leone gli aiuti per i bambini
    Nasce in Africa una nuova scuola finanziata con i proventi del tetto fotovoltaico della scuola costruita dopo il terremoto a Medolla con i fondi raccolti dall'associazione Rock No War

    Curiosità

    Finale Emilia sbarca a Sanremo con Michele Vallieri, campione mondiale di ju jitsu
    La storia
    Finale Emilia sbarca a Sanremo con Michele Vallieri, campione mondiale di ju jitsu
    L'atleta ha scritto un libro motivazionale che sarà presentato nella capitale ligure nei giorni del Festival della canzone
    La Ghirlandina e il Duomo di Modena riprodotti con i Lego
    Arte
    La Ghirlandina e il Duomo di Modena riprodotti con i Lego
    Realizzati dall'artista Giorgio Ruffo, sono esposti in città a ingresso gratuito. E' per una raccolta fondi di Aseop (Associazione sostegno ematologia oncologia pediatrica)
    ER, 2 milioni di euro per finanziare percorsi di formazione cinematografica
    Ultime notizie
    ER, 2 milioni di euro per finanziare percorsi di formazione cinematografica
    La formazione riguarda diversi ambiti: sceneggiatura, scrittura, tecniche di regia, montaggio e post-produzione
    Il buon vino è anche una questione di buoni batteri
    Economia locale
    Il buon vino è anche una questione di buoni batteri
    Un gruppo di ricerca guidato da studiosi dell’Università di Bologna ha mostrato il ruolo cruciale del microbioma del suolo per  la produzione vinicola.
    Viaggi, più voglia e budget per i senior
    Curiosità
    Viaggi, più voglia e budget per i senior
    Quanto vale il turismo senior in Italia? «24 miliardi di euro che con l’indotto diventano 40 miliardi di euro» rispondono gli analisti
    Si sente male sul monte Cimone: turista salvato, visitato e dimesso in 54 minuti
    Punto
    Si sente male sul monte Cimone: turista salvato, visitato e dimesso in 54 minuti
    L'uomo, un 51enne, dopo aver parcheggiato l’auto, è entrato nel bar e si è accasciato per un malore.
    "Av son gnu dar al Bon Capdan"... ecco gli auguri tradizionali per il nuovo anno nella Bassa Modenese
    Curiosità
    "Av son gnu dar al Bon Capdan"... ecco gli auguri tradizionali per il nuovo anno nella Bassa Modenese
    Cosa si diceva per fare gli auguri e avere in cambio qualche monetina? Abbiamo raccolto un apio di versioni diverse
    Un anno di notizie, ecco come è andato il 2024 nella Bassa Modenese
    I dati
    Un anno di notizie, ecco come è andato il 2024 nella Bassa Modenese
    E' stato un anno difficile per il lavoro, con le crisi alla Bellco di Mirandola e alla Energica di Soliera, e come sempre accade abbiamo pianto tanti, troppi, morti sulle nostre strade.
    Natale al cinema: ecco i film più amati oggi dagli italiani
    I dati
    Natale al cinema: ecco i film più amati oggi dagli italiani
    Tra i film stranieri, il primo posto va a Mamma ho perso l’aereo, una commedia che dagli anni ’90 incanta grandi e piccini. E per quanto riguardo i film italiani? I cinepanettoni hanno segnato un’epoca
    Caro voli e budget ridotti, ma gli italiani non rinunciano alle vacanze
    Salute
    Caro voli e budget ridotti, ma gli italiani non rinunciano alle vacanze
    Caro voli e budget ridotti, ma gli italiani non rinunciano alle vacanze. «Molti optano per weekend brevi e settimane in una capitale europea, altri per Capoverde, Caraibi, Zanzibar e Kenya. 

    chiudi