Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Modena aut. 20/2017
21 Giugno 2026
Testata Giornalistica reg Trib. MO aut. 20/2017

Al via i lavori per il nuovo padiglione didattico MO-53 nel Campus di Ingegneria di Unimore

MODENA - Al via i lavori per il nuovo padiglione didattico MO-53 nel Campus di Ingegneria di Unimore. L’edificio ospiterà cinque aule per un totale di 1.100 posti e offrirà spazi moderni per la didattica. Il progetto, finanziato con 10,1 milioni di euro, coinvolge fondi pubblici e privati e risponde alla crescente domanda formativa.

Si è tenuta presso il Dipartimento di Ingegneria “Enzo Ferrari” di Unimore la conferenza stampa per l’avvio ufficiale dei lavori di realizzazione del nuovo padiglione didattico MO-53, un intervento strategico destinato a potenziare significativamente l’offerta formativa e la qualità degli spazi per la didattica all’interno del campus modenese. L’incontro ha visto la partecipazione del magnifico rettore di Unimore Carlo Adolfo Porro, del vicepresidente della Regione Emilia-Romagna con delega anche all’Università Vincenzo Colla, del direttore generale dell’Ateneo Luca Chiantore, di Paolo Tartarini, delegato all’Edilizia di Unimore, di Francesco Leali, direttore del Dipartimento di Ingegneria “Enzo Ferrari” e di Stefano Savoia, dirigente della Direzione Tecnica di Unimore. Un tavolo che ha permesso di illustrare nei dettagli un’opera che risponde alle esigenze di crescita dell’Ateneo e si inserisce in un più ampio piano di riqualificazione infrastrutturale.

Un nuovo spazio per la didattica

Il progetto, sviluppato da OBR Open Building Research degli architetti Paolo Brescia e Tommaso Principi e da Politecnica Building for Humans Modena, prevede la costruzione di un edificio che si integrerà nel contesto del Campus di Ingegneria per rispondere a una domanda formativa in costante crescita. Il padiglione MO-53 ospiterà cinque nuove aule, distribuite su più livelli, per un totale di 1.100 posti a sedere. Questa nuova struttura migliorerà la qualità della didattica e renderà più funzionale l’organizzazione degli spazi a disposizione di studenti e docenti. L’edificio sarà destinato prevalentemente  alle attività dei corsi di ingegneria, ma anche a quelle dei corsi di area medico-sanitaria. L’intervento nasce da una progettazione che unisce funzionalità ed estetica attraverso un nuovo volume in dialogo architettonico con l’edificio adiacente, nel rispetto delle proporzioni e dell’impatto visivo. La facciata avrà frangisole verticali in alluminio, una reinterpretazione contemporanea del sistema di paraste già presente nel contesto. All’interno, la distribuzione degli spazi favorisce la massima fruibilità: il piano terra ospiterà un’aula da 300 posti, affacciata sulla piazza coperta, concepita come spazio di aggregazione e connessione con il resto del campus. Al primo piano verranno realizzate un’aula da 300 posti e un’altra da 200 posti, mentre il secondo accoglierà due aule da 150 posti ciascuna, oltre a zone studio e una terrazza dedicata alle attività di relax e lavoro. L’impianto distributivo si articola attorno a un nucleo centrale a doppia altezza, dove trovano posto le scale e gli ascensori, per assicurare una circolazione fluida e accessibile a tutti. Tra gli elementi distintivi del progetto rientrano le logge esterne, concepite come spazi di connessione tra interno ed esterno e studiate per favorire la socialità tra studenti. Un percorso ascensionale collega idealmente la piazza coperta all’ampia terrazza superiore, con una sequenza di ambienti che accompagna lo sviluppo delle attività didattiche e di studio in una progressione sempre più aperta verso l’ambiente esterno.

Un investimento strategico per il futuro di Unimore

L’opera, dal valore complessivo di 10,1 milioni di euro, è finanziata attraverso una combinazione di fondi pubblici e privati. Il Ministero dell’Università e della Ricerca ha destinato 4,7 milioni di euro al progetto, la Regione Emilia-Romagna ha contribuito con 4 milioni di euro, mentre un ulteriore finanziamento di 800mila euro proviene da Confindustria Emilia, grazie al sostegno delle imprese del territorio di Bologna, Ferrara e Modena. Le risorse stanziate dalla Regione rientrano all’interno di un più ampio piano di investimenti per l’edilizia universitaria, volto a rafforzare la dotazione infrastrutturale degli atenei del territorio e a garantire spazi adeguati alla crescita dell’offerta formativa. L’importanza di questo intervento è stata sottolineata nel corso della conferenza stampa, dove è stato evidenziato come l’adeguamento e l’espansione degli spazi didattici rappresentino una priorità per Unimore, in un contesto in cui la domanda di formazione universitaria è in costante aumento.

Tempistiche e sviluppo dei lavori

L’avvio ufficiale dei lavori segna il primo passo verso la realizzazione di un’opera destinata a trasformare l’assetto del Campus di Ingegneria “Enzo Ferrari”. Il cronoprogramma prevede 510 giorni di lavori, per arrivare al completamento dell’edificio entro la metà del 2026. L’esecuzione dei lavori è stata affidata ad ITI Impresa Generale Spa di Modena e sarà coordinata dal medesimo gruppo che si è occupato della fase di progettazione. Il piano di realizzazione è stato studiato per garantire il rispetto dei tempi e degli standard qualitativi previsti, con una suddivisione degli interventi che consentirà di procedere con la costruzione senza interferire con le attività già presenti all’interno del campus. L’edificio sarà dotato di impianti di ultima generazione, con particolare attenzione alla sostenibilità ambientale e al risparmio energetico. L’adozione di materiali innovativi e tecnologie avanzate consentirà di ridurre i consumi e di migliorare l’efficienza termica e acustica della struttura.

“Questo nuovo edificio destinato alla didattica – sottolinea il magnifico rettore Unimore, Carlo Adolfo Porro - traduce in architettura l’idea di un’Università che esercita una funzione civile, oltre che accademica e rappresenta un ulteriore importante passo nella riqualificazione e ampliamento del Campus di Ingegneria. Il progetto introduce spazi che orientano, accolgono e restituiscono forma al sapere, mettendo al centro la qualità dell’ambiente in cui si studia. La sequenza degli ambienti, la chiarezza distributiva, la cura per la luce e i materiali valorizzano il tempo della formazione. In questo edificio convivono funzionalità, sostenibilità e attenzione alla vita quotidiana degli studenti. Ringrazio il Ministero dell’Università e della Ricerca, la Regione Emilia-Romagna e Confindustria Emilia Area Centro per aver creduto in questo progetto, così come la Direzione Tecnica e tutti coloro che, con grande professionalità, hanno portato avanti le fasi di ideazione, coordinamento e avvio del cantiere".

"La Regione Emilia-Romagna – commenta il vicepresidente della Giunta regionale, Vincenzo Colla - continua a investire sul sapere e sulla conoscenza, facendo sistema fra istituzioni e rappresentanze. Sono soldi spesi bene perché, in questo caso, serviranno ad ampliare gli spazi e con essi le opportunità formative per ragazze e ragazzi. Parliamo di un Campus di valenza internazionale, in una grande area a cultura industriale, che potrà attrarre studenti sulla didattica STEM. Inoltre, una costruzione sostenibile, nel segno dell'efficienza energetica, che consentirà di avere luoghi più accoglienti e confacenti, nella consapevolezza che la funzionalità e la bellezza degli spazi concorrono a una migliore diffusione del sapere e a un migliore apprendimento".

“L’intervento presentato – sottolinea il direttore generale di Unimore, Luca Chiantore – rappresenta un rilevante ampliamento e miglioramento qualitativo degli spazi a disposizione della didattica del Campus di Ingegneria di Modena. Esso va correlato con gli altri interventi che caratterizzano il campus ovvero il completamento della palazzina dedicata all’intelligenza artificiale, il progetto di riqualificazione energetica ed installazione dei pannelli fotovoltaici, la riqualificazione dei laboratori di ricerca e degli spazi esterni a disposizione degli studenti e dei docenti. La strategia adottata porterà ad un rafforzamento delle infrastrutture di ateneo, elemento abilitante per il potenziamento delle missioni dell’università, didattica, ricerca e terza missione e fattore di attrattività per i futuri studenti. Un ringraziamento va alla Direzione Tecnica, ai progettisti e a tutti coloro che hanno lavorato per arrivare puntuali e pronti a questo momento".

“L’avvio dei lavori per la realizzazione del nuovo padiglione didattico MO-53 – dichiara Paolo Tartarini, delegato del rettore per le Problematiche Energetiche e l’Edilizia – rappresenta un grande motivo di soddisfazione in una duplice ottica: quella delle sinergie fra istituzioni pubbliche e private e quella della pianificazione edilizia ed energetica di Ateneo. In entrambi i casi, i principi della sostenibilità e della fruibilità sono stati la base della progettazione condivisa fra tutte le parti interessate.  L’ampliamento degli spazi di didattica e di ricerca in Unimore, non limitato a MO-53 ma esteso su varie altre opere fra Modena e Reggio Emilia, si inserisce in un contesto di collaborazioni fra università ed enti locali, Regione Emilia-Romagna in primis, finalizzato alla crescita dell’Ateneo nel territorio ma soprattutto alla formazione dei giovani che sullo sviluppo del territorio giocano il ruolo fondamentale.  Da questo punto di vista, i sentimenti primari che prevalgono oggi sono quelli dell’orgoglio e della soddisfazione di stare facendo la cosa giusta”.

“L’obiettivo del Dipartimento nella valorizzazione dei nuovi spazi – afferma Francesco Leali, direttore del DIEF - è mettere sempre più le studentesse e gli studenti al centro di un percorso di formazione che li porti a frequentare il campus dipartimentale. Le moderne aule in costruzione, che completano la dotazione di aule e laboratori per la didattica e la ricerca già disibili, insieme ai nuovi spazi interni ed esterni sono indispensabili perché le persone in formazione possano condividere tra loro esperienze ed idee, e possano confrontarsi criticamente con la facoltà dei docenti e la comunità dei ricercatori. Siamo strategicamente convinti che la piena e reale partecipazione alla vita universitaria, attraverso la circolazione delle conoscenze ed il libero confronto dei saperi, sia il miglior modo per garantire la formazione dei professionisti, della classe dirigente e, soprattutto, dei cittadini del futuro".

da sx Savoia, Tartarini, Porro, Colla, Leali

LEGGI ANCHE:

Ultime 24h

​I giovani talenti del rock si accendono a Mirandola: lunedì la tappa di “Rock in Progress”
Vestiti, usciamo
​I giovani talenti del rock si accendono a Mirandola: lunedì la tappa di “Rock in Progress”
​Nuovo appuntamento della rassegna “Note nel chiostro” al Polo Culturale “Il Pico”. Sul palco i ragazzi della Fondazione Scuola di Musica “Andreoli” guidati dalla direttrice artistica Claudia Franciosi
​Il diario ritrovato di Carla Simons rivive a Mirandola: una serata di parole e musica per non dimenticare
Vestiti, usciamo
​Il diario ritrovato di Carla Simons rivive a Mirandola: una serata di parole e musica per non dimenticare
​Mercoledì 24 giugno al Chiostro “Il Pico” va in scena “La luce danza irrequieta”. Un recital toccante tra la voce teatrale di Irene Guadagnini e le chitarre della Young Guitar Orchestra
​Meteo, scatta l'allerta calore in Emilia-Romagna: picchi di 38 gradi in pianura
meteo
​Meteo, scatta l'allerta calore in Emilia-Romagna: picchi di 38 gradi in pianura
​Bollettino della Protezione Civile per lunedì 22 giugno: codice arancione per le province di Modena, Reggio Emilia e Parma. Attese condizioni di forte disagio bioclimatico nei centri urbani
Modena, la conoscenza si fa spettacolo con "Curioso. Domande, persone, scoperte"
Vestiti, usciamo
Modena, la conoscenza si fa spettacolo con "Curioso. Domande, persone, scoperte"
Dal 28 giugno, in Piazza Sant’Agostino, la rassegna promossa da Fondazione di Modena e Unimore
Modena, al via un percorso partecipato sulla riqualificazione di piazza Sant’Agostino
L'iniziativa
Modena, al via un percorso partecipato sulla riqualificazione di piazza Sant’Agostino
Mercoledì 24 giugno, alle 21.30, in piazza evento pubblico di apertura dell’iniziativa volta a ripensare insieme lo spazio
A Carpi il confronto tra giovani, istituzioni e associazioni sulla comunità locale
L'iniziativa
A Carpi il confronto tra giovani, istituzioni e associazioni sulla comunità locale
L’evento ha visto la presentazione dei risultati dello studio realizzato dai ricercatori.
Contrasto alla zanzara tigre, interventi mirati attorno alla scuola San Remo a Modena
Salute
Contrasto alla zanzara tigre, interventi mirati attorno alla scuola San Remo a Modena
Coinvolte tutte le proprietà entro 200 metri dalla scuola dell'infanzia.
Martedì 23 giugno si riunisce il consiglio comunale di Finale Emilia
Politica
Martedì 23 giugno si riunisce il consiglio comunale di Finale Emilia
Tra le materie dell'ordine del giorno anche la riapertura della discarica.
SulPanaro Expo

Rubriche

Francesca Monari
ITINERARI CURIOSI | Custodi di sogni sospesi: il luogo dove ogni lettera trova casa
Rubrica - Oggi vi parlo de Il Juliet Club, un vero e proprio ufficio postale dei sentimenti…
Francesca Monari
PERSONE | Chiara Sgarbi ai microfoni di Mondadori porta le storie a tutti
La storia - Da Medolla a Berlino, far viaggiare la propria voce per parlare al cuore d’Italia
Francesca Monari
ITINERARI CURIOSI | Tra colline e collezioni rare: l'incanto di un giardino segreto
Rubrica - Appena varcato l’ingresso, si ha la sensazione di entrare in un giardino “abitato”: non solo dalle piante, ma dalle storie che le accompagnano
Francesca Monari
PERSONE | Cristina Barbieri: l’artista che legge il bosco
La storia - La storia di un’artista che porta il sottobosco nella vita di tutti i giorni…
Francesca Monari
ITINERARI CURIOSI | L'isola che c'è solo se il Po vuole
Rubrica - Chi pensa che le isole appartengano solo alle rotte marine e alle vacanze tropicali non è ancora stato qui…
Francesca Monari
Il caffè delle opportunità: il lato bello della carriera | di Francesca Monari
Rubrica - “Il caffè delle opportunità”: la rubrica che racconta il lavoro come motore di crescita e cambiamento
Francesca Monari
ITINERARI CURIOSI | Il mistero del "porto" d'Appennino: dove la montagna guarda il mare che non c'è
Rubrica - Chi pensa che i fari appartengano solo alle coste marine e alle tempeste oceaniche non è ancora stato qui.
Francesca Monari
PERSONE | Matteo Galavotti e il portale che sta riscrivendo il modo di studiare
Rubrica - Ventun anni, una passione viscerale per il passato e una determinazione che lo ha portato a trasformare un semplice file di appunti in un’impresa digitale di successo.
Francesca Monari
ITINERARI CURIOSI | Il condominio della natura: dove i Grillai tornano a casa
Rubrica - Nelle campagne di Quarantoli, esiste un luogo che rappresenta un’ambasciata della biodiversità
Francesca Monari
PERSONE | Il lavoro di Letizia Marchetti contro la leucemia dei più piccoli
La storia - Originaria di Finale Emilia, oggi vive nel nord dell'Inghilterra, dove combatte in prima linea la battaglia contro i tumori del sangue infantili

RESTO D'ITALIA E MONDO

MotoGp, Marquez trionfa in Repubblica Ceca: ordine di arrivo e classifica piloti aggiornata
Sport
MotoGp, Marquez trionfa in Repubblica Ceca: ordine di arrivo e classifica piloti aggiornata
Lo spagnolo si tiene dietro a Bagnaia per la prima metà del Gp, poi supera il compagno di squadra della Ducati e vola verso il suo secondo successo consecutivo

La buona notizia

Vestiti, usciamo
​I giovani talenti del rock si accendono a Mirandola: lunedì la tappa di “Rock in Progress”
​Nuovo appuntamento della rassegna “Note nel chiostro” al Polo Culturale “Il Pico”. Sul palco i ragazzi della Fondazione Scuola di Musica “Andreoli” guidati dalla direttrice artistica Claudia Franciosi
L'incontro
Il bambino rimane da solo sul treno, la mamma resta a terra: lieto fine grazie a due studenti modenesi
Il treno era partito senza che la donna facesse in tempo a salire. Momenti di paura sul Verona-Bologna
Per i più piccoli
Finale Emilia e Massa Finalese, tanti bimbi alla scoperta del paese: conclusa la mostra fotografica diffusa
Il progetto “Piccoli passi nel paese” ha coinvolto i nidi Il Grillo Parlante, L’Aquilone e oltre quaranta attività commerciali del territorio
Il servizio
Nel carpigiano arrivano 25 nuovi posti in Casa Residenza Anziani
​L'Unione pubblica un avviso per potenziare l'offerta residenziale accreditata. L'assessora Calzolari: «Una risposta vicina e sostenibile per le famiglie». Domande entro il 1° lugli

Curiosità

​Dal ghiaccio dell'Antartide alla Pianura Padana: il viaggio straordinario di Marco Buttu conquista San Felice
La storia
​Dal ghiaccio dell'Antartide alla Pianura Padana: il viaggio straordinario di Marco Buttu conquista San Felice
​L'ingegnere e ricercatore ha presentato il suo libro "Marte bianco", catturando il pubblico con il racconto scientifico e umano della vita nella stazione Concordia. Tra paesaggi sconfinati e inaspettate analogie con la nostra terra
Aimag e il clima degli ultimi anni: “Ci siamo sentiti ghostbuster” - IL RETROSCENA
Il caso
Aimag e il clima degli ultimi anni: “Ci siamo sentiti ghostbuster” - IL RETROSCENA
Nel botta e risposta con la stampa, Ruggiero racconta il clima trovato in azienda: “Dovevamo rimettere a posto le cose”. E rivendica tre anni “difficilissimi” passati a ricostruire controlli, fiducia e credibilità
Vacanze, il last minute perde terreno: crescono le prenotazioni con mesi di anticipo, si risparmia di più
I dati
Vacanze, il last minute perde terreno: crescono le prenotazioni con mesi di anticipo, si risparmia di più
Sempre più viaggiatori preferiscono bloccare per tempo prezzo, disponibilità e condizioni di viaggio, invece di attendere eventuali occasioni last minute
“Lavoro di ottimo livello”: gli studenti del Luosi Pico di Mirandola conquistano l’Istituto Storico di Modena
L'iniziativa
“Lavoro di ottimo livello”: gli studenti del Luosi Pico di Mirandola conquistano l’Istituto Storico di Modena
Mario Merighi “torna” a Mirandola grazie all’Intelligenza Artificiale: emozione alla celebrazione della Costituzione organizzata da Auser
Il Conservatorio di Modena ad Hanoi per il concerto finale del progetto internazionale “The Four Turandot”
Ultime notizie
Il Conservatorio di Modena ad Hanoi per il concerto finale del progetto internazionale “The Four Turandot”
Alla National Academy of Music l’evento conclusivo dell’impegno del Vecchi Tonelli nel progetto finanziato dal Pnrr. Sul palco gli allievi vietnamiti con l’Orchestra nazionale del Vietnam
​Scivola nel canalone: i Vigili del Fuoco salvano una pecora ferita
Il caso
​Scivola nel canalone: i Vigili del Fuoco salvano una pecora ferita
​Ad attendere l'ovino in superficie era presente un medico veterinario, che ha prestato le prime cure necessarie a stabilizzare l'arto ferito
Kate riceverà il Primo Tricolore: a Reggio Emilia l’omaggio alla principessa del Galles
La storia
Kate riceverà il Primo Tricolore: a Reggio Emilia l’omaggio alla principessa del Galles
La principessa sarà premiata nella storica Sala del Tricolore per il suo impegno internazionale sui temi della prima infanzia e del benessere dei bambini
Tutti pazzi per Kate: la "Royal-mania" contagia anche Modena
Il caso
Tutti pazzi per Kate: la "Royal-mania" contagia anche Modena
I fan dallo loro base allo showroom di via Emilia Ovest partono in direzione Reggio Emilia: per omaggiare la Principessa del Galles
Una Harley “da pirata” per Johnny Depp: da Mirandola a Milano arriva anche il Jack Sparrow ufficiale italiano
Curiosità
Una Harley “da pirata” per Johnny Depp: da Mirandola a Milano arriva anche il Jack Sparrow ufficiale italiano
La consegna della moto speciale realizzata dall’artista mirandolese Mauro Merlino avverrà durante il concerto degli Hollywood Vampires: al viaggio verso Milano si unirà anche Diego Fanni, conosciuto come il “Jack Sparrow ufficiale italiano”
Mirandola, arriva “Bastianick”: il refuso sui cartelloni della Fiera fa sorridere la città
Curiosità
Mirandola, arriva “Bastianick”: il refuso sui cartelloni della Fiera fa sorridere la città
Qualcuno ha scherzato su una possibile versione internazionale del personaggio, altri hanno ipotizzato un improbabile cugino americano low cost

chiudi