Carpi, dai gruppi di maggioranza un emendamento per più risorse ai servizi alla persona
CARPI - I gruppi che compongono la maggioranza consiliare a Carpi (Pd Carpi, Carpi a Colori - Riccardo Righi Sindaco e AVS - Alleanza Verdi e Sinistra) hanno presentato, entro i termini previsti dal regolamento comunale, un emendamento al bilancio di previsione 2025-2027, specifico per l’annualità 2025, per destinare maggiori risorse ai servizi alla persona, che vuole intervenire su un capitolo di spesa relativo a un fondo di 115 mila euro con cui si possano attuare misure di defiscalizzazione e agevolazioni tariffarie per alcuni servizi a domanda individuale. Di seguito, la nota stampa dei gruppi consiliari di maggioranza:
“In queste settimane, la Giunta ha chiuso il bilancio previsionale per il prossimo triennio e sono emerse, sia sulla stampa che nelle discussioni che stiamo affrontando nelle commissioni consiliari apposite, le misure che sono state messe in campo per sopperire alla mancanza, possiamo dire ormai strutturale, dei fondi provenienti dallo Stato centrale. A fronte di una situazione di aumento della fragilità sociale, sia per quanto riguarda le disabilità che gli anziani, il governo sta continuando a fare tagli su diversi capitoli di spesa lasciando l’onere di copertura in capo solo agli Enti locali, tra questi il Fondo di solidarietà comunale, ovvero risorse che riguardano i servizi essenziali che sia il Comune che l’Unione Terre d’Argine erogano alle famiglie, soprattutto quelle più fragili. Seppur difficili, sono stati quindi doverosi alcuni aumenti tariffari per servizi a domanda individuale e un aumento di 0.2 punti dell’Irpef comunale. Questa manovra consentirà di mantenere lo stesso livello di quantità, qualità, ed offerta dei servizi che hanno risentito anche di un naturale incremento di costi dovuto all’inflazione. In un momento così complicato, la Giunta ha ricavato un fondo per azioni di defiscalizzazione e agevolazioni tariffarie, utile a un confronto tra le parti sociali e i gruppi consiliari per valutarne la destinazione più efficace. Come gruppo consiliare di maggioranza riteniamo che questo debba essere utilizzato per ridurre l’impatto dell’adeguamento delle rette sui servizi che si rivolgono ad anziani e persone con fragilità, nonché alle loro famiglie. Con questo emendamento, chiediamo quindi alla Giunta di incrementare il trasferimento di risorse all’Unione che gestisce questi servizi, così da ridurre, se non azzerare, l'incremento tariffario per il 2025, chiedendo un ulteriore impegno nel corso dell’anno per trovare coperture anche per le annualità successive".
- Irrigazioni: aumentato del 25% in un anno il consumo di acqua del Polo Pilastresi
- San Felice, dopo la tromba d’aria una famiglia con tre bambini resta senza casa: i piccoli dalla vicina, i genitori dormono in giardino
- Nonantola, rubano il cambiamonete e tentano di aprirlo con il flessibile: arrestati nel buio della campagna
- Modena, lunedì 21 settembre in via Amundsen si sperimenta la "strada scolastica"
- Lunedì 21 settembre la 'Giornata mondiale dell’Alzheimer', oltre 93mila gli ultra 65enni in Emilia-Romagna affetti da demenze
- Unimore, premiate le vincitrici della terza edizione del bando "Carlo Saetti – Opocrin S.p.A."
- Modena, ampliati gli orari dei servizi igienici di piazza XX Settembre
















































































