Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Modena aut. 20/2017
Testata Giornalistica reg Trib. MO aut. 20/2017

Stop a monopolio e-commerce, lo chiedono i 17 amministratori under 35 della Lega, tra cui quelli di Finale e Mirandola

I giovani amministratori under 35 eletti nelle fila della Lega negli Enti Locali dell’Emilia hanno chiesto a chiare lettere che “il Governo agisca nella direzione di porre un freno e adeguate limitazioni allo strapotere dei colossi dell’e-commerce online, magari prendendo esempio in parte dalle recenti iniziative francesi, nell’interesse dell’economia del territorio e per evitare la chiusura di molti esercizi commerciali, con la conseguente perdita di ricchezza e posti di lavoro”.
I giovani eletti leghisti partono da un dato di fatto. “Mentre i nostri commercianti soffrono, rischiando di non riaprire mai più le loro saracinesche, c’è chi invece da questa tremenda situazione sta traendo immenso profitto. Parliamo dei colossi delle-commerce. La situazione del tutto eccezionale ha, di fatto, posto alcuni giganti del web in posizioni monopolistiche. Una situazione di esasperata concorrenza sleale che, senza interventi correttivi, annienterà intere porzioni del nostro prezioso tessuto produttivo”.
Pur conoscendone l’importanza e i vantaggi, gli amministratori under 35 sono altrettanto consapevoli però che ora il commercio online “deve essere posto nelle condizioni di non distruggere le realtà più piccole, che danno valore aggiunto al territorio”. Insomma, le azioni locali sono significative, ma “non sufficienti se non esiste la volontà politica di agire a livello nazionale ed europeo”.
“Sono ben 17 gli eletti under 35 modenesi ad aver sottoscritto il documento – afferma Alex Pedrazzi, coordinatore provinciale Lega giovani Modena – a testimonianza sia dell’apprezzamento espresso alle urne verso la nostra giovane classe dirigente sia del suo dinamismo sul territorio, dove è sempre presente a fianco dei cittadini”.
“Ciò a dimostrazione – aggiunge Davide Romani, referente provinciale – di quanto la Lega sia operativa fra la gente e per la gente. Mentre dal Governo emerge il completo scollamento dalla realtà, tanto da non essere riusciti neppure a rinviare neppure il Black Friday, nonostante il pressing dei negozi tradizionali, che perderanno anche questa occasione”.
I firmatari modenesi della lettera sono i consiglieri regionali Stefano Bargi e Simone Pelloni, il vicesindaco del Comune di Finale Emilia Lorenzo Biagi, l’assessore del Comune di Sassuolo Sharon Ruggeri,  i consiglieri comunali di Modena Beatrice De Maio, di Carpi Giulio Bonzanini, di Castelnuovo Giacomo Torricelli, di Castelvetro Lucas Chemelli, di Finale Emilia Agnese Zaghi, di Formigine Davide Romani , Matteo Bergamin e Martina Reggianini, di Guiglia Emiliano Bettelli, di Mirandola Marco Donnarumma e Guglielmo Golinelli (deputato), di Sassuolo Giovanni Gasparini e di Vignola Luca Rangoni.

Alla c.a. del Presidente del Consiglio dei Ministri
Avv. Giuseppe Conte
Alla c.a. del Ministro allo Sviluppo Economico
Dott. Stefano Patuanelli
Egregio Presidente Conte, Egregio Ministro Patuanelli,
come Giovani Amministratori under 35 eletti negli Enti Locali dell’Emilia, ogni giorno viviamo i nostri territori cercando di comprendere le diverse esigenze, i problemi e le difficoltà dei cittadini. Il periodo di eccezionale emergenza che sta vivendo la nostra Emilia, specialmente dal punto di vista economico, è causa di grande preoccupazione e ci impone di agire per conto delle comunità che siamo chiamati a rappresentare.
Le misure restrittive, poste in essere per contrastare la diffusione del coronavirus, hanno messo in ginocchio molte attività produttive. Molte di queste infatti, dovranno chiudere, forse per sempre, con l’inevitabile conseguenza di far saltare centinaia di migliaia di posti di lavoro. Con l’approssimarsi del periodo natalizio, inoltre, la situazione rischia di aggravarsi ulteriormente: questo periodo dell’anno, per molti esercizi commerciali, costituisce una fetta importante del ricavato annuo.
Ma mentre i nostri commercianti soffrono, rischiando di non riaprire mai più le loro saracinesche, c’è chi invece da questa tremenda situazione sta traendo immenso profitto. Parliamo dei colossi dell’e commerce, come Amazon.
La situazione del tutto eccezionale ha, di fatto, posto alcuni giganti del web in posizioni monopolistiche.
Una situazione di esasperata concorrenza sleale che, senza interventi correttivi, annienterà intere porzioni del nostro prezioso tessuto produttivo.
Per questa ragione riteniamo che il Governo debba attivarsi, anche nelle sedi europee, per limitare il regime di monopolio in cui questi colossi operano, e agire
sulla tassazione, del tutto inadeguata rispetto ai fatturati di certe realtà dell’e- commerce. In quanto giovani siamo consapevoli dell’importanza e dei vantaggi del commercio online, ma questo deve essere posto nelle condizioni di non distruggere le realtà più piccole, che danno valore aggiunto al territorio.
Per quanto concerne ciò che è di nostra competenza, stiamo concretizzando nei Comuni azioni di sensibilizzazione all’acquisto di prodotti locali, contributi a fondo perduto, sgravi fiscali. Ma sappiamo che questo non è sufficiente se non esiste la volontà politica di agire a livello nazionale ed europeo.
La richiesta che avanziamo, quindi, è la seguente:
il Governo agisca nella direzione di porre un freno e adeguate limitazioni allo strapotere dei colossi dell’e-commerce online, magari prendendo esempio in parte dalle recenti iniziative francesi, nell’interesse dell’economia del territorio e per evitare la chiusura di molti esercizi commerciali, con la conseguente perdita di ricchezza e posti di lavoro.
Cordialmente.

Tommaso Vergiati, Consigliere Comunale di Collecchio (PR) Tommaso Fiazza, Sindaco di Fontevivo (PR)
Diego Giusti, Sindaco di Bore (PR)
Andrea Zammarchi, Vicesindaco di Tizzano (PR)
Irene Zanichelli, Consigliere Comunale di Sorbolo Mezzani (PR)
Andrea Cavagni, Consigliere Comunale di Lesignano de’ Bagni (PR)
Giulia Chiussi, Consigliere Provinciale e Consigliere Comunale di Salsomaggiore Terme (PR) Jessica Guarneri, Consigliere Comunale di Roccabianca (PR)
Martina Pini, Consigliere Comunale di Medesano (PR)
Maria Vittoria Rusca, Consigliere Comunale di Fontevivo (PR)
Federico Borrini, Consigliere Comunale di Fontevivo (PR)
Samantha Parri, Consigliere Comunale di Fidenza (PR)
Jessica Del Prato, Consigliere Comunale di Torrile (PR)
Ottavio Curtarello, Consigliere Comunale di Argenta (FE)
Matteo Melato, Consigliere Comunale di Reggio Emilia (RE)
Alessandro Rinaldi, Consigliere Comunale di Reggio Emilia (RE)
Gabriele Delmonte, Consigliere Comunale di Montecchio Emilia (RE) e Consigliere Regionale dell’Emilia – Romagna
Marvin di Corcia, Consigliere Comunale di Piacenza (PC)
Mattia Antozzi, Consigliere Comunale di Caorso (PC)
Federico Bonini, Consigliere Comunale di Bobbio (PC)
Filippo Eleuteri, Consigliere Comunale di Castell’Arquato (PC) Davide Garilli, Presidente del Consiglio Comunale di Piacenza (PC) Umberto Boselli, Consigliere Comunale di Castell’Arquato (PC) Elena Grilli, Consigliere Comunale di Fiorenzuola (PC)
Michele Schiavi, Consigliere Comunale di Piacenza (PC) Marco Montanari, Consigliere Comunale di Piacenza (PC) Andrea Bricchi, Consigliere Comunale di Castelvetro (PC) Jacopo Freschi, Consigliere Comunale di Piacenza (PC)
Luca Zandonella, Assessore del Comune di Piacenza (PC) Matteo Rancan, Consigliere Regionale dell’Emilia – Romagna Matteo Bergamini, Consigliere Comunale di Formigine (MO) Marco Donnarumma, Consigliere Comunale di Mirandola (MO) Giovanni Gasparini, Consigliere Comunale di Sassuolo (MO) Sharon Ruggeri, Assessore del Comune di Sassuolo (MO) Giulio Bonzanini, Consigliere Comunale di Carpi (MO) Lorenzo Biagi, Vicesindaco del Comune di Finale Emilia (MO) Agnese Zaghi, Consigliere Comunale di Finale Emilia (MO) Lucas Chemelli, Consigliere Comunale di Castelvetro (MO) Simone Pelloni, Consigliere Regionale dell’Emilia – Romagna Stefano Bargi, Consigliere Regionale dell’Emilia – Romagna Luca Rangoni, Consigliere Comunale di Vignola (MO)
Emiliano Bettelli, Consigliere Comunale di Guiglia (MO) Martina Reggianini, Consigliere Comunale di Formigine (MO) Davide Romani, Consigliere Comunale di Formigine (MO) Giacomo Torricelli, Consigliere Comunale di Castelnuovo (MO) Beatrice De Maio, Consigliere Comunale di Modena (MO) Guglielmo Golinelli, deputato e Consigliere Comunale di Mirandola (MO) Luca Dardi, Consigliere Comunale di Valsamoggia (BO) Davide Mazzoni, Consigliere Comunale di Castel San Pietro Terme (BO) Mattia Possenti, Consigliere Comunale di Grizzana Morandi (BO) Sara Farsetti, Consigliere Comunale di Calderara di Reno (BO) Daniele Marchetti, Consigliere Regionale dell’Emilia – Romagna Serena Bugani, Consigliere Comunale di Imola (BO)
Giulia Tovoli, Consigliere Comunale di Pianoro (BO)
Luca Vecchiettini, Consigliere Comunale di Pianoro (BO) Lorenzo Garagnani, Consigliere Comunale di Sala Bolognese (BO)

Seguici su Facebook:
sulPanaro.net - Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Modena aut. 20/2017
SulPanaro Expo

Rubriche

Il caffè della domenica con Francesca Monari
Il tempo di un caffè per leggere le notizie del momento, sul mondo del lavoro ma non solo!leggi tutto
Glocal
Trump: un pericolo per la democrazia
Quanto sta accadendo in questi giorni negli Stati Uniti, deve essere un monito per le democrazie dell’intero Pianeta.leggi tutto
Glocal
L'incompetenza del manager
L’Italia, tra i tanti primati che detiene nel campo dell’inefficienza e dell’inadeguatezza, si trova purtroppo anche ai primi posti, tra i Paesi a capitalismo avanzato, per l’incompetenza dei propri manager.leggi tutto
Glocal
Le organizzazioni aziendali al tempo del Covid-19
Occorre riprogrammare la nostra quotidianità, lasciando da parte gli interessi personali concentrandosi su altre forme di benessere, che tengano conto della salute e degli interessi dell’intera comunità.leggi tutto
Glocal
Covid-19: rapporto sull'economia dell'Emilia-Romagna
Secondo il rapporto congiunturale redatto dalla Banca d’Italia, anche l’economia della prosperosa Emilia-Romagna, a causa della diffusione della pandemia di Covid-19, sta soffrendo molto.leggi tutto
Glocal
Lavoro: le figure richieste nel post Covid
Secondo una stima elaborata da Unioncamere, nei prossimi quattro anni, quasi due milioni e mezzo di giovani in possesso di lauree, diplomi e qualifiche professionali troveranno lavoro. Un terzo riguarderà le qualifiche professionali, mentre i restanti due terzi laureati e diplomati.leggi tutto
Glocal
Recessione economica globale da Covid-19
La pandemia sta causando una recessione economica globale.leggi tutto
Lettere persiane
Si torna a scuola, incipit vita nova - LA RIFLESSIONE
E un’autentica paideia civica ed esistenziale, capace di formare la mente e l’anima degli individui educandoli al Mondo della Vita, secondo lo studente mirandolese Giovanni Battista Olianileggi tutto
La natura nella Bassa che non ti aspetti
La biodiversità che non ti aspetti: le Valli mirandolesi
La biologa Eleonora Tomasini ci porta alla scoperta della Stazione Ornitologica Modenese che si trova a Mirandolaleggi tutto

Sul Panaro on air

    • WatchRompe l'argine del Diversivo a Finale Emilia
    • WatchLa stella cadente di Capodanno, trovati i frammenti
    • WatchDue ragazzini nei guai per aver distrutto le lapidi dei partigiani

    Disabilità e diritto al lavoro

    Disability Manager, Il “facilitatore” ponte tra aziende e lavoratori diversamente abili
    La rubrica "Disabilità e diritto al lavoro" di Francesca Monari[...]
    Disabilità e diritto al lavoro - Assunzioni obbligatorie L.68/99 sospese per Covid
    Per due mesisospesi gli adempimenti relativi sia ai disabili sia ai soggetti appartenenti alle altre categorie protette[...]
    Disabilità e diritto al lavoro - Intervista a Cristiana Casarini, che ci racconta come si lavora in carrozzina
    L'esperta di risorse umane Francesca Monari raccoglie la testimonanza dell'impiegata comunale di Finale Emilia nota per i suoi libri e le attività di beneficienza[...]

    Curiosità

    Francesco Totti e Luca Toni, due campioni del mondo a Modena per mangiare le crescentine
    Francesco Totti e Luca Toni, due campioni del mondo a Modena per mangiare le crescentine
    L'incontro è stato documentato dall'attaccante modenese sul proprio profilo Instagram, attraverso una story[...]
    Recuperato l'antico manoscritto che venne rubato dall'Abbazia di Nonantola
    Recuperato l'antico manoscritto che venne rubato dall'Abbazia di Nonantola
    Era stato messo in vendita sul web, sul mercato antiquario. Il 22 gennaio, venerdì, si terrà una cerimonia pubblica per la riconsegna del manoscritto recuperato.[...]
    Con le "Storie a domicilio", il progetto TiPì riparte nella Bassa
    Con le "Storie a domicilio", il progetto TiPì riparte nella Bassa
    Ripartono le attività di TiPì – Stagione di Teatro Partecipato, il progetto che dal 2016 anima la vita culturale dell'Area Nord della provincia di Modena, con l'iniziativa TPCM – Storie a domicilio.[...]
    Da Eurosets a Medolla la riunione è in stile giapponese
    Da Eurosets a Medolla la riunione è in stile giapponese
    Inaugurata l’innovativa sala Obeya, di tradizione nipponica, per migliorare i processi decisionali, la creatività e il lavoro di squadra[...]
    I bimbi vanno in sala operatoria con la Bmw al Policlinico di Modena
    I bimbi vanno in sala operatoria con la Bmw al Policlinico di Modena
    AutoClub, storica concessionaria BMW di Modena ha donato due BMW I8 Spyder Toy Car che accompagneranno il bimbo in sala operatoria. [...]
    Il Comune di Medolla forma le liste di leva per i nati del 2004, chiamata alle armi in vista?
    Il Comune di Medolla forma le liste di leva per i nati del 2004, chiamata alle armi in vista?
    E' un atto burocratico perché il servizio militare obbligatorio non è scomparso, ma sospeso. E periodicamente si parla di renderlo operativo, come adesso per il Coronavirus[...]
    Già diversi casi di pettirossi incollati, colpa della colla per topi in ambienti esterni
    Già diversi casi di pettirossi incollati, colpa della colla per topi in ambienti esterni
    L'allarme dell'associazione "Il Pettirosso" che si trova a curare gli uccellini rimasti incollati[...]
    Giovane, laureato, impiegato e ama i social media: ecco chi va ai festival cinematografici
    Giovane, laureato, impiegato e ama i social media: ecco chi va ai festival cinematografici
    I dati di un'indagine sul pubblico condotta da Regione e DamsLab, attraverso l'analisi di 25 manifestazioni di settore in Emilia-Romagna[...]
    I personaggi illustri della Bassa: Gregorio Agnini di Finale, deputato e pioniere del socialismo italiano
    I personaggi illustri della Bassa: Gregorio Agnini di Finale, deputato e pioniere del socialismo italiano
    La Bassa territorio di personaggi illustri, oggi si parla del deputato finalese Gregorio Agnini: pioniere del socialismo italiano e fondatore delle leghe dei braccianti in Emilia.[...]
    Domenica attesa la neve anche nella Bassa
    Domenica attesa la neve anche nella Bassa
    Durerà poco ma dovrebbe poggiarsi[...]