Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Modena aut. 20/2017
18 Settembre 2026
Testata Giornalistica reg Trib. MO aut. 20/2017

Al Centro Servizi di Baggiovara inaugurato il nuovo deposito bici per i dipendenti

È stato inaugurato, nell’ambito della Settimana della Mobilità che si celebra ogni anno dal 16 al 22 settembre, presso il Centro Servizi di Baggiovara il nuovo deposito biciclette a disposizione dei dipendenti dell’Azienda USL di Modena (AUSL), dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria (AOU) di Modena e dell’Ospedale di Sassuolo SpA. Un intervento che si inserisce nel più ampio percorso intrapreso dalle aziende sanitarie modenesi per promuovere modelli di mobilità sostenibile e incentivare gli spostamenti casa-lavoro a basso impatto ambientale. La nuova struttura, pensata per offrire un luogo sicuro e funzionale dove custodire la propria bicicletta durante l’orario di lavoro, rappresenta un ulteriore passo concreto verso la diffusione di abitudini di mobilità più sostenibili, con benefici sia per l’ambiente sia per la salute delle persone. A tenere a battesimo la struttura, che a pieno regime potrà ospitare 40 biciclette, i Direttori Amministrativi delle due Aziende, Luca Petraglia per AUSL e Cosimo Palazzo per AOU, Mariangela Tufano, Mobility manager AUSL, Daniele Fabbri, Direttore del Dipartimento di Sanità Pubblica (DSP) dell’AUSL, Giuliana Urbelli, Responsabile amministrativo del DSP, Daniela Pedrini, Direttore UOC Servizio Ingegneria Ospedaliera e Patrimonio e Mobility Manager AOU, Enrica Corvino, dirigente amministrativo AOU, e le Direttrici dei Servizi di Sorveglianza Sanitaria, Simona Pedretti (AUSL) e Loretta Casolari (AOU). L’investimento, a cui ne fa seguito un altro analogo concretizzato in questi giorni, ovvero il deposito biciclette presso l’Ospedale di Mirandola, conferma l’impegno delle aziende sanitarie modenesi nel favorire scelte di mobilità alternative all’uso dell’auto privata, attraverso iniziative e progetti che negli ultimi anni hanno coinvolto un numero crescente di professionisti. Tra questi, il progetto “Bike to Work”, promosso con l’obiettivo di incentivare l’utilizzo della bicicletta negli spostamenti quotidiani verso il luogo di lavoro. Al 31 luglio scorso gli iscritti all’iniziativa erano 433: complessivamente sono stati percorsi oltre 137.000 chilometri in bicicletta, per un totale di circa 33.900 viaggi effettuati. Un risultato che ha consentito di risparmiare all’ambiente 19,2 tonnellate di anidride carbonica e di contribuire alla riduzione delle polveri sottili nelle aree circostanti le strutture sanitarie.
 
Oltre ai risultati in termini ambientali, iniziative come Bike to Work generano importanti benefici anche per la salute dei lavoratori. Utilizzare la bicicletta negli spostamenti quotidiani casa-lavoro consente infatti di integrare l'attività fisica nella routine giornaliera, contribuendo alla prevenzione delle malattie cardiovascolari, alla riduzione dello stress e al miglioramento del benessere psicofisico. A questi vantaggi si aggiunge il contributo diretto al miglioramento della qualità dell'aria e alla riduzione delle emissioni, in linea con il ruolo che le aziende sanitarie svolgono nella promozione della salute pubblica. Il progetto prevede inoltre un incentivo economico per ogni chilometro percorso, riconoscendo concretamente l'impegno dei dipendenti che scelgono modalità di trasporto più sostenibili. L’attenzione alla sostenibilità ambientale si traduce inoltre in altre azioni concrete, come il progressivo rinnovo della flotta aziendale con veicoli elettrici e l’adozione di misure volte a ridurre l’impatto ambientale delle attività sanitarie, in coerenza con gli obiettivi di sostenibilità perseguiti a livello regionale e nazionale. Inoltre, proprio in questi giorni è in corso la somministrazione a tutti i dipendenti del questionario relativo al Piano Spostamenti Casa Lavoro (PSCL) 2026, documento che costituisce la base per la promozione delle iniziative aziendali per incentivare la mobilità sostenibile.
 
“Il nuovo deposito biciclette rappresenta un servizio importante per i nostri dipendenti e un segnale concreto della volontà di continuare a investire in una mobilità più sostenibile – dichiarano i due direttori amministrativi, Luca Petraglia e Cosimo Palazzo –. Favorire l’utilizzo della bicicletta negli spostamenti casa-lavoro significa non solo contribuire alla tutela dell’ambiente, ma anche promuovere stili di vita salutari e migliorare il benessere delle persone che ogni giorno lavorano nelle nostre strutture”.
Con questa iniziativa, le aziende sanitarie modenesi confermano il proprio impegno nel coniugare innovazione organizzativa, attenzione alla salute e responsabilità ambientale, nella convinzione che la sostenibilità rappresenti un valore strategico per il sistema sanitario e per l’intera comunità.
 

 
 
LEGGI ANCHE:
 

Ultime 24h

Condizionatore nel cortile, nuovo incontro in Comune a Mirandola: «O pago per spostarlo o aspetto che si rompa»
Il caso
Condizionatore nel cortile, nuovo incontro in Comune a Mirandola: «O pago per spostarlo o aspetto che si rompa»
Il residente mirandolese torna sul caso dell’unità esterna del locale commerciale installata a pochi metri dalla sua abitazione. Dopo il confronto con la sindaca e due dirigenti comunali: «L’Ausl ritiene che ci siano i presupposti per intervenire, ma mi vengono prospettate solo due soluzioni»
Al Centro Servizi di Baggiovara inaugurato il nuovo deposito bici per i dipendenti
In bicicletta
Al Centro Servizi di Baggiovara inaugurato il nuovo deposito bici per i dipendenti
Dall'avvio del progetto "Bike to Work" evitata l’emissione di oltre 19 tonnellate di anidride carbonica
A Fossa di Concordia, 112 giocatori hanno partecipato al torneo di burraco
L'iniziativa
A Fossa di Concordia, 112 giocatori hanno partecipato al torneo di burraco
Partecipanti provenienti anche da fuori regione.
Mirandola, maltrattamenti e botte alla compagna incinta: 30enne patteggia un anno e otto mesi
Cronaca
Mirandola, maltrattamenti e botte alla compagna incinta: 30enne patteggia un anno e otto mesi
L'uomo si è pentito e ha intrapreso un percorso di recupero
"Non è un gioco, è azzardo", il 20 settembre Stefano Vaccari presenta il suo libro a Limidi di Soliera
L'iniziativa
"Non è un gioco, è azzardo", il 20 settembre Stefano Vaccari presenta il suo libro a Limidi di Soliera
L'autore ne discuterà con Stefano Bonaccini e con la sindaca Caterina Bagni
Sabato 19 settembre Pietro Grasso a Castelfranco Emilia per parlare del processo a 'Cosa Nostra'
L'appuntamento
Sabato 19 settembre Pietro Grasso a Castelfranco Emilia per parlare del processo a 'Cosa Nostra'
Presenterà il suo ultimo libro, “’U MAXI. Dentro il processo a Cosa Nostra”.
SulPanaro Expo

Rubriche

Francesca Monari
ITINERARI CURIOSI | Speziali e maioliche: l'alchimia segreta sul Po
Rubrica - A pochi minuti dalla Bassa, le antiche cure di un tempo diventano bellezza da ammirare
Francesca Monari
PERSONE | Samuele Maselli: “Porto la memoria modenese nell’alta cucina”
La storia - Il giovane talento emiliano tra i 10 più promettenti chef del futuro
Francesca Monari
ITINERARI CURIOSI | Salire, guardare, fermarsi: il "non luogo" del San Carlo che non ti aspetti
Rubrica - Qui l’arte contemporanea arrampica sulle pareti creando una prospettiva inedita
Francesca Monari
PERSONE | Andrea Papotti: tra codice e musica, la voce dei Tepura
La storia - L'informatico mirandolese unisce la passione per la tecnologia a un percorso musicale riccodi sensibilità
Francesca Monari
PERSONE | Aldo Meschiari: la coscienza climatica della Bassa
Rubrica - Una voce rigorosa ma appassionata che invita a non guardare altrove di fronte al "macello climatico".
Francesca Monari
ITINERARI CURIOSI | La casa che vive: l’enigma d'arte a due passi dal mare
Rubrica - Architettura senza tempo, la casa che non sembra una casa
Francesca Monari
Il caffè delle opportunità: il lato bello della carriera | di Francesca Monari
Rubrica - La rubrica che racconta il lavoro come motore di crescita e cambiamento
Francesca Monari
ITINERARI CURIOSI | Il mercato d’autore sospeso sull’acqua che non ti aspetti
Rubrica - Oggi vi parlo di una meraviglia d’ingegneria e bellezza incastonata sopra il canale del Rio
Francesca Monari
PERSONE | Rebecca Menotti: la forza emiliana alla scoperta del mondo
Rubrica - Ha 25 anni, è ingegnere e coordinatrice di viaggi nella community di viaggiatori più famosa d'Italia.

RESTO D'ITALIA E MONDO

La buona notizia

Amici animali
A Carpi arriva l’ambulanza veterinaria: dal 16 settembre il nuovo servizio per gli animali in difficoltà
Un mezzo attrezzato per il trasporto e il primo soccorso degli animali domestici
La storia
Gandolfi Group celebra 50 anni, Colla: «La forza dell’Italia è nell’impresa familiare»
A Mirandola i festeggiamenti per il mezzo secolo dell’azienda specializzata in macchinari industriali. Presenti la sindaca Letizia Budri e il vicepresidente della Regione Emilia-Romagna Vincenzo Colla. Dal 1976 la società ha allargato l’attività dalla maglieria alle lavanderie professionali e alle cucine
Cronaca
Protezione civile, quasi 2mila volontari e 38 associazioni: il Coordinamento compie 30 anni
Tre decenni di attività per una rete che conta 1.800 persone operative sul campo. Rontini: «Un patrimonio fondamentale per il sistema regionale»

Curiosità

«Papà faceva il bagno nel Secchia»: Veronica Pivetti racconta le sue radici... a Mirandola
Il caso
«Papà faceva il bagno nel Secchia»: Veronica Pivetti racconta le sue radici... a Mirandola
Paolo Pivetti, padre di Veronica e dell’ex presidente della Camera Irene Pivetti, è nato a Mirandola e lasciò la città giovanissimo per Milano. L’attrice: «Questa per me è una terra amica»
“Un de’ al mer”, gli anziani delle Cra tornano al mare: quattro giorni a Pinarella
L'appuntamento
“Un de’ al mer”, gli anziani delle Cra tornano al mare: quattro giorni a Pinarella
Dal 14 al 17 settembre il progetto “Un de’ al mer” porta sulla riviera 184 ospiti delle strutture modenesi, tra spiaggia, pranzo insieme e momenti di socialità
Cinquant’anni dopo il diploma, la 5B Meccanica del Galilei di Mirandola si ritrova: l’appello agli ex compagni
Il caso
Cinquant’anni dopo il diploma, la 5B Meccanica del Galilei di Mirandola si ritrova: l’appello agli ex compagni
Il 25 settembre la cena del cinquantennale per gli ex studenti dell’ITIS G. Galilei di Mirandola. Maglia e targa commemorativa per ricordare gli anni di scuola, ma all’appello manca ancora qualche compagno
Nasce PoliticaMente il primo sito di fact-checking dedicato alla politica ideato da una ventenne
Politica
Nasce PoliticaMente il primo sito di fact-checking dedicato alla politica ideato da una ventenne
Politicamente.ai è uno spazio dedicato alle nuove generazioni per orientarsi tra istituzioni, partiti, protagonisti e temi dell’attualità politica con un linguaggio semplice, approfondito e neutrale
​Sette anni per un giardino perfetto: il maestro giunto da Tokio per la sfida di Finale Emilia
Il personaggio
​Sette anni per un giardino perfetto: il maestro giunto da Tokio per la sfida di Finale Emilia
Prende forma con Luca Benassi una nuova porzione del giardino ispirato al celebre Museo Adachi, un suggestivo dipinto vivente
Eclisse parziale di Sole,  ecco dove vederla a Cavezzo
Il caso
Eclisse parziale di Sole, ecco dove vederla a Cavezzo
Apertura straordinaria dell'Osservatorio Astronomico tra Sole, pianeti e stelle cadenti
​In vacanza in Europa con cani e gatti: il Passaporto per animali è obbligatorio
Amici animali
​In vacanza in Europa con cani e gatti: il Passaporto per animali è obbligatorio
​L’Ausl di Modena ricorda l'importanza del Pet Passport per i viaggi all'estero: come richiederlo, i costi e le sanzioni per chi non si adegua
Paesaggio e tutela del territorio, la Regione aggiorna le mappe del Piano regionale
Ambiente
Paesaggio e tutela del territorio, la Regione aggiorna le mappe del Piano regionale
La proposta resterà depositata per 120 giorni. Cittadini, enti e soggetti interessati potranno presentare osservazioni entro il 12 novembre 2026
Due figli nascono negli stessi giorni dei genitori: l'incredibile incastro di date
La storia
Due figli nascono negli stessi giorni dei genitori: l'incredibile incastro di date
Una probabilità su un milione confermata dai dati e dalle ostetriche: la piccola Olivia regala un bis da record dopo il fratello Edoardo
Pagaie e rinascita: le Mutina Pink Dragons in partenza per il Mondiale in Francia
Sport
Pagaie e rinascita: le Mutina Pink Dragons in partenza per il Mondiale in Francia
​Le atlete della Canottieri Mutina 1930 si preparano al Festival Mondiale IBCPC ad Aix-les-Bains, unite alla squadra fiorentina in un messaggio di forza e speranza

chiudi