Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Modena aut. 20/2017
07 Febbraio 2025
Testata Giornalistica reg Trib. MO aut. 20/2017

Carpi, sabato 18 gennaio inaugura la mostra d’arte “Tre Grazie” a favore di Lega Italiana Tumori

CARPI - Inaugura sabato 18 gennaio, alle ore 18:00, l’esposizione promossa dalla Space Gallery nella Saletta della Cassa di Risparmio di Carpi. "Tre Grazie" è un progetto basato sullo scambio culturale ed artistico all’insegna della femminilità, un progetto rosa che vede dialogare le opere di tre artiste europee in un sentiero pittorico, scultoreo e sperimentale. Dove Tre Grazie, oltre ad essere un richiamo alle opere storiche (Canova, Raffaello, Rubens), è anche un invito velato a ringraziare la vita, ringraziala più volte, enfatizzando ogni giorno, dandogli il giusto valore, come un bellissimo regalo. La scelta della collettiva femminile si sposa con l’associazione LILT, partner del progetto, con l’intento di sensibilizzare attraverso l’arte, quindi veicolare con la cultura. Infatti per l’occasione, la stilista Nicole Castelli ideatrice del brand Ofelia e mecenate dell’artista Elettra, parteciperà con la produzione di t-shirt raffiguranti Il Melo, opera presentata in Piazza Mazzini in occasione dell’Ottobre Rosa, simbolo della lotta contro i tumori. L’operazione è pensata per devolvere i proventi all’associazione LILT e contribuire al dialogo e alla sensibilizzazione.

L’esposizione vede: D’Isa, pseudonimo dell’artista parigina Isabelle Floch, presenta opere frutto dell’unione di pittura, fotografia, disegno e soprattutto psiche, poiché il risultato delle sue creazioni ha un forte legame con il subconscio, questo aspetto si collega con le opere di Nicky Saponaro, pittrice modenese sensibile alla materia, dove il soggetto è influenzato dalla sostanza e la tecnica dall’ispirazione. Tra queste due artiste si collocano le scultore e i bassorilievi di Elettra (Elettra Cubeddu), artista sarda, che attraverso il processo di riciclo di materiali di scarto comune (polistirene) dà vita a figure intente a svolgere attività, sagome che a seconda della prospettiva perdono il loro significato trasformandosi in forme astratte, concetti nei quali lo spazio diventa protagonista, così come nella musica, lo diventano i silenzi. Tra le tre artiste si crea l’equilibrio e forme, tecniche, temi ed emozioni vibrano forte in un unico scambio di informazioni facilmente recepibile anche da un occhio inesperto, poiché dove l’unione fa la forza, lo scambio crea chiarezza, e la diversità, armonia. Lo sponsor ufficiale dell’evento è la società Softech - Human & Tchnology che con il 2025 incrementa la collaborazione con associazioni, enti no profit e artisti, fungendo da esempio per tutte le aziende e dimostrando come attraverso l’arte, la cultura e lo sviluppo, sia possibile differenziarsi e soprattutto, fare la differenza. Saranno presenti, oltre al presidente della Lega Italiana Tumori, le artiste e autorità.

LEGGI ANCHE:
SulPanaro Expo

RESTO D'ITALIA E MONDO

Rubriche

PERSONE | Jessica Lupelli una Chef per amica
La storia - In una società che va sempre più veloce trovare cibi sani già pronti è un desiderio che lei può esaudire. L’affascinava l’idea di fare un lavoro utile alla vita e, oggi, questo fa
Glocal
Tavares e il tentativo di demolire l'automobile italiana
Glocal - Ciò che risulta evidente dall’operazione di fusione tra FCA e PSA, ed alla costituzione di Stellantis, è il perpetuarsi di un fenomeno ormai tipico dell’attuale modello capitalistico, quello del capitalismo a due velocità.
Glocal
In Italia pressione fiscale al 42,8% - L'analisi di Andrea Lodi
Glocal - Secondo un rapporto pubblicato dall’Osservatorio dell’OCSE, dal nome “Revenue statistics 2024”, l’Italia ha conquistato la medaglia di bronzo nella classifica dei Paesi con la maggiore pressione fiscale.
ITINERARI CURIOSI | L’arte degli altri al Museo degli Sguardi
Rubrica - Rubrica a cura di Francesca Monari
Glocal
Elezioni americane: ha vinto veramente il buon senso?
Glocal - Dopo un estenuante ed alquanto aggressiva campagna elettorale Donald Trump si aggiudica la 47esima presidenza di una delle più grandi democrazie del pianeta.
ITINERARI CURIOSI | L’Arte in prestito all’Artoteca
Rubrica - Rubrica a cura di Francesca Monari

Sul Panaro on air

  • An error occurred:

    The request cannot be completed because you have exceeded your quota.

  • La buona notizia

    Ultime notizie
    Dall'Afghanistan a Modena, due giovani ritrovano dopo anni la mamma e i fratelli
    Erano arrivati in Italia nel 2021 soli, dopo che l’esplosione di una bomba li aveva divisi dalla famiglia con cui sarebbero dovuti partire
    Per i più piccoli
    Nasce il Consiglio Comunale delle Ragazze e dei Ragazzi nei Comuni di Concordia sulla Secchia e San Possidonio.
    Il progetto educativo coinvolgerà le classi quarta e quinta della scuola primaria e tutte le classi della scuola secondaria
    Il riconoscimento
    A Concordia va in pensione Roberta Belli, il saluto dell'Amministrazione
    Ha iniziato a lavorare per il Comune di Concordia il 23 gennaio 1985, e nella sua carriera lavorativa ha prestato servizio per le amministrazioni guidate da cinquediversisindaci

    Curiosità

    Vasco Rossi rende omaggio ai 55 anni dello Snoopy di Modena
    Curiosità
    Vasco Rossi rende omaggio ai 55 anni dello Snoopy di Modena
    "Quando arrivava il momento dei balli lenti - ricorda Vasco - sceglievo sempre i cantautori. Facevo ballare tutti con De André: ero un innovatore anche come DJ. Portavo tutti i miei dischi da casa..."
    Iscrizioni scuola: 6 studenti su 10 hanno già le idee chiare su cosa fare "da grandi"
    Scuola e università
    Iscrizioni scuola: 6 studenti su 10 hanno già le idee chiare su cosa fare "da grandi"
    Le prospettive future più desiderate? Un omaggio alla tradizione. Ai primi posti troviamo, infatti: il medico, l’ingegnere, l’insegnante, lo psicologo, l’avvocato, il giornalista. Solo un piccolo spazio viene riservato a informatici, meccanici, tecnici vari.
    E' made in Carpi l'abito della cantante dell'insediamento del presidente Usa Donald Trump
    Approfondimento
    E' made in Carpi l'abito della cantante dell'insediamento del presidente Usa Donald Trump
    Tanta emozione nel laboratorio carpigiano nel vedere la propria opera in mondovisione
    Finale Emilia sbarca a Sanremo con Michele Vallieri, campione mondiale di ju jitsu
    La storia
    Finale Emilia sbarca a Sanremo con Michele Vallieri, campione mondiale di ju jitsu
    L'atleta ha scritto un libro motivazionale che sarà presentato nella capitale ligure nei giorni del Festival della canzone
    La Ghirlandina e il Duomo di Modena riprodotti con i Lego
    Arte
    La Ghirlandina e il Duomo di Modena riprodotti con i Lego
    Realizzati dall'artista Giorgio Ruffo, sono esposti in città a ingresso gratuito. E' per una raccolta fondi di Aseop (Associazione sostegno ematologia oncologia pediatrica)
    ER, 2 milioni di euro per finanziare percorsi di formazione cinematografica
    Ultime notizie
    ER, 2 milioni di euro per finanziare percorsi di formazione cinematografica
    La formazione riguarda diversi ambiti: sceneggiatura, scrittura, tecniche di regia, montaggio e post-produzione
    Il buon vino è anche una questione di buoni batteri
    Economia locale
    Il buon vino è anche una questione di buoni batteri
    Un gruppo di ricerca guidato da studiosi dell’Università di Bologna ha mostrato il ruolo cruciale del microbioma del suolo per  la produzione vinicola.
    Viaggi, più voglia e budget per i senior
    Curiosità
    Viaggi, più voglia e budget per i senior
    Quanto vale il turismo senior in Italia? «24 miliardi di euro che con l’indotto diventano 40 miliardi di euro» rispondono gli analisti

    chiudi