Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Modena aut. 20/2017
03 Ottobre 2026
Testata Giornalistica reg Trib. MO aut. 20/2017

Caro energia, in sofferenza due cooperative modenesi su tre

Il caro energia rappresenta un fattore di forte pressione per le imprese associate a Confcooperative Terre d’Emilia, in particolare quelle attive nell’agroalimentare, mobilità/trasporti e sociale. A Modena e provincia si stima che le cooperative più direttamente esposte ai rincari energetici siano il 65% del totale delle aderenti a Confcooperative. Meno colpite dagli aumenti, ma più fragili finanziariamente, sono poi le cooperative sociali modenesi, che rappresentano un terzo delle associate a Confcooperative Terre d'Emilia.

«Il quadro complessivo restituisce una fotografia preoccupante – afferma il vicepresidente di Confcooperative Terre d’Emilia Ireneo Maruccia – Sommando le cooperative più energivore e quelle più esposte a livello finanziario, quasi due cooperative su tre soffrono in modo non marginale a causa dei rincari».

Il comparto maggiormente colpito è l’agroalimentare, cioè le cooperative agricole, zootecniche e di trasformazione agroindustriale. Il caro energia incide lungo tutta la filiera: dalla coltivazione dei terreni, dove aumentano i costi legati ai consumi energetici per irrigazione, lavorazioni e gestione delle strutture agricole, alla zootecnia, con le esigenze energetiche di stalle, mungitura, refrigerazione e conservazione; fino alla trasformazione industriale, dove il costo dell'energia rappresenta una voce significativa per gli impianti produttivi. Particolarmente esposti sono i caseifici, per i consumi necessari alla lavorazione del latte, produzione e lunga stagionatura dei formaggi; il comparto vitivinicolo, per le attività di cantina, refrigerazione e trasformazione; l'ortofrutta, dove refrigerazione, lavorazione, conservazione e movimentazione incidono pesantemente sui costi.

«Alla pressione dei costi energetici – sottolinea Maruccia - si contrappone la capacità di tenuta del mercato per alcune produzioni di eccellenza, come il Parmigiano Reggiano, riconosciute dai consumatori e apprezzate sui mercati internazionali».

Un altro comparto esposto è quello della mobilità e trasporti. Per queste imprese il problema riguarda il costo dei carburanti, che incide direttamente sull'attività quotidiana e i costi di gestione delle flotte e servizi. A pesare ulteriormente è la difficoltà di trasferire rapidamente gli aumenti dei costi nei corrispettivi dei servizi.

«Si tratta di un elemento particolarmente rilevante per le cooperative che lavorano nei servizi regolati da contratti e appalti, - spiega il vicepresidente di Confcooperative Terre d’Emilia - dove l'adeguamento delle tariffe non sempre riesce a seguire la dinamica reale dei costi».

Tra i settori colpiti c’è anche la cooperazione sociale, meno energivora, ma più vulnerabile finanziariamente. Le oltre cinquanta cooperative sociali modenesi aderenti a Confcooperative, lo ricordiamo, sono impegnate in attività fondamentali per le comunità come nidi e scuole dell’infanzia, servizi educativi per minori, residenziali e assistenziali per anziani e disabili, cura e inserimento lavorativo di persone fragili, gestione di impianti sportivi e altri servizi di interesse collettivo.

«Alle bollette energetiche, alte anche in ragione del caldo estivo, e ai costi dei carburanti, si aggiunge un problema strutturale – dichiara Maruccia – Molti servizi vengono svolti nell'ambito di appalti pubblici le cui tariffe non sono adeguate all'aumento dei costi, che non può essere assorbito indefinitamente senza conseguenze sulla sostenibilità economica dei servizi. Per questo chiediamo che la politica a ogni livello faccia la sua parte secondo quel paradigma di collaborazione che il mondo cooperativo ha sempre garantito alle amministrazioni pubbliche, soprattutto nell’ambito del sociale», conclude il vicepresidente di Confcooperative Terre d’Emilia.

LEGGI ANCHE:

 

Ultime 24h

Aumenti luce e gas, Cgil: "Lavorare subito per fermare la spirale dei prezzi"
Il punto
Aumenti luce e gas, Cgil: "Lavorare subito per fermare la spirale dei prezzi"
La Cgil il 17 ottobre sarà in manifestazione a Roma a rivendicare tutele per chi lavora, per sostenere gli stipendi, sanità e servizi.
“Spuntiamola”, due incontri per contrastare la diffusione della zanzara tigre
usciamo
“Spuntiamola”, due incontri per contrastare la diffusione della zanzara tigre
Rivolti agli operatori delle Polisportive (6 ottobre) e degli Orti anziani (12 ottobre) saranno condotti da un’educatrice ambientale.
Dalla pallamano ai tortellini, studenti portoghesi a scuola di sfoglia a Modena
L'iniziativa
Dalla pallamano ai tortellini, studenti portoghesi a scuola di sfoglia a Modena
Al Mercato della Ghirlandina ospiti ragazzi e ragazze del Programma Erasmus+
PERSONE | Leonardo Gavioli: la memoria non ha età
La storia
PERSONE | Leonardo Gavioli: la memoria non ha età
Ha 25 anni, una laurea in storia e una passione viscerale per la Resistenza mirandolese, oggi è uno dei volti più giovani e attivi della divulgazione storica della Bassa
Sfalci e potature, il ritiro a domicilio diventa a pagamento: 15 euro l’anno per il bidone, 69 per quello grande
Da sapere
Sfalci e potature, il ritiro a domicilio diventa a pagamento: 15 euro l’anno per il bidone, 69 per quello grande
Ecco come saranno i nuovi carrellati: bidoni da 240 e da 1.100 litri che prenderanno il posto di sacchi e contenitori privati a Camposanto, Cavezzo, Concordia sulla Secchia, Medolla, Mirandola, San Felice sul Panaro, San Possidonio e San Prospero
Aumento dei costi di fertilizzanti ed energia, 22,4 milioni di euro di aiuti alle imprese agricole dell’Emilia-Romagna
L'iniziativa
Aumento dei costi di fertilizzanti ed energia, 22,4 milioni di euro di aiuti alle imprese agricole dell’Emilia-Romagna
Quasi 20 milioni dalla riserva agricola di crisi europea e dal cofinanziamento nazionale e quasi 3 milioni grazie a un nuovo intervento attivato dalla Regione tramite la programmazione Feasr
Nuovo regolamento SAD, Liste Civiche-PD Bassa Modenese: "Importante per aggiornare un servizio fondamentale per i più fragili"
Politica
Nuovo regolamento SAD, Liste Civiche-PD Bassa Modenese: "Importante per aggiornare un servizio fondamentale per i più fragili"
I consiglieri del gruppo di centrosinistra in Unione hanno commentato positivamente l'approvazione, del regolamento che disciplina il funzionamento e l'erogazione del servizio di assistenza domiciliare.
SulPanaro Expo

Rubriche

Francesca Monari
PERSONE | Leonardo Gavioli: la memoria non ha età
La storia - Ha 25 anni, una laurea in storia e una passione viscerale per la Resistenza mirandolese, oggi è uno dei volti più giovani e attivi della divulgazione storica della Bassa
Questione di Vista
Schermi, studio e vita all’aperto: cosa sappiamo davvero sul rischio di miopia?
Salute - Quando la vista di un bambino peggiora, il primo imputato è sempre lo schermo. Le ricerche più recenti raccontano qualcosa di più preciso e di più utile: il lavoro da vicino pesa, ma poco; lo smartphone non risulta associato alla miopia; e il tempo passato all'aperto resta la carta migliore che abbiamo, almeno per prevenirla.
Clamoroso al Cibali - Lo sport è fondamentale per i ragazzi, insegna a cresce e a rispettare gli altri. La riflessione di mister Daniele Denti
Rubrica - L'appello di mister Denti ai genitori: "Se dovete punire i vostri ragazzi, non toglietegli mai lo sport".
Francesca Monari
ITINERARI CURIOSI | Bosco Fontana: una riserva naturale che conserva il passato della Pianura Padana
Rubrica - Non è un semplice parco, ma un prezioso frammento di un passato lontano
Francesca Monari
PERSONE | Chiara Storchi: la ricercatrice che sperimenta su di sé la tecnologia del domani
La storia - Oggi non si limita a progettare il futuro nei laboratori scientifici: lo indossa
Questione di Vista
"Epidemia" di miopia: perché sempre più bambini vedono male da lontano?
Salute - La miopia nei bambini è sempre più diffusa e tende ad aumentare con l’età. Genetica, attività da vicino, abitudini quotidiane e tempo trascorso all’aperto contribuiscono al fenomeno. Capire come nasce e come evolve è il primo passo per riconoscerla e seguirla nel modo corretto.
Francesca Monari
ITINERARI CURIOSI | Il fiume che accoglie: storie e navigazione sulla Nena
Rubrica - Storie che galleggiano: la Nena porta il Po dentro un viaggio senza tempo
Francesca Monari
PERSONE | Elisa Golinelli: l'officina della scrittura che trasforma la didattica
La storia - Consulente didattica e formatrice WRW: trasforma le classi in laboratori vivi
Francesca Monari
ITINERARI CURIOSI | Speziali e maioliche: l'alchimia segreta sul Po
Rubrica - A pochi minuti dalla Bassa, le antiche cure di un tempo diventano bellezza da ammirare

RESTO D'ITALIA E MONDO

La buona notizia

La storia
A San Felice i bambini imparano a stare accanto a chi perde la memoria con il progetto Alzheimer
La 5ª E della primaria Muratori protagonista di un percorso tra letture, laboratori e incontri con persone con demenza: «Abbiamo imparato l’empatia». E il progetto ora può crescere e coinvolgere altre classi
Il commento
I Giorni della Terra, a Mirandola l’acqua al centro della terza edizione
Tre giorni tra scienza, spettacolo, spiritualità e attività per studenti e famiglie. La Fondazione Cassa di Risparmio di Mirandola: “Le risorse vanno preservate per le nuove generazioni”
Per i più piccoli
Team Enjoy e High School Cup donano mille euro alla Pediatria del Policlinico di Modena
La consegna durante l’evento al Teatro Storchi dedicato ai progetti 2025-2026. Presente anche Simona Molinari, che ha fatto visita ai bambini ricoverati con una breve esibizione musicale
L'appuntamento
​Cara Nonna, ti leggo la memoria: l'abbraccio dei bambini di San Felice alla fragilità degli anziani
Si presenta alla comunità il bellissimo e toccante progetto condotto lo scorso anno scolastico dai bambini della allora classe 5ª E della locale scuola elementare

Curiosità

Lo chiamavano “Garri” perché somigliava a Gary Cooper: quel soprannome è diventato un negozio da 80 anni a Ravarino
La storia
Lo chiamavano “Garri” perché somigliava a Gary Cooper: quel soprannome è diventato un negozio da 80 anni a Ravarino
Da Annello Piccinini, che nel dopoguerra vendeva abiti in bicicletta, fino alla 26enne Erika: a Rami di Ravarino una storia arrivata alla quarta generazione
Tre vitelli fuggono da un allevamento a Bomporto: abbattuti vicino alla Panaria per motivi di sicurezza
Cronaca
Tre vitelli fuggono da un allevamento a Bomporto: abbattuti vicino alla Panaria per motivi di sicurezza
La sindaca Tania Meschiari ricostruisce le ore dell’emergenza: «Il pericolo era concreto». Gli animali si muovevano separatamente, era ormai sera e poco distante, a Sorbara, era in corso una festa molto partecipata
«Papà faceva il bagno nel Secchia»: Veronica Pivetti racconta le sue radici... a Mirandola
Il caso
«Papà faceva il bagno nel Secchia»: Veronica Pivetti racconta le sue radici... a Mirandola
Paolo Pivetti, padre di Veronica e dell’ex presidente della Camera Irene Pivetti, è nato a Mirandola e lasciò la città giovanissimo per Milano. L’attrice: «Questa per me è una terra amica»
“Un de’ al mer”, gli anziani delle Cra tornano al mare: quattro giorni a Pinarella
L'appuntamento
“Un de’ al mer”, gli anziani delle Cra tornano al mare: quattro giorni a Pinarella
Dal 14 al 17 settembre il progetto “Un de’ al mer” porta sulla riviera 184 ospiti delle strutture modenesi, tra spiaggia, pranzo insieme e momenti di socialità
Cinquant’anni dopo il diploma, la 5B Meccanica del Galilei di Mirandola si ritrova: l’appello agli ex compagni
Il caso
Cinquant’anni dopo il diploma, la 5B Meccanica del Galilei di Mirandola si ritrova: l’appello agli ex compagni
Il 25 settembre la cena del cinquantennale per gli ex studenti dell’ITIS G. Galilei di Mirandola. Maglia e targa commemorativa per ricordare gli anni di scuola, ma all’appello manca ancora qualche compagno
Nasce PoliticaMente il primo sito di fact-checking dedicato alla politica ideato da una ventenne
Politica
Nasce PoliticaMente il primo sito di fact-checking dedicato alla politica ideato da una ventenne
Politicamente.ai è uno spazio dedicato alle nuove generazioni per orientarsi tra istituzioni, partiti, protagonisti e temi dell’attualità politica con un linguaggio semplice, approfondito e neutrale
​Sette anni per un giardino perfetto: il maestro giunto da Tokio per la sfida di Finale Emilia
Il personaggio
​Sette anni per un giardino perfetto: il maestro giunto da Tokio per la sfida di Finale Emilia
Prende forma con Luca Benassi una nuova porzione del giardino ispirato al celebre Museo Adachi, un suggestivo dipinto vivente
Eclisse parziale di Sole,  ecco dove vederla a Cavezzo
Il caso
Eclisse parziale di Sole, ecco dove vederla a Cavezzo
Apertura straordinaria dell'Osservatorio Astronomico tra Sole, pianeti e stelle cadenti
​In vacanza in Europa con cani e gatti: il Passaporto per animali è obbligatorio
Amici animali
​In vacanza in Europa con cani e gatti: il Passaporto per animali è obbligatorio
​L’Ausl di Modena ricorda l'importanza del Pet Passport per i viaggi all'estero: come richiederlo, i costi e le sanzioni per chi non si adegua
Paesaggio e tutela del territorio, la Regione aggiorna le mappe del Piano regionale
Ambiente
Paesaggio e tutela del territorio, la Regione aggiorna le mappe del Piano regionale
La proposta resterà depositata per 120 giorni. Cittadini, enti e soggetti interessati potranno presentare osservazioni entro il 12 novembre 2026

chiudi