Alluvione Nonantola, la protesta dei cittadini con 80 litri d’acqua e fango sotto la sede di Aipo
Protesta dei cittadini alluvionati di Nonantola, domenica scorsa, sotto la sede di Aipo a Modena. Con un gesto simbolico forte: sono stati versati 80 litri di acqua davanti al cancello dell'agenzia di via Attiraglio.
La manifestazione è stata promossa dal Comitato cittadini alluvione Nonantola che raccoglie tanti alluvionati anche dei dintorni e che conta circa una cinquantina di sfollati dal 6 dicembre scorso, quando il Panaro ruppe a Gaggio e mandò sott'acqua mezzo paese.
Spiegano dal Comitato:
Oggi abbiamo fatto la prima manifestazione pubblica a Modena.Abbiamo deciso di ritrovarci davanti alla sede modenese di Aipo. È tutto iniziato due mesi fa quando, per colpa della mancata gestione e tutela del nostro territorio, l'acqua ha rotto gli argini ed è entrata nelle nostre case. Abbiamo conservato quell'acqua e gliela abbiamo portata in casa: 80 L di acqua e fango.Eravamo qua stamattina per comunicare ufficialmente l'avvio della class action nei confronti di Aipo. Sono intervenuti diversi comitati del territorio modenese che già avevano subito la medesima emergenza. È intervenuto anche un giornalista che da diversi anni studia le contraddizioni in seno alla gestione del nodo idraulico del nostro territorio.Il presidio è poi continuato denunciando le problematiche che la comunità sta vivendo in questa fase come ad esempio il raddoppio delle utenze di luce e gas e le mancate agevolazioni promesse dall'Amministrazione rispetto alla possibilità di accedere ai prestiti necessari senza alti tassi di interessi. Il costo sociale dell'emergenza non può essere pagato da noi!Appuntamento a domani sera per la nostra assemblea.Che dire ancora...buona la prima!
- Carpi, mostra al Museo diocesano in occasione del festivalfilosofia
- Carpi, il parco Santacroce prende vita: natura, cibo sano e socialità con il progetto agricolo e comunitario della CSA La Giuggiola
- Alberi, a Modena messa in sicurezza in via Arezzo e sul pedonale dalla scuola "Lanfranco"
- Giornata contro gli sprechi alimentari, La Trappe dona 3.000 pasti a Refettorio Modena
- Ospedale "Fogliani" di Modena, al via la chirurgia robotica per le protesi del ginocchio
- Truffatori si spacciano per Carabinieri o poliziotti, attenzione ai raggiri
- "Il vuoto e la scelta", al Campo di Fossoli Antonio Scurati racconta l’8 settembre e i venti mesi che rifondarono il Paese











































































