Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Modena aut. 20/2017
Testata Giornalistica reg Trib. MO aut. 20/2017
22 Gennaio 2022

Stop a monopolio e-commerce, lo chiedono i 17 amministratori under 35 della Lega, tra cui quelli di Finale e Mirandola

I giovani amministratori under 35 eletti nelle fila della Lega negli Enti Locali dell’Emilia hanno chiesto a chiare lettere che “il Governo agisca nella direzione di porre un freno e adeguate limitazioni allo strapotere dei colossi dell’e-commerce online, magari prendendo esempio in parte dalle recenti iniziative francesi, nell’interesse dell’economia del territorio e per evitare la chiusura di molti esercizi commerciali, con la conseguente perdita di ricchezza e posti di lavoro”.
I giovani eletti leghisti partono da un dato di fatto. “Mentre i nostri commercianti soffrono, rischiando di non riaprire mai più le loro saracinesche, c’è chi invece da questa tremenda situazione sta traendo immenso profitto. Parliamo dei colossi delle-commerce. La situazione del tutto eccezionale ha, di fatto, posto alcuni giganti del web in posizioni monopolistiche. Una situazione di esasperata concorrenza sleale che, senza interventi correttivi, annienterà intere porzioni del nostro prezioso tessuto produttivo”.
Pur conoscendone l’importanza e i vantaggi, gli amministratori under 35 sono altrettanto consapevoli però che ora il commercio online “deve essere posto nelle condizioni di non distruggere le realtà più piccole, che danno valore aggiunto al territorio”. Insomma, le azioni locali sono significative, ma “non sufficienti se non esiste la volontà politica di agire a livello nazionale ed europeo”.
“Sono ben 17 gli eletti under 35 modenesi ad aver sottoscritto il documento – afferma Alex Pedrazzi, coordinatore provinciale Lega giovani Modena – a testimonianza sia dell’apprezzamento espresso alle urne verso la nostra giovane classe dirigente sia del suo dinamismo sul territorio, dove è sempre presente a fianco dei cittadini”.
“Ciò a dimostrazione – aggiunge Davide Romani, referente provinciale – di quanto la Lega sia operativa fra la gente e per la gente. Mentre dal Governo emerge il completo scollamento dalla realtà, tanto da non essere riusciti neppure a rinviare neppure il Black Friday, nonostante il pressing dei negozi tradizionali, che perderanno anche questa occasione”.
I firmatari modenesi della lettera sono i consiglieri regionali Stefano Bargi e Simone Pelloni, il vicesindaco del Comune di Finale Emilia Lorenzo Biagi, l’assessore del Comune di Sassuolo Sharon Ruggeri,  i consiglieri comunali di Modena Beatrice De Maio, di Carpi Giulio Bonzanini, di Castelnuovo Giacomo Torricelli, di Castelvetro Lucas Chemelli, di Finale Emilia Agnese Zaghi, di Formigine Davide Romani , Matteo Bergamin e Martina Reggianini, di Guiglia Emiliano Bettelli, di Mirandola Marco Donnarumma e Guglielmo Golinelli (deputato), di Sassuolo Giovanni Gasparini e di Vignola Luca Rangoni.

Alla c.a. del Presidente del Consiglio dei Ministri
Avv. Giuseppe Conte
Alla c.a. del Ministro allo Sviluppo Economico
Dott. Stefano Patuanelli
Egregio Presidente Conte, Egregio Ministro Patuanelli,
come Giovani Amministratori under 35 eletti negli Enti Locali dell’Emilia, ogni giorno viviamo i nostri territori cercando di comprendere le diverse esigenze, i problemi e le difficoltà dei cittadini. Il periodo di eccezionale emergenza che sta vivendo la nostra Emilia, specialmente dal punto di vista economico, è causa di grande preoccupazione e ci impone di agire per conto delle comunità che siamo chiamati a rappresentare.
Le misure restrittive, poste in essere per contrastare la diffusione del coronavirus, hanno messo in ginocchio molte attività produttive. Molte di queste infatti, dovranno chiudere, forse per sempre, con l’inevitabile conseguenza di far saltare centinaia di migliaia di posti di lavoro. Con l’approssimarsi del periodo natalizio, inoltre, la situazione rischia di aggravarsi ulteriormente: questo periodo dell’anno, per molti esercizi commerciali, costituisce una fetta importante del ricavato annuo.
Ma mentre i nostri commercianti soffrono, rischiando di non riaprire mai più le loro saracinesche, c’è chi invece da questa tremenda situazione sta traendo immenso profitto. Parliamo dei colossi dell’e commerce, come Amazon.
La situazione del tutto eccezionale ha, di fatto, posto alcuni giganti del web in posizioni monopolistiche.
Una situazione di esasperata concorrenza sleale che, senza interventi correttivi, annienterà intere porzioni del nostro prezioso tessuto produttivo.
Per questa ragione riteniamo che il Governo debba attivarsi, anche nelle sedi europee, per limitare il regime di monopolio in cui questi colossi operano, e agire
sulla tassazione, del tutto inadeguata rispetto ai fatturati di certe realtà dell’e- commerce. In quanto giovani siamo consapevoli dell’importanza e dei vantaggi del commercio online, ma questo deve essere posto nelle condizioni di non distruggere le realtà più piccole, che danno valore aggiunto al territorio.
Per quanto concerne ciò che è di nostra competenza, stiamo concretizzando nei Comuni azioni di sensibilizzazione all’acquisto di prodotti locali, contributi a fondo perduto, sgravi fiscali. Ma sappiamo che questo non è sufficiente se non esiste la volontà politica di agire a livello nazionale ed europeo.
La richiesta che avanziamo, quindi, è la seguente:
il Governo agisca nella direzione di porre un freno e adeguate limitazioni allo strapotere dei colossi dell’e-commerce online, magari prendendo esempio in parte dalle recenti iniziative francesi, nell’interesse dell’economia del territorio e per evitare la chiusura di molti esercizi commerciali, con la conseguente perdita di ricchezza e posti di lavoro.
Cordialmente.

Tommaso Vergiati, Consigliere Comunale di Collecchio (PR) Tommaso Fiazza, Sindaco di Fontevivo (PR)
Diego Giusti, Sindaco di Bore (PR)
Andrea Zammarchi, Vicesindaco di Tizzano (PR)
Irene Zanichelli, Consigliere Comunale di Sorbolo Mezzani (PR)
Andrea Cavagni, Consigliere Comunale di Lesignano de’ Bagni (PR)
Giulia Chiussi, Consigliere Provinciale e Consigliere Comunale di Salsomaggiore Terme (PR) Jessica Guarneri, Consigliere Comunale di Roccabianca (PR)
Martina Pini, Consigliere Comunale di Medesano (PR)
Maria Vittoria Rusca, Consigliere Comunale di Fontevivo (PR)
Federico Borrini, Consigliere Comunale di Fontevivo (PR)
Samantha Parri, Consigliere Comunale di Fidenza (PR)
Jessica Del Prato, Consigliere Comunale di Torrile (PR)
Ottavio Curtarello, Consigliere Comunale di Argenta (FE)
Matteo Melato, Consigliere Comunale di Reggio Emilia (RE)
Alessandro Rinaldi, Consigliere Comunale di Reggio Emilia (RE)
Gabriele Delmonte, Consigliere Comunale di Montecchio Emilia (RE) e Consigliere Regionale dell’Emilia – Romagna
Marvin di Corcia, Consigliere Comunale di Piacenza (PC)
Mattia Antozzi, Consigliere Comunale di Caorso (PC)
Federico Bonini, Consigliere Comunale di Bobbio (PC)
Filippo Eleuteri, Consigliere Comunale di Castell’Arquato (PC) Davide Garilli, Presidente del Consiglio Comunale di Piacenza (PC) Umberto Boselli, Consigliere Comunale di Castell’Arquato (PC) Elena Grilli, Consigliere Comunale di Fiorenzuola (PC)
Michele Schiavi, Consigliere Comunale di Piacenza (PC) Marco Montanari, Consigliere Comunale di Piacenza (PC) Andrea Bricchi, Consigliere Comunale di Castelvetro (PC) Jacopo Freschi, Consigliere Comunale di Piacenza (PC)
Luca Zandonella, Assessore del Comune di Piacenza (PC) Matteo Rancan, Consigliere Regionale dell’Emilia – Romagna Matteo Bergamini, Consigliere Comunale di Formigine (MO) Marco Donnarumma, Consigliere Comunale di Mirandola (MO) Giovanni Gasparini, Consigliere Comunale di Sassuolo (MO) Sharon Ruggeri, Assessore del Comune di Sassuolo (MO) Giulio Bonzanini, Consigliere Comunale di Carpi (MO) Lorenzo Biagi, Vicesindaco del Comune di Finale Emilia (MO) Agnese Zaghi, Consigliere Comunale di Finale Emilia (MO) Lucas Chemelli, Consigliere Comunale di Castelvetro (MO) Simone Pelloni, Consigliere Regionale dell’Emilia – Romagna Stefano Bargi, Consigliere Regionale dell’Emilia – Romagna Luca Rangoni, Consigliere Comunale di Vignola (MO)
Emiliano Bettelli, Consigliere Comunale di Guiglia (MO) Martina Reggianini, Consigliere Comunale di Formigine (MO) Davide Romani, Consigliere Comunale di Formigine (MO) Giacomo Torricelli, Consigliere Comunale di Castelnuovo (MO) Beatrice De Maio, Consigliere Comunale di Modena (MO) Guglielmo Golinelli, deputato e Consigliere Comunale di Mirandola (MO) Luca Dardi, Consigliere Comunale di Valsamoggia (BO) Davide Mazzoni, Consigliere Comunale di Castel San Pietro Terme (BO) Mattia Possenti, Consigliere Comunale di Grizzana Morandi (BO) Sara Farsetti, Consigliere Comunale di Calderara di Reno (BO) Daniele Marchetti, Consigliere Regionale dell’Emilia – Romagna Serena Bugani, Consigliere Comunale di Imola (BO)
Giulia Tovoli, Consigliere Comunale di Pianoro (BO)
Luca Vecchiettini, Consigliere Comunale di Pianoro (BO) Lorenzo Garagnani, Consigliere Comunale di Sala Bolognese (BO)

Seguici su Facebook:
sulPanaro.net - Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Modena aut. 20/2017
SulPanaro Expo

Rubriche

Consigli di salute
Impianti dentali: i vantaggi
Vuoi tornare ad avere un sorriso splendente in maniera rapida e senza problemi? L’impianto dentale potrebbe essere la soluzione ai tuoi problemi.leggi tutto
Appunti di gusto, tutto quello che c'è da sapere del latte
La rubrica "Appunti di gusto", a cura di Francesca Monarileggi tutto
Glocal
Perché esiste il fenomeno dei no-vax?
Grazie ad un’attenta e pianificata campagna vaccinale il morbillo è praticamente sparito nei Paesi a capitalismo avanzato. Purtroppo ancor oggi esistono focolai di morbillo nei Paesi in via di sviluppo.leggi tutto
Appunti di gusto, tutto quello che c’è da sapere della cannella
La rubrica "Appunti di gusto", a cura di Francesca Monarileggi tutto
“Il caffè della domenica” di Francesca Monari
Il tempo di un caffè per leggere le notizie del momento, sul mondo del lavoro ma non solo!leggi tutto
Trasferirsi da Carpi a Cagliari e poi a Dubai per amore della professione: intervista a Federico Diacci
L'intervista, a cura di Francesca Monari, al paesaggista carpigiano Federico Diacci.leggi tutto

Sul Panaro on air

  • An error occurred:

    The request cannot be completed because you have exceeded your quota.

    La buona notizia

    Pioggia di finanziamenti a Mirandola per le piste ciclabili. Anche nelle frazioni
    Obiettivo, favorire gli spostamenti sostenibili in bicicletta, come quello casa-scuola o casa-lavoro, per circa 3 km[...]
    Con terza dose e Fse, inizia e finisce la quarantena con l'autotest
    È una procedura che potrà essere utilizzata dai cittadini assistiti in Emilia-Romagna: circa due milioni con queste caratteristiche[...]

    Curiosità

    San Sebastiano, consegnati gli encomi agli agenti di Polizia Locale Mirandola
    San Sebastiano, consegnati gli encomi agli agenti di Polizia Locale Mirandola
    Sono andati al commissario Emanuela Ragazzi, all'assistente capo Valerio Zoni all'agente Danilo Cardella e all'agente Di Canosa[...]
    Covid, faceva tamponi abusivi nel suo negozio di scarpe a Mirandola
    Covid, faceva tamponi abusivi nel suo negozio di scarpe a Mirandola
    Il commerciante non solo effettuava direttamente i prelievi dai nasi delle persone con sospetto di contagio, ma poi effettuava anche il controllo e l'analisi.[...]
    Si dimette il sindaco di Bomporto Angelo Giovannini
    Si dimette il sindaco di Bomporto Angelo Giovannini
    Scrive: "Ci ho provato, mi arrendo e cedo il posto, magari a qualcuno tra i tanti sempre pronti a insegnare come fare o a dirci che ci teniamo strette le poltrone"[...]
    Attacco hacker durante convegno in Senato: video porno durante l'intervento della senatrice Mantovani
    Attacco hacker durante convegno in Senato: video porno durante l'intervento della senatrice Mantovani
    Momenti di imbarazzo nel corso di un incontro, trasmesso in streaming, sulla "Pubblica amministrazione trasparente"[...]
    La sulada, una torta squisita da salvare
    La sulada, una torta squisita da salvare
    L'appello del giornalista dendrogastronomico Carlo Mantovani[...]
    In aeroplano per 22 mila km per per raggiungere la Kamchatka
    In aeroplano per 22 mila km per per raggiungere la Kamchatka
    Ad affrontare questa avventura a tappe 35 piloti, tra uomini e donne, provenienti dall'Emilia-Romagna, Friuli Venezia Giulia, Lombardia, Puglia, Veneto e Sicilia.[...]
    Finale Emilia a "C'è posta per te", la commovente storia di Salvatore Loverso
    Finale Emilia a "C'è posta per te", la commovente storia di Salvatore Loverso
    Domenica da Maria De Filippi in scena è stato chiamato Salvatore, invitato da un "postino" del programma che era arrivato nei giorni scorsi a Finale Emilia.[...]
    "Ho deciso", è uscito il nuovo rap di Luca Liuzzo
    "Ho deciso", è uscito il nuovo rap di Luca Liuzzo
    Per il giovane artista di Camposanto è il momento di esordire anche alla regia[...]
    Medolla, tornano i gufi: esemplari avvistati sugli alberi del vialetto che porta alla scuola primaria
    Medolla, tornano i gufi: esemplari avvistati sugli alberi del vialetto che porta alla scuola primaria
    Era già accaduto nel 2020: a testimonianza della loro presenza, le foto realizzate da alcuni fotografi naturalistici[...]
    Messaggio che avverte dell'arrivo di un vocale: attenzione alla nuova truffa tramite Sms
    Messaggio che avverte dell'arrivo di un vocale: attenzione alla nuova truffa tramite Sms
    Una volta aperto il link contenuto nell'Sms, si prende un virus che infetta lo smartphone oppure si sottoscrive un abbonamento non voluto[...]