Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Modena aut. 20/2017
13 Giugno 2025
Testata Giornalistica reg Trib. MO aut. 20/2017

“Insieme si cambia”, un nuovo bando per promuovere il volontariato tra i giovani

MODENA - Arriva “Insieme si cambia. Il volontariato che fa la differenza”, una misura sperimentale rivolta ai giovani per avvicinarli al mondo del volontariato, valorizzandone l’impegno in un’ottica di crescita personale e impatto sociale. Il bando è promosso da Fondazione di Modena e CSV Terre Estensi, in collaborazione con Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia e Forum del Terzo Settore di Modena. Scopo di “Insieme si Cambia” è offrire ai giovani del territorio un’occasione concreta per mettere in gioco talenti e motivazioni, sperimentando esperienze significative all’interno di enti del Terzo Settore locali attivi in ambiti quali l’assistenza, l’educazione, la cultura, la sostenibilità ambientale.

La nuova misura nasce dalla consapevolezza che la partecipazione giovanile rappresenta una risorsa fondamentale per la vita democratica e per la costruzione di relazioni solidali. Nello specifico il bando mira ad incrementare la partecipazione di giovani a percorsi di cittadinanza attiva ed esperienze di volontariato presso Enti di Terzo Settore (ETS) e altri soggetti non profit del territorio della provincia di Modena; favorire lo scambio e l’arricchimento reciproco di conoscenze, competenze ed esperienze tra giovani volontari e referenti degli ETS, nonché il dialogo intergenerazionale; potenziare le competenze tecniche e organizzative degli ETS anche grazie al contributo di giovani volontari; riconoscere il contributo valoriale e formativo del volontariato. Destinatari del bando sono i giovani nati tra il 1° gennaio 1995 e il 31 dicembre 2007, residenti o domiciliati nei comuni della provincia di Modena, che non abbiano già in corso rapporti di volontariato strutturati con organizzazioni non profit. L’iniziativa è aperta a studenti, neet, lavoratori e giovani impegnati in percorsi di formazione o transizione, disponibili a vivere un’esperienza a contatto con le realtà che operano per il bene collettivo.

I percorsi di volontariato, che potranno essere personalizzati in base alle disponibilità e agli interessi dei partecipanti, saranno attivati in collaborazione con una rete di enti del Terzo Settore individuati dal CSV Terre Estensi, che svolgerà un ruolo di coordinamento e tutoraggio. Ogni volontario sarà affiancato da un referente dell’organizzazione ospitante, che ne accompagnerà l’inserimento e ne curerà la formazione iniziale. La partecipazione sarà coperta da assicurazione, e tutte le attività saranno regolarmente tracciate e validate. A conclusione dell’esperienza, ai giovani verrà rilasciato un attestato ufficiale con l’indicazione del monte ore svolto e delle competenze maturate, utile ai fini del cv e, per gli studenti universitari, potenzialmente riconoscibile come credito formativo secondo quanto previsto dai regolamenti dei singoli corsi di studio. Saranno messi inoltre a disposizione biglietti d’ingresso, per iniziative e spettacoli proposti da Ago-Modena Fabbriche Culturali, Teatro Pavarotti-Freni, Pavarotti-Freni, Emilia Romagna Teatro ERT / Teatro Nazionale e Museo Casa Natale Enzo Ferrari.

A titolo di riconoscimento simbolico per l’impegno messo in campo, ciascun partecipante riceverà un buono spesa del valore di 100 euro, da utilizzare per l’acquisto di beni e servizi a carattere culturale, formativo o ambientale. Il buono potrà coprire, ad esempio, l’iscrizione a corsi, l’acquisto di libri o materiali didattici, oppure biglietti per spettacoli, musei e mostre promosse da enti culturali del territorio. Le candidature saranno raccolte fino al 31 dicembre 2025 attraverso il form disponibile sui siti di Fondazione di Modena e CSV Terre Estensi, alle pagine dedicate a “Insieme si cambia. Il volontariato che fa la differenza”. I percorsi verranno attivati progressivamente, fino a esaurimento delle disponibilità. Per ulteriori dettagli, chiarimenti o assistenza nella candidatura è possibile contattare direttamente gli operatori del CSV ai seguenti recapiti: Telefono: 059 212003; E-mail: [email protected]

 

LEGGI ANCHE:

 

SulPanaro Expo

RESTO D'ITALIA E MONDO

Rubriche

Glocal
Indagine Ocse: italiani popolo di ignoranti
Glocal - Secondo l'Ocse in Italia un adulto su quattro ha ridotte competenze cognitive.
PERSONE | Gennet Casoni: ”Io ho due anime dentro di me: l’Africa e l’Italia. Ricci, passioni e tanto altro”
La storia - La sua storia è diventata un fumetto d’autore disegnato dal noto artista Marco Sciame: “Il mio nome è Paradiso" è il titolo
Glocal
Questo pazzo, pazzo mondo
Glocal - “Questo pazzo, pazzo, pazzo, pazzo mondo”, in inglese “It’s a mad, mad, mad, mad world”, è il titolo di un film americano del lontano 1963, le cui vicende non hanno nulla a che vedere con l’articolo che vorrei scrivere, ma il cui titolo calza a pennello con l’attuale situazione politica dell’intero pianeta.
ITINERARI CURIOSI | Tresigallo, il paese dei sogni
Rubrica - Rubrica a cura di Francesca Monari
PERSONE | Jessica Lupelli una Chef per amica
La storia - In una società che va sempre più veloce trovare cibi sani già pronti è un desiderio che lei può esaudire. L’affascinava l’idea di fare un lavoro utile alla vita e, oggi, questo fa

Sul Panaro on air

    • WatchEcco i nuovi autobus per Trenitalia consegnati a Bomporto
    • WatchVarato il nuovo Ponte dell'Uccellino sul fiume Secchia
    • WatchMarcello Baraldi responsabile medico servizio emergenza territoriale del 118 Ausl Modena
  • La buona notizia

    Lavori in corso
    Ricostruzione post sisma, a San Felice consegnato il cantiere per il ripristino del teatro
    A effettuare l’intervento sarà il raggruppamento temporaneo di imprese costituto da AeC Costruzioni di San Possidonio e Alchimia Laboratorio di Restauro di Cavezzo
    La storia
    Mirabilandia 2025, cronaca di una giornata in famiglia divertendosi
    Mamma, papà e bambini sono arrivati con il cuore pieno di curiosità e l’entusiasmo di chi sapeva che sarebbe stata una giornata indimenticabile.
    Punto
    A Modena registrato all'anagrafe il figlio di due mamme
    E' di Modena il primo bambino in Italia a essere riconosciuto fin da subito come figlio delle sue due mamme. Perchè è nato 24 ore dopo la sentenza della Corte Costituzionale che stabilisce come entrambe le madri di una coppia omogenitoriale possano riconoscere i figli alla nascita.

    Curiosità

    Da San Prospero in partenza gli atleti e le atlete che partecipano a Italia Gioca 2025
    La storia
    Da San Prospero in partenza gli atleti e le atlete che partecipano a Italia Gioca 2025
    Quest’anno gli atleti che fanno parte della delegazione sono Alessandro Garuti, Martina Borghi, Daniele Crisci, Simone Marcato, Ilaria Palmieri, Matteo Palmieri, Mattia Pizzarotti, Simone Sala, Cecilia Sega, Nicole Sgambati e Marcella Volponi. L’allenatore è Francesco Rollini.
    La più antica forma di Parmigiano quanto è "vecchia"? Ha quasi 10.000 giorni di stagionatura ed è stata tagliata adesso
    Curiosità
    La più antica forma di Parmigiano quanto è "vecchia"? Ha quasi 10.000 giorni di stagionatura ed è stata tagliata adesso
    Il prossimo obiettivo sarà battere il primato di 28 anni di stagionatura detenuto da un Cheddar tagliato 12 anni fa in Wisconsin. A tal fine è già pronta una forma della Nazionale del Parmigiano Reggiano con 30 anni di stagionatura. Rigorosamente segreto il magazzino di conservazione di questo “gioiello”.
    A Novi un cortometraggio per riscoprire la storia della patriota Rosa Testi Rangone
    La storia
    A Novi un cortometraggio per riscoprire la storia della patriota Rosa Testi Rangone
    La contessa a Novi trovò pace nel periodo turbolento del Risorgimento, e finì anche in carcere per aver cucito delle coccarde con il Tricolore italiano, all'epoca vietato. 
    All'Eurovision vince l'Austria con il cantante JJ. Il nostro Lucio Corsi è quinto
    La storia
    All'Eurovision vince l'Austria con il cantante JJ. Il nostro Lucio Corsi è quinto
    Delusione per Gabry Ponte, che in abito tricolore ha cantato "Tutta l'Italia", arrivato inaspettatamente ultimo. L'Estonia con "Espresso macchiato" è terza.
    "Lorem ipsum dolor sit amet..." A Bomporto le info sul sito del Comune sono... in latino
    La storia
    "Lorem ipsum dolor sit amet..." A Bomporto le info sul sito del Comune sono... in latino
    "Alla faccia dell'inclusione e della facilità di utilizzo tanto sbandierata", commentano dall'opposizione della Lista Civica "Idee in MoVimento per Bomporto e Frazioni"
    San Felice vibra sul rombo del Motor Village 2025
    L'incontro
    San Felice vibra sul rombo del Motor Village 2025
    I motori si sono spenti, ma l’eco dell’entusiasmo continua a risuonare sull’asfalto di Piazza Ettore Piva. Motor Village 2025 è stato più di un evento: è stata una dichiarazione d’amore per il mondo dei motori
    Mirandola da il "Benvenuto" agli studenti della Città di Amiens (Francia)
    L'osservazione
    Mirandola da il "Benvenuto" agli studenti della Città di Amiens (Francia)
    Uno degli eventi più significativi di questa esperienza è stato il laboratorio "Mani in pasta", organizzato dal Centro di Educazione Ambientale e Sostenibilità "La Raganella".
    Miss Mamma Italiana: Alessandra Guadagnin di Bomporto accede direttamente alla finale
    La storia
    Miss Mamma Italiana: Alessandra Guadagnin di Bomporto accede direttamente alla finale
    Venti le mamme partecipanti che, oltre a sfilare in passerella con abiti eleganti, hanno sostenuto una prova di abilità (come cantare, ballare, illustrare ricette gastronomiche, cimentarsi in esercizi ginnici ed in prove creative ed artistiche), che rappresentasse la loro personalità.
    Achille Lauro a Carpi incontra e abbraccia la fan centenaria Edmea
    Ultime notizie
    Achille Lauro a Carpi incontra e abbraccia la fan centenaria Edmea
    L'artista era ospite di Radio Bruno

    chiudi