Tamagotchi Plaza per Switch e Switch 2, la recensione
(Adnkronos) - Nato come sequel spirituale della serie Corner Shop per Nintendo DS, Tamagotchi Plaza riprende con grazia la formula che ha segnato l’infanzia di molti. Appena parte la musica familiare della Plaza, è impossibile non sentirsi trasportati indietro nel tempo, in un’epoca più semplice, fatta di minigiochi spensierati e mondi colorati. Tamagotchi Plaza si presenta come una rielaborazione fedele del concept originale: entrare in un piccolo mondo brulicante di Tamagotchi da aiutare, gestendo negozi tematici con attività leggere e intuitive. Il cuore del gioco è un sistema di micro-gestione di diversi negozi, ognuno con meccaniche dedicate. Dalla preparazione di crepe, alla scelta degli occhiali più adatti nel negozio di ottica, ogni attività è pensata per rilassare e stimolare il giocatore senza mai sopraffarlo. Il ritmo è volutamente lento, l’atmosfera sempre accogliente. Non mancano sorprese: tra le novità spicca il Rap Battle Shop, dove i Tamagotchi si sfidano a colpi di rime su beat da premere a tempo, in una versione del tutto innocua e surreale. Altrove, come nel negozio di manga o nel Tea Shop, il gioco si affida a piccoli enigmi basati sull’interpretazione dei desideri espressi dai personaggi, lasciando spazio al ragionamento più che alla velocità. A differenza della serie originale, Tamagotchi Plaza introduce un leggero impianto narrativo che fornisce una motivazione più strutturata all’avanzamento: un grande evento si avvicina, e tutti i negozi devono essere portati al massimo livello per rendere onore alla celebrazione. Questa dinamica offre un obiettivo chiaro e gratificante, pur mantenendo la libertà di esplorare a piacere. Se da un lato l’overworld appare un po’ vuoto e la trama è poco più di un pretesto, dall’altro ciò che conta davvero è il senso di calma e soddisfazione che il gioco riesce a trasmettere. Ogni minigioco è una piccola parentesi di leggerezza, pensata per intrattenere senza mai stressare. Tamagotchi Plaza non ambisce alla complessità, ma riesce a conquistare grazie a un equilibrio ben calibrato tra nostalgia, varietà e comfort. È un gioco che funziona per chi ha amato la serie Corner Shop e vuole ritrovare quella magia, ma è anche un titolo perfetto per chi cerca un’esperienza rilassante, tenera e giocosa, lontana dal rumore del mondo esterno.
Formato: Switch, Switch 2 (versione testata) Editore: Bandai Namco Sviluppatore: Bandai Namco Voto: 7/10 [email protected] (Web Info)
- Si schiantano con l'auto contro un albero in Tangenziale, una ragazza morta, un giovane gravissimo
- Triplicata l’attività per la Croce Blu di Camposanto. “Ora servono volontari”.
- Calcio a 5: Karim Ben Saad e Gabriel Martin al Modena Cavezzo Futsal
- Calcio: il Modena saluta Gagno, ceduto al Vicenza. Carpi, rinnova Zagnoni
- Calcio: Davitti a La Pieve Nonantola, Parola allo Junior Finale, Ferroni al Ravarino, tre acquisti per il Concordia
- Aimag per il territorio: "Hera brinda, Mirandola paga. Aimag si privatizza, diventa di Hera"
- Cessione Aimag ad Hera, Avs si smarca: "Non si può appoggiare politicamente un’operazione che, nei contenuti e nelle modalità, non risponde alla visione di gestione pubblica, democratica e trasparente dei servizi che ci guida"
RESTO D'ITALIA E MONDO
SALUTE
Sul Panaro on air
An error occurred:
The request cannot be completed because you have exceeded your quota.
ATTUALITÀ
I più letti
Most Read Posts
- Collasso insegna alla Torre Hadid di Milano, grattacielo realizzato da un'impresa di Carpi
- Mirandola, stava aiutando un amico in negozio: muore dopo la caduta dalla scala
- La Commissione Europea assegna all’Emilia-Romagna 61,5 milioni di euro per il Programma Fse+
- Modena, il nuovo comandante dell’Accademia militare in visita in Municipio