Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Modena aut. 20/2017
06 Novembre 2026
Testata Giornalistica reg Trib. MO aut. 20/2017

Si svuotano i reparti Covid: nel modenese restano 40 persone ricoverate, di cui 11 in Terapia intensiva

Continua l’appuntamento consueto con il bollettino settimanale contenente le principali attività organizzative e sanitarie dell’Azienda Ospedaliero – Universitaria di Modena in riferimento alla gestione dell’emergenza COVID-19.

Situazione ricoveri

Prosegue la riduzione dei ricoveri in Azienda Ospedaliero Universitaria, che oggi sono 40. Di questi, 29 sono in degenza ordinaria, di cui 19 al Policlinico e 10 all’Ospedale Civile di Baggiovara. I ricoveri tra Terapia Intensiva e Semi Intensiva sono invece 11, di cui 7 al Policlinico e 4 all’Ospedale Civile.

Vaccinato il 99% dei medici, crolla del 95% la positività tra i vaccinati

Prosegue la vaccinazione del personale. Tra i medici, l’adesione alla vaccinazione ha raggiunto il 99% tra i medici. Su 4950 operatori hanno fatto la vaccinazione, 4556 sono sanitari e 4160 hanno completato il ciclo vaccinale da almeno 20 gg, 64 hanno un appuntamento e le vaccinazioni sono ancora in corso, 83 operatori exCovid, come da indicazione ministeriale, dovranno aspettare 3 mesi dalla positività ed eseguiranno una sola dose di vaccino. I casi Covid tra i dipendenti dall’inizio della pandemia, ad oggi sono stati 839. Il picco massimo è stato il 20 novembre del 2020 con 176 casi. Di fatto, come già accennato in altre occasioni, dalla fine di gennaio l’incidenza negli operatori ha avuto un crollo pari a -95% anche momenti in cui continuava a salire il numero di nuovi casi nella popolazione.

Varianti circolanti sul territorio provinciale (dato aggiornato al 10.06.2021)

Dal 10 marzo a oggi, in base alle indicazioni regionali sullo screening con test REAL TIME PCR per la ricerca di varianti su pazienti positivi a SARS-CoV-2, sono stati valutati 177 tamponi positivi tra i pazienti ricoverati nelle terapie intensive del Policlinico, Baggiovara e Ospedale di Carpi. In tutto, 135 (77%) tamponi hanno presentato mutazioni del virus compatibili con variante inglese, 30 (17%) i tamponi compatibili con variante brasiliana, restano 3 (2%) i tamponi con mutazioni compatibili a variante nigeriana e salgono a 7 (4%) i tamponi riscontrati senza mutazioni ascrivibili alle suddette varianti. Di questi ultimi 7 tamponi, 6 sono stati sottoposti ad analisi dell’intero genoma e i risultati ottenuti hanno evidenziato la presenza di 2 ceppi appartenenti al lineage B.1.1.420 corrispondente ad una variante già riscontrata in altre zone d'Italia, ma anche in molti altri Paesi.

Il dato delle terapie intensive è tutto sommato in linea con i risultati del programma di monitoraggio regionale sulla diffusione varianti per il mese maggio tramite al laboratorio di riferimento regionale (IZSLER di Parma) per essere sottoposti all’analisi di sequenziamento genomico. Si tratta di tamponi scelti a caso tra tutti quelli risultati positivi a livello provinciale. Nel mese di maggio, infatti, sono stati analizzati 100 tamponi che hanno permesso di riscontrare 77 ceppi di variante inglese corrispondente al 77%, 11 ceppi di variante brasiliana corrispondente all’11% (leggermente inferiore, quindi rispetto alla sua presenza in terapia intensiva), 1 ceppo di variante nigeriana corrispondente (1%), di 2 ceppi lineage B.1.1.420 (2%) e 9 ceppi virali non variante corrispondente al 9%. Il monitoraggio prosegue per il mese di giugno.

Il giorno 18 maggio, è stato effettuato un ulteriore monitoraggio random su 28 tamponi, sempre stati scelti a caso tra quelli risultati positivi in provincia, nell’ambito dello studio promosso dall’Istituto Superiore di Sanità che prevede di sequenziare l’intero genoma. Questo studio che vede impegnati tutti i laboratori regionali ha evidenziato, per la provincia di Modena, la presenza di 19 ceppi di variante inglese corrispondenti al 68% e 9 ceppi di variante brasiliana corrispondenti al 32%. La precedente campionatura per l’ISS, effettuata in aprile, aveva trovato, su 28 tamponi, 27 varianti inglesi e 1 variante brasiliana. La variante inglese è quindi dall’86% al 68% e la variante brasiliana sale dal 14% al 32%. Un dato interessante, anche tenendo conto del campione ridotto.

Ultime 24h

Modena, ragazza 21enne minacciata e aggredita con un pezzo di vetro da una tossicodipendente
Cronaca
Modena, ragazza 21enne minacciata e aggredita con un pezzo di vetro da una tossicodipendente
Pare che la rapinatrice quella mattina avesse già messo a segno altre quattro rapine, sempre con la stessa modalità.
UniMORE celebra i 45 anni della Scuola di Informatica, in Italia è presente solo a Modena e Siena
L'iniziativa
UniMORE celebra i 45 anni della Scuola di Informatica, in Italia è presente solo a Modena e Siena
Al Tecnopolo di Modena si è tenuto un incontro per ricordare la nascita, nel 1981, della Scuola di Informatica, progetto voluto dal professor Carlo Jacoboni.
Payback sui dispositivi medici, Confindustria Emilia-Romagna al fianco delle imprese: "A rischio produzione, investimenti e occupazione del distretto biomedicale di Mirandola"
Il punto
Payback sui dispositivi medici, Confindustria Emilia-Romagna al fianco delle imprese: "A rischio produzione, investimenti e occupazione del distretto biomedicale di Mirandola"
Nel territorio regionale hanno sede legale più di 500 imprese del settore con oltre 14.000 addetti, con un payback cumulato per il periodo 2019-2025 che supera i 663 milioni di euro.
Nuoto, i campioni dello Sweet Team Modena accolti in Municipio
Sport
Nuoto, i campioni dello Sweet Team Modena accolti in Municipio
Nella delegazione anche i fratelli D’Elia protagonisti di un coraggioso salvataggio in mare.
Payback sui dispositivi medici, CNA e Lapam Confartigianato: "Serve l’abolizione definitiva della norma"
L'appello
Payback sui dispositivi medici, CNA e Lapam Confartigianato: "Serve l’abolizione definitiva della norma"
In caso contrario, le conseguenze potrebbero essere pesantissime per un’area che ospita una delle principali concentrazioni nazionali di imprese del settore, con effetti negativi sugli investimenti, sulla competitività e sui livelli occupazionali dell’intera filiera.
Jessica Rosval del ristorante 'Al Gatto Verde' di Modena è la migliore donna chef del mondo
Il riconoscimento
Jessica Rosval del ristorante 'Al Gatto Verde' di Modena è la migliore donna chef del mondo
Arrivata in Italia, ha lavorato con Massimo Bottura.
Rinasce la 'Goldoni' di Migliarina di Carpi
Aziende e territorio
Rinasce la 'Goldoni' di Migliarina di Carpi
Si tratta di un marchio storico del territorio carpigiano che proprio quest’anno compie 100 anni.
Presentato il Calendario Storico dei Carabinieri 2027
La cerimonia
Presentato il Calendario Storico dei Carabinieri 2027
Le tavole sono state realizzate con il contributo del fotografo Franco Cappellari, accompagnate dai testi di Ferruccio De Bortoli, Bruno Vespa e Aldo Cazzullo.
Modena, taglio del nastro del bene confiscato alla criminalità di via Anderlini
Taglio del nastro
Modena, taglio del nastro del bene confiscato alla criminalità di via Anderlini
Inaugurato anche il parco rinnovato adiacente e scoperta la targa a Denise e Lea Garofalo.
SulPanaro Expo

Rubriche

Pensiero libero in tempi complessi
Gambro, il futuro industriale non può essere una scommessa a Medolla - di Osvaldo Ramous
Il caso - L’accordo tra Vantive e Rockwell Medical apre una nuova fase per lo stabilimento e i suoi circa 500 lavoratori. Servono un piano industriale verificabile, investimenti e impegni sull’occupazione
Questione di Vista
Due ore all’aperto: quanto deve stare fuori un bambino?
Salute - Le linee di indirizzo parlano di due ore al giorno all’aperto, ma nessuno studio ha mai testato quella dose. La sperimentazione di Canton ne ha aggiunte quaranta minuti al giorno per tre anni, evitando la miopia a un bambino su undici. Sulla miopia già presente l’effetto resta incerto.
Pensiero libero in tempi complessi
Coscienza e conoscenza: il primo passo verso un mondo migliore - Di Osvaldo Ramous
Il caso - Una riflessione sul valore delle piccole cose, sulle responsabilità quotidiane e sulla necessità di riscoprire il rispetto come fondamento della convivenza umana.
Francesca Monari
L'UTILE E IL DILETTEVOLE | “Presto Cose, Vedo Gente”: l'idea diffusa che fa bene al portafoglio e all'ambiente
Rubrica - Presto Cose, Vedo Gente è uno dei progetti comunitari più innovativi per contrastare l'acquisto del superfluo
Pensiero libero in tempi complessi
La sicurezza non è il contrario dell’inclusione - Di Osvaldo Ramous
Il caso - Dalle violenze che coinvolgono giovani in diverse città italiane all’aggressione avvenuta a Mirandola: il pugno di ferro può essere uno strumento, ma non può diventare l’unica risposta.
Francesca Monari
ITINERARI CURIOSI | Alla scoperta dello sguardo che cambiò la fotografia
Rubrica - Varcando la soglia della dimora immersa nella campagna reggiana ci si trova di colpo avvolti nell’universo visivo di uno dei maestri della fotografia contemporanea
Dodici contro tre: chi vede meglio i colori, noi o il gambero mantide?
Curiosità - Dodici recettori per i colori contro i nostri tre: sulla carta il gambero mantide vince facile. Nel 2014 un esperimento ha ribaltato le previsioni, e i ricercatori discutono ancora su come usi quei recettori. Perché a vedere, alla fine, è il cervello.
Francesca Monari
PERSONE | Arianna Dall’Olio: così trasmetto l’inglese ai più piccoli attraverso teatro
La storia - Mirandolese doc, ha trasformato un’inclinazione precoce in una carriera dinamica e appassionata
Pensiero libero in tempi complessi
Punire non basta, prevenire è un dovere: quale comunità vogliamo offrire ai giovani? - Di Osvaldo Ramous
Il caso - Dai fatti di Mirandola una riflessione che va oltre la condanna di una rissa: comprendere il disagio non significa giustificare chi aggredisce
Questione di Vista
Miopia nei bambini: quanto conta davvero la genetica?
Salute - Avere due genitori miopi quadruplica le probabilità che un bambino diventi miope, eppure due su tre in quelle famiglie non lo diventano. Lo studio di Jones su 514 bambini misura anche l’effetto delle ore passate all’aperto, che pesa di più proprio dove la storia familiare è sfavorevole.

La buona notizia

Volontariato
Alla Casa della Comunità i volontari di AMO 9 Comuni aiutano i cittadini a orientarsi tra i servizi sanitari di San Felice
Dal lunedì al venerdì, dalle 8.30 alle 11.30, un servizio di accoglienza per facilitare l'accesso agli ambulatori. La struttura, realizzata con 3,3 milioni di euro di fondi PNRR, assiste già migliaia di pazienti
Il vernissage
La signora Nives compie 105 anni, è festa a Cavezzo
Il sindaco: "Una vita così lunga custodisce ricordi, affetti ed esperienze che meritano di essere riconosciuti e valorizzati. Occasioni come questa ci ricordano quanto siano preziose le persone anziane e quanto sia importante far sentire loro la nostra vicinanza"
Da sapere
San Felice cerca volontari per la cura del verde pubblico: il Comune fornisce attrezzature e formazione
L'ingegner Anna Aragone: «Il verde è un bene comune, dobbiamo prendercene cura tutti». Previsti strumenti di lavoro, dispositivi di sicurezza e corsi di formazione
Il caso
La zuppa inglese di Finale Emilia alla conquista di Tokyo: i ragazzi di Rulli Food cucineranno all’Ambasciata italiana in Giappone
Dal laboratorio di Finale Emilia a Tokyo: Filippo e Andrea cucineranno per un evento promosso dalla ministra Locatelli. Con loro i sapori della Bassa e un progetto di inclusione che guarda al mondo

Curiosità

Planet Hero: a Cavezzo la scuola media si tinge di verde con i guardiani dell'ambiente
Per i più piccoli
Planet Hero: a Cavezzo la scuola media si tinge di verde con i guardiani dell'ambiente
​Un progetto innovativo promosso dalla Scuola Secondaria di Primo Grado e dal CEAS Tutti per la Terra per trasformare gli studenti in custodi della sostenibilità attraverso piccoli gesti quotidiani
Dalla Borsa alle piste da corsa: Enrico Malverti si inventa un fumetto per insegnare la finanza ai ragazzi
Il caso
Dalla Borsa alle piste da corsa: Enrico Malverti si inventa un fumetto per insegnare la finanza ai ragazzi
Il trader di Cavezzo crea Leo Drake, un ingegnere appassionato di motori e investimenti. Tra circuiti, rischi e strategie, il nuovo personaggio racconta come funzionano i mercati finanziari
In Emilia-Romagna il nome per cane più scelto è Luna
Curiosità
In Emilia-Romagna il nome per cane più scelto è Luna
A rivelarlo è Rover, il più grande marketplace online al mondo per i servizi di pet care personalizzati, con il suo report "Top Pet Names"
La musica entra in classe: ripartono i progetti della Fondazione Andreoli
Per i più piccoli
La musica entra in classe: ripartono i progetti della Fondazione Andreoli
Si tengono, gratuitamente, lezioni su cori, bande, orchestre e laboratori musicali con lo scopo di avvicinare gli studenti alla musica d'insieme e favorire l'inclusione
Il cardinale che portava gli occhiali... prima degli occhiali? Lo ha dipinto un modenese
La storia
Il cardinale che portava gli occhiali... prima degli occhiali? Lo ha dipinto un modenese
A.d. 1352: un pittore modenese dipinge un cardinale con gli occhiali sul naso. Peccato che il dipinto fosse ambientato nel 1263 e gli occhiali non esistevano ancora
Dalla Sicilia a Verona con cavallo e carretto: Nino attraversa l’Italia e trova ospitalità a Sozzigalli
La storia
Dalla Sicilia a Verona con cavallo e carretto: Nino attraversa l’Italia e trova ospitalità a Sozzigalli
Partito da Bagheria il 5 settembre, sta percorrendo circa 1.500 chilometri per raggiungere Fieracavalli. A Sozzigalli una famiglia gli ha aperto le porte di casa, accogliendo anche Ferdinando, il cavallo che lo accompagna in questa straordinaria avventura.
Ligabue a Bologna, la notte dei fan: le emozioni e le voci fuori dal concerto - VIDEO E FOTO
Il caso
Ligabue a Bologna, la notte dei fan: le emozioni e le voci fuori dal concerto - VIDEO E FOTO
Sabato il rocker emiliano è tornato all'Unipol Arena con il tour “La notte di Certe notti”. Sofia Guicciardi per SulPanaro ha incontrato i fan all'ingresso del palazzetto, raccogliendo testimonianze, fotografie e video
Ferretti e Zamboni, due dischi nello stesso giorno: a Gualtieri si ritrovano le anime dei CCCP e dei CSI
Il caso
Ferretti e Zamboni, due dischi nello stesso giorno: a Gualtieri si ritrovano le anime dei CCCP e dei CSI
Escono il 9 ottobre «Percuotendo, in cadenza» e la nuova edizione de «La macchia mongolica». Dopo il ritorno insieme sul palco, i due protagonisti della musica italiana presentano i rispettivi lavori a Palazzo Bentivoglio
Oliver Stone fuori dal palco: sette minuti nella saletta con Rai, Sky e SulPanaro
Il caso
Oliver Stone fuori dal palco: sette minuti nella saletta con Rai, Sky e SulPanaro
Dopo la conferenza stampa ufficiale, il regista si è fermato con pochi giornalisti per un confronto più diretto. Niente palco e niente cerimoniale: domande, risposte e un telefonino acceso per non perdere nemmeno una parola del Maestro
Thunder Town, nove mesi di lavoro per 45 minuti di spettacolo: il paese costruito dietro Mad Max
Il caso
Thunder Town, nove mesi di lavoro per 45 minuti di spettacolo: il paese costruito dietro Mad Max
Thunder Town usa cinema, fotografia e spettacolo per parlare di scarsità delle risorse, aumento delle temperature e conseguenze sociali dei cambiamenti climatici. Il messaggio agli spettatori: “Fai la scelta giusta”

chiudi