Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Modena aut. 20/2017
06 Maggio 2024
Testata Giornalistica reg Trib. MO aut. 20/2017

Mirandola, nido “Il paese dei balocchi” esternalizzato? L’Amministrazione: “Massimo impegno per stabilizzare il personale”

MIRANDOLA - Attraverso una nota stampa, l'Amministrazione comunale di Mirandola interviene in merito alla questione asilo nido "Il paese dei balocchi", dopo l'allarme lanciato da Cgil Mirandola riguardo il futuro del personale che lavora nell'asilo in caso di esternalizzazione del nido:
"Si è tenuto nella mattinata di lunedì 3 aprile l’ultimo incontro tra i rappresentanti delle Organizzazioni Sindacali, gli Rsu, i dirigenti e gli Amministratori del Comune di Mirandola sul futuro del nido di infanzia "Il paese dei balocchi".  Ad oggi, infatti, la gestione di questo e degli altri nidi in capo all'UCMAN è portata avanti da ASP, dopo che la scorsa estate l'Unione ne aveva conferito per un anno la conduzione. Con il termine dell'anno educativo il servizio tornerà in capo al Comune di Mirandola e da qui la necessità di un confronto diretto. L'Amministrazione ha dato conto delle valutazioni degli ultimi mesi, evidenziando l'impegno portato avanti dell'Ente sul fronte assunzionale nel bilancio di previsione e relativo piano del fabbisogno 2023-2025, in cui è previsto il più ampio investimento di risorse possibile, per l'assunzione di oltre 20 lavoratori. Assunzioni in diversi settori, rese necessarie dalla progressiva erosione degli organici, che per lungo tempo non hanno potuto vedere realizzate le sostituzioni per turnover da pensionamento. I meccanismi determinati da un quadro normativo molto restrittivo hanno, infatti, determinato la possibilità di intervenire con queste sostituzioni prima con un rapporto del 25% (quindi un'assunzione ogni quattro pensionamenti), poi del 50% e solo progressivamente a totale ricopertura. Da qui la necessità di garantire il ri-allineamento negli organici di diversi settori, da troppo tempo in sofferenza, con riverberi sempre più negativi sia sulla qualità del lavoro degli stessi dipendenti, che sulla qualità dei servizi erogati.
La valutazione sulla futura gestione del nido si è quindi sviluppata all'interno di questo quadro generale: tenendo conto delle necessarie assunzioni nei servizi che, per loro natura, non possono essere oggetto di gestione in appalto (il servizio tecnico, l'anagrafe, i servizi sociali, ecc) e l'impossibilità di assumere personale educativo e ausiliario in misura tale da poter garantire una piena gestione diretta - fermo restando l'impegno preso con il personale assunto a tempo indeterminato che rientrerà a Mirandola e che vedrà garantito il mantenimento delle proprie mansioni. Si è anche tenuto conto del fatto che su Mirandola già l'altro nido d'infanzia comunale (La Civetta) è da tempo gestito da una cooperativa in appalto, con livelli di qualità e soddisfazione dell'utenza che si sono dimostrati molto positivi. Così pure l'impegno per la realizzazione di un nuovo nido - per il superamento delle graduatorie d'attesa e delle esclusioni - porterà a ulteriori circa 15 nuovi posti di lavoro, per cui l'assunzione diretta da parte del Comune non sarebbe comunque sostenibile. Proseguire con la gestione in capo ad ASP, come caldeggiato dai rappresentanti sindacali, non consentirebbe ulteriormente questo sviluppo assunzionale, determinando il ribaltamento del 70% del costo del personale sul limite del Comune, che quindi non potrebbe dar luogo alle assunzioni nei servizi non appaltabili, se non in misura residuale e insufficiente. Una scelta, quella dell'appalto di servizi, che non si basa su una motivazione economica, bensì su condizioni indifferibili nella gestione della capacità assunzionale e di conseguente buon funzionamento di tutto l'Ente. 
La gestione in appalto degli asili nido è un tema di ordine nazionale, acuitosi via via nel tempo per l'impossibilità di molti Enti di garantire il mantenimento diretto di quegli organici, non tanto e non solo per ragioni economiche, ma piuttosto per i limiti imposti da una normativa stringente, che solo recente ha conosciuto un allentamento. Da questo punto di vista l'impegno a valutare altre esperienze nel territorio, che possano consentire non tanto una minore spesa, quanto una gestione della capacità assunzionale più confacente alle necessità dell'Ente, c'è e rimane".
LEGGI ANCHE:
SulPanaro Expo

RESTO D'ITALIA E MONDO

Rubriche

Glocal
Il loop della scarsità
Glocal - La nostra è un’epoca plasmata da un eccesso di stimoli che ci seducono nella direzione dell’accumulo: consumare più del necessario, acquistare oggetti inutili e cercare piaceri effimeri.
Un raggio di sole tra la cronaca, per te le poesie di Luigi Golinelli - 2
Arte - E' la rubrica per un momento di tregua dalla frenesia della cronaca, pubblicando le poesie che il poeta Luigi Golinelli di San Felice Sul Panaro ha gentilmente messo a disposizione per voi lettori.
“E adesso un libro” | Rubrica di libri - 6 titoli da non perdere
Rubrica - La rubrica letteraria a cura dell’autrice mirandolese Francesca Monari.
Appunti di gusto | Tutto quello che c’è da sapere della focaccia fiorita
Rubrica - Creatività, ortaggi e farine; questi gli ingredienti che danno vita a questa scenografica focaccia. Rubrica a cura di Francesca Monari
Superbonus - nuova comunicazione preventiva
Rubrica - Ce ne parla il dottor Alessandro Bergonzini: commercialista e revisore legale, residente a Camposanto
Linee guida per i Social | Ecco come creare post perfetti in pochi e semplici passaggi
Rubrica - Ed eccoci al terzo appuntamento con Susanna Baraldi, titolare di un’agenzia di comunicazione mirandolese. Oggi impareremo a destreggiarci tra post, reel e video.
Un raggio di sole tra la cronaca, per te le poesie di Luigi Golinelli - 1
Il punto - E' la rubrica che abbiamo deciso di avviare per un momento di tregua dalla frenesia della cronaca, pubblicando le poesie che il poeta Luigi Golinelli di San Felice Sul Panaro ha gentilmente messo a disposizione per voi lettori.
Glocal
Gli italiani mangiano male
Glocal - In Italia, ogni dieci minuti, una persona muore per complicanze legate all'obesità.
L’arte in Strada | San Prospero e il murale dedicato a Fraintesa
Rubrica - Rubrica a cura di Francesca Monari

Sul Panaro on air

  • An error occurred:

    The request cannot be completed because you have exceeded your quota.

  • I più letti

  • Most Read Posts

    • Non ci sono elementi
  • La buona notizia

    Il punto
    Nuovi arredi per i giardini scolastici di Mirandola
    L'iniziativa è promossa e ideata dal "CEAS La Raganella" di Mirandola in collaborazione con Astronave Lab di Finale Emilia
    I dati
    Il Lions Club Mirandola in visita ad Acetum Spa a Cavezzo
    Acetum è la più grande produttrice mondiale di Aceto Balsamico di Modena (IGP), avendone una quota di mercato pari a circa il 30%
    Per i più piccoli
    Nidi di Mirandola, a maggio e giugno lo sconto sulla retta sale al 90%
    Sulla base delle attestazioni ISEE presentate dalle famiglie interessate, l'Amministrazione comunale ha deciso di incrementare la percentuale di sconto dal 52% al 90%

    Curiosità

    A Zocca il concorso per scegliere chi suona sul palco di Vasco Rossi a Milano e Bari
    L'incontro
    A Zocca il concorso per scegliere chi suona sul palco di Vasco Rossi a Milano e Bari
    A Zocca nasce il “Festival occa paese della musica” concorso canoro in collaborazione con Vasco Rossi
    Aceto balsamico, al solierese Fabio Franciosi il titolo di “Re della tavola”
    Ultime notizie
    Aceto balsamico, al solierese Fabio Franciosi il titolo di “Re della tavola”
    Al 19° “Palio della Ghirlandina” dedicato alla produzione familiare di aceto tradizionale di Modena di qualità
    I Rulli Frulli suonano a Roma, a cospetto del Papa
    L'incontro
    I Rulli Frulli suonano a Roma, a cospetto del Papa
    La diretta è in televisione
    Cosa si beve in Emilia-Romagna? I modenesi preferiscono il vino rosso
    Curiosità
    Cosa si beve in Emilia-Romagna? I modenesi preferiscono il vino rosso
    Con il Vinitaly, Coop Alleanza 3.0 racconta i trend di acquisto dei consumatori in materia di vini fotografandoli dall’osservatorio dei suoi oltre 350 negozi dal Friuli Venezia Giulia alla Puglia.
    Falegname abusivo scoperto perchè espone la differenziata nel giorno sbagliato
    La storia
    Falegname abusivo scoperto perchè espone la differenziata nel giorno sbagliato
    L'errore fatale costerà all'uomo, un pensionato, 104 euro di multa più accertamento della Agenzia delle entrate
    E' festa a Soliera per i 60 anni della squadra di calcio Limidi F.C.
    Il riconoscimento
    E' festa a Soliera per i 60 anni della squadra di calcio Limidi F.C.
    Nell’occasione il campo da calcio verrà intitolato al limidese Bruno Ghelfi
    Auser Cavezzo nel grande progetto educativo contro lo spreco del cibo del Centro di Educazione alla Sostenibilità Ucman
    I dati
    Auser Cavezzo nel grande progetto educativo contro lo spreco del cibo del Centro di Educazione alla Sostenibilità Ucman
    Nelle scuole primarie del territorio un progetto educativo per spiegare ai bambini il valore che ha il cibo e ridurne lo spreco.
    La mirandolese Letizia Borella è la "Bodypainting model of the year 2023"
    Ultime notizie
    La mirandolese Letizia Borella è la "Bodypainting model of the year 2023"
    Il prestigioso titolo corona una carriera che l'ha vista partecipare e vincere numerose competizioni italiane ed internazionali
    San Prospero città delle donne: si racconta la libertà femminile tra studio, perseveranza e coraggio
    Il riconoscimento
    San Prospero città delle donne: si racconta la libertà femminile tra studio, perseveranza e coraggio
    E' stato un bel pomeriggio -  sala stra piena, pubblico attento e tanti applausi - quello che la neonata associazione I talenti di Minerva ha organizzato a San Prospero presso la biblioteca.
    Quelli di Villaggio Fantozzi ci son cascati di nuovo: a ottobre San Felice diventa Cinevalley
    Ultime notizie
    Quelli di Villaggio Fantozzi ci son cascati di nuovo: a ottobre San Felice diventa Cinevalley
    Sette grandi film. Tre giorni. Un fiume di eventi. Roberto Gatti &Co rendono omaggio a sette capolavori del cinema italiano

    chiudi