Medolla, Sara Razzaboni: ”Ho trovato la mia strada e ora supporto gli altri a trovare la loro”
MEDOLLA- “Per 16 anni ho lavorato in banca e questo mi ha permesso di mettermi in relazione con molti clienti e colleghi. Da qualche mese, cioè da quando ho fatto dell’orientamento -materia viva ed in continua evoluzione- il mio lavoro, ho l’occasione di ascoltare le storie delle persone e di accompagnarle al lavoro e nella società, rendendole più consapevoli del loro potenziale”- esordisce Sara Razzaboni.
Era un’idea che le "frullava" nella testa da qualche tempo ma l'anno scorso, dopo aver seguito un corso di formazione specialistica per Orientatori, ha preso coscienza che il momento in cui sentiva di voler agire per cambiare la sua situazione professionale era arrivato.
Ha quindi deciso di ripartire dalla sua laurea in psicologia del lavoro. E per aggiornare le sue conoscenze e competenze l’ha arricchita con un master in orientamento scolastico e professionale.
“Ho da sempre un grande interesse per le relazioni umane. Ed è stata proprio questa inclinazione che mi ha portata verso professioni attente alla persona”- racconta.
Lo fa sia seguendo privatamente persone in fase di transizione scolastica o professionale, sia collaborando con un ente di formazione, mediante percorsi di politica attiva del lavoro.
Affiancare ogni persona in un pezzo del suo percorso e supportarla nel raggiungere i propri obiettivi professionali è ciò che più la appassiona. E’ la sua personale idea di “lavoro gratificante”. Anche se questo vuol dire rinunciare a un incarico ritenuto da molti ancora di prestigio o a una parte del vecchio stipendio. Un buon lavoro per un buon vivere, insomma!
“E’ in questo lavoro che ogni giorno sono felice di investire energie ed impegno” dice.
Sara sta utilizzando le competenze acquisite durante i suoi studi anche per supportare donne in difficoltà collaborando come volontaria con ‘Dress for Success’; un’organizzazione internazionale no profit presente in oltre 156 città e 28 paesi da oltre 25 anni, e che ad oggi ha affiancato più di un milione di donne nel percorso verso la realizzazione professionale.
Nel tempo libero le piace scoprire luoghi, persone e culture diverse, passione che coltiva attraverso la cucina ed i viaggi, in particolare spostandosi in camper insieme alla sua famiglia.

- Carpi, semaforo non funzionante sulla tangenziale Losi- Peruzzi
- Mirandola, Easy tag "fa centro" anche nelle frazioni
- Arrestato mentre tenta furto in un supermercato armato di bastone
- Cerimonia in ricordo del carabiniere Emanuele Messineo, Medaglia d’Oro al Valore Militare alla memoria
- Carpi, controlli della Polizia su strade e bar: 205 le persone identificate
- "I Giorni della Terra": a Mirandola l'evento per parlare di sostenibilità, alimentazione e ambiente
- La scuola si fa all'aria aperta, a Camposanto inaugurate le nuove aule esterne nel giardino della primaria
Sul Panaro on air
An error occurred:
The request cannot be completed because you have exceeded your quota.
I più letti
Most Read Posts
- Medolla, Sara Razzaboni: ”Ho trovato la mia strada e ora supporto gli altri a trovare la loro”
- Concordia, sbatte la testa dopo una caduta: in Terapia intensiva una donna di 43 anni
- É di Concordia uno dei migliori ballerini al mondo: Angelo Greco si racconta
- Villaggio Fantozzi, storia del ragioniere che fa gelati mostruosamente buoni