Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Modena aut. 20/2017
20 Giugno 2026
Testata Giornalistica reg Trib. MO aut. 20/2017

A Modena la mostra “Qui resteremo”, foto realizzate da fotografi palestinesi da Gaza e Cisgiordania

MODENA - Anche a Modena, presso La Tenda, sarà esposta dal 13 al 20 maggio, la mostra “QUI RESTEREMO”, con fotografie realizzate da fotografi palestinesi da Gaza e Cisgiordania, accompagnata dall’esposizione di “KUFIA, matite italiane per la Palestina del 1988”. Obiettivo dell’istallazione, anche a Modena, è riuscire a sensibilizzare ed informare l’opinione pubblica sulla drammatica situazione che sta vivendo il popolo palestinese e sui temi della ricerca della pace, della demilitarizzazione dei territori e della fine del genocidio, per arrivare al riconoscimento dello Stato di Palestina. Per questo, nonostante i costi, è stato deciso di lasciare tutti gli ingressi liberi e gratuiti.

Le mostre “Qui resteremo” e “Kufia” trattano del genocidio palestinese attraverso due strumenti diversi: l’uso della fotografia e quello del disegno. Partendo da un concetto cardine come la ricerca della messa a fuoco di un contesto coloniale che dura da quasi un secolo, in “Qui resteremo” fotogiornalisti di Gaza e della Cisgiordania mettono a disposizione dell’umanità centinaia di scatti fotografici inediti, che documentano la devastazione del territorio palestinese da parte dei bombardamenti dell’esercito israeliano. Organizzata a Modena, dall’Associazione “Per non dimenticare – OdV”, già organizzatore del “Premio internazionale Stefano Chiarini”, verrà aperta al pubblico il giorno 13 maggio alle ore 14.00 mentre la sua inaugurazione avverrà il giorno 16 maggio in contemporanea con la conferenza pubblica dal titolo:

”DALLA NAKBA AL GENOCIDIO IN PALESTINA” condotta da Mirca Garuti (Ass. Per non dimenticare – OdV) e la partecipazione di:

Gianpietro Cavazza - già Vicesindaco Modena
Bassam Saleh – giornalista palestinese
Stefania Ascari (in collegamento da Rafah)
Eliana Riva – capo redattrice “Pagine Esteri”

La mostra raccoglie 40 immagini di Abdul Akim Khaled Abu Rayash, Issam Rimawi, Muhannad Abdulwahab, Mahmoud Elyan, Mahmoud Illean, Mohamad Al Baba, Omar Abu Nada, Musa Al-Shaer, Wala Hatem Sabry, Hashem Zimmo (e di altri fotografi palestinesi) seguite da immagini di Isabella Balena, Massimo Berruti, Antonio Biasiucci, Francesco Cito, Patrizio Esposito, Oreste Lanzetta e Alessio Romenzi.

Le tavole di Kufia ripropone i fumetti e le vignette realizzate negli anni ’80 da artisti italiani, tra cui Milo Manara, Vauro e Andrea Pazienza e Marina Comandini, tra lavoro, diritti umani, arte e ricerca della pace. Saranno esposte opere di Igort, Guido Crepax, Sliman Mansour, Giuseppe Palumbo, José Muñoz, Daniele Scandola, Massimo Giacon, Magnus, Lorenzo Mattotti, Oreste Zevola, Arnon Ben-David, David Reeb, Taleb Dweik, Tayseer Barakat, Nabil Hanani, Altan, Vincino, e furono edite dal Comitato Bir-Zeit, l’Alfabeto urbano e Cuen. I testi sono di Stefano Benni e Guido Piccoli.

“Abbiamo deciso di esporre questa mostra di foto – dichiara il presidente Novara Flavio dell’Associazione Per non dimenticare perché era necessario rendere pubblico e realistico, il genocidio in atto nei territori occupati di Palestina. Riconoscendo contemporaneamente, l’importante valore di testimonianza portata da questi professionisti e non. Un diritto ad informare che hanno pagato con il loro omicidio. Per Israele chi diffonde fotografie e video, di ciò che avviene in quei luoghi devastati, è considerato un testimone scomodo, un occhio disobbediente da eliminare”.

Sono infatti, oltre duecentodiciassette (217), finora i fotografi e giornalisti uccisi a Gaza e Cisgiordania. Oltre centottanta sono stati incarcerati, con l’accusa di “violazione della libertà di parola e incitamento al terrorismo” di cui alcuni non si conosce neanche la destinazione. La mostra intende stimolare infatti, delle riflessioni su quanto sta accadendo nei territori occupati di Palestina, richiamando ad una riflessione profonda, il mondo stesso dell’informazione, e allo stesso tempo, rendendo omaggio al sacrificio dei tanti fotografi e fotogiornalisti che hanno perso la vita per testimoniare il genocidio in corso.

“Non dimentichiamo che da quindici mesi – prosegue Novara - alla stampa internazionale è vietato entrare a Gaza se non sotto il controllo dell’esercito israeliano e sono state chiuse, anche in Cisgiordania sedi di organi importanti d’informazione internazionale e locale”

In questa mostra, ogni immagine è un documento unico e testimone di un azione in cui qualche vita è stata violentemente cancellata. Conservare e mostrare queste immagini rende reale e smentisce chi sostiene e difende Israele “a prescindere” del genocidio che sta commettendo indisturbato da oltre 20 mesi. Mentre mostra il dolore del singolo e della comunità a cui appartiene, mentre registra il silenzio dei corpi inanimati, di case, tende, scuole e ospedali abbattuti, la fotografia presa sul campo rivela la realtà censurata o riformulata dagli apparati strategico-informativi di Tel Aviv.

Questi gli orari di apertura della mostra:

dal 13 al 15 maggio - dalle 13.00 alle 18.30
16 maggio - dalle 13.00 alle 20.00 (e dalle ore 18.30 conferenza)
17 maggio dalle ore 14.00 alle 18.30
dal 18 al 20 maggio - dalle 13.00 alle 18.30

Noi resteremo qui
come un peso
sullo stomaco,
affrontando la fame
lottando in stracci…
Tawfiq Zayyad

LEGGI ANCHE:

 

Ultime 24h

Modena, la conoscenza si fa spettacolo con "Curioso. Domande, persone, scoperte"
Vestiti, usciamo
Modena, la conoscenza si fa spettacolo con "Curioso. Domande, persone, scoperte"
Dal 28 giugno, in Piazza Sant’Agostino, la rassegna promossa da Fondazione di Modena e Unimore
Modena, al via un percorso partecipato sulla riqualificazione di piazza Sant’Agostino
L'iniziativa
Modena, al via un percorso partecipato sulla riqualificazione di piazza Sant’Agostino
Mercoledì 24 giugno, alle 21.30, in piazza evento pubblico di apertura dell’iniziativa volta a ripensare insieme lo spazio
A Carpi il confronto tra giovani, istituzioni e associazioni sulla comunità locale
L'iniziativa
A Carpi il confronto tra giovani, istituzioni e associazioni sulla comunità locale
L’evento ha visto la presentazione dei risultati dello studio realizzato dai ricercatori.
Contrasto alla zanzara tigre, interventi mirati attorno alla scuola San Remo a Modena
Salute
Contrasto alla zanzara tigre, interventi mirati attorno alla scuola San Remo a Modena
Coinvolte tutte le proprietà entro 200 metri dalla scuola dell'infanzia.
Martedì 23 giugno si riunisce il consiglio comunale di Finale Emilia
Politica
Martedì 23 giugno si riunisce il consiglio comunale di Finale Emilia
Tra le materie dell'ordine del giorno anche la riapertura della discarica.
"CarpInMusica", il debutto è dedicato a San Francesco
Vestiti, usciamo
"CarpInMusica", il debutto è dedicato a San Francesco
Lunedì 22 giugno, alle 21.30, nel Cortile d’onore di Palazzo dei Pio, l’appuntamento che unisce gli anniversari del Santo di Assisi e di Umberto Eco
Modena, nuovo intervento a tutela dei conigli del parco XXII Aprile
L'appello
Modena, nuovo intervento a tutela dei conigli del parco XXII Aprile
L’appello del Comune ai cittadini: “Non manomettete le barriere e non dategli da mangiare, ne va della loro salute”.
Lungomari, piazze, parchi e spazi pubblici: dalla Regione 10 milioni di euro per la riqualificazione della costa
La novità
Lungomari, piazze, parchi e spazi pubblici: dalla Regione 10 milioni di euro per la riqualificazione della costa
Le risorse in assestamento di bilancio per dare continuità agli interventi che stanno trasformando il volto della Riviera
SulPanaro Expo

Rubriche

Francesca Monari
ITINERARI CURIOSI | Custodi di sogni sospesi: il luogo dove ogni lettera trova casa
Rubrica - Oggi vi parlo de Il Juliet Club, un vero e proprio ufficio postale dei sentimenti…
Francesca Monari
PERSONE | Chiara Sgarbi ai microfoni di Mondadori porta le storie a tutti
La storia - Da Medolla a Berlino, far viaggiare la propria voce per parlare al cuore d’Italia
Francesca Monari
ITINERARI CURIOSI | Tra colline e collezioni rare: l'incanto di un giardino segreto
Rubrica - Appena varcato l’ingresso, si ha la sensazione di entrare in un giardino “abitato”: non solo dalle piante, ma dalle storie che le accompagnano
Francesca Monari
PERSONE | Cristina Barbieri: l’artista che legge il bosco
La storia - La storia di un’artista che porta il sottobosco nella vita di tutti i giorni…
Francesca Monari
ITINERARI CURIOSI | L'isola che c'è solo se il Po vuole
Rubrica - Chi pensa che le isole appartengano solo alle rotte marine e alle vacanze tropicali non è ancora stato qui…
Francesca Monari
Il caffè delle opportunità: il lato bello della carriera | di Francesca Monari
Rubrica - “Il caffè delle opportunità”: la rubrica che racconta il lavoro come motore di crescita e cambiamento
Francesca Monari
ITINERARI CURIOSI | Il mistero del "porto" d'Appennino: dove la montagna guarda il mare che non c'è
Rubrica - Chi pensa che i fari appartengano solo alle coste marine e alle tempeste oceaniche non è ancora stato qui.
Francesca Monari
PERSONE | Matteo Galavotti e il portale che sta riscrivendo il modo di studiare
Rubrica - Ventun anni, una passione viscerale per il passato e una determinazione che lo ha portato a trasformare un semplice file di appunti in un’impresa digitale di successo.
Francesca Monari
ITINERARI CURIOSI | Il condominio della natura: dove i Grillai tornano a casa
Rubrica - Nelle campagne di Quarantoli, esiste un luogo che rappresenta un’ambasciata della biodiversità
Francesca Monari
PERSONE | Il lavoro di Letizia Marchetti contro la leucemia dei più piccoli
La storia - Originaria di Finale Emilia, oggi vive nel nord dell'Inghilterra, dove combatte in prima linea la battaglia contro i tumori del sangue infantili

RESTO D'ITALIA E MONDO

La buona notizia

L'incontro
Il bambino rimane da solo sul treno, la mamma resta a terra: lieto fine grazie a due studenti modenesi
Il treno era partito senza che la donna facesse in tempo a salire. Momenti di paura sul Verona-Bologna
Per i più piccoli
Finale Emilia e Massa Finalese, tanti bimbi alla scoperta del paese: conclusa la mostra fotografica diffusa
Il progetto “Piccoli passi nel paese” ha coinvolto i nidi Il Grillo Parlante, L’Aquilone e oltre quaranta attività commerciali del territorio
Il servizio
Nel carpigiano arrivano 25 nuovi posti in Casa Residenza Anziani
​L'Unione pubblica un avviso per potenziare l'offerta residenziale accreditata. L'assessora Calzolari: «Una risposta vicina e sostenibile per le famiglie». Domande entro il 1° lugli
Cronaca
​Rubano il monopattino in centro, la geolocalizzazione lo ritrova in periferia
​Un minore lancia l’allarme alla Polizia locale di Modena: grazie al tracciamento dell'app e al rapido intervento degli agenti, il mezzo da 350 euro è tornato al proprietario

Curiosità

​Dal ghiaccio dell'Antartide alla Pianura Padana: il viaggio straordinario di Marco Buttu conquista San Felice
La storia
​Dal ghiaccio dell'Antartide alla Pianura Padana: il viaggio straordinario di Marco Buttu conquista San Felice
​L'ingegnere e ricercatore ha presentato il suo libro "Marte bianco", catturando il pubblico con il racconto scientifico e umano della vita nella stazione Concordia. Tra paesaggi sconfinati e inaspettate analogie con la nostra terra
Aimag e il clima degli ultimi anni: “Ci siamo sentiti ghostbuster” - IL RETROSCENA
Il caso
Aimag e il clima degli ultimi anni: “Ci siamo sentiti ghostbuster” - IL RETROSCENA
Nel botta e risposta con la stampa, Ruggiero racconta il clima trovato in azienda: “Dovevamo rimettere a posto le cose”. E rivendica tre anni “difficilissimi” passati a ricostruire controlli, fiducia e credibilità
Vacanze, il last minute perde terreno: crescono le prenotazioni con mesi di anticipo, si risparmia di più
I dati
Vacanze, il last minute perde terreno: crescono le prenotazioni con mesi di anticipo, si risparmia di più
Sempre più viaggiatori preferiscono bloccare per tempo prezzo, disponibilità e condizioni di viaggio, invece di attendere eventuali occasioni last minute
“Lavoro di ottimo livello”: gli studenti del Luosi Pico di Mirandola conquistano l’Istituto Storico di Modena
L'iniziativa
“Lavoro di ottimo livello”: gli studenti del Luosi Pico di Mirandola conquistano l’Istituto Storico di Modena
Mario Merighi “torna” a Mirandola grazie all’Intelligenza Artificiale: emozione alla celebrazione della Costituzione organizzata da Auser
Il Conservatorio di Modena ad Hanoi per il concerto finale del progetto internazionale “The Four Turandot”
Ultime notizie
Il Conservatorio di Modena ad Hanoi per il concerto finale del progetto internazionale “The Four Turandot”
Alla National Academy of Music l’evento conclusivo dell’impegno del Vecchi Tonelli nel progetto finanziato dal Pnrr. Sul palco gli allievi vietnamiti con l’Orchestra nazionale del Vietnam
​Scivola nel canalone: i Vigili del Fuoco salvano una pecora ferita
Il caso
​Scivola nel canalone: i Vigili del Fuoco salvano una pecora ferita
​Ad attendere l'ovino in superficie era presente un medico veterinario, che ha prestato le prime cure necessarie a stabilizzare l'arto ferito
Kate riceverà il Primo Tricolore: a Reggio Emilia l’omaggio alla principessa del Galles
La storia
Kate riceverà il Primo Tricolore: a Reggio Emilia l’omaggio alla principessa del Galles
La principessa sarà premiata nella storica Sala del Tricolore per il suo impegno internazionale sui temi della prima infanzia e del benessere dei bambini
Tutti pazzi per Kate: la "Royal-mania" contagia anche Modena
Il caso
Tutti pazzi per Kate: la "Royal-mania" contagia anche Modena
I fan dallo loro base allo showroom di via Emilia Ovest partono in direzione Reggio Emilia: per omaggiare la Principessa del Galles
Una Harley “da pirata” per Johnny Depp: da Mirandola a Milano arriva anche il Jack Sparrow ufficiale italiano
Curiosità
Una Harley “da pirata” per Johnny Depp: da Mirandola a Milano arriva anche il Jack Sparrow ufficiale italiano
La consegna della moto speciale realizzata dall’artista mirandolese Mauro Merlino avverrà durante il concerto degli Hollywood Vampires: al viaggio verso Milano si unirà anche Diego Fanni, conosciuto come il “Jack Sparrow ufficiale italiano”
Mirandola, arriva “Bastianick”: il refuso sui cartelloni della Fiera fa sorridere la città
Curiosità
Mirandola, arriva “Bastianick”: il refuso sui cartelloni della Fiera fa sorridere la città
Qualcuno ha scherzato su una possibile versione internazionale del personaggio, altri hanno ipotizzato un improbabile cugino americano low cost

chiudi