Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Modena aut. 20/2017
28 Marzo 2024
Testata Giornalistica reg Trib. MO aut. 20/2017

Taxibus serale per gli abbonati Seta: a Modena servizio attivo dallo scorso 5 settembre

MODENA - “Dal 5 settembre a Modena è attivo un servizio sperimentale di taxibus serale, che vede decisamente potenziato il servizio di taxibus notturno già esistente con l’aggiunta di 16 piazzole alle 4 già esistenti. In questa prima fase, il servizio è rivolto agli abbonati Seta, ma è in atto un costante monitoraggio che consentirà di individuare le tratte più richieste in modo da effettuare aggiustamenti in tempi rapidi per poi passare all’estensione anche ai non abbonati”.
Lo ha ricordato l’assessora alla Mobilità sostenibile del Comune di Modena, Alessandra Filippi, nella seduta del Consiglio comunale di giovedì 8 settembre, rispondendo all’interrogazione di Sinistra per Modena illustrata da Vincenzo Walter Stella sul progetto di servizio bus notturno. Il consigliere ha chiesto aggiornamenti e chiarimenti sul servizio, sulla possibilità che non prenda avvio e sulle soluzioni alternative previste per sopperire alla richiesta di Tpl serale e notturno. L’assessora Filippi ha ripercorso i passaggi che si sono susseguiti: a ottobre 2021 l’assemblea soci dell’Agenzia per la Mobilità ha condiviso di impegnare le risorse aggiuntive strutturali concesse dalla Regione al bacino di Modena, pari a 1 milione di euro, nel potenziamento delle corse delle linee extraurbane, in servizi aggiuntivi nei comuni di Carpi e Mirandola e nell’avvio di tre linee di trasporto serale nel comune di Modena.
“Purtroppo – ha affermato – nella fase attuativa, alle difficoltà economiche legate ai costi aggiuntivi derivanti dalle misure di contrasto alla pandemia, si sono aggiunte quelle conseguenti alla crisi energetica non ancora risolte in termini di ristori. In accordo con Amo e Seta è stata quindi elaborata una proposta di un servizio sperimentale su prenotazione svolto con taxi e rivolto in prima fase agli abbonati al Tpl, cui, tra l’altro, è stata affiancata anche l’estensione del servizio di trasporto pubblico locale su gomma nella frazione di Villanova, come richiesto con mozione anche dal Consiglio comunale. Qualora ci fosse un miglioramento del contesto economico – ha aggiunto – l’Amministrazione, Seta e Amo rimangono disponibili a riconsiderare lo sviluppo di servizi di linea serali”.
L’assessora ha quindi spiegato che il servizio di taxibus serale è attivabile dagli abbonati Seta su prenotazione dalle 20.30 all’1 con le medesime tariffe del servizio già in essere a scalare in diminuzione rispetto al numero dei trasportati (cioè con tariffe a partire da 4 euro per il singolo abbonato, che diminuiranno all’aumento del numero di viaggiatori; ad esempio, 3 viaggiatori pagheranno 2,6 euro a testa). Le nuove 16 piazzole di carico sono state dislocate in luoghi strategici e in diversi capolinea urbani. Complessivamente, i 20 punti di accesso sono contrassegnati alle piazzole/fermate da tre tipologie di colori: verdi, arancioni e rossi. I 4 punti di accesso verdi sono in funzione dalle 20.30 alle 5,30 e sono già esistenti (Taxibus Notturno). Sono collocati in Stazione FS, Piazza Matteotti e presso i due principali ospedali modenesi. Da questi punti si può andare in qualsiasi luogo esterno al centro storico o verso piazza Matteotti e San Francesco. I 5 punti arancioni, attivi dalle 20.30 all’una, sono collocati in Autostazione, in via Ramelli (presso il cinema), in Piazza Garibaldi, presso il parcheggio scambiatore di via Gottardi e in piazza San Francesco. Da qui si può andare in ogni punto esterno al centro storico, o verso piazza Matteotti o piazza San Francesco. Infine, gli 11 punti rossi sono esterni al centro storico, attivi dalle 20.30 all’una, coincidenti per la maggior parte con capilinea urbani, oltre Palasport e polisportive. Da qui ci si può recare esclusivamente verso i punti verdi o arancioni. L’interrogazione è stata trasformata in interpellanza e sul tema sono intervenuti alcuni consiglieri.
Elisa Rossini di Fratelli d’Italia – Popolo della famiglia ha affermato “di aver appreso con rammarico che il progetto della linea bus notturna sia stato abbandonato: mi fa piacere, comunque – ha aggiunto – sentire dall’assessora che il progetto non viene archiviato, ma dobbiamo prendere atto che il trasporto pubblico locale a Modena non decolla e le carenze del Tpl sono emerse più volte; non si può adottare il tema dei costi e della pandemia come un paravento per carenze strutturali”. Per il Pd, Lucia Connola ha ringraziato per la risposta “puntuale, precisa e trasparente che fa chiarezza sui motivi per cui si è scelto il taxibus. La scelta fatta dall’Amministrazione ha dovuto tener conto di diversi fattori – ha aggiunto – ed è stata influenzata dalla difficile situazione economica-finanziaria. Condizione che ha portato il Comune a preferire un servizio sperimentale con fascia oraria più ampia svolto con taxi su prenotazione, più flessibile e, a mio avviso, capillare. L’attivazione del taxibus è un segnale molto importante che attesta l’impegno nel costituire una rete di trasporti sempre più efficiente”. Nella replica, il consigliere Stella si è detto “amareggiato: comprendiamo la situazione economica e le ragioni per cui l’Amministrazione ha esitato a dare corso all’attivazione del Tpl notturno – ha aggiunto – ma quella prospettata non è una risposta alle effettive esigenze emerse. Ho dubbi sulla reale efficienza del servizio di taxibus, su cui le attese già prima erano spesso significative, e non mi convincono la tariffa e che sia un servizio riservato ai soli abbonati. Per rendere attrattivo il trasporto pubblico – ha concluso – è necessario investire risorse e chiederne alla Regione”.
LEGGI ANCHE:
SulPanaro Expo

RESTO D'ITALIA E MONDO

Rubriche

Un raggio di sole tra la cronaca, per te le poesie di Luigi Golinelli
Il punto - E' la rubrica che abbiamo deciso di avviare per un momento di tregua dalla frenesia della cronaca, pubblicando le poesie che il poeta Luigi Golinelli di San Felice Sul Panaro ha gentilmente messo a disposizione per voi lettori.
Glocal
Gli italiani mangiano male
Glocal - In Italia, ogni dieci minuti, una persona muore per complicanze legate all'obesità.
L’arte in Strada | San Prospero e il murale dedicato a Fraintesa
Rubrica - Rubrica a cura di Francesca Monari
Piccole e medie imprese, come ottenere i contributi per internazionalizzazione, transizione energetica e installazione di sistemi di sicurezza
Da sapere - I bandi riguardano attività in regola con il Durc e con il pagamento del diritto annuale alla CCIAA
Glocal
Nel 2050 un pensionato per ogni lavoratore
Glocal - Finanze pubbliche e welfare non saranno più sostenibili con il calo delle nascite
Linee guida per i Social | Ecco come iniziare bene a comunicare un'attività
Rubrica - Francesca Monari ha chiesto a Susanna Baraldi, titolare di un’agenzia di comunicazione mirandolese, come impostare correttamente una pagina social
Bonus export digitale plus 2024, ecco come fare per richiederlo
Da sapere - Ce ne parla il dottor Alessandro Bergonzini: commercialista e revisore legale, residente a Camposanto
"E adesso un libro: rubrica di libri" Sei titoli da non perdere!
Rubrica - La rubrica letteraria a cura dell’autrice mirandolese Francesca Monari
Glocal
Una serata a Modena in ricordo di Giulio Santagata
Glocal - Venerdì 16 febbraio alle ore 17, a Modena, presso l’Auditorium Marco Biagi. Romano Prodi, Pierluigi Bersani, Gian Carlo Muzzarelli e Luca Bottura raccontano ZULI, “il compagno” Giulio Santagata.

Sul Panaro on air

  • An error occurred:

    The request cannot be completed because you have exceeded your quota.

  • I più letti

  • Most Read Posts

    • Non ci sono elementi
  • La buona notizia

    La storia
    Buone idee e volontariato e a San Felice arriva il bike park per le mountain bike
    Sorgerà in via Fruttabella dove c’è un parco di quasi 10 mila metri quadrati opera del lavoro degli studenti dell’istituto agrario Spallanzani,
    Religione
    "Non possiamo abituarci alla guerra". Il messaggio pasquale del cardinal Zuppi
    "Stiamo sperimentando tenebre profondissime", avverte il presidente della Cei
    Ultime notizie
    Il plant di Fresenius Kabi Mirandola sempre più green: più di 2000 mq di pannelli fotovoltaici installati sul tetto
    La novità è nello stabilimento di Mirandola della multinazionale del biomedicale

    Curiosità

    Da Mirandola a Trieste, Raffaele Bruschi nella spedizione che ha scoperto un nuovo ramo del fiume Timavo
    La storia
    Da Mirandola a Trieste, Raffaele Bruschi nella spedizione che ha scoperto un nuovo ramo del fiume Timavo
    Il mirandolese era con gli speleologi della Società adriatica che hanno fatto la sensazionale scoperta scientifica: "Siamo stati dove nessuno mai"
    A Mirandola uno scorcio di piazza Costituente ora porta il nome di Largo Elvino Castellazzi
    Il caso
    A Mirandola uno scorcio di piazza Costituente ora porta il nome di Largo Elvino Castellazzi
    E' tra gli ultimi atti della giunta di Alberto Greco, che a giugno lascerà la carica di sindaco di Mirandola. “Un modo concreto per ricordare una grande persona”
    La grande quercia centenaria alla prova di trazione: se la supera, sarà lasciata in vita
    Da sapere
    La grande quercia centenaria alla prova di trazione: se la supera, sarà lasciata in vita
    Il controllo del magnifico albero di via Medaglie d’oro si è reso necessario con l’obiettivo di tutelare prima di tutto la sicurezza pubblica e privata
    A Vasco Rossi il premio Vittoriale, "Al ribelle gentile e al suo coraggio di osare e sfidare il tempo"
    Il punto
    A Vasco Rossi il premio Vittoriale, "Al ribelle gentile e al suo coraggio di osare e sfidare il tempo"
    Il presidente Giordano Bruno Guerri e il CdA della Fondazione hanno deciso di assegnare il prestigioso riconoscimento al rocker modenese
    Gli studenti del liceo Morandi in visita a San Patrignano
    Scuola e università
    Gli studenti del liceo Morandi in visita a San Patrignano
    Una esperienza forte nella comunità che aiuta i giovani con problema di dipendenze
    Primo giorno di primavera: ecco le 10 destinazioni primaverili più popolari
    Curiosità
    Primo giorno di primavera: ecco le 10 destinazioni primaverili più popolari
    DiscoverCars.com ha utilizzato i dati di Instagram per creare un elenco dii 20 paesi più popolari da visitare in primavera. Hanno creato un punteggio totale per ogni Paese
    Bambini e bambine a lezione di legalità ed educazione stradale coi Carabinieri
    Per i più piccoli
    Bambini e bambine a lezione di legalità ed educazione stradale coi Carabinieri
    I militari alle prese con bambini dai 3 ai 6 anni, nell’ambito del progetto promosso dall’Arma dei Carabinieri “Cultura della Legalità”
    Il Centro fauna selvatica "Il Pettirosso" cerca nuovi volontari per salvare gli animali in difficoltà
    Volontariato
    Il Centro fauna selvatica "Il Pettirosso" cerca nuovi volontari per salvare gli animali in difficoltà
    Se interessato a impegnare parte del proprio tempo libero, alla salvaguardia e cura degli animali selvatici che fino ad oggi ti hanno affascinato ma non li hai mai potuti conoscere a fondo di persona, ora puoi.
    Minnie e Topolino portano doni al reparto di Pediatria del Policlinico
    La solidarietà
    Minnie e Topolino portano doni al reparto di Pediatria del Policlinico
    L’iniziativa è stata ideata dal titolare del salone di bellezza Landscape Barber, Domenico Raiola, e dalla sua compagna Erika Diana, accolti in ospedale per consegnare giochi e materiale didattico
    I dati: l'inverno 2023-2024: è il più caldo dal 1961
    I dati
    I dati: l'inverno 2023-2024: è il più caldo dal 1961
    Dopo l’autunno, anche l’inverno in Emilia-Romagna è da record

    chiudi