Diritto allo studio, Baraccani (GD): “Ridurre i costi e aumentare servizi, spazi e opportunità per studenti e studentesse”
MODENA - Una città universitaria deve prendersi cura della vita dello studente nella sua interezza, garantendo il diritto allo studio e fornendo i servizi e gli spazi necessari e anche in una regione virtuosa come l’Emilia-Romagna c’è ancora tantissimo da fare - spiega Susan Baraccani, presidente sia della direzione Giovani Democratici e candidata nella lista del Partito Democratico a sostegno di Michele de Pascale alle prossime elezioni regionali di novembre".
"Gli studenti, penalizzati da costi sempre più alti, affrontano oneri crescenti su di loro e sulle loro famiglie - continua Baraccani -. È fondamentale la presenza di mense universitarie pubbliche e accessibili su tutto il territorio, in particolare nelle aree dove sono costretti a rivolgersi a servizi privati. Questo non solo aiuterebbe a ridurre i costi, ma contribuirebbe anche allo sviluppo di un ambiente universitario più inclusivo.
Questo, in una situazione nella quale studenti sono spesso costretti a tirocini formativi non retribuiti contro i quali è necessaria una presa di coscienza al fine di favorire la collaborazione con aziende ed enti virtuosi e garantire opportunità di lavoro dignitose e formative agli studenti.
Infine, è indispensabile ampliare la disponibilità di aule studio e spazi di co-studying, sia nei centri che nelle periferie, con accesso serale e nei fine settimana per soddisfare le esigenze degli studenti-lavoratori e favorire la socialità. Investire in queste infrastrutture è cruciale per garantire un accesso equo alle risorse educative e sostenere la comunità studentesca.
Queste sono solo alcune delle nostre proposte per il futuro degli studenti che decidono di intraprendere il loro percorso in Regione, in modo da rendere ancora più equo ed accessibile il diritto allo studio in Emilia-Romagna".
- Maltempo, alcune strade allagate a Soliera, Nonantola e Bomporto: ecco le chiusure
- Famiglia intossicata dal monossido di carbonio a San Felice
- Mirandola, dal 14 dicembre alla Sala Trionfini torna la tradizionale Mostra dei Presepi
- Fino al 23 dicembre ci si può candidare per svolgere un tirocinio curricolare presso il Comune di San Felice
- Emilia-Romagna, il 13 dicembre prima seduta della nuova Assemblea legislativa
- San Felice, dal 16 dicembre modifiche alla viabilità per lavori in corso
- Neonati, si amplia la campagna per la prevenzione delle infezioni da virus respiratorio sinciziale
RESTO D'ITALIA E MONDO
SALUTE
ATTUALITÀ
I più letti
Most Read Posts
- Mirandola, il 53enne Vanni Vasile Oprisan trovato morto all'interno del proprio camion
- San Prospero è la capitale dell'uncinetto: realizzato un albero di Natale di circa otto metri
- Mirandola in festa sabato 16 e domenica 17 novembre con la Fiera Mercato di Francia Corta
- Gettano polpette avvelenate in giardino, labrador in fin di vita a Carpi