COVID19, la situazione all’AOU di Modena
18 dicembre 2020. Continua l’appuntamento consueto con il bollettino settimanale contenente le principali attività organizzative e sanitarie dell’Azienda Ospedaliero – Universitaria di Modena in riferimento alla gestione dell’emergenza COVID-19.
Situazione posti letto, ricoveri
Grazie ai volumi stazionari di ricoverati positivi degli ultimi giorni, rispetto alla settimana precedente è stato possibile riconvertire alcuni settori di degenza precedentemente attivati per il ricovero di pazienti COVID, rendendoli nuovamente disponibili per l’assistenza a pazienti NO COVID. A fronte delle ultime riorganizzazioni, sono attualmente attivi 223 posti letto di degenza ordinaria e 77 posti letto tra intensiva e semintensiva.
La distribuzione dei settori di degenza fra i due stabilimenti è di 141 posti letto di degenza ordinaria e di 41 posti letto di semintensiva/intensiva presso il Policlinico e, rispettivamente, 82 posti letto di degenza ordinaria e 36 di semintensiva/intensiva a Baggiovara.
Ad oggi, il numero dei ricoveri Covid è di 188 pazienti in degenza ordinaria (123 sono assistiti al Policlinico e 65 sono assistiti a Baggiovara) e di 66 pazienti tra terapia intensiva e semintensiva (rispettivamente 36 pazienti presso il Policlinico e 30 pazienti presso Baggiovara).
Interviste al dottor Lucio Brugioni, Direttore MIAC Policlinico e Giovanni Pinelli, Direttore MIAC Ospedale Civile, che hanno risposto a queste domande giunte nei giorni scorsi:
- Che differenza avete colto tra la prima e la seconda ondata?
- Avete riscontrato effetti del COVID sui pazienti acuti di cui vi occupate normalmente?
- Andiamo verso l’inverno, quali precauzioni consigliate?
- Avete programmi di follow up dei pazienti dimessi, tramite anche video chiamate o similari?
I più letti
Most Read Posts
- Lutto al Pronto soccorso di Mirandola, è morta la dottoressa Chiara Bulgarelli
- Giovane tecnico di Nonantola trovato morto in albergo ad Algeri
- Si schianta in moto contro un'auto, gravissimo 25enne a San Felice
- Tenevano aperto e servivano cibo e bevande nonostante i divieti, due locali chiusi e multati a Novi e a Carpi