Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Modena aut. 20/2017
01 Settembre 2026
Testata Giornalistica reg Trib. MO aut. 20/2017

Tor Vergata, al via nuovo anno per studenti di Medicina, Odontoiatria e Veterinaria

(Adnkronos) - Si è tenuta oggi l’inaugurazione del nuovo anno per gli studenti e le studentesse di Medicina e Chirurgia, Odontoiatria e protesi dentaria e Medicina veterinaria. Un appuntamento importante nel giorno d’inizio delle lezioni del semestre filtro 2026-2027 all’università di Roma Tor Vergata. Tre corsi di laurea, un semestre comune e tre discipline da affrontare: biologia, chimica e fisica. Prende così avvio un percorso intenso, che metterà alla prova preparazione e motivazione. Un passaggio selettivo, ma anche un tempo decisivo per comprendere e rafforzare la propria scelta. 

Ad accogliere i nuovi iscritti sono stati il rettore Nathan Levialdi Ghiron e Roberto Bei, preside della Facoltà di Medicina e chirurgia. Sono intervenuti Leonardo Emberti Gialloreti, coordinatore del corso di laurea in Medicina e chirurgia; Marco Gargari, coordinatore del corso di laurea in Odontoiatria e protesi dentaria; Eleonora Candi, coordinatrice del corso di laurea in Medicina veterinaria, e Cinzia Niolu, delegata del rettore alla Salute e al benessere psicologico di tutta la comunità accademica. 

"Siamo felici che abbiate scelto l’università di Roma Tor Vergata per questo primo periodo della vostra formazione universitaria - ha dichiarato il rettore Levialdi Ghiron -. Voi studenti siete la nostra ragione di esistenza. L’università non è soltanto il luogo in cui si acquisiscono nozioni, ma una comunità in cui si cresce insieme, si fanno nuove esperienze e si impara a comprendere la realtà. Il mio augurio è che questo semestre non sia vissuto soltanto come un momento di selezione, ma soprattutto come un’occasione di crescita e di consapevolezza, capace di confermare la vostra scelta e rafforzarne la motivazione. Noi siamo qui per accompagnarvi in questo percorso. Auguri a tutti e benvenuti nel nostro Ateneo". 

 

Il semestre - informa una nota dell'Ateneo - si apre con biologia, chimica e fisica. Tre discipline che costituiscono il vocabolario scientifico necessario per affrontare gli insegnamenti successivi e comprendere la cellula e i suoi meccanismi, i metabolismi, il movimento dei fluidi corporei e i principi alla base delle moderne indagini diagnostiche. "Quello che avete iniziato è un percorso importante, che richiede studio quotidiano, rigore, disciplina e resilienza – ha sottolineato il preside Roberto Bei –. Le professioni che avete scelto non ammettono incertezze né inappropriatezza nel modo di agire. Sarà un percorso di sacrifici, ma sarete ripagati quando potrete curare una persona o un animale. Questa sarà la ricompensa più grande della vostra vita professionale. Siate curiosi, studiate e abbiate sempre rispetto per la scienza". 

A unire Medicina, Odontoiatria e Veterinaria è anche il paradigma della One Health, fondato sulla stretta relazione tra la salute delle persone, quella degli animali e l’equilibrio degli ecosistemi. Il medico deve riconoscere l’essere umano come parte di un ambiente complesso; il medico veterinario deve comprendere quanto la salute animale incida su quella umana; l’odontoiatra deve considerare la cavità orale all’interno dell’equilibrio dell’intero organismo. 

Durante la mattinata - informa la nota - la professoressa Cinzia Niolu ha presentato alle future matricole il progetto Pro-Ben dedicato al benessere psicofisico, all’inclusione e alla crescita personale degli studenti, per affrontare lo stress, riconoscere le difficoltà e trovare un equilibrio tra studio, relazioni e cura di sé, sottolineando anche il ruolo attivo dello Sportello PTV per studenti e studentesse, servizio gratuito di valutazione e ascolto curato dalle strutture di Psichiatria e psicologia clinica del Policlinico Tor Vergata ([email protected]). Dalla Niolu, un ulteriore invito a incontrarsi presto e a fare gruppo con 'Lonely Together Live', il programma di tre serate musicali in calendario il 9, 10 e 11 ottobre 2026 presso il Parco del Maut, il Museo archeologico universitario di Roma Tor Vergata, recentemente inaugurato. Musica house, indie, pop e rap accompagneranno gli appuntamenti pensati per accogliere gli studenti e contrastare la solitudine, con un’attenzione particolare ai fuori sede. 

 

Durante il semestre 2026-2027 la didattica è articolata in modalità mista: è possibile scegliere se frequentare online oppure in presenza le lezioni nel turno mattutino o pomeridiano, che saranno identiche per contenuti offerti. Da ottobre in poi - conclude la nota - le lezioni si terranno invece esclusivamente online in un unico turno, dalle 8 alle 14. Alla fine del semestre saranno gli esami a valutare la preparazione. Nel frattempo, alle studentesse e agli studenti spetta una prova più profonda: comprendere fino in fondo la scelta compiuta e trovare nella conoscenza, nelle relazioni e nella vita universitaria le ragioni per portarla avanti. Da oggi, la scelta diventa percorso. 

---

cronaca

[email protected] (Web Info)

Ultime 24h

Finale Emilia, i genitori-volontari imbiancano sezioni e dormitorio del nido Grillo Parlante
L'iniziativa
Finale Emilia, i genitori-volontari imbiancano sezioni e dormitorio del nido Grillo Parlante
"Complimenti e un grande ringraziamento ai genitori che hanno dedicato il loro tempo libero a questa iniziativa" si legge in un post del Comune
Neurodiversità e benessere lavorativo, a Carpi 5° Workshop della Rete Welfare Aziendale-Territoriale dell'Unione Terre d’Argine
L'iniziativa
Neurodiversità e benessere lavorativo, a Carpi 5° Workshop della Rete Welfare Aziendale-Territoriale dell'Unione Terre d’Argine
L’appuntamento si terrà mercoledì 23 settembre, con focus su ADHD e DSA in ambito lavorativo e sui percorsi di supporto per le aziende e le famiglie
Castelfranco, identificato e allontanato dal territorio un 25enne in possesso di stupefacenti
Cronaca
Castelfranco, identificato e allontanato dal territorio un 25enne in possesso di stupefacenti
Nei giorni scorsi l’intervento della Polizia Locale nei confronti di un giovane con obbligo di dimora
Polizia Locale di Modena, arrivano nove nuovi agenti e il pastore tedesco Lotus
Cronaca
Polizia Locale di Modena, arrivano nove nuovi agenti e il pastore tedesco Lotus
In totale 13 operatori sono entrati in servizio presso il Comando modenese a seguito del concorso bandito a inizio anno
Scomparso il 77enne Antonio Calandra, telefono rilevato l'ultima volta a San Giacomo delle Segnate
Cronaca
Scomparso il 77enne Antonio Calandra, telefono rilevato l'ultima volta a San Giacomo delle Segnate
A rendere nota la scomparsa è il Comune di San Giovanni del Dosso
Festa provinciale de l’Unità di Modena, mercoledì 2 settembre all’Arena Left Tonino Carotone e Kukla
L'iniziativa
Festa provinciale de l’Unità di Modena, mercoledì 2 settembre all’Arena Left Tonino Carotone e Kukla
In programma anche dibattiti con Guerini, Annunziata, Moretti e Panzetti sulla sicurezza europea
Sicurezza in auto, disostruzione e primo soccorso pediatrico: tre incontri a Concordia
Salute
Sicurezza in auto, disostruzione e primo soccorso pediatrico: tre incontri a Concordia
Il progetto "Mi Stai a Cuore" riparte dopo la pausa estiva
Scomparsa di Enzo Bianchi, il cordoglio del sindaco di Modena Mezzetti
L'addio
Scomparsa di Enzo Bianchi, il cordoglio del sindaco di Modena Mezzetti
Il primo cittadino: "Da sempre ospite atteso e apprezzato al FestivalFilosofia, con generosità ci ha lasciato tanto del suo pensiero cui dobbiamo saper attingere"
Lavori alla rete idrica, possibili cali di pressione dell'acqua a San Possidonio e Concordia
Da sapere
Lavori alla rete idrica, possibili cali di pressione dell'acqua a San Possidonio e Concordia
L'intervento verrà effettuato nella notte tra martedi 1 settembre e mercoledi 2 settembre
SulPanaro Expo

Rubriche

Francesca Monari
PERSONE | Aldo Meschiari: la coscienza climatica della Bassa
Rubrica - Una voce rigorosa ma appassionata che invita a non guardare altrove di fronte al "macello climatico".
Francesca Monari
ITINERARI CURIOSI | La casa che vive: l’enigma d'arte a due passi dal mare
Rubrica - Architettura senza tempo, la casa che non sembra una casa
Francesca Monari
Il caffè delle opportunità: il lato bello della carriera | di Francesca Monari
Rubrica - La rubrica che racconta il lavoro come motore di crescita e cambiamento
Francesca Monari
ITINERARI CURIOSI | Il mercato d’autore sospeso sull’acqua che non ti aspetti
Rubrica - Oggi vi parlo di una meraviglia d’ingegneria e bellezza incastonata sopra il canale del Rio
Francesca Monari
PERSONE | Rebecca Menotti: la forza emiliana alla scoperta del mondo
Rubrica - Ha 25 anni, è ingegnere e coordinatrice di viaggi nella community di viaggiatori più famosa d'Italia.
Francesca Monari
ITINERARI CURIOSI | Bosco della Panfilia: la silenziosa gemma golenale del Reno
Rubrica - Un recondito scrigno vegetale che cela i millenari arcani della pianura padana
Francesca Monari
PERSONE | Giulio Corazzari: l'ingegno del 3D per creare pezzi unici e utili
La storia - Nel tempo libero traduce un'esigenza pratica in un pezzo reale, portando l'ingegneria fuori dai soliti schemi.
Francesca Monari
PERSONE | Lucia Gambuzzi: Mirandola, Manhattan, Mondo
La storia - Quando risponde al telefono è in Senegal, ma il suo lavoro parla a quattro continenti
Francesca Monari
ITINERARI CURIOSI | Dove la nebbia della bassa profuma di mediterraneo
Rubrica - Se vi dicessero che nel cuore della Food Valley parmense — la terra del prosciutto e del Parmigiano Reggiano — esiste un vero e proprio "tempio" dedicato all'Ulivo, ci credereste?

RESTO D'ITALIA E MONDO

La buona notizia

Salute
Dopo l’infarto, meno stent inutili e meno rischi: lo studio AIR-STEMI cambia il modo di scegliere quali arterie trattare
La strategia che valuta non solo quanto una coronaria è ristretta, ma quanto il restringimento ostacola davvero il flusso di sangue, ha ridotto gli eventi clinici dall’13,7% all’8,9%
Per i più piccoli
A Nonantola apre “Le Casette”, un nuovo nido per 35 bambini
Una nuova struttura, finanziata anche grazie ai fondi PNRR, che amplia l’offerta educativa del territorio e risponde ai bisogni delle famiglie.
Per i più piccoli
​Nidi comunali, esaurite le liste d'attesa: il 31 agosto l'inaugurazione della nuova struttura "La Chiocciola"
​Con la nuova struttura di via Giolitti i posti salgono a 203, aprendo anche ai lattanti e ai non residenti. Investimento da 2,4 milioni di euro tra PNRR e fondi comunali
Sport
Alberto Bollini nuovo viceallenatore della Nazionale: nel 2023 fu ospite del Circolo Merighi di Mirandola
Il neo vice Ct azzurro aveva partecipato a un incontro dedicato a “Etica e Sport, i giovani nel mondo del calcio”, soffermandosi sul rapporto con i ragazzi e sulla gestione delle sconfitte.

Curiosità

Nasce PoliticaMente il primo sito di fact-checking dedicato alla politica ideato da una ventenne
Politica
Nasce PoliticaMente il primo sito di fact-checking dedicato alla politica ideato da una ventenne
Politicamente.ai è uno spazio dedicato alle nuove generazioni per orientarsi tra istituzioni, partiti, protagonisti e temi dell’attualità politica con un linguaggio semplice, approfondito e neutrale
​Sette anni per un giardino perfetto: il maestro giunto da Tokio per la sfida di Finale Emilia
Il personaggio
​Sette anni per un giardino perfetto: il maestro giunto da Tokio per la sfida di Finale Emilia
Prende forma con Luca Benassi una nuova porzione del giardino ispirato al celebre Museo Adachi, un suggestivo dipinto vivente
Eclisse parziale di Sole,  ecco dove vederla a Cavezzo
Il caso
Eclisse parziale di Sole, ecco dove vederla a Cavezzo
Apertura straordinaria dell'Osservatorio Astronomico tra Sole, pianeti e stelle cadenti
​In vacanza in Europa con cani e gatti: il Passaporto per animali è obbligatorio
Amici animali
​In vacanza in Europa con cani e gatti: il Passaporto per animali è obbligatorio
​L’Ausl di Modena ricorda l'importanza del Pet Passport per i viaggi all'estero: come richiederlo, i costi e le sanzioni per chi non si adegua
Paesaggio e tutela del territorio, la Regione aggiorna le mappe del Piano regionale
Ambiente
Paesaggio e tutela del territorio, la Regione aggiorna le mappe del Piano regionale
La proposta resterà depositata per 120 giorni. Cittadini, enti e soggetti interessati potranno presentare osservazioni entro il 12 novembre 2026
Due figli nascono negli stessi giorni dei genitori: l'incredibile incastro di date
La storia
Due figli nascono negli stessi giorni dei genitori: l'incredibile incastro di date
Una probabilità su un milione confermata dai dati e dalle ostetriche: la piccola Olivia regala un bis da record dopo il fratello Edoardo
Pagaie e rinascita: le Mutina Pink Dragons in partenza per il Mondiale in Francia
Sport
Pagaie e rinascita: le Mutina Pink Dragons in partenza per il Mondiale in Francia
​Le atlete della Canottieri Mutina 1930 si preparano al Festival Mondiale IBCPC ad Aix-les-Bains, unite alla squadra fiorentina in un messaggio di forza e speranza
​«Spacchiamo tutto con la vodka a 25 euro»: bufera sul bar del parco a Soliera, scoppia la protesta
Il caso
​«Spacchiamo tutto con la vodka a 25 euro»: bufera sul bar del parco a Soliera, scoppia la protesta
Dal bar si spiega che non vi era alcuna intenzione di istigare all'abuso di alcol e definendo l'iniziativa come una semplice trovata goliardica realizzata tramite l'intelligenza artificiale
​Cento e Ravarino insieme per la Pera IGP: in arrivo la proposta per un francobollo dedicato
Agricoltura
​Cento e Ravarino insieme per la Pera IGP: in arrivo la proposta per un francobollo dedicato
​I due Comuni rilanciano dal palco di Renazzo un’iniziativa filatelica e territoriale per valorizzare l'eccellenza emiliano-romagnola e sostenere la pericoltura in difficoltà
AVIS Cavezzo celebra le 100 donazioni di Cinzia Sgarbi:  "Ogni goccia è un gesto di speranza"
La storia
AVIS Cavezzo celebra le 100 donazioni di Cinzia Sgarbi: "Ogni goccia è un gesto di speranza"
Un percorso di generosità e impegno che rappresenta un esempio concreto del valore della donazione e della solidarietà

chiudi