Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Modena aut. 20/2017
20 Giugno 2025
Testata Giornalistica reg Trib. MO aut. 20/2017

Carpi, secondo incontro del progetto “Inguaribili, ma sempre curabili”

CARPI - Giovedì 29 maggio alle ore 15,00 si svolgerà, presso il Centro Sociale Guerzoni di Carpi, il secondo incontro del progetto "INGUARIBILI MA SEMPRE CURABILI" organizzato, con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Carpi, dalle associazioni carpigiane: AMO – CARER – GAFA – ZEROK e dalla Fondazione Hospice San Martino. L’argomento del secondo incontro è LA CRONICITA’, che insieme alle cure palliative sono due sfide importanti per le persone malate, per i loro familiari e per i servizi sanitari, accumunate dalla impostazione che il progetto ha analizzato nel primo incontro del 29 marzo: La medicina è giustamente concentrata sulla malattia. E non può essere altrimenti, ci mancherebbe. Il malato però non è il contenitore del sintomo. E non è nemmeno il portatore di una terapia. Il tracciato di un diagramma, l’oggetto di un’analisi.

Nel suo Fascicolo Sanitario Elettronico, ricordiamocelo sempre anche di fronte alle strabilianti conquiste della scienza, non compare il suo stato d’animo, né viene misurato il rispetto dei suoi diritti della sua dignità di paziente. Non sempre purtroppo c’è una cura che guarisce e chi lavora da professionista o volontario lo sa benissimo, ma esistono per fortuna altre cure che non sono mediche. Sono le cure del cuore, dell’ascolto, dell’affetto o della semplice misura della cortesia personale (Ferruccio de Bortoli- Un briciolo di eternità Prefazione a «PRENDERSI CURA» di Giada Lonati). La Cronicità è una condizione sempre più presente nella nostra società. A sessant’anni si ha per lo più una malattia cronica e ad ottanta tre o più. Dopo gli ottanta almeno nella metà dei casi si ha bisogno di un aiuto significativo per fare fronte alle comuni attività della vita quotidiana. La Cronicità è al centro della missione 6 del PNRR con finanziamenti stanziati per affrontarla con l’obiettivo della casa come primo luogo di cura. Per conseguire questo obiettivo è indispensabile acquisire e integrare il modello assistenziale prima richiamato con una ulteriore impostazione assistenziale:

“Nei confronti dei malati cronici che devono imparare ad adattarsi a un sé nuovo e alterato, il lavoro del personale sanitario dovrà concentrarsi non già sulla terapia, ma sulla gestione della malattia – dove per gestione si intende l’assistenza psicologica empatica e continua a una persona che, in un modo o nell’altro, deve accettare la realtà della malattia e conviverci …..” la medicina deve aiutare il malato cronico a forgiarsi una nuova identità”.

Sulle strategie per affrontare il peso maggiore della malattia cronica si concentrerà il pomeriggio del 29 maggio partendo dal presentare e analizzare il libro LA CRONICITA’. COME PRENDERSENE CURA, COME VIVERLA. (Il Pensiero Scientifico Editore). L’incontro moderato dalla dottoressa ANNA REGAZZONI Medico di medicina generale e Presidente dell’associazione GAFA ha come protagonisti:

- DAGMAR RINNENBURGER pneumologa e autrice del libro
- SANDRO SPINSANTI bioeticista.

Sollecitati nella discussione dai rappresentanti delle Associazioni promotrici del progetto:

- M.Grazia Lazzaretti per AMO
- Loredana Ligabue per CARER
- Massimiliano Cruciani per ZEROK

Considerazioni finali, dopo un dibattito con i presenti, affidate a Stefano Cencetti, Fondazione Hospice San Martino, che presenterà anche l’esperienza in atto. presso l’Istituto Tecnico Superiore Biomedicale “Mario Veronesi” di Mirandola, di formazione di tecnici per la gestione della innovazione tecnologica al servizio della cronicità. Il pomeriggio si concluderà con una merenda nel parco allietata dai Cori ARCOBALENO e PARKINSON di Carpi.

LEGGI ANCHE:

 

SulPanaro Expo

Rubriche

Glocal
Indagine Ocse: italiani popolo di ignoranti
Glocal - Secondo l'Ocse in Italia un adulto su quattro ha ridotte competenze cognitive.
PERSONE | Gennet Casoni: ”Io ho due anime dentro di me: l’Africa e l’Italia. Ricci, passioni e tanto altro”
La storia - La sua storia è diventata un fumetto d’autore disegnato dal noto artista Marco Sciame: “Il mio nome è Paradiso" è il titolo
Glocal
Questo pazzo, pazzo mondo
Glocal - “Questo pazzo, pazzo, pazzo, pazzo mondo”, in inglese “It’s a mad, mad, mad, mad world”, è il titolo di un film americano del lontano 1963, le cui vicende non hanno nulla a che vedere con l’articolo che vorrei scrivere, ma il cui titolo calza a pennello con l’attuale situazione politica dell’intero pianeta.
ITINERARI CURIOSI | Tresigallo, il paese dei sogni
Rubrica - Rubrica a cura di Francesca Monari
PERSONE | Jessica Lupelli una Chef per amica
La storia - In una società che va sempre più veloce trovare cibi sani già pronti è un desiderio che lei può esaudire. L’affascinava l’idea di fare un lavoro utile alla vita e, oggi, questo fa

Sul Panaro on air

  • An error occurred:

    The request cannot be completed because you have exceeded your quota.

  • La buona notizia

    Lavori in corso
    Ricostruzione post sisma, a San Felice consegnato il cantiere per il ripristino del teatro
    A effettuare l’intervento sarà il raggruppamento temporaneo di imprese costituto da AeC Costruzioni di San Possidonio e Alchimia Laboratorio di Restauro di Cavezzo
    La storia
    Mirabilandia 2025, cronaca di una giornata in famiglia divertendosi
    Mamma, papà e bambini sono arrivati con il cuore pieno di curiosità e l’entusiasmo di chi sapeva che sarebbe stata una giornata indimenticabile.
    Punto
    A Modena registrato all'anagrafe il figlio di due mamme
    E' di Modena il primo bambino in Italia a essere riconosciuto fin da subito come figlio delle sue due mamme. Perchè è nato 24 ore dopo la sentenza della Corte Costituzionale che stabilisce come entrambe le madri di una coppia omogenitoriale possano riconoscere i figli alla nascita.

    Curiosità

    Da San Prospero in partenza gli atleti e le atlete che partecipano a Italia Gioca 2025
    La storia
    Da San Prospero in partenza gli atleti e le atlete che partecipano a Italia Gioca 2025
    Quest’anno gli atleti che fanno parte della delegazione sono Alessandro Garuti, Martina Borghi, Daniele Crisci, Simone Marcato, Ilaria Palmieri, Matteo Palmieri, Mattia Pizzarotti, Simone Sala, Cecilia Sega, Nicole Sgambati e Marcella Volponi. L’allenatore è Francesco Rollini.
    La più antica forma di Parmigiano quanto è "vecchia"? Ha quasi 10.000 giorni di stagionatura ed è stata tagliata adesso
    Curiosità
    La più antica forma di Parmigiano quanto è "vecchia"? Ha quasi 10.000 giorni di stagionatura ed è stata tagliata adesso
    Il prossimo obiettivo sarà battere il primato di 28 anni di stagionatura detenuto da un Cheddar tagliato 12 anni fa in Wisconsin. A tal fine è già pronta una forma della Nazionale del Parmigiano Reggiano con 30 anni di stagionatura. Rigorosamente segreto il magazzino di conservazione di questo “gioiello”.
    A Novi un cortometraggio per riscoprire la storia della patriota Rosa Testi Rangone
    La storia
    A Novi un cortometraggio per riscoprire la storia della patriota Rosa Testi Rangone
    La contessa a Novi trovò pace nel periodo turbolento del Risorgimento, e finì anche in carcere per aver cucito delle coccarde con il Tricolore italiano, all'epoca vietato. 
    All'Eurovision vince l'Austria con il cantante JJ. Il nostro Lucio Corsi è quinto
    La storia
    All'Eurovision vince l'Austria con il cantante JJ. Il nostro Lucio Corsi è quinto
    Delusione per Gabry Ponte, che in abito tricolore ha cantato "Tutta l'Italia", arrivato inaspettatamente ultimo. L'Estonia con "Espresso macchiato" è terza.
    "Lorem ipsum dolor sit amet..." A Bomporto le info sul sito del Comune sono... in latino
    La storia
    "Lorem ipsum dolor sit amet..." A Bomporto le info sul sito del Comune sono... in latino
    "Alla faccia dell'inclusione e della facilità di utilizzo tanto sbandierata", commentano dall'opposizione della Lista Civica "Idee in MoVimento per Bomporto e Frazioni"
    San Felice vibra sul rombo del Motor Village 2025
    L'incontro
    San Felice vibra sul rombo del Motor Village 2025
    I motori si sono spenti, ma l’eco dell’entusiasmo continua a risuonare sull’asfalto di Piazza Ettore Piva. Motor Village 2025 è stato più di un evento: è stata una dichiarazione d’amore per il mondo dei motori
    Mirandola da il "Benvenuto" agli studenti della Città di Amiens (Francia)
    L'osservazione
    Mirandola da il "Benvenuto" agli studenti della Città di Amiens (Francia)
    Uno degli eventi più significativi di questa esperienza è stato il laboratorio "Mani in pasta", organizzato dal Centro di Educazione Ambientale e Sostenibilità "La Raganella".
    Miss Mamma Italiana: Alessandra Guadagnin di Bomporto accede direttamente alla finale
    La storia
    Miss Mamma Italiana: Alessandra Guadagnin di Bomporto accede direttamente alla finale
    Venti le mamme partecipanti che, oltre a sfilare in passerella con abiti eleganti, hanno sostenuto una prova di abilità (come cantare, ballare, illustrare ricette gastronomiche, cimentarsi in esercizi ginnici ed in prove creative ed artistiche), che rappresentasse la loro personalità.
    Achille Lauro a Carpi incontra e abbraccia la fan centenaria Edmea
    Ultime notizie
    Achille Lauro a Carpi incontra e abbraccia la fan centenaria Edmea
    L'artista era ospite di Radio Bruno

    chiudi