Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Modena aut. 20/2017
01 Settembre 2026
Testata Giornalistica reg Trib. MO aut. 20/2017

Campagna diffamatoria e intimidatoria contro attivisti pro Palestina e Presidente De Pascale: la solidarietà di Rifondazione Comunista

MODENA - Pubblichiamo la nota di Eliana Ferrari e Stefano Grondona, Co-segretari Partito della Rifondazione comunista Emilia-Romagna sulla campagna diffamatoria e intimidatoria contro attivisti pro Palestina e il Presidente della Regione De Pascale.

Rifondazione Comunista dell’Emilia-Romagna esprime la più ferma solidarietà ai giornalisti e alle attiviste e attivisti di Modena per la Palestina e BDS Modena, vittime della vile campagna diffamatoria e intimidatoria promossa da alcuni canali Telegram filoisraeliani, come “Free4Future” e “Israele Senza Filtri”. Questa offensiva, caratterizzata da pesantissime e infondate insinuazioni e attacchi personalizzati, mira a delegittimare il boicottaggio e demolire l’impegno per i diritti del popolo palestinese: occupato, martoriato e sterminato dal governo genocida israeliano. Ricordiamo che la misura del boicottaggio è stata praticata con successo per l’abolizione del regime di apartheid in Sudafrica e che in presenza di violazioni del diritto internazionale, sanzioni economiche e pratiche di disinvestimento, anche se non sempre da noi condivise, sono applicate legittimamente da molti paesi. Dietro le accuse diffamanti che scientemente tendono a confondere il diritto all’opposizione e al dissenso con l’antisemitismo, c’è il tentativo di manipolare il senso comune con una narrazione che mira a legittimare il progetto sionista di cancellazione del popolo palestinese, tutelando gli “affari” che ne sostengono la realizzazione.

L’intimidazione coinvolge anche il Presidente della Regione Emilia-Romagna Michele De Pascale,  definito “utile idiota” per aver scelto di interrompere i rapporti istituzionali con il governo Netanyahu. Anche a De Pascale vogliamo esprimere solidarietà, oltre ad invitarlo a proseguire con ancora maggior convinzione nella rimozione di ogni coinvolgimento delle istituzioni regionali e degli enti locali con le istituzioni israeliane, fino a quando non sarà ripristinato il rispetto del diritto internazionale nei territori palestinesi.

La libertà di espressione non può essere soggetta a intimidazioni. È inaccettabile che si cerchi di mettere a tacere, attraverso il pubblico ludibrio sui social, chi esercita il proprio diritto di critica e denuncia contro le politiche coloniali e di genocidio adottate dallo Stato di Israele, nonché contro gli interessi economici, politici e militari che i suoi apparati hanno all’estero.

Chiediamo alle istituzioni e alla società civile di unirsi alla condanna di ogni forma di intimidazione e diffamazione e di alzare l’allerta nei confronti dei canali social che alimentano odio nei confronti di chi lotta al fianco del popolo palestinese.

Rifondazione Comunista dell’Emilia-Romagna rinnova il suo impegno insieme a tutte e tutti coloro che si battono per una Palestina libera.

Leggi anche: La denuncia: “A Modena violenza online contro militanti e giornalisti Pro Palestina”

 

Ultime 24h

Profumi, filosofia e social: Anne Rose da Carpi va virale sui social
La storia
Profumi, filosofia e social: Anne Rose da Carpi va virale sui social
La filosofa e naso-alchimista carpigiana supera, secondo i dati diffusi dal suo progetto, il milione di visualizzazioni tra Instagram e TikTok con i contenuti dedicati al pensiero profumalchemico.
Sabato 5 settembre a Mirandola arriva l'open day di rugby
L'iniziativa
Sabato 5 settembre a Mirandola arriva l'open day di rugby
Appuntamento alle ore 16 nel campo in zona piscine.
Modena, in piazza i 33 centri sociali ANCeSCAO: prima Festa provinciale con 11mila volontari
L'appuntamento
Modena, in piazza i 33 centri sociali ANCeSCAO: prima Festa provinciale con 11mila volontari
Sabato 5 e domenica 6 settembre in piazza Matteotti incontri, musica, sport e attività per tutte le età. L’iniziativa nasce nell’anno di Modena Capitale Italiana del Volontariato 2026
Mirandola, le attività in programma alla Sala Trionfini dal 5 al 27 settembre
L'appuntamento
Mirandola, le attività in programma alla Sala Trionfini dal 5 al 27 settembre
Sabato 5 a domenica 27 settembre sarà allestista la mostra "HeART OF GAZA. L'ARTE DEI BAMBINI, DAL CUORE DI GAZA".
Casa, Fratelli d'Italia chiede alla Regione di indicare il numero degli alloggi ERP sfitti
Politica
Casa, Fratelli d'Italia chiede alla Regione di indicare il numero degli alloggi ERP sfitti
Parte del patrimonio ERP regionale risulta non utilizzata o non assegnabile per la necessità di interventi di manutenzione.
SulPanaro Expo

Rubriche

Francesca Monari
PERSONE | Aldo Meschiari: la coscienza climatica della Bassa
Rubrica - Una voce rigorosa ma appassionata che invita a non guardare altrove di fronte al "macello climatico".
Francesca Monari
ITINERARI CURIOSI | La casa che vive: l’enigma d'arte a due passi dal mare
Rubrica - Architettura senza tempo, la casa che non sembra una casa
Francesca Monari
Il caffè delle opportunità: il lato bello della carriera | di Francesca Monari
Rubrica - La rubrica che racconta il lavoro come motore di crescita e cambiamento
Francesca Monari
ITINERARI CURIOSI | Il mercato d’autore sospeso sull’acqua che non ti aspetti
Rubrica - Oggi vi parlo di una meraviglia d’ingegneria e bellezza incastonata sopra il canale del Rio
Francesca Monari
PERSONE | Rebecca Menotti: la forza emiliana alla scoperta del mondo
Rubrica - Ha 25 anni, è ingegnere e coordinatrice di viaggi nella community di viaggiatori più famosa d'Italia.
Francesca Monari
ITINERARI CURIOSI | Bosco della Panfilia: la silenziosa gemma golenale del Reno
Rubrica - Un recondito scrigno vegetale che cela i millenari arcani della pianura padana
Francesca Monari
PERSONE | Giulio Corazzari: l'ingegno del 3D per creare pezzi unici e utili
La storia - Nel tempo libero traduce un'esigenza pratica in un pezzo reale, portando l'ingegneria fuori dai soliti schemi.
Francesca Monari
PERSONE | Lucia Gambuzzi: Mirandola, Manhattan, Mondo
La storia - Quando risponde al telefono è in Senegal, ma il suo lavoro parla a quattro continenti
Francesca Monari
ITINERARI CURIOSI | Dove la nebbia della bassa profuma di mediterraneo
Rubrica - Se vi dicessero che nel cuore della Food Valley parmense — la terra del prosciutto e del Parmigiano Reggiano — esiste un vero e proprio "tempio" dedicato all'Ulivo, ci credereste?

RESTO D'ITALIA E MONDO

La buona notizia

Salute
Dopo l’infarto, meno stent inutili e meno rischi: lo studio AIR-STEMI cambia il modo di scegliere quali arterie trattare
La strategia che valuta non solo quanto una coronaria è ristretta, ma quanto il restringimento ostacola davvero il flusso di sangue, ha ridotto gli eventi clinici dall’13,7% all’8,9%
Per i più piccoli
A Nonantola apre “Le Casette”, un nuovo nido per 35 bambini
Una nuova struttura, finanziata anche grazie ai fondi PNRR, che amplia l’offerta educativa del territorio e risponde ai bisogni delle famiglie.
Per i più piccoli
​Nidi comunali, esaurite le liste d'attesa: il 31 agosto l'inaugurazione della nuova struttura "La Chiocciola"
​Con la nuova struttura di via Giolitti i posti salgono a 203, aprendo anche ai lattanti e ai non residenti. Investimento da 2,4 milioni di euro tra PNRR e fondi comunali
Sport
Alberto Bollini nuovo viceallenatore della Nazionale: nel 2023 fu ospite del Circolo Merighi di Mirandola
Il neo vice Ct azzurro aveva partecipato a un incontro dedicato a “Etica e Sport, i giovani nel mondo del calcio”, soffermandosi sul rapporto con i ragazzi e sulla gestione delle sconfitte.

Curiosità

Nasce PoliticaMente il primo sito di fact-checking dedicato alla politica ideato da una ventenne
Politica
Nasce PoliticaMente il primo sito di fact-checking dedicato alla politica ideato da una ventenne
Politicamente.ai è uno spazio dedicato alle nuove generazioni per orientarsi tra istituzioni, partiti, protagonisti e temi dell’attualità politica con un linguaggio semplice, approfondito e neutrale
​Sette anni per un giardino perfetto: il maestro giunto da Tokio per la sfida di Finale Emilia
Il personaggio
​Sette anni per un giardino perfetto: il maestro giunto da Tokio per la sfida di Finale Emilia
Prende forma con Luca Benassi una nuova porzione del giardino ispirato al celebre Museo Adachi, un suggestivo dipinto vivente
Eclisse parziale di Sole,  ecco dove vederla a Cavezzo
Il caso
Eclisse parziale di Sole, ecco dove vederla a Cavezzo
Apertura straordinaria dell'Osservatorio Astronomico tra Sole, pianeti e stelle cadenti
​In vacanza in Europa con cani e gatti: il Passaporto per animali è obbligatorio
Amici animali
​In vacanza in Europa con cani e gatti: il Passaporto per animali è obbligatorio
​L’Ausl di Modena ricorda l'importanza del Pet Passport per i viaggi all'estero: come richiederlo, i costi e le sanzioni per chi non si adegua
Paesaggio e tutela del territorio, la Regione aggiorna le mappe del Piano regionale
Ambiente
Paesaggio e tutela del territorio, la Regione aggiorna le mappe del Piano regionale
La proposta resterà depositata per 120 giorni. Cittadini, enti e soggetti interessati potranno presentare osservazioni entro il 12 novembre 2026
Due figli nascono negli stessi giorni dei genitori: l'incredibile incastro di date
La storia
Due figli nascono negli stessi giorni dei genitori: l'incredibile incastro di date
Una probabilità su un milione confermata dai dati e dalle ostetriche: la piccola Olivia regala un bis da record dopo il fratello Edoardo
Pagaie e rinascita: le Mutina Pink Dragons in partenza per il Mondiale in Francia
Sport
Pagaie e rinascita: le Mutina Pink Dragons in partenza per il Mondiale in Francia
​Le atlete della Canottieri Mutina 1930 si preparano al Festival Mondiale IBCPC ad Aix-les-Bains, unite alla squadra fiorentina in un messaggio di forza e speranza
​«Spacchiamo tutto con la vodka a 25 euro»: bufera sul bar del parco a Soliera, scoppia la protesta
Il caso
​«Spacchiamo tutto con la vodka a 25 euro»: bufera sul bar del parco a Soliera, scoppia la protesta
Dal bar si spiega che non vi era alcuna intenzione di istigare all'abuso di alcol e definendo l'iniziativa come una semplice trovata goliardica realizzata tramite l'intelligenza artificiale
​Cento e Ravarino insieme per la Pera IGP: in arrivo la proposta per un francobollo dedicato
Agricoltura
​Cento e Ravarino insieme per la Pera IGP: in arrivo la proposta per un francobollo dedicato
​I due Comuni rilanciano dal palco di Renazzo un’iniziativa filatelica e territoriale per valorizzare l'eccellenza emiliano-romagnola e sostenere la pericoltura in difficoltà
AVIS Cavezzo celebra le 100 donazioni di Cinzia Sgarbi:  "Ogni goccia è un gesto di speranza"
La storia
AVIS Cavezzo celebra le 100 donazioni di Cinzia Sgarbi: "Ogni goccia è un gesto di speranza"
Un percorso di generosità e impegno che rappresenta un esempio concreto del valore della donazione e della solidarietà

chiudi