Biomedicale, a Mirandola tavola rotonda sulla certificazione dei dispositivi sanitari
MIRANDOLA - Nell’ambito delle manifestazioni collaterali alla fiera del Biomedicale, Shomed ha organizzato una tavola rotonda sulla certificazione dei dispositivi sanitari. Il convegno si è tenuto presso l’auditorium Rita Levi Montalcini, messo a disposizione dall’Amministrazione comunale di Mirandola, ed ha visto presenti 12 relatori e circa 170 auditori in rappresentanza delle aziende produttrici.
Tra gli ospiti relatori, la dott.ssa Marcoaldi, dell’Istituto Superiore della Sanità, la dott.ssa Orlandi, della Direzione Sanitaria della UE e il dott. Zaccone, del Dipartimento Autorizzativo del Ministero della Salute. Gli interventi hanno dibattuto sulle problematiche relative all’introduzione del regolamento UE 745/2017 cha impatterà negativamente sulla certificazione dei prodotti e che rischia, dal 2014, di portare alla carenza di dispositivi medici disponibili per la difficoltà incontreranno le PMI nell’iter autorizzativo, ha affermato Massimo Marconi di CONFIMI Sanità.
Sul versante organizzativo, grande soddisfazione per Guido Bonapace, ideatore dell’evento, che si è avvalso della struttura organizzativa di Shomed nelle persone di Bergamini Marco e Poggioli Paolo. Ancora una volta il distretto Biomedicale della Bassa ha fatto da capofila a livello nazionale ed europeo per proporre modifiche ad un regolamento che rischia di creare gravi problemi al sistema sanitario e conseguentemente anche alle PMI con ripercussioni occupazionali.
LEGGI ANCHE:
- Agriturismo: aumentano i soggiorni lunghi a Natale e Capodanno
- Carpi, mercoledì 18 dicembre il saggio finale del corso sulla voce per persone con fragilità e volontari
- La sindaca Budri su alunni al freddo alla scuola "Alighieri" di Mirandola: "Il problema all'impianto c'è stato solo per 3 giorni"
- Pietro Ferrario, Presidente della commissione giuridica ACI Modena su nuovo codice della strada: "Arrivare dopo l'incidente non è più tollerabile"
- Carpi, domenica 15 dicembre l'Anpi ricorda Alcide Garagnani nell'80° anniversario della morte
- Distretto di Mirandola, al via open day ed iscrizioni alle scuole d’infanzia paritarie
- Mirandola, all'istituto "Galilei" nuove strumentazioni per i laboratori didattici grazie ai fondi Pnrr
RESTO D'ITALIA E MONDO
SALUTE
ATTUALITÀ
I più letti
Most Read Posts
- Mirandola, il 53enne Vanni Vasile Oprisan trovato morto all'interno del proprio camion
- San Prospero è la capitale dell'uncinetto: realizzato un albero di Natale di circa otto metri
- Inaugurato e illuminato l'albero di Natale fatto a mano all'uncinetto a San Prospero
- La carica delle donne allevatrici, veterinarie, responsabili di stalla: a San Felice lo scatto di orgoglio alla Risaia del Duca