Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Modena aut. 20/2017
29 Settembre 2026
Testata Giornalistica reg Trib. MO aut. 20/2017

Garlasco, la procura: “Nascoste prove a favore di Stasi già nel 2007”. Revisione del processo più vicina

(Adnkronos) - Alberto Stasi è stato fermato per un dato scientifico già smentito prima del fermo (non convalidato) del 24 settembre 2007. E' la novità che emerge nel comunicato stampa della Procura di Pavia che ha riaperto il caso Garlasco.  

Nel fascicolo che vede indagato Andrea Sempio - per il quale i pm pavesi hanno chiuso le indagini contestando l'omicidio aggravato di Chiara Poggi - emerge una consulenza della difesa di Stasi, l'allora fidanzato condannato in via definitiva a 16 anni di carcere per il delitto del 13 agosto 2007.  

 

La consulenza firmata dai genetisti Ugo Ricci e Pasquale Linarello parte dai dati grezzi consegnati, il 6 novembre 2025, alla Procura di Pavia dal Ris di Parma. Gli esperti hanno rilevato la presenza di due contro-analisi, entrambe eseguite il 20 settembre 2007, che restituiscono esito "totalmente negativo" rispetto al risultato del giorno prima che rilevava invece la presenza "oltre ogni ragionevole dubbio" del Dna della vittima sui pedali della bicicletta bordeaux. Riscontri scientifici idonei, per i consulenti della difesa, "a scagionare Alberto Stasi già 19 anni fa, ma non esistenti nel fascicolo della Procura di Vigevano". Quel materiale "altamente cellulato" si ritrova nell'elenco del mosaico di prove che la Cassazione indica nel 2015 contro Stasi, Suprema Corte che invece non certifica mai lo scambio dei pedali tra la bici bordeaux e quella nera da donna.  

Il doppio negativo - svelato dalla difesa - viene confermato dai consulenti della procura di Pavia Carlo Previderè e Pierangela Grignani e ora i magistrati vogliono vederci chiaro, tanto che la scorsa settimana sono stati sentiti gli ex Ris di Parma, tra cui l'ex generale Luciano Garofano che difende l'operato dei carabinieri. "Ho la certezza granitica di poter escludere qualsiasi manipolazione, qualsiasi depistaggio, qualsiasi accantonamento di atti che non era e non è nel nostro costume. Io metto la mano sul fuoco sull’onestà dei miei collaboratori" dice all'Adnkronos, sottolineando che "tutte quelle analisi sono state fatte nel contraddittorio, cioè alla presenza dei consulenti di parte, anche quelli di Alberto Stasi".  

I pedali sono stati - da sempre - al centro di un duro scontro in aula. Lo scambio di pedali tra la bici bordeaux e quella nera (sequestrata solo nel 2014) che una testimone vede davanti alla villetta di via Pascoli la mattina del delitto, tesi sostenuta dalla parte civile, non ha mai trovato conferma nelle sentenze, e gli stessi investigatori l'hanno definita - in un'informativa di 320 pagine depositata lo scorso maggio sul delitto di Garlasco, "una suggestione impercorribile", un "atto illogico e incongruente" quello di "far sparire una bicicletta perché utilizzata per un delitto, ma impiegare del tempo per smontare i pedali e rimontarli sulla bicicletta che verrà data in pasto agli inquirenti". 

Cosa cambia per Stasi dopo la chiusura delle indagini su Sempio: risponde l'esperto  

Quel dato - oggi contestato con fermezza - "indirizzó irrimediabilmente le indagini del 2007" e su quello "fu costruito gran parte del castello accusatorio contro Stasi, ivi compreso l’inesistente scambio/sostituzione dei pedali nel 2014 e l’ipotesi di biciclette mai esistite, che ha poi trovato spazio nella sentenza di condanna a 16 anni di reclusione inflitta a Stasi" sostiene la difesa rappresentata dai legali Giada Bocellari e Antonio De Rensis.  

Per la difesa "pur trattandosi di una pagina triste per la giustizia, conforta la capacità della giustizia stessa di rimediare. Ora però si auspica che vengano accertate anche tutte le responsabilità, perché quanto accaduto a Stasi non possa e non debba mai più ripetersi". 

 

Se la Procura di Pavia si concentra sulla ricerca di eventuali responsabilità penali, questo elemento fornisce un assist per l’eventuale revisione del processo Stasi a cui lavora da mesi la difesa del condannato. E questa novità finirà anche sul tavolo della procuratrice generale di Milano, Francesca Nanni, a cui non è stata formalizzata nessuna richiesta finalizzata alla proposta di revisione, ma "è stata e sarà tenuta informata - spiega il procuratore di Pavia Fabio Napoleone - in relazione a ogni aspetto ritenuto di possibile interesse". 

 

 

---

cronaca

[email protected] (Web Info)

Ultime 24h

Ex Centro Anziani di via Mazzone, Patto per il Nord: "Non è politica, è il momento di ascoltare Mirandola"
Il caso
Ex Centro Anziani di via Mazzone, Patto per il Nord: "Non è politica, è il momento di ascoltare Mirandola"
"Quando un’idea può contribuire a migliorare Mirandola, prima di chiederci chi l’ha proposta dovremmo chiederci se può essere utile alla nostra città" si legge nella nota
Clamoroso al Cibali - Lo sport è fondamentale per i ragazzi, insegna a cresce e a rispettare gli altri. La riflessione di mister Daniele Denti
Rubrica
Clamoroso al Cibali - Lo sport è fondamentale per i ragazzi, insegna a cresce e a rispettare gli altri. La riflessione di mister Daniele Denti
L'appello di mister Denti ai genitori: "Se dovete punire i vostri ragazzi, non toglietegli mai lo sport".
Riaperto il caso del Mostro di Modena. Test del DNA per coltelli e altri reperti
Cronaca
Riaperto il caso del Mostro di Modena. Test del DNA per coltelli e altri reperti
L’avvocato Iannuccelli: “Arriveremo in fondo. Chiediamo rispetto per vittime e famigliari”
Al museo della Figurina di Modena la mostra “Pinocchio a rotta di collo. Metamorfosi di un burattino”
Vestiti
Al museo della Figurina di Modena la mostra “Pinocchio a rotta di collo. Metamorfosi di un burattino”
Spazio anche per i bambini con laboratorio e maxi gioco dell’oca.
Medolla in festa per i 60 anni del Polo per l’infanzia "Laura Benassi"
Il compleanno
Medolla in festa per i 60 anni del Polo per l’infanzia "Laura Benassi"
Il 4 ottobre un pranzo di comunità e la mostra dei ricordi.
Sicurezza stradale, dal 1° ottbre in Emilia-Romagna al via il progetto “Mobilità Sicura”
Sicurezza
Sicurezza stradale, dal 1° ottbre in Emilia-Romagna al via il progetto “Mobilità Sicura”
L'Emilia-Romagna diventa, così, un vero laboratorio operativo, in cui misurare l'efficacia di un approccio nuovo alla sicurezza stradale.
SulPanaro Expo

Rubriche

Francesca Monari
ITINERARI CURIOSI | Bosco Fontana: una riserva naturale che conserva il passato della Pianura Padana
Rubrica - Non è un semplice parco, ma un prezioso frammento di un passato lontano
Francesca Monari
PERSONE | Chiara Storchi: la ricercatrice che sperimenta su di sé la tecnologia del domani
La storia - Oggi non si limita a progettare il futuro nei laboratori scientifici: lo indossa
Questione di Vista
"Epidemia" di miopia: perché sempre più bambini vedono male da lontano?
Salute - La miopia nei bambini è sempre più diffusa e tende ad aumentare con l’età. Genetica, attività da vicino, abitudini quotidiane e tempo trascorso all’aperto contribuiscono al fenomeno. Capire come nasce e come evolve è il primo passo per riconoscerla e seguirla nel modo corretto.
Francesca Monari
ITINERARI CURIOSI | Il fiume che accoglie: storie e navigazione sulla Nena
Rubrica - Storie che galleggiano: la Nena porta il Po dentro un viaggio senza tempo
Francesca Monari
PERSONE | Elisa Golinelli: l'officina della scrittura che trasforma la didattica
La storia - Consulente didattica e formatrice WRW: trasforma le classi in laboratori vivi
Francesca Monari
ITINERARI CURIOSI | Speziali e maioliche: l'alchimia segreta sul Po
Rubrica - A pochi minuti dalla Bassa, le antiche cure di un tempo diventano bellezza da ammirare
Francesca Monari
PERSONE | Samuele Maselli: “Porto la memoria modenese nell’alta cucina”
La storia - Il giovane talento emiliano tra i 10 più promettenti chef del futuro
Francesca Monari
ITINERARI CURIOSI | Salire, guardare, fermarsi: il "non luogo" del San Carlo che non ti aspetti
Rubrica - Qui l’arte contemporanea arrampica sulle pareti creando una prospettiva inedita
Francesca Monari
PERSONE | Andrea Papotti: tra codice e musica, la voce dei Tepura
La storia - L'informatico mirandolese unisce la passione per la tecnologia a un percorso musicale riccodi sensibilità

RESTO D'ITALIA E MONDO

La buona notizia

Il commento
I Giorni della Terra, a Mirandola l’acqua al centro della terza edizione
Tre giorni tra scienza, spettacolo, spiritualità e attività per studenti e famiglie. La Fondazione Cassa di Risparmio di Mirandola: “Le risorse vanno preservate per le nuove generazioni”
Per i più piccoli
Team Enjoy e High School Cup donano mille euro alla Pediatria del Policlinico di Modena
La consegna durante l’evento al Teatro Storchi dedicato ai progetti 2025-2026. Presente anche Simona Molinari, che ha fatto visita ai bambini ricoverati con una breve esibizione musicale
L'appuntamento
​Cara Nonna, ti leggo la memoria: l'abbraccio dei bambini di San Felice alla fragilità degli anziani
Si presenta alla comunità il bellissimo e toccante progetto condotto lo scorso anno scolastico dai bambini della allora classe 5ª E della locale scuola elementare
Amici animali
A Carpi arriva l’ambulanza veterinaria: dal 16 settembre il nuovo servizio per gli animali in difficoltà
Un mezzo attrezzato per il trasporto e il primo soccorso degli animali domestici

Curiosità

Lo chiamavano “Garri” perché somigliava a Gary Cooper: quel soprannome è diventato un negozio da 80 anni a Ravarino
La storia
Lo chiamavano “Garri” perché somigliava a Gary Cooper: quel soprannome è diventato un negozio da 80 anni a Ravarino
Da Annello Piccinini, che nel dopoguerra vendeva abiti in bicicletta, fino alla 26enne Erika: a Rami di Ravarino una storia arrivata alla quarta generazione
Tre vitelli fuggono da un allevamento a Bomporto: abbattuti vicino alla Panaria per motivi di sicurezza
Cronaca
Tre vitelli fuggono da un allevamento a Bomporto: abbattuti vicino alla Panaria per motivi di sicurezza
La sindaca Tania Meschiari ricostruisce le ore dell’emergenza: «Il pericolo era concreto». Gli animali si muovevano separatamente, era ormai sera e poco distante, a Sorbara, era in corso una festa molto partecipata
«Papà faceva il bagno nel Secchia»: Veronica Pivetti racconta le sue radici... a Mirandola
Il caso
«Papà faceva il bagno nel Secchia»: Veronica Pivetti racconta le sue radici... a Mirandola
Paolo Pivetti, padre di Veronica e dell’ex presidente della Camera Irene Pivetti, è nato a Mirandola e lasciò la città giovanissimo per Milano. L’attrice: «Questa per me è una terra amica»
“Un de’ al mer”, gli anziani delle Cra tornano al mare: quattro giorni a Pinarella
L'appuntamento
“Un de’ al mer”, gli anziani delle Cra tornano al mare: quattro giorni a Pinarella
Dal 14 al 17 settembre il progetto “Un de’ al mer” porta sulla riviera 184 ospiti delle strutture modenesi, tra spiaggia, pranzo insieme e momenti di socialità
Cinquant’anni dopo il diploma, la 5B Meccanica del Galilei di Mirandola si ritrova: l’appello agli ex compagni
Il caso
Cinquant’anni dopo il diploma, la 5B Meccanica del Galilei di Mirandola si ritrova: l’appello agli ex compagni
Il 25 settembre la cena del cinquantennale per gli ex studenti dell’ITIS G. Galilei di Mirandola. Maglia e targa commemorativa per ricordare gli anni di scuola, ma all’appello manca ancora qualche compagno
Nasce PoliticaMente il primo sito di fact-checking dedicato alla politica ideato da una ventenne
Politica
Nasce PoliticaMente il primo sito di fact-checking dedicato alla politica ideato da una ventenne
Politicamente.ai è uno spazio dedicato alle nuove generazioni per orientarsi tra istituzioni, partiti, protagonisti e temi dell’attualità politica con un linguaggio semplice, approfondito e neutrale
​Sette anni per un giardino perfetto: il maestro giunto da Tokio per la sfida di Finale Emilia
Il personaggio
​Sette anni per un giardino perfetto: il maestro giunto da Tokio per la sfida di Finale Emilia
Prende forma con Luca Benassi una nuova porzione del giardino ispirato al celebre Museo Adachi, un suggestivo dipinto vivente
Eclisse parziale di Sole,  ecco dove vederla a Cavezzo
Il caso
Eclisse parziale di Sole, ecco dove vederla a Cavezzo
Apertura straordinaria dell'Osservatorio Astronomico tra Sole, pianeti e stelle cadenti
​In vacanza in Europa con cani e gatti: il Passaporto per animali è obbligatorio
Amici animali
​In vacanza in Europa con cani e gatti: il Passaporto per animali è obbligatorio
​L’Ausl di Modena ricorda l'importanza del Pet Passport per i viaggi all'estero: come richiederlo, i costi e le sanzioni per chi non si adegua
Paesaggio e tutela del territorio, la Regione aggiorna le mappe del Piano regionale
Ambiente
Paesaggio e tutela del territorio, la Regione aggiorna le mappe del Piano regionale
La proposta resterà depositata per 120 giorni. Cittadini, enti e soggetti interessati potranno presentare osservazioni entro il 12 novembre 2026

chiudi