Emilia-Romagna, piano anti-dissesto da 28 milioni di euro: interventi anche a Carpi
Quasi 200 cantieri per la messa in sicurezza del territorio: dagli argini dei torrenti interessati dalle piene del giugno 2024 alla sistemazione di tantissime strade comunali e non solo, danneggiate da frane e maltempo. E, ancora, ulteriori risorse per finanziare i Cis (Contributi di immediato sostegno) per nuclei familiari e attività economiche danneggiate dagli eventi. Con un pacchetto da 185 interventi su strade, fiumi e versanti, la Regione Emilia-Romagna ha approvato il secondo stralcio del Piano da 28 milioni di euro che finanzia nuove opere da realizzare nei territori delle province di Bologna, Forlì-Cesena, Modena, Parma, Piacenza e Reggio Emilia. Si tratta di interventi che proseguono l’opera di ripristino del territorio dopo l’ondata di maltempo che ha colpito gran parte dell’Emilia-Romagna dal 20 al 29 giugno 2024, con piogge che avevano fatto registrare cumulate di 180-200 mm. e piene significative su numerosi corsi d’acqua: Parma, Enza, Crostolo, Secchia e Panaro. A ciò si erano aggiunti colmi ai massimi storici nei corsi d’acqua minori, con esondazioni e allagamenti, oltre a centinaia di frane e ruscellamenti diffusi sui versanti. Queste risorse, messe a disposizione dal Governo a seguito della dichiarazione dello Stato di emergenza nazionale, si aggiungono a un precedente stanziamento di oltre 21,5 milioni di euro per l’attuazione di un primo stralcio di opere, portando a circa 50 milioni di euro le risorse messe in campo.
Nel dettaglio si contano 26 interventi nel bolognese, con un investimento di 3.395.519 euro; 8 nella provincia di Forlì-Cesena, per 524.674 euro; 33 nel modenese, con 6.769.966 euro di risorse; 19 nel piacentino, per 3.605.000 euro; 69 nel parmense, con risorse pari a 5.812.366 euro; 30 nel reggiano, con un investimento di 6.573.104 euro. Il tutto per un importo complessivo di 26.680.630 euro. I lavori dovranno essere affidati entro 90 giorni e ultimati nel giro di 18 mesi.
Il Piano comprende anche risorse pari a circa 1,3 milioni di euro per i Contributi di immediato sostegno (Cis) a 209 nuclei famigliari e 33 attività economiche danneggiate dagli eventi. Online il Piano completo e la mappa con l’ubicazione e lo stato di attuazione degli interventi.
Provincia di Modena: 33 interventi per 6,7 milioni
Per Carpi il Piano approva i lavori di somma urgenza (250mila euro) per la ripresa di una frana sulla sponda sinistra del fiume Secchia, a valle dello stante (punto di riferimento idraulico) 151. Due i cantieri finanziati a Guiglia, sulla via Fernè in corrispondenza delle interferenze con il reticolo idrografico, in località Roccamalatina (180mila euro) e sulla Strada provinciale 26 di Samone per il consolidamento e la messa in sicurezza del corpo stradale coinvolto da caduta massi e frana al km 13+215 e al km 15+650, in località Samone (300mila euro). A Lama Mocogno, si procederà alla messa in sicurezza della strada comunale via Scoltenna in frazione Vaglio (100mila euro). A Marano sul Panaro, in località Casona, si prevede il ripristino della transitabilità di via Benedello nei tratti danneggiati e in corrispondenza delle interferenze con il reticolo idrografico (100mila euro). Finanziati anche cantieri per assicurare l’officiosità idraulica e le opere idrauliche sul Rio Festà nell’area di confluenza con il fiume Panaro (40mila euro) e sul Rio Faellano (80mila euro). Due strade comunali danneggiate al centro degli stanziamenti assegnati a Montefiorino, dove l’obiettivo è ridare piena transitabilità a via Boschi-Vairone (70mila euro) e a via delle Grazie (70mila euro).
Analoghi obiettivi per il territorio di Montese con il ripristino della transitabilità della strada comunale via Fucina, in località San Martino (80mila euro) e di via Montalto vecchia interessata da una frana (150mila euro). A Palagano si investono rilevanti risorse nel rendere nuovamente percorribile la strada comunale via Mogno, nella frazione di Monchio, in località Casellina (80mila euro) e nel ripristinare la transitabilità delle strade comunali via Panoramica e via le Coste in corrispondenza del "Fosso della Mandria", e via Mogno, in località Le Piane (400mila euro). Quattro interventi a Pavullo nel Frignano: il ripristino delle opere idrauliche e la rimozione della vegetazione nel torrente Cogorno, nel tratto compreso tra le località Capanna e Cogorno (80mila
euro); il ripristino dell’officiosità idraulica, delle opere idrauliche e la rimozione della vegetazione nell’alveo del Rio Camorano, a Benedello (200mila euro); il ripristino dell’officiosità idraulica e la pulizia dei Rii minori affluenti in sinistra Panaro (80mila euro). Si aggiunge la sistemazione della strada comunale via Niviano, in località Selva di Sopra (200mila euro).
Al territorio di Polinago sono indirizzate risorse per la realizzazione di quattro cantieri: il recupero della transitabilità della strada comunale di via Castellina e la sistemazione dell’attraversamento in corrispondenza del fosso rio del Poggio (180mila euro) e della strada comunale di via Palaveggio con la riparazione dell'attraversamento in corrispondenza del fosso rio Maggio, in località Talbignano (180mila euro). Inoltre, il ripristino dell’officiosità idraulica, la risagomatura e la rimozione del materiale vegetale ingombrante nel torrente Rossenna, nei pressi del Ponte del Dottore (80mila euro) e a monte e a valle del ponte di Gombola (350mila euro). A Prignano sulla Secchia, oltre ai lavori sulla sede stradale di via Ducale, in località Saltino (70mila euro), un significativo stanziamento si concentra sul ripristino dell'officiosità idraulica, delle opere idrauliche e delle sponde in vari tratti del torrente Rossena (500mila euro), tra cui quello (Case Paganelli) ricompreso tra il ponte sulla SP 23 e la strada comunale di Via Biola (600mila euro). A Sassuolo le urgenze individuate dal Piano sono il ripristino del tratto tombato del rio Madonna a monte di via San Michele (70mila euro) e delle sponde del canale di Modena in via Casiglie (160mila euro).
Serramazzoni vede finanziati i cantieri per la transitabilità di via Roncovecchio, in corrispondenza delle interferenze con il reticolo idrografico, in località Pompeano (40mila euro) e sulla strada comunale via Rocca Santa Maria interessata da una frana (84.966 euro). A Sestola vengono destinate risorse per i lavori di consolidamento e di messa in sicurezza della Strada provinciale 324 del Passo delle Radici, dove la carreggiata stradale è stata coinvolta da un dissesto idrogeologico al km 43+300, in località Ponte Gottola (200mila euro). Quattro sono gli interventi oggetto di finanziamenti nel territorio di Zocca: il ripristino del muro di sostegno di via Montecorone, in corrispondenza del centro abitato (100mila euro), dei tratti danneggiati di via Dragodena, nelle frazioni di Montetortore, Casa Ghiaia e Casa Farinelli (100mila euro), dell’attraversamento sul rio Rosola che necessita anche di un adeguamento idraulico (un milione 500mila euro), dell’officiosità idraulica con la messa in sicurezza degli affluenti minori in destra idraulica del Rio Missano, in corrispondenza di via Tezza (95mila euro).
- Un convegno per definire un nuovo asse di penetrazione verso l'alto Appennino
- Venerdì 20 giugno sciopero nazionale dei settori pubblici e privati: a rischio il servizio di bus e corriere
- A Carpi 200 persone alla "Pastasciutta per Gaza": raccolti 2mila euro che saranno devoluti alla Mezzaluna Rossa
- Modena, la stazione ecologica via Nobili chiude per ristrutturazione
- Torna la "Notte Rosa", Valentina Persia a "Mirabilandia"
- Modena, da martedì 17 giugno riasfaltature in via Berengario e Fontanelli
- Giovanni Bergamini presenta a Parma il libro "Il falò del patriarca"
RESTO D'ITALIA E MONDO
SALUTE
Sul Panaro on air
An error occurred:
The request cannot be completed because you have exceeded your quota.
ATTUALITÀ
I più letti
Most Read Posts
- Radio Stella Live, Francesco Renga, Le Cotiche e Gianmarco Bagutti, dal 31 maggio al 29 giugno torna il "Giugno Ravarinese"
- Mirandola, è scomparso a 73 anni Sergio Silvestri. Con Vasco Rossi scrisse "La strega"
- Rubano vestiti e aggrediscono negoziante a Lido degli Estensi, denunciati cinque giovani
- Finale Emilia in lutto per la morte del musicista Lucio Bergamini