Premio letterario Grisù 451 – Festival delle Parole, domenica 13 aprile le premiazioni
FERRARA - Dopo tre giorni di grandi incontri letterari, a Grisù 451 - Festival delle Parole, domenica 13 aprile vedrà il momento delle premiazioni.
“Abbiamo pensato a un concorso dentro il festival già tre anni fa per aiutare veramente gli scrittori a crescere: un giudizio premiante che crediamo porti alle persone quell’energia in più per superare le difficoltà, per aiutare non solo i lettori ma anche gli scrittori” ha detto Canella, Presidente del Consorzio Factory Grisù, cui fa eco Paolo Panzacchi, direttore artistico del Festival delle Parole “C’è ormai la fama di un festival portafortuna : gli autori che sono passati gli anni scorsi per Ferrara li abbiamo poi visti in posti e concorsi prestigiosi o con tirature molto importanti. Speriamo che il premio sia talismano, ma anche la gratificazione per le proprie fatiche”.
Il programma di domenica 13 aprile si aprirà alle ore 15.30 con le ragazze e i ragazzi del “Club del libro” dell’Istituto Carducci che intervisteranno lo scrittore Paolo Regina, presidente della giuria che ha selezionato i 6 finalisti al concorso letterario.
I contendenti, proclamati lo scorso 28 marzo alla Delizia del Verginese, sono: Corrado Antani & Ettore Mascetti Il mare non dimentica (Golem Edizioni), William Bavone Il morso del varano (Newton Compton Editori), Manuel Bova Un millimetro di meraviglia (Sperling & Kupfer Editore), Stefano Mazzesi Come asfalto sui prati (Clown Bianco Edizioni), Lorenzo Sartori Il nido del pettirosso (Fazi Editore) e Marina Visentin Aurora (Laurana Editore).
La proclamazione del concorso che in questa edizione ha registrato oltre 50 candidature sarà alle 16.30.
La giuria, presieduta fin dalla prima edizione dallo scrittore Paolo Regina è composta da: Anna Mantovani per Antiche distillerie Mantovani – sponsor; Alessandro Canella presidente del Consorzio Factory Grisù; Silvia Balzani, docente di Scienze Umane; Cinzia Brancaleoni, docente di letteratura e scrittura creativa; Denise Dina, libraia; Anastasia Rizzoni, coordinatrice servizi bibliotecari CIDAS; Francesca Molesini, vicesindaca di Portomaggiore e assessora alla Cultura.
Grisù 451 prosegue alle 17.30 con una tavola rotonda guidata da Paolo Panzacchi dove si discuterà delle opportunità che la cultura e i festival possono offrire. Accanto al direttore artistico di Grisù 451 Rebecca Bottoni del “Ferrara Buskers Festival”, Lorenzo Sartori del “Festival Inchiostro”, Marco Belli di “Elba Book Festival” e Amelia Esposito de “Il tempo delle donne”. L’ultimo romanzo della quattro giorni alle 18.30 con La montagna nel lago (Giunti) di Jacopo De Michelis che dialogherà con Marcello Bardini.
Gran finale alle 21.30 con il duo formato da Egle Sommacal e Sara Ardizzoni, “A bad day” tratto dall’album Flawed.
Leggi anche: Grande successo per Grisù 451 – Festival delle Parole, oltre 300 persone nelle prime due giornate
- Nonantola Film Festival 2025, sempre più ricca la festa del cinema e dei cortometraggi
- Cavezzo, in occasione del 25 aprile riapre la Cappella del Partigiano dopo gli interventi di pulizia
- Frana a Boccassuolo di Palagano: altri sette residenti evacuati, il sindaco chiede lo stato di emergenza
- Sorpresi con oltre mezzo chilo di droga in auto, arrestati 24enne e 33enne
- Sequestrata una tartaruga alligatore di oltre 50 cm di lunghezza abbandonata nel modenese
- I Consigli dei Ragazzi di Carpi, Novi, Soliera e Campogalliano per la prima volta insieme
- Liberazione di Modena, deposte le corone nei luoghi della memoria
RESTO D'ITALIA E MONDO
SALUTE
Sul Panaro on air
An error occurred:
The request cannot be completed because you have exceeded your quota.
ATTUALITÀ
I più letti
Most Read Posts
- Rubano due trattori, si scontrano tra loro, uno esce fuori strada e blocca la Statale 468 a Finale Emilia
- Apre a Soliera un nuovo negozio Action
- Carpi, falso Sms dalla banca: 50enne perde 3.500 euro per una truffa online
- Controlli dei Carabinieri a San Felice e Camposanto: identificate 50 persone, verifiche su 21 veicoli