Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Modena aut. 20/2017
Testata Giornalistica reg Trib. MO aut. 20/2017
05 Febbraio 2023

Stop a monopolio e-commerce, lo chiedono i 17 amministratori under 35 della Lega, tra cui quelli di Finale e Mirandola

I giovani amministratori under 35 eletti nelle fila della Lega negli Enti Locali dell’Emilia hanno chiesto a chiare lettere che “il Governo agisca nella direzione di porre un freno e adeguate limitazioni allo strapotere dei colossi dell’e-commerce online, magari prendendo esempio in parte dalle recenti iniziative francesi, nell’interesse dell’economia del territorio e per evitare la chiusura di molti esercizi commerciali, con la conseguente perdita di ricchezza e posti di lavoro”.
I giovani eletti leghisti partono da un dato di fatto. “Mentre i nostri commercianti soffrono, rischiando di non riaprire mai più le loro saracinesche, c’è chi invece da questa tremenda situazione sta traendo immenso profitto. Parliamo dei colossi delle-commerce. La situazione del tutto eccezionale ha, di fatto, posto alcuni giganti del web in posizioni monopolistiche. Una situazione di esasperata concorrenza sleale che, senza interventi correttivi, annienterà intere porzioni del nostro prezioso tessuto produttivo”.
Pur conoscendone l’importanza e i vantaggi, gli amministratori under 35 sono altrettanto consapevoli però che ora il commercio online “deve essere posto nelle condizioni di non distruggere le realtà più piccole, che danno valore aggiunto al territorio”. Insomma, le azioni locali sono significative, ma “non sufficienti se non esiste la volontà politica di agire a livello nazionale ed europeo”.
“Sono ben 17 gli eletti under 35 modenesi ad aver sottoscritto il documento – afferma Alex Pedrazzi, coordinatore provinciale Lega giovani Modena – a testimonianza sia dell’apprezzamento espresso alle urne verso la nostra giovane classe dirigente sia del suo dinamismo sul territorio, dove è sempre presente a fianco dei cittadini”.
“Ciò a dimostrazione – aggiunge Davide Romani, referente provinciale – di quanto la Lega sia operativa fra la gente e per la gente. Mentre dal Governo emerge il completo scollamento dalla realtà, tanto da non essere riusciti neppure a rinviare neppure il Black Friday, nonostante il pressing dei negozi tradizionali, che perderanno anche questa occasione”.
I firmatari modenesi della lettera sono i consiglieri regionali Stefano Bargi e Simone Pelloni, il vicesindaco del Comune di Finale Emilia Lorenzo Biagi, l’assessore del Comune di Sassuolo Sharon Ruggeri,  i consiglieri comunali di Modena Beatrice De Maio, di Carpi Giulio Bonzanini, di Castelnuovo Giacomo Torricelli, di Castelvetro Lucas Chemelli, di Finale Emilia Agnese Zaghi, di Formigine Davide Romani , Matteo Bergamin e Martina Reggianini, di Guiglia Emiliano Bettelli, di Mirandola Marco Donnarumma e Guglielmo Golinelli (deputato), di Sassuolo Giovanni Gasparini e di Vignola Luca Rangoni.

Alla c.a. del Presidente del Consiglio dei Ministri
Avv. Giuseppe Conte
Alla c.a. del Ministro allo Sviluppo Economico
Dott. Stefano Patuanelli
Egregio Presidente Conte, Egregio Ministro Patuanelli,
come Giovani Amministratori under 35 eletti negli Enti Locali dell’Emilia, ogni giorno viviamo i nostri territori cercando di comprendere le diverse esigenze, i problemi e le difficoltà dei cittadini. Il periodo di eccezionale emergenza che sta vivendo la nostra Emilia, specialmente dal punto di vista economico, è causa di grande preoccupazione e ci impone di agire per conto delle comunità che siamo chiamati a rappresentare.
Le misure restrittive, poste in essere per contrastare la diffusione del coronavirus, hanno messo in ginocchio molte attività produttive. Molte di queste infatti, dovranno chiudere, forse per sempre, con l’inevitabile conseguenza di far saltare centinaia di migliaia di posti di lavoro. Con l’approssimarsi del periodo natalizio, inoltre, la situazione rischia di aggravarsi ulteriormente: questo periodo dell’anno, per molti esercizi commerciali, costituisce una fetta importante del ricavato annuo.
Ma mentre i nostri commercianti soffrono, rischiando di non riaprire mai più le loro saracinesche, c’è chi invece da questa tremenda situazione sta traendo immenso profitto. Parliamo dei colossi dell’e commerce, come Amazon.
La situazione del tutto eccezionale ha, di fatto, posto alcuni giganti del web in posizioni monopolistiche.
Una situazione di esasperata concorrenza sleale che, senza interventi correttivi, annienterà intere porzioni del nostro prezioso tessuto produttivo.
Per questa ragione riteniamo che il Governo debba attivarsi, anche nelle sedi europee, per limitare il regime di monopolio in cui questi colossi operano, e agire
sulla tassazione, del tutto inadeguata rispetto ai fatturati di certe realtà dell’e- commerce. In quanto giovani siamo consapevoli dell’importanza e dei vantaggi del commercio online, ma questo deve essere posto nelle condizioni di non distruggere le realtà più piccole, che danno valore aggiunto al territorio.
Per quanto concerne ciò che è di nostra competenza, stiamo concretizzando nei Comuni azioni di sensibilizzazione all’acquisto di prodotti locali, contributi a fondo perduto, sgravi fiscali. Ma sappiamo che questo non è sufficiente se non esiste la volontà politica di agire a livello nazionale ed europeo.
La richiesta che avanziamo, quindi, è la seguente:
il Governo agisca nella direzione di porre un freno e adeguate limitazioni allo strapotere dei colossi dell’e-commerce online, magari prendendo esempio in parte dalle recenti iniziative francesi, nell’interesse dell’economia del territorio e per evitare la chiusura di molti esercizi commerciali, con la conseguente perdita di ricchezza e posti di lavoro.
Cordialmente.

Tommaso Vergiati, Consigliere Comunale di Collecchio (PR) Tommaso Fiazza, Sindaco di Fontevivo (PR)
Diego Giusti, Sindaco di Bore (PR)
Andrea Zammarchi, Vicesindaco di Tizzano (PR)
Irene Zanichelli, Consigliere Comunale di Sorbolo Mezzani (PR)
Andrea Cavagni, Consigliere Comunale di Lesignano de’ Bagni (PR)
Giulia Chiussi, Consigliere Provinciale e Consigliere Comunale di Salsomaggiore Terme (PR) Jessica Guarneri, Consigliere Comunale di Roccabianca (PR)
Martina Pini, Consigliere Comunale di Medesano (PR)
Maria Vittoria Rusca, Consigliere Comunale di Fontevivo (PR)
Federico Borrini, Consigliere Comunale di Fontevivo (PR)
Samantha Parri, Consigliere Comunale di Fidenza (PR)
Jessica Del Prato, Consigliere Comunale di Torrile (PR)
Ottavio Curtarello, Consigliere Comunale di Argenta (FE)
Matteo Melato, Consigliere Comunale di Reggio Emilia (RE)
Alessandro Rinaldi, Consigliere Comunale di Reggio Emilia (RE)
Gabriele Delmonte, Consigliere Comunale di Montecchio Emilia (RE) e Consigliere Regionale dell’Emilia – Romagna
Marvin di Corcia, Consigliere Comunale di Piacenza (PC)
Mattia Antozzi, Consigliere Comunale di Caorso (PC)
Federico Bonini, Consigliere Comunale di Bobbio (PC)
Filippo Eleuteri, Consigliere Comunale di Castell’Arquato (PC) Davide Garilli, Presidente del Consiglio Comunale di Piacenza (PC) Umberto Boselli, Consigliere Comunale di Castell’Arquato (PC) Elena Grilli, Consigliere Comunale di Fiorenzuola (PC)
Michele Schiavi, Consigliere Comunale di Piacenza (PC) Marco Montanari, Consigliere Comunale di Piacenza (PC) Andrea Bricchi, Consigliere Comunale di Castelvetro (PC) Jacopo Freschi, Consigliere Comunale di Piacenza (PC)
Luca Zandonella, Assessore del Comune di Piacenza (PC) Matteo Rancan, Consigliere Regionale dell’Emilia – Romagna Matteo Bergamini, Consigliere Comunale di Formigine (MO) Marco Donnarumma, Consigliere Comunale di Mirandola (MO) Giovanni Gasparini, Consigliere Comunale di Sassuolo (MO) Sharon Ruggeri, Assessore del Comune di Sassuolo (MO) Giulio Bonzanini, Consigliere Comunale di Carpi (MO) Lorenzo Biagi, Vicesindaco del Comune di Finale Emilia (MO) Agnese Zaghi, Consigliere Comunale di Finale Emilia (MO) Lucas Chemelli, Consigliere Comunale di Castelvetro (MO) Simone Pelloni, Consigliere Regionale dell’Emilia – Romagna Stefano Bargi, Consigliere Regionale dell’Emilia – Romagna Luca Rangoni, Consigliere Comunale di Vignola (MO)
Emiliano Bettelli, Consigliere Comunale di Guiglia (MO) Martina Reggianini, Consigliere Comunale di Formigine (MO) Davide Romani, Consigliere Comunale di Formigine (MO) Giacomo Torricelli, Consigliere Comunale di Castelnuovo (MO) Beatrice De Maio, Consigliere Comunale di Modena (MO) Guglielmo Golinelli, deputato e Consigliere Comunale di Mirandola (MO) Luca Dardi, Consigliere Comunale di Valsamoggia (BO) Davide Mazzoni, Consigliere Comunale di Castel San Pietro Terme (BO) Mattia Possenti, Consigliere Comunale di Grizzana Morandi (BO) Sara Farsetti, Consigliere Comunale di Calderara di Reno (BO) Daniele Marchetti, Consigliere Regionale dell’Emilia – Romagna Serena Bugani, Consigliere Comunale di Imola (BO)
Giulia Tovoli, Consigliere Comunale di Pianoro (BO)
Luca Vecchiettini, Consigliere Comunale di Pianoro (BO) Lorenzo Garagnani, Consigliere Comunale di Sala Bolognese (BO)

Seguici su Facebook:
sulPanaro.net - Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Modena aut. 20/2017
SulPanaro Expo

Rubriche

Glocal
Nuovo scenario per lo stress test delle banche
L’ABE (Autorità Bancaria Europea), meglio conosciuta con l’acronimo inglese EBA, e la BCE (Banca Centrale Europea) hanno cambiato i criteri per misurare la capacità delle banche europee a resistere alle situazioni sfavorevoli del mercato finanziario.leggi tutto
Come risparmiare energia, i consigli di Sinergas - L'impianto fotovoltaico
Un impianto fotovoltaico da 3 kWp installato sul tetto di un’abitazione media permette di ridurre fino al 60% il prelievo di energia elettrica dalla reteleggi tutto
Al giardino ancora non l’ho detto | Rubrica Botanica
La passione per piante e fiori? Fa bene alla salute! Rubrica botanica a cura di Francesca Monarileggi tutto
“E adesso un libro: rubrica di libri” Sei titoli che dicono leggimi!
La rubrica letteraria a cura dell’autrice mirandolese Francesca Monarileggi tutto
“Il caffè della domenica” di Francesca Monari
Il tempo di un caffè per leggere le notizie del momento, sul mondo del lavoro ma non solo!leggi tutto
Appunti di gusto | Tutto quello che c’è da sapere dello zabaione
La rubrica Appunti di gusto, a cura di Francesca Monarileggi tutto
"E adesso un libro: rubrica di libri" Sei titoli che dicono leggimi!
La rubrica letteraria a cura dell’autrice mirandolese Francesca Monarileggi tutto
Consigli di salute
Quando si perdono i denti, vanno sostituiti. Anche quelli dietro che non si vedono
Si può creare un’instabilità di tutta l’arcata dentale, quindi cefalee e problemi posturali, dolori alle articolazioni, mal di schiena e tensioni muscolari.leggi tutto
Consigli di salute
Perchè si devono raddrizzare i denti storti?
I denti storti rappresentano principalmente un fattore estetico se non interferiscono con l’occlusione della bocca. E rappresentano una difficoltà aggiuntiva alla corretta igiene oraleleggi tutto

Sul Panaro on air

    • WatchQuando l'emicrania è donna. A che punto sono i nuovi studi per debellare il mal di testa
    • WatchPiù di 2500 multe all'autovelox di Massa Finalese: il bilancio della Polizia Locale di Finale Emilia
    • WatchPolizia Locale di Mirandola, il bilancio del 2022

    La buona notizia

    Mirandola, 47 posti in più all'asilo per bimbi e bimbe, aprono due nuovi nidi
    Questa mattina  è stato il turno del Micronido “Belli & Monelli” (viale della Favorita, 9) alla presenza delle istituzioni locali.[...]
    Quando l'emicrania è donna. A che punto sono i nuovi studi per debellare il mal di testa
    Nel periodo compreso tra pubertà e menopausa, circa il 27 per cento delle donne ne risulta affetto[...]
    Riprende vita il teatro di Vallalta di Concordia con l'inaugurazione del bar
    E in primavera ulteriori spazi della struttura verranno restituiti all'uso dopo il terremoto[...]

    Curiosità

    Sono arrivati i Giorni della Merla, ecco la loro storia
    Sono arrivati i Giorni della Merla, ecco la loro storia
    Secondo la leggenda, se i giorni della merla sono freddi, la primavera sarà bella; se sono caldi, la primavera arriverà in ritardo.[...]
    A Carpi boom di multe per le infrazioni col semaforo rosso: se ne fa una ogni due ore. Ogni giorno
    A Carpi boom di multe per le infrazioni col semaforo rosso: se ne fa una ogni due ore. Ogni giorno
    Il semaforo più "bucato" è quello nell’intersezione fra via Guastalla e la tangenziale “Losi”, in direzione ovest (cioè verso Rio Saliceto)[...]
    Modena, una grande coperta in piazza Grande contro la violenza sulle donne
    Modena, una grande coperta in piazza Grande contro la violenza sulle donne
    La grande coperta sarà formata da quadrati di 50x50 cm eseguiti ai ferri o all’uncinetto da chiunque voglia partecipare all'iniziativa[...]
    Il libro bomba del principe Harry tradotto in Italia a Carpi: "Tutto rimasto segreto fino all'ultimo"
    Il libro bomba del principe Harry tradotto in Italia a Carpi: "Tutto rimasto segreto fino all'ultimo"
    Parla una delle traduttrici italiane della casa editrice, la carpigiana Sara Crimi[...]
    Buon compleanno Liliana Cavani, per la regista carpigiana grande festa per i suoi 90 anni
    Buon compleanno Liliana Cavani, per la regista carpigiana grande festa per i suoi 90 anni
    A Roma il sottosegretario alla Cultura Vittorio Sgarbi ha organizzato per la cineasta conterranea un rendez vous nella sede del Ministero con tutti i grandi nomi della cultura[...]
    Alle Tattoo, al MAT75 di Limidi di Soliera saranno esposti i tatuaggi dedicati a Gianluca Vialli
    Alle Tattoo, al MAT75 di Limidi di Soliera saranno esposti i tatuaggi dedicati a Gianluca Vialli
    Tante le persone recatesi nello shop di Alle Tattoo per commemorare attraverso un tatuaggio la scomparsa del grande campione[...]
    Modena al terzo posto tra le città italiane più educate
    Modena al terzo posto tra le città italiane più educate
    Preply - piattaforma globale di apprendimento delle lingue - ha realizzato uno studio per individuare le città più educate d’Italia[...]
    Disegnate a Soliera da Alle Tattoo le nuove divise del Volley Modena
    Disegnate a Soliera da Alle Tattoo le nuove divise del Volley Modena
    La collaborazione tra lo sport e l'artista modenese sfocerà anche in eventi benefici dove si potranno acquistare le maglie delle giocatrici[...]
    L'Ucraina e la regina Elisabetta, gli Australian Open e le elezioni. Ma anche Drusilla, Blanco e Vlahovic: ecco il 2022 delle ricerche web
    L'Ucraina e la regina Elisabetta, gli Australian Open e le elezioni. Ma anche Drusilla, Blanco e Vlahovic: ecco il 2022 delle ricerche web
    Su Internet cerchiamo sempre notizie e aggiornamenti su quanto accade attorno a noi, e il motore di ricerca Google lo ha messo in classifica.[...]
    Capodanno 2023: Sharm El Sheik, Caraibi, Santo Domingo, Marocco, Dubai, Fuerteventura le mete preferite
    Capodanno 2023: Sharm El Sheik, Caraibi, Santo Domingo, Marocco, Dubai, Fuerteventura le mete preferite
    Chi può se ne va insomma all'estero, al caldo. Mentre chi ama la neve e resta in Italia sceglie Marilleva a pochi passi dalle più belle piste da sci del Trentino.[...]
    • malaguti