Nonantola Film Festival: con lo spettacolo “Sororidad” si celebrano le donne
NONANTOLA- Con la proiezione di “Sororidad”, della regista modenese Valentina Arena, si inaugura l’attività per il 2022 del Nonantola Film Festival organizzato dall’omonima APS. Il documentario racconta i trent’anni di attività del Centro Antiviolenza di Modena e dell’Associazione, attraverso le parole e l’incontro con le donne che hanno attraversato la Casa delle donne contro la violenza.
L’evento, a ingresso gratuito, avrà luogo domenica prossima 13 marzo alle ore 19 presso lo Spazio Scialla in via Cesare Battisti 1 a Nonantola: nell’ambito delle iniziative promosse dall’Amministrazione comunale in occasione della Festa della Donna, in collaborazione con le associazioni Pace e Solidarietà e Niente di Nuovo. La proiezione sarà introdotta dalla regista Valentina Arena e da una rappresentante della Casa delle donne contro la violenza di Modena. Per accedere necessari Green pass valido e mascherina Ffp2.“Sororidad” è anche montato oltre che diretto da Valentina Arena; Marco Ferri e Giorgio Affanni sono gli operatori, l’audio in presa diretta è di Davide Giancaterino, mentre la musica originale è di Francesca Badalini. Una produzione Associazione Insolita.
Valentina Arena è autrice, regista e videomaker, laureata al DAMS Cinema all’Alma Mater Studiorum di Bologna; una professionalità evoluta a corsi di alta formazione di regia, scrittura e montaggio e sviluppata dalla sua personale ricerca artistica tramite la realizzazione di cortometraggi, documentari e video indipendenti di cui è autrice e regista.
Le sue opere, non classificabili in generi precisi, sono ricerche compiute in piena libertà espressiva nel corso della quale rimane in primo piano l’esigenza di raccontare la realtà, filtrata dallo sguardo e dalla soggettività dell’autrice.
Collabora con molteplici realtà culturali e le sue produzioni hanno ricevuto riconoscimenti a livello internazionale. Nel 2013 ha fondato Associazione Insolita per dare forma alla collaborazione di un gruppo di professioniste/i dell’arte e della cultura, per realizzare documentari, video, laboratori per le scuole, progetti artistici trasversali, caratterizzati da un approccio multidisciplinare, e da una continua ricerca di innovazione dei linguaggi e dei metodi di coinvolgimento dell’audience.
LEGGI ANCHE
I più letti
Most Read Posts
- Muore a 7 anni a causa di una malattia: Mirandola in lutto per il piccolo Leonardo
- Mirandola, Giada Oltramari: “Ho scelto di lanciare il cuore oltre l’ostacolo e di mettermi in proprio”
- Medolla, investito in via Roma: non ce l'ha fatta l'ingegnere del biomedicale Paolo Poggioli
- Investita una persona dal treno a Mirandola, circolazione ferroviaria in difficoltà per diverse ore