Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Modena aut. 20/2017
18 Settembre 2026
Testata Giornalistica reg Trib. MO aut. 20/2017

Carpi, tre mostre collegate al Festivalfilosofia su “Paideia”

CARPI - Si ispirano in vario modo al concetto di “Paideia” i tre percorsi espostivi, curati dai Musei di Palazzo dei Pio e dall’Archivio storico comunale, che inaugureranno il 19 settembre, in occasione dell’edizione 2025 del Festivalfilosofia. Parte dal laboratorio o dalla bottega rinascimentale come luogo di apprendimento “Di mano in mano. Dal filo alla maglia”, la mostra che racconta il lungo percorso identitario e formativo dei laboratori domestici nel corso dei secoli, soffermandosi sulla capacità creativa del territorio e sul passaggio dalla materia prima al prodotto finito. Il laboratorio è spazio di collaborazione tra maestri e apprendisti, luogo di relazioni professionali e familiari, dove l’artigianato diventa arte. Carpi ha adottato questo modello produttivo fin dal Quattrocento, con botteghe familiari di ceramica graffita e poi di scagliola, le stesse dove, tra Sette e Ottocento, è nata la produzione di cappelli di truciolo basata sul lavoro a domicilio. Dopo la guerra, il lavoro delle donne a casa è stato, nuovamente, alla base dello sviluppo dell’industria della maglieria. Curata da Manuela Rossi, la mostra rimarrà aperta fino a marzo 2026.

“Angeli. Messaggeri tra cielo e terra”, a cura di Benedetta Lugli, esplora il ruolo di messaggero degli angeli: il loro compito, infatti, è mostrare la volontà di Dio, fornire istruzioni (nel senso letterale di istruire, far apprendere), indicare la strada da seguire. La mostra racconta questo fondamentale ruolo di intermediazione tra l’umano e il sovrannaturale attraverso le opere d’arte presenti nel Museo e nelle chiese carpigiane, il Duomo, San Nicolò e la Sagra, in un percorso diffuso che indaga il significato educativo di questa trasmissione tra cielo e terra (la mostra sarà visitabile fino al 6 gennaio 2026). E, infine, “Formare la storia. Percorsi di costruzione dell’identità a Carpi” attraverso la storia del Museo e dell’Archivio propone un duplice piano di riflessione: da un lato comprendere il senso del Museo al di là del valore artistico dei materiali che custodisce (con un focus su Rinascimento e Risorgimento), dall’altro la parte archivistica sottolinea il ruolo dell’Archivio non solo nella custodia ma nella trasmissione della memoria legata alla Liberazione e alla ridefinizione dell’identità nazionale. La mostra è curata da Natascia Arletti del Centro di ricerca etnografica, Tommaso Carlino dei Musei di Palazzo dei Pio, Nicola Schincaglia ed Eleonora Zanasi dell’Archivio storico comunale e sarà visitabile fino all’8 dicembre in Archivio e fino al 6 gennaio 2026 in Museo.

“Non una, bensì tre mostre, anzi tre percorsi espositivi, che tra Archivio e Museo arricchiscono l'offerta culturale di Carpi, ci offrono una prospettiva unica sulla nostra storia e identità”, afferma l’assessore alla Cultura Giuliano Albarani. In sintonia con il tema del Festivalfilosofia sulla “Paideia”, queste mostre, prosegue l’assessore, “ci invitano a riflettere su una delle parole chiave della manifestazione che è trasmissione, di conoscenze, di saperi, di valori. ‘Di mano in mano. Dal filo alla maglia’ racconta non tanto il distretto della maglieria, ma la tradizione artigianale e l’ingegno creativo del nostro territorio, dal truciolo alla maglia, mostrando come il saper fare si tramanda di generazione in generazione. Il percorso ‘Formare la Storia. Percorsi di costruzione dell'identità a Carpi’ esplora il ruolo fondamentale del Museo e dell’Archivio storico nella definizione della memoria e della coscienza della nostra comunità, evidenziando come queste istituzioni siano strumenti attivi nella trasmissione dell’identità collettiva. Infine, ‘Angeli. Messaggeri tra cielo e terra’ invita a un percorso tra le opere d’arte del Museo e della città, attraverso un tema che tutti conosciamo, ma forse un po’ superficialmente. Questa proposta – sottolinea ancora Albaranicontinua la modalità innovativa di valorizzazione del nostro patrimonio, materiale e immateriale, attraverso strumenti tradizionali e virtuali, che abbiamo inaugurato nel 2025 con la mostra ‘Nella cornice’, che rimarrà aperta a Palazzo dei Pio fino a fine anno. Progetti che testimoniano la ricchezza culturale della città e invitano cittadini e visitatori a esplorare le diverse sfaccettature della nostra identità”.

LEGGI ANCHE:

 

Ultime 24h

A bordo di un monopattino, tenta di evitare un controllo della Polizia: aveva hashish nella borsa
Cronaca
A bordo di un monopattino, tenta di evitare un controllo della Polizia: aveva hashish nella borsa
Il 23enne è stato arrestato e il giudice ha disposto la misura cautelare dell’obbligo di presentazione alla Polizia Giudiziaria
Pronti, via: inizia la Settimana Alzheimer
L'iniziativa
Pronti, via: inizia la Settimana Alzheimer
Domani la Camminata Alzheimer a Modena, domenica la Pedalata Alzheimer a Carpi
Nuovo nido di via Magenta a Modena intitolato ad Aude Pacchioni
La novità
Nuovo nido di via Magenta a Modena intitolato ad Aude Pacchioni
Approvata in Consiglio comunale la mozione di Pd, Avs, M5s, Sd e Mc, con i voti favorevoli dei proponenti e quello contrario di FdI e Modena in ascolto
Auto contro la folla a Modena, Barcaiuolo (FdI): "Indagini sui dispositivi di El Koudri smentiscono narrazione della sinistra"
Politica
Auto contro la folla a Modena, Barcaiuolo (FdI): "Indagini sui dispositivi di El Koudri smentiscono narrazione della sinistra"
"Mezzetti chieda pubblicamente scusa" si legge nella nota diffusa dall'esponente di Fratelli d'Italia
Auto contro la folla, esaminati pc e dispositivi di El Koudri: ricerche di articoli su Isis e Bin Laden
Cronaca
Auto contro la folla, esaminati pc e dispositivi di El Koudri: ricerche di articoli su Isis e Bin Laden
Dagli accertamenti, non sarebbe però emerso nessun contatto diretto con organizzazioni terroristiche
Scontro tra furgone e monopattino in via Vaciglio Sud, grave un ragazzo di 22 anni
Cronaca
Scontro tra furgone e monopattino in via Vaciglio Sud, grave un ragazzo di 22 anni
Il giovane è stato trasportato in ospedale a Baggiovara in codice di massima gravità
9 soppressioni totali o parziali in un giorno, ancora disservizi sulla linea ferroviaria Modena-Carpi-Mantova
Il caso
9 soppressioni totali o parziali in un giorno, ancora disservizi sulla linea ferroviaria Modena-Carpi-Mantova
A denunciare quanto accaduto ieri, giovedì 17 settembre, sono Federconsumatori Modena e il Comitato Utenti della linea ferroviaria
Incendio all'asilo di Ganaceto, gli 84 bambini ricolllocati tra la scuola di San Pancrazio a Villanova e il nido Arcobaleno a Soliera
Cronaca
Incendio all'asilo di Ganaceto, gli 84 bambini ricolllocati tra la scuola di San Pancrazio a Villanova e il nido Arcobaleno a Soliera
La soluzione è stata presentata ai genitori dei frequentanti durante una riunione convocata mercoledì
SulPanaro Expo

Rubriche

Francesca Monari
ITINERARI CURIOSI | Speziali e maioliche: l'alchimia segreta sul Po
Rubrica - A pochi minuti dalla Bassa, le antiche cure di un tempo diventano bellezza da ammirare
Francesca Monari
PERSONE | Samuele Maselli: “Porto la memoria modenese nell’alta cucina”
La storia - Il giovane talento emiliano tra i 10 più promettenti chef del futuro
Francesca Monari
ITINERARI CURIOSI | Salire, guardare, fermarsi: il "non luogo" del San Carlo che non ti aspetti
Rubrica - Qui l’arte contemporanea arrampica sulle pareti creando una prospettiva inedita
Francesca Monari
PERSONE | Andrea Papotti: tra codice e musica, la voce dei Tepura
La storia - L'informatico mirandolese unisce la passione per la tecnologia a un percorso musicale riccodi sensibilità
Francesca Monari
PERSONE | Aldo Meschiari: la coscienza climatica della Bassa
Rubrica - Una voce rigorosa ma appassionata che invita a non guardare altrove di fronte al "macello climatico".
Francesca Monari
ITINERARI CURIOSI | La casa che vive: l’enigma d'arte a due passi dal mare
Rubrica - Architettura senza tempo, la casa che non sembra una casa
Francesca Monari
Il caffè delle opportunità: il lato bello della carriera | di Francesca Monari
Rubrica - La rubrica che racconta il lavoro come motore di crescita e cambiamento
Francesca Monari
ITINERARI CURIOSI | Il mercato d’autore sospeso sull’acqua che non ti aspetti
Rubrica - Oggi vi parlo di una meraviglia d’ingegneria e bellezza incastonata sopra il canale del Rio
Francesca Monari
PERSONE | Rebecca Menotti: la forza emiliana alla scoperta del mondo
Rubrica - Ha 25 anni, è ingegnere e coordinatrice di viaggi nella community di viaggiatori più famosa d'Italia.

RESTO D'ITALIA E MONDO

La buona notizia

Amici animali
A Carpi arriva l’ambulanza veterinaria: dal 16 settembre il nuovo servizio per gli animali in difficoltà
Un mezzo attrezzato per il trasporto e il primo soccorso degli animali domestici
La storia
Gandolfi Group celebra 50 anni, Colla: «La forza dell’Italia è nell’impresa familiare»
A Mirandola i festeggiamenti per il mezzo secolo dell’azienda specializzata in macchinari industriali. Presenti la sindaca Letizia Budri e il vicepresidente della Regione Emilia-Romagna Vincenzo Colla. Dal 1976 la società ha allargato l’attività dalla maglieria alle lavanderie professionali e alle cucine
Cronaca
Protezione civile, quasi 2mila volontari e 38 associazioni: il Coordinamento compie 30 anni
Tre decenni di attività per una rete che conta 1.800 persone operative sul campo. Rontini: «Un patrimonio fondamentale per il sistema regionale»

Curiosità

«Papà faceva il bagno nel Secchia»: Veronica Pivetti racconta le sue radici... a Mirandola
Il caso
«Papà faceva il bagno nel Secchia»: Veronica Pivetti racconta le sue radici... a Mirandola
Paolo Pivetti, padre di Veronica e dell’ex presidente della Camera Irene Pivetti, è nato a Mirandola e lasciò la città giovanissimo per Milano. L’attrice: «Questa per me è una terra amica»
“Un de’ al mer”, gli anziani delle Cra tornano al mare: quattro giorni a Pinarella
L'appuntamento
“Un de’ al mer”, gli anziani delle Cra tornano al mare: quattro giorni a Pinarella
Dal 14 al 17 settembre il progetto “Un de’ al mer” porta sulla riviera 184 ospiti delle strutture modenesi, tra spiaggia, pranzo insieme e momenti di socialità
Cinquant’anni dopo il diploma, la 5B Meccanica del Galilei di Mirandola si ritrova: l’appello agli ex compagni
Il caso
Cinquant’anni dopo il diploma, la 5B Meccanica del Galilei di Mirandola si ritrova: l’appello agli ex compagni
Il 25 settembre la cena del cinquantennale per gli ex studenti dell’ITIS G. Galilei di Mirandola. Maglia e targa commemorativa per ricordare gli anni di scuola, ma all’appello manca ancora qualche compagno
Nasce PoliticaMente il primo sito di fact-checking dedicato alla politica ideato da una ventenne
Politica
Nasce PoliticaMente il primo sito di fact-checking dedicato alla politica ideato da una ventenne
Politicamente.ai è uno spazio dedicato alle nuove generazioni per orientarsi tra istituzioni, partiti, protagonisti e temi dell’attualità politica con un linguaggio semplice, approfondito e neutrale
​Sette anni per un giardino perfetto: il maestro giunto da Tokio per la sfida di Finale Emilia
Il personaggio
​Sette anni per un giardino perfetto: il maestro giunto da Tokio per la sfida di Finale Emilia
Prende forma con Luca Benassi una nuova porzione del giardino ispirato al celebre Museo Adachi, un suggestivo dipinto vivente
Eclisse parziale di Sole,  ecco dove vederla a Cavezzo
Il caso
Eclisse parziale di Sole, ecco dove vederla a Cavezzo
Apertura straordinaria dell'Osservatorio Astronomico tra Sole, pianeti e stelle cadenti
​In vacanza in Europa con cani e gatti: il Passaporto per animali è obbligatorio
Amici animali
​In vacanza in Europa con cani e gatti: il Passaporto per animali è obbligatorio
​L’Ausl di Modena ricorda l'importanza del Pet Passport per i viaggi all'estero: come richiederlo, i costi e le sanzioni per chi non si adegua
Paesaggio e tutela del territorio, la Regione aggiorna le mappe del Piano regionale
Ambiente
Paesaggio e tutela del territorio, la Regione aggiorna le mappe del Piano regionale
La proposta resterà depositata per 120 giorni. Cittadini, enti e soggetti interessati potranno presentare osservazioni entro il 12 novembre 2026
Due figli nascono negli stessi giorni dei genitori: l'incredibile incastro di date
La storia
Due figli nascono negli stessi giorni dei genitori: l'incredibile incastro di date
Una probabilità su un milione confermata dai dati e dalle ostetriche: la piccola Olivia regala un bis da record dopo il fratello Edoardo
Pagaie e rinascita: le Mutina Pink Dragons in partenza per il Mondiale in Francia
Sport
Pagaie e rinascita: le Mutina Pink Dragons in partenza per il Mondiale in Francia
​Le atlete della Canottieri Mutina 1930 si preparano al Festival Mondiale IBCPC ad Aix-les-Bains, unite alla squadra fiorentina in un messaggio di forza e speranza

chiudi