Concordia presenta il Piano d’Azione per l’Energia Sostenibile e il Clima
CONCORDIA - Nella giornata di domani, giovedì 11 maggio, alle ore 20:45, presso la Sala Consiliare del Municipio di Concordia in piazza 29 maggio n. 2, sarà presentato il Piano d’Azione per l'Energia Sostenibile e il Clima (PAESC) del Comune di Concordia. Il PAESC è stato redatto con il supporto tecnico dell'Agenzia per l'Energia e lo Sviluppo Sostenibile ed è stato approvato a fine marzo dal consiglio comunale.
Ad aprire i lavori saranno i saluti istituzionali del sindaco Luca Prandini e dell’assessora all’ambiente Katia Pedrazzoli, a cui seguirà l’introduzione della serata da parte del collettivo ambientalista Art.9, un gruppo di giovani che nasce a Concordia su propulsione dell’amministrazione per sensibilizzare la comunità alla sostenibilità ambientale. Il PAESC sarà presentato dall’ing. Giuseppe Federzoni dell'Agenzia per l’Energia dello Sviluppo Sostenibile.
Con gli altri Comuni dell’Area Nord, l'Amministrazione di Concordia si è dotata di questo Piano per lavorare insieme ad una visione condivisa per il 2030, offrendo ai cittadini una maggiore qualità della vita, in città vivibili, sostenibili e resistenti ai cambiamenti climatici. Il Piano contiene l'inventario delle emissioni dei gas climalteranti e l'analisi dei rischi climatici che riguardano il nostro territorio, sono inoltre identificate azioni di mitigazione e di adattamento ai cambiamenti climatici.
Una delle azioni previste dal PAESC è la nascita di una comunità energetica rinnovabile per favorire la produzione e l’autoconsumo di energia da fonti rinnovabili, progetto che a concordia sta procedendo sotto forma di cooperativa. Le adesioni alla comunità energetica sono aperte e il 19 e 20 maggio, al mattino, sarà attivo in Municipio uno sportello informativo aperto al pubblico gestito dai volontari del progetto. Per informazioni è a disposizione della cittadinanza anche la casella mail [email protected]
- Hockey in line, un weekend pieno di impegni per gli Scomed Bomporto
- Mirandola, deve scontare 2 anni e 11 mesi per furto, lesioni e danneggiamento: in carcere 21enne
- Carpi, sabato 18 gennaio, a Fossoli, inaugurazione del cippo in memoria di don Francesco Venturelli
- Mirandola, maltrattamenti e minacce di morte ai danni del figlio di 8 anni: coppia arrestata
- Carpi, quaranta minuti per l'arrivo di un medico dopo un arresto cardiaco: esposto di Forza Italia
- Tumore alla prostata, Aou di Modena e ospedale di Carpi tra i centri premiati
- Carpi, autoscala dei Vigili del Fuoco: dai parlamentari del Pd Vaccari e De Maria nuova interrogazione al ministro dell’Interno
RESTO D'ITALIA E MONDO
SALUTE
Sul Panaro on air
An error occurred:
The request cannot be completed because you have exceeded your quota.